Oggi è mer 1 lug 2026, 9:56

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come non prendere penalità all'Ovinogeddon!
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 15:10 
Capo Pallino

Ciao a tutti!
Apro un nuovo topic per non mischiarlo con le iscrizioni nella sezione Annunci e perchè potrà tornare utile per eventuali altri tornei futuri.
Prego i moderatori di spostare se lo ritengono opportuno. :D

Come ben sapete sabato e domenica si terranno i due tornei dell'Ovinogeddon, che saranno entrambi a REL Regular. Vi offro in regalo un elenco delle cose da tenere in mente per non incorrere in penalità, di modo che i cattivissimi judge dell'evento :-> non avranno appigli per potervi punire! :-D
(Se volete approfondire, vi segnalo anche questo articolo: http://www.italianmagicjudges.net/index ... doc_id=457).

Dubbi, commenti e richieste sono sempre ben accette. ;)

1- LISTE:

- devono essere scritte su foglio A4, meglio se stampate dal computer
- devono riportare chiaramente NOME, COGNOME e numero DCI
- NON devono contenere abbrevazioni, sigle e/o nomi ambigui. Espressioni come "5 Mox" o "4 FoW" NON VERRANNO ACCETTATE!
- per il torneo VINTAGE, scrivete bello grande accanto al numero DCI una "S" se giocate spoilered, "U" se unspoilered e "B" se budget

2- MAZZO:

- giocate con bustine nuove: le bustine rovinate spesso sono segnate e permettono di riconoscere alcune carte. Mazzi con bustine segnate possono comportare penalità di GAME LOSS o di SQUALIFICA.
- NON tenete carte extra assieme al side. Il side deve contenere esattamente 0 o 15 carte.

3- RISULTATI:

- vanno segnati sulla slip che vi verrà consegnata all'inizio di ogni turno
- PRIMA segnate il risultato e lo controllate e POI lo firmate. Se consegnate un risultato sbagliato e l'avete firmato... peggio per voi!
- vanno consegnate alla Judge Station (dove ci sarà un omino dietro al computer) non appena avete finito la partita. NON diimenticatevela in tasca: se non la consegnate in tempo o la perdete, rischiate una partita persa!

4- COMPORTAMENTO:

- siate SPORTIVI. Gli arbitri faranno mantenere nel corso del torneo un clima tranquillo per permettere a tutti di divertirsi. Insulti, urla, bestemmie, lancio di materiale, ribaltamenti di tavoli o sedie NON saranno tollerate e potranno essere sanzionate fino alla SQUALIFICA!
- siate PUNTUALI ad inizio turno. Se non sarete seduti al vostro posto quando viene dato il via al turno, riceverete un GAME LOSS!
- mantenete la sala PULITA. Non lasciate in giro cartacce, bustine, lattine, bottiglie, fazzoletti, preservativi (ah no, questi spero proprio di no :D). Dobbiamo rimanere in quella sala per tutto il giorno, aiutateci a mantenerla vivibile

4- IO E GLI ARBITRI:

- gli arbitri sono presenti per aiutarvi a risolvere dubbi, per rimediare ad eventuali errori e per far rispettare le regole durante tutta la giornata
- se non siete sicuri di stare per fare una giocata legale, chiamatelo e spiegategli il dubbio!
- formulate bene le domande di regolamento: l'arbitro risponderà a quanto gli chiedete, non a quello che pensavate di chiedere! Es: "Judge, posso giocare Disenchant sul Colosso?" otterrà come risposta "Sì" anche se probabilmente non è quello che volevate sapere
- se notate una giocata illegale, è vostro DOVERE chiamare immediatamente un arbitro, che provvederà a risolvere la situazione per voi. Se chiamate troppo tardi è difficile porre rimedio. Se non chiamate l'arbitro perchè l'errore è a vostro favore, state BARANDO (-> squalifica)
- se commettete un errore e chiamate subito un arbitro prima che possiate beneficiarne, la relativa penalità può essere downgradata. Es: dopo che avete presentato il mazzo all'avversario vi rendete conto di aver lasciato una carta fuori dal mazzo e chiamate subito l'arbitro: riceverete un warning invece di un game loss

5- DURANTE LA PARTITA:

- portatevi carta e penna per segnare le vite. In caso di problemi, è più facile ottenere la ragione se potete dimostrare l'andamento delle vite nel corso della partita!
- siate sempre chiari su COSA volete fare e QUANDO volete farlo. Specificate sempre il momento in cui volete fare un'azione "insolita", come ad esempio durante il mantenimento o la sottofase di pesca o la sottofase di fine turno
- giocate ad una velocità ragionevole. Giocare LENTAMENTE comporta una penalità di warning. Non conta se il vostro mazzo è complicatissimo e difficilissimo: avete tutto il tempo prima del torneo per allenarvi a giocarlo velocemente!
- MISCHIATE sempre per bene il vostro mazzo e mischiate anche il mazzo dell'avversario. Mischiare il mazzo dell'avversario non è una mancanza di rispetto, ma un vostro dovere, utilissimo per prevenire eventuali manipolazioni!

6- DADI, SPLIT E CONCESSIONI:

- è sempre LECITO CONCEDERE SENZA chiedere o offire nulla in cambio PRIMA della fine della partita. Una volta che la partita è finita, il risultato non può più essere cambiato
- è sempre LECITO SPLITTARE I PREMI SENZA alterare il risultato della partita. Es: "Splittiamo i premi che vinceremo al 50% e comunque ce la giochiamo per vedere chi va avanti": ok!
- è VIETATO OFFRIRE O CHIEDERE qualcosa (split inclusi) in cambio di una concessione o di una patta. Questo comportamento viene punito con la SQUALIFICA
- è VIETATO TIRARE IL DADO (o usare altri metodi randomici) per decidere il vincitore di una partita. Se la partita finisce in pareggio, finisce in pareggio. Questo comportamento viene punito con la SQUALIFICA

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 15:25 
Full Organizer

Ragazzi detto questo spero proprio che ci siano pochissimi Game Loss e situazioni spiacevoli.

Mi auguro che tutti vi divertiate e che l'esperienza possa essere per voi positiva.

Un ultimo accorgimento:

TUTTI COLORO CHE HANNO DIRITTO AL BYES PER QUASLSIVOGLIA CRITERIO DEVONO NECESSARIAMENTE RICORDARLO DURANTE L'ISCRIZIONE EFFETTIVA, SOPRATTUTTO COLORE CHE VANTANO BYES PER CLASSIFICA DCI ALTRIMENTI POTREBBE VERIFICARSI LA SPIACEVOLE SITUAZINE DI PERDITA DEI BYES STESSI UNA VOLTA STAMPATI I PARINGS DEL PRIMO TURNO.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 15:28 
Legendary Creature

domanda.
chi ha byes deve presentarsi prima dell'inizio del torneo o è sufficiente una precedente iscrizione?

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 15:30 

Innanzitutto complimenti al topic,veramente molto utile.
Lo sfrutto per chiedere una cosa:
io non ho mai partecipato ad un torneo sanzionato e mi piacerebbe sapere come funziona lo split dei premi,quando avviene e cosa si fa?
Lo so che è una domanda niubba :-D
Grazie

Immagine
[17/02/13 - M2K13 #2 - Torino] 100+ preiscritti! 1,2K di PREMI!
Magic Lair - Eventi,Tornei,Informazioni tutto in un solo gruppo!!

Cerco una Misty Rainforest in Japanese NM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 15:36 
Capo Pallino

s8shock ha scritto:
io non ho mai partecipato ad un torneo sanzionato e mi piacerebbe sapere come funziona lo split dei premi,quando avviene e cosa si fa?

Lo split dei premi è un accordo tra i giocatori di dividersi quello che si vincerà durante il torneo. Di solito capita quando ti tocca giocare contro un amico e uno dei due rimarrà fuori dai premi.
E' lecito sempre se lo split non implica l'alterazione del risultato della partita!

ES1: Lecito: "Che iazza, ci hanno pairato contro e chi perde resta fuori... Facciamo a metà dei premi che vinceremo e giochiamocela!"
ES2: ILLEGALE: "Dai ti offro metà dei premi che vincerò se me la concedi!"

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 15:39 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
domanda.
chi ha byes deve presentarsi prima dell'inizio del torneo o è sufficiente una precedente iscrizione?

Io ho capito che mi iscrivo il venerdi' e poi mi presento il sabato a mezzogiorno per il terzo turno :-D

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 16:00 
Full Organizer

VonDoom ha scritto:
domanda.

Io ho capito che mi iscrivo il venerdi' e poi mi presento il sabato a mezzogiorno per il terzo turno :-D

Questo si può fare, anche se sarebbe meglio e consigliato presenziare a i sitting per verificare l'esatta iscrizione e che i byes siano stati assegnati.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 set 2009, 16:43 

stinfo ha scritto:
VonDoom ha scritto:
domanda.

Questo si può fare, anche se sarebbe meglio e consigliato presenziare a i sitting per verificare l'esatta iscrizione e che i byes siano stati assegnati.

Sciao

Eddai... non fare il pignolino!!! 8-*

Il VicePresidente del Berlusca Team (con Eny, IDD, Angelone e France')

Der_Wolf ha scritto:
Von Doom è definitivamente il mio idolo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 9:57 

grande kalle...
non fa mai male dare una ripassatina a queste cose prima di iniziare un torneo...

ho però una domanda???

cosa succede se due judege non sono d'accordo nel risolvere una questione??
es
P= player J=judge

P1=gioco animare i morti e animo il drago, faccio entra ed esci per un centinaio di volte, poi animo laquatus
P2= prima dell'attivazione di laquatus lo rebbo
P1= vabbè tanto sei morto lo stesso
P2= no, non hai dichiarato quanto mana attingi...
P1= judge!!!
J1= si presume che abbia attinto ogni volta tutto im mana prima che il drago rimuova i permanenti
J2= se non l'ha dichiarato non l'ha dichiarato

questa è una situazione realmente successa, che poi si è risolta con il ftto che si è calcolato il tempo passatto dall'animazione di drago a quella di laquatus e il judge ha decretato il n' di volte che avrebbe potuto P1 attingere mana calcolando un quantitativo di mana forfettario nella sua pool (mi sembra fosse 36)

secondo me qua uno dei judge aveva ciccato di brutto, però ovviamente non si puo sindacare e the show must go on...o forse no?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 10:29 
Full Organizer

Di solito l'HJ del torneo dovrebbe prendere la decisioe ultima in base a tutte le possibili informazioni raccolte.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 10:45 

Ah ... all'ovino non si possono più ribaltare i tavoli????

Che amarezza :'(

:-D :-D :-D :-D :-D

PS: bravo stinfo che ricorda il discorso dei byes ... l'anno scorso ci fù qualche vittima illustre :'|

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 11:33 
Full Organizer

netbizio ha scritto:

PS: bravo stinfo che ricorda il discorso dei byes ... l'anno scorso ci fù qualche vittima illustre :'|

E ogni anno si impara sempre, ormai diciamo che ogni anno sembra quasi meno pesante l'organizzazione perchè certi meccanismi risultano automatici.

Poi se penso che viene cmq un torneo da 600 persone in 2 giorni mi sento come sto oggi ovvero come una scolaretta felice al suo primo giorno di scuola.

:-D

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 10 set 2009, 14:53 
Capo Pallino

wasta ha scritto:
cosa succede se due judege non sono d'accordo nel risolvere una questione??

Il parere del Capo Arbitro è quello definitivo. Lui solitamente viene interpellato se un arbitro non è sicuro di un ruling o se un giocatore non è soddisfatto del ruling dato da un arbitro.
Quindi ricordatevi che se l'arbitro vi dà una risposta che non vi convince, avete il diritto di chiedere un secondo parere al Capo Arbitro. Basta dire all'arbitro che vi ha risposto che vi volete appellare. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]