Oggi è dom 5 lug 2026, 3:01

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: IL Deckbuilder, questo oscuro figuro.
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:14 

A volte mi metto a pensare alla struttura di un deck come TES, il vecchio ANT o anche il ben più "semplice" BURN.
Mi viene da fantasticare sul lavoro che c'è dietro a questi deck, del loro persorso "storico", di come si sono evoluti negli anni.

Ma chi sono i veri e propri fuoriclasse del deckbuilding?
Peronaggi capaci di dire: io ho inventato questo deck/stile di gioco, uomini/donne che hanno lasciato un'incredibile impronta nel mondo Magic.

Un mio amico mi fa uno storm count da 18 magie, mi fermo, lo guardo, e mi viene da chiedergli: chi ha inventato questo inferno?

La profondità di alcuni mazzi è pazzesca, geniale e artistica allo stesso tempo, professionisti senza dubbio ma fino a che punto? fino a che punto può arrivare la classe?

Questo talento si manifesta ancor di più nei formati eternal dove il range di carte dispnibili è enorme, unire carte del 1994 a carte uscite nel 2010. 16 anni diamine, 16.

Conoscete figure storiche di questo ambiente? Vi sentite parte di questo mondo o siete semplicemente deglia astuti giocatori?

:-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:17 

per me è facile , si prendono tutte le carte piu' sgrave di ogni singolo colore , si aggiungono 2 carte stupide senza senso ed ecco come ho costruito la mia reputazione da deck builder.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:25 
Legendary Creature

il primo ke mi viene in mente è mike long... figura controversa ma indubbiamente geniale, è colui che ha di fatto capito prima di tutti le potenzialità della meccanica storm, andando a creare un mazzo ke da solo ha reso necessaria la limitazione di burning wish, lion eye diamond e mind desire... il vecchio burning agony, forse il mazzo più forte della storia di magic, con percentuali di chiusura al primo turno intorno al 70% ed entro il terzo superiori al 90%... :->

un altro personaggio notevole è smemmen... non ha mai fatto scoperte rivoluzionarie, ma bene o male quasi tutti i mazzi di successo del recente passato arrivano da sue idee :-D

edit: questo arriva da wikipedia
Cita:
Long is also responsible for designing a Vintage format combo deck that used the storm mechanic. The deck used Burning Wish to fetch Yawgmoth's WIll out of the sideboard and set up a kill with Tendrils of Agony. The deck, called Long.dec, resulted in the restriction of both Burning Wish and Lion's Eye Diamond, which was a key mana engine in the deck. Subsequent Vintage combo decks that use tutoring to set up a Tendrils kill have retained the "Long" name, although the original deck was rendered unplayable by restriction. A version that used Death Wish was called LongDeath, and a more current version with Grim Tutor is called Grim Long. Another storm combo deck was called "Pitch Long" because it used a high number of spells with the alternate casting cost of losing (or "pitching") a card in the caster's hand.

quindi se vi state chiedendo perchè il mazzo che giocate si chiama qualcosa-Long o Long-qualcosa, ora sapete perchè... :->

Immagine
A far mangiare i denti alle Gente noi del miracolus ci mettiamo poco

Ultima modifica di PaRtIzAn il mar 26 ott 2010, 17:32, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:29 

Parrucca ha scritto:
per me è facile , si prendono tutte le carte piu' sgrave di ogni singolo colore , si aggiungono 2 carte stupide senza senso ed ecco come ho costruito la mia reputazione da deck builder.

Ottima reputazione, avendoti sfidato so benissimo che non è così :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:35 

Località: Asti ogni tanto..la vera residenza è talmente piccola che non ne vale la pena scriverla..
Molte volte è una community (come la nostra) a dare vita ad un mazzo..qualcuno trova la sinergia tra due e + carte (perchè alla fine un mazzo parte da questo) e mette giù una bozza, magari nemmeno tanto competitiva, poi insieme agli altri iniziano a venier fuori carte che magari uno non conosce e un altro sì che aiutano il mazzo a crescere..
Poi c'è da dire che molto spesso i mazzi prendono diversi nomi, ma in realtà hanno la stessa base di uno vecchio modificato (basti pensare al JaceControl che arriva dal Landeed); inoltre non è esattamente come dici tu, perchè un giocatore attivo non guarda contemporaneamente le carte dal 1994 ad oggi, più semplicemente ad ogni espansione che esce guarda se ci sono carte che possono essere utili in mazzi già esistenti, per sopperire problemi o per sostituire carte peggiori rispetto a quelle nuove..
Il deckbuilder secondo me è uno che riesce ad adattare in modo efficace un mazzo al meta (per es New Horizon, oppure Saito che splasha di nero per perish and co); le carte alla fine sono quelle, è difficile oggi inventare deck completamente nuovi competitivi.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:43 

Maco ha scritto:
Molte volte è una community (come la nostra) a dare vita ad un mazzo..qualcuno trova la sinergia tra due e + carte (perchè alla fine un mazzo parte da questo) e mette giù una bozza, magari nemmeno tanto competitiva, poi insieme agli altri iniziano a venier fuori carte che magari uno non conosce e un altro sì che aiutano il mazzo a crescere..
Poi c'è da dire che molto spesso i mazzi prendono diversi nomi, ma in realtà hanno la stessa base di uno vecchio modificato (basti pensare al JaceControl che arriva dal Landeed); inoltre non è esattamente come dici tu, perchè un giocatore attivo non guarda contemporaneamente le carte dal 1994 ad oggi, più semplicemente ad ogni espansione che esce guarda se ci sono carte che possono essere utili in mazzi già esistenti, per sopperire problemi o per sostituire carte peggiori rispetto a quelle nuove..
Il deckbuilder secondo me è uno che riesce ad adattare in modo efficace un mazzo al meta (per es New Horizon, oppure Saito che splasha di nero per perish and co); le carte alla fine sono quelle, è difficile oggi inventare deck completamente nuovi competitivi.

Tutto quello che dici è giusto ma non esistono casi di mazzi (non tier1) nati recentemente dal nulla?

Il mio interese deriva dal primo che magari ha deciso: basta voglio fare un deck che invece di fare danni fa mettere le carte nel cimitero all'avversario, ovviamente le carte che lo invogliavano c'erano ma magari c'è stato un giocatore che per primo "l'ha pensata".
Ho usato l'esempio del macina ma il rebus è estendibile a tutti i tipi di deck con strategie particolari o diverse dal più classico: mostro, bang, sparo bang, muori (non è una cirtica per Zoo)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:52 

Beh storm cmq è una meccanica che ti costruisce decisamente il mazzo da sola :)

Ai tempi pre TPS in t1 c'era Trix, un mazzo con girelli, necro e bargain che vinceva di [card]Illusioni di grandezza[/card] - [card]Donate[/card]... non c'è voluto molto a capire che togliere quei 5 slot inutili e mettere 1 o 2 tendrils fosse decisamente un passo avanti :)

Mind's Desire in esteso idem, la carta è talmente sbroccata che urla combo in tutte le lingue.. da li alla nascita in esteso di un mazzo con infernal tutor, lotus bloom, seething song, burning wish, mind's desire e tendrils chiamato TEPS il passo è stato breve. La shell a 4 colori è stata poi "riciclata" in legacy con la nascita del TES, mentre a qualcuno venne in mente di abusare di ill gotten gains e mystical tutor tenendosi sull UBw per giocare IggyPop-FetchlandTendrils. Poi nel ottobre 2008 è uscita AN, qualcuno ( :-p ) ne ficcò 2 in un F.Tendrils e ci fece top8 ad asti poche settimane dopo, e il resto è cronaca recente.

Questo per dire che anche i combo hanno un'evoluzione spesso "lineare" da mazzi precedenti.

Lo stesso ichorid nasce da una evoluzione del Dredge-Tog da esteso, che in un era pre future sight usava i golgari per pompare psycoatog :)

Se dovessi dire chi è il papà dei combo, il primo giocatore a inventare la concezione moderna di mazzo combo che accumula risorse per vincere con una sequenza di spell in un unico turno, sicuramente direi Mike Long con il suo Pros-Bloom del blocco Mirage (96-97 credo).

Ultima modifica di Seretur il mar 26 ott 2010, 17:54, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 17:53 
Beer or Warning

Qualcosa del genere accade solo quando escono carte nuove, che chiaramente, aprono la strada ad interazioni nuove.
Ci sono soggetti più predisposti di altri, ma sono pochi i veri deck builder.
Una gran parte di quelli che si ritengono tali, è solo gente che cambia una carta ad un archetipo già esistente.
Oggi inventare dal nulla è possibile solo all'uscita di nuove carte. :-)

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 18:33 

Quello che limita la comparsa di nuovi mazzi imo è la scarsa voglia di sperimentare, non so voi, ma a me capita spesso di sentire discussioni del tipo:
D: "come posso migliorare il deck?"
R: "ah ma tu giochi X! Su tipo1 c'è la lista di XXX che ha vinto i tornei a blablabla, potresti montare quella... le carte più forti per il mazzo sono A, B, C ecc ecc", un pò come se fosse la lista della spesa ripetuta a memoria...
Partendo con questa idea di base imo si taglia in partenza buona parte della "fantasia", è un pò come accettare l'ipse dixit: un mazzo forte deve avere un set di carte base obbligatorie se no non viene considerato "degno di nota".
In questo modo secondo me viene meno la voglia di cercare soluzioni alternative, semplicemente ci si affida a qualcosa di provata competitività piuttosto che investire nello sviluppo di qualcosa di nuovo.
Un esempio di approccio alternativo al deckbuilding potrebbe essere il mazzo Sligh che a suo tempo fu una vera novità oltre che per i risultati anche per il fatto che utilizzava carte ritenute "subottimali" (per non dire fuffa) dalla maggior parte dei giocatori.
Ovviamente tutto imo

Doomtrooper cards database: http://www.doomtrooperdb.altervista.org
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 19:05 

chiaro, ma il mazzo sligh lo inventi una volta sola, nel 95. Poi ai vari nabbi che ogni volta cercano di re-inventare la ruota ( o l'acqua calda), si consiglia mazzi gia esistenti che riprendono le loro idee in maniera migliore, mi sembra una pratica sensata.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 19:19 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Memories of the Time
Seretur ha scritto:
chiaro, ma il mazzo sligh lo inventi una volta sola, nel 95. Poi ai vari nabbi che ogni volta cercano di re-inventare la ruota ( o l'acqua calda), si consiglia mazzi gia esistenti che riprendono le loro idee in maniera migliore, mi sembra una pratica sensata.

Senza dubbio concordo con Seretur: io sono sempre stato favorevole alla sperimentazione di mazzi "pippa" e comunque ho un astio verso tutto quello che è troppo easy&classico. E certo un nuovo arrivato può dire che nel suo control blu based Counterspell è >>> fow, ma è bene che uno scheletro di carte, almeno per partire, ci sia
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 19:42 

crenshaw ha scritto:
Quello che limita la comparsa di nuovi mazzi imo è la scarsa voglia di sperimentare, non so voi, ma a me capita spesso di sentire discussioni del tipo:
D: "come posso migliorare il deck?"
R: "ah ma tu giochi X! Su tipo1 c'è la lista di XXX che ha vinto i tornei a blablabla, potresti montare quella... le carte più forti per il mazzo sono A, B, C ecc ecc", un pò come se fosse la lista della spesa ripetuta a memoria...
Partendo con questa idea di base imo si taglia in partenza buona parte della "fantasia", è un pò come accettare l'ipse dixit: un mazzo forte deve avere un set di carte base obbligatorie se no non viene considerato "degno di nota".
In questo modo secondo me viene meno la voglia di cercare soluzioni alternative, semplicemente ci si affida a qualcosa di provata competitività piuttosto che investire nello sviluppo di qualcosa di nuovo.
Un esempio di approccio alternativo al deckbuilding potrebbe essere il mazzo Sligh che a suo tempo fu una vera novità oltre che per i risultati anche per il fatto che utilizzava carte ritenute "subottimali" (per non dire fuffa) dalla maggior parte dei giocatori.
Ovviamente tutto imo

Io adoro i mazzi originali, ma questà cosidetta originalità non va forzata altrimenti ci ritrova con delle morchie in mano.

Io devo riconoscere il mio limite, non conosco ancora a dovere il mondo magic e quindi per adesso mi limito ad usare:

1. un mazzo che mi diverte
2. lo adatto al meta
3 lo imparo a giocare ad occhi chiusi

Mi sembra già abbastanza.
Purtroppo novità e competitività non vanno a braccetto e devi fare una scelta a questo punto: o campi subendo e magari un giorno crei una cosa pazzesca o giochi con quello che c'è apportando piccole ed eventuali modifiche.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 19:51 

Maco ha scritto:
Molte volte è una community (come la nostra) a dare vita ad un mazzo..
Questo è rarissimo che succeda, l'ultimo caso di un mazzo competitivo nato completamente da una community è stato TEPS, nato su MTGSalvation e perfezionato/corretto dai vari utenti, fino ad arrivare ad una versione del mazzo abbastanza competitiva da convincere qualche Pro francese che l'ha giocato ad un Pro Tour e c'ha fatto ottimi risultati.

Solitamente sono singoli Pro ed i loro gruppi che mettono a punto un certo mazzo e lo portano al successo, vedi i casi di Rubin Zoo, Rubin non ha certamente inventato Zoo, ma sicuramente quella variante ha il suo nome per un motivo, Sunny Side Up, mazzo combo partorito dalla mente malsana di Pierre Canali ed i suoi colleghi, che abusava di [card]Second Sunrise[/card] per pescarsi il mazzo grazie alle Eggs del blocco Odissey, Dralnu du Louvre, mazzo control UB che abusava di [card]Dralnu, Lich Lord[/card], concepito da Wafo-Tapa e Ichorid/Dredge portato alla sua forma competitiva da John Rizzo ai tempi del primo extended in cui era presente Ravnica.
In casi particolari come questi si riesce a ricordare il nome del giocatore che ha dato "vita" o dato il via ad un archetipo.

Altrimenti capita anche che qualcuno su MTGO abbia un'intuizione ed un Pro la prenda in mano e da quella nasca un archetipo, come è successo con Pyromancer Ascension Combo, CounterTop Goyf, Mythic Bant, Dragonstorm etc etc etc.

Altre volte i mazzi ci vengono imposti già fatti e finiti da mamma Wizard e lo spazio per le innovazioni/miglioramenti è veramente scarso tante sono le carte sbagliate che ci propongono, vedi i casi di Affinity, Faeries ed il più recente Jund. Affinity dev'essere il più clamoroso visto che praticamente si gioca ancora la versione di Block Constructed con aggiunte minime...

Niko Leporati
Consigliere dell'Associazione Ludica/Culturale "La Contea"
L1 Judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 19:58 

ATTUALMENTE BANNATO
Nickname Cockatrice: Stinner
Beh, partendo proprio dall'inizio, il "papà" di quello che poi è diventato l'archetipo considerato "classico" del controllo (blue based, target e mass removals, draw engine e pochi finishers) è sicuramente Brian Weissman con il suo "The Deck", poi conosciuto come "Keeper" (MaxxMatt ha la sua immaginetta in una cornice dorata con due candele ai lati :-D ).
Ricordo di avere avuto la fortuna di giocarci in un side event e poi in una serie di amichevoli protrattasi fino quasi alle 4 del mattino nella sala del Pro Tour New York del 1997... (2-1 per me pre-side 8-) , 1-6 per lui post, visto che io l'avevo perso e giocavo carte a caso... :'( ... notare che malgrado questa stronzata di stare quasi tutta la notte sveglio poi il buon Brian è riuscito a chiudere 27° al Pro Tour)
Invece, come mazzo di successo che sia stato dichiaratemente inventato da deckbuilders italiani, abbiamo il bellissimo esempio del mazzo High Tide, sviluppato in tandem dai nostri Federico Dato ed Andrea Santin e giocato con ottimi risultati al Pro Tour Roma del 1998 (Santin 20°, Dato 4°).
Approfitto dell'occasione per rievocare come Dato (partito con 0-2!!), dopo una rimonta pazzesca, riuscì a battere il suo opponent spagnolo all'ultimo turno... lo spagnolo gli gioca Arcane Lab e Dato non può più scombare... ma si inventa una manovra tattica pazzesca per portarla a casa: riesce a tappargli/stappargli/tappargli la City of Brass per fargli i 14 danni che gli mancavano... una delle chiusure più belle e fantasiose di tutti i tempi! Mai mollare!
Poi, dipende sempre a che livello si riescono ad imporre determinati mazzi... chiaramente un mazzo che vince un Pro Tour diventa immediatamente famoso ed un archetipo da copiare, ma a volte si trovano cose sgravate anche guardando più in piccolo...
Per es., nella stagione di PTQ 1995/1996 quando il 90% del field era composto da mazzi Necro (keppalle), Dario "Sbiru" Parazzoli, si inventò lo Stompy.
Monoverde aggro*.
Non l'ha inventato qualche giocatorone americano, ma un italiano.
Obv i soloni di turno gli diedero del pazzo suicida...
Risultati: win al 1° PTQ, win al 2° (allora il qualificato poteva giocare anche in altri PTQ) e concessione in semifinale al 3° PTQ... niente male! :-D

* Manabase: 14 terre, 7 acceleratori (tra Llanowar Elves e Fyndhorn Elves), 4 Quirion... ricorda qualcosa? :-p

La vita è lotta
Emanuel Lasker
Immagine

Ultima modifica di Der_Wolf il mar 26 ott 2010, 20:09, modificato 4 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 26 ott 2010, 20:00 
Organizer

Jiaozy ha scritto:
Maco ha scritto:
Molte volte è una community (come la nostra) a dare vita ad un mazzo..
Questo è rarissimo che succeda, l'ultimo caso di un mazzo competitivo nato completamente da una community è stato TEPS, nato su MTGSalvation e perfezionato/corretto dai vari utenti, fino ad arrivare ad una versione del mazzo abbastanza competitiva da convincere qualche Pro francese che l'ha giocato ad un Pro Tour e c'ha fatto ottimi risultati.

straquoto.. in genere la comunity si interessa di un mazzo solo dopo il 1° risultato.. e ciò accade quando ormai il mazzo è a una lista semi ottimale.

Io penso di essere un buon deckbuilder e posso dire, che tutte le mie idee, dalla + stupida alla + geniale, sn sempre state bocciate sul nascere.

Ma un buon deckbuilder, ama talmente tanto le sue idee, che le prova e riprova fino a trovare la combinazione vincente ! :P

Immagine
https://www.woodedteam.com
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 3   [ 41 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo