Oggi è ven 12 giu 2026, 22:06

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Questione concorrenza...
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 14:39 
Organizer

Salve mi presento,
sono Alessio Dotti, un piccolo organizzatore di tornei nella zona Bergamo/Brescia e limitrofi.
Visto che la community di Tipo1.it è composta da giocatori di tutti i livelli, sia di gioco, sia di competenza in organizzazione torneistica volevo esporre qua con voi il problema della concorrenza tra i vari TO.
Cominciamo con un esempio semplice:
Tizio A, piccolo organizzatore, annuncia che il 31 febbraio (data ovviamente fasulla e inesistente per non scatenar flame inutili) organizzerà un grosso torneo in formato Legacy. Prevede di mettere in palio duals, fetch foil, ecc...un investimento non da poco per un organizzatore di basso livello che spera e prevede che venga molta gente ingolosita dai premi. Questo To compra i premi, e quindi li prepara per metterli in palio. Dopodichè si appresta a prenotare una saletta per poter svolgere il torneo e chiama anche un Judge per rendere più competitivo il gioco. Tutto questo ovviamente ha dei costi, che il piccolo To tira fuori dal portafoglio con la classica mosca che ronza all'interno, sempre speranzoso di poter raggruppare tante persone.
Piccolo particolare: Annuncia tutto questo ben DUE MESI prima, dopo aver controllato miniziosamente che nessuno il 31 febbraio ha organizzato qualcosa di questo tipo; questo per far capire agli altri organizzatori della zona che nel caso avessero in mente di proporre un torneo grosso in formato legacy come il suo, di proporlo in un'altra data.
Ma che succede invece?
Un TO di grossa portata della zona, vedendo questo grosso torneo, decide di preparare una lista premi più appetitosa e organizzar un torneo il 31 febbraio sempre in formato legacy in concorrenza con quello del piccolo TO.
Lo stesso succede qualche giorno più tardi con "l'avversario" del TO di grossa portata, che per dispetto ne organizza un altro ancora più grosso e così via...
I danni sono evidenti a tutti credo.
In zona esistono un massimo di 150 giocatori che il 31 febbraio erano disponibili a far un torneo di magic. In questo modo Ci sarà una suddivisione di questi 150 giocatori nei tre TO, con ribassamento dei premi, pochi incassi, poco divertimenti, tanta noia, ecc...
Chi ci perde da questa cosa è ovviamente il piccolo TO che ha investito davvero tanto in quel tipo di torneo, e non sicuramente i due grossi TO che sanno attutire il colpo in altri modi.

Questo esempio spiega chiaramente la situazione adesso in Italia, specialmente al nord.
Io da organizzatore e da giocatore sono stanco di una situazione di questo tipo dove tutti perdono, dal giocatore al To fino al gioco stesso.
A voi la discussione. Sono graditi commenti di ogni tipo, con idee, con soluzioni, con anche solo chiarimenti. L'importante è non andare al flame assurdo e ridicolo.
Alessio
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 15:01 

Immagine

Al mio segnale....... Scatenate lo SPAM!

Scusa Zio ma sta storia e' gia stata masticata,sputata, rimangiata e infine, vomitata da qualche parte in quel girone dantesco di Magic Community.

Se i mod sono buoni lasciano aperto, per farci sparare qualche altra stronzata da aggiungere alle grandi quote; altrimenti il lock e' garantito.

“I was a god, truer than any. I will be a god again soon.”
“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco
http://www.magicfresh.it/viewtopic.php?f=18&t=72
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 15:05 
Organizer

e io che mi ero impegnato nel farlo :(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 16 mar 2010, 15:26 
Beer or Warning

@ LordYawgmoth : non c'è bisogno di nessuna richiesta di spam , thanks .

@ Semtaker : la storia è abbastanza vecchiarella . La legge non scritta di fondo è che non c'è una vera e propria regolamentazione del discorso .
Quello che potevi fare per tutelarti il più possibile da ogni eventualità era :

1 contattare tutti i principali to di zone limitrofe

2 mettere una serie di griglie di premi che ti tutelino da eventuale minore affluenza

Purtroppo esporre anche 2 mesi prima la data non è sinonimo di aver l'esclusiva su di essa . Poi magari l'altro to poteva avere già un calendario che tu non conoscevi .

Questo è uno dei motivi per cui è importantissimo che ci sia la comunicazione tra i to .

Ciao e non ti scoraggiare :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]