Oggi è lun 18 mag 2026, 13:50

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 84 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Metodo migliore per mescolare le carte?
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:25 

Leggevo delle pagine su un sito dal titolo che è tutto un programma
"The Mathematics of Magic"... Uno dei capitoli è dedicato alla randomizzazione.
Ci sono grosso modo tre modi per mescolare... la mescolata "a fucile" (rifle),
la mescolata "in mano" e la mescolata "a tessuto sintetico di origine recente" (pile).
La fucilata ovvero il metodo texas poker: due mazzetti sul tavolo e straaaaaak...
è il metodo migliore per mescolare le carte e per piegarle a banana.
E' calcolato 7 mescolate a fucile randomizzano come 2500 giri di mescolata in mano!!

Ecco le fonti:
The Matematics of Magic: Shuffling & Randomization
E un estratto dall'Università di Melbourne che fa riferimento alle pubblicazioni del...
Professor Persi Draconis dell'Università di Stanford, a quanto leggo un prestigiatore che si è dato all'insegnamento
della statistica... tutte le sue pubblicazioni sono scaricabili... ce ne sono 12 con la parola "shuffling" nel titolo e tante altre no

Yikes! tutto ciò mi spaventa

io mescolo in mano un po', poi divido il mazzo e mescolo ancora un po'... poi giro
il mazzo in modo che il verso opposto guardi il palmo e mescolo un altro po'...
Alla fine le proxy non escono mai, mentre le lande si impaccano!

Ma ultimamante stò provando a mescolare il mazzo "scremandolo" a vista una prima volta,
poi procedo prendendo una carta dal fondo e una dall'alto e creando una
nuova pila, così per un paio di volte... un po' lentino ma sembra ok!

Voi che tecniche usate?

A Quantum Leap in Magic
http://www.formatoql.it
http://www.qlmagic.com
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:27 

Quale sarebbe quella a fucile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Metodo migliore per mescolare le carte?
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:31 

The Knight who say Ni ha scritto:
La fucilata ovvero il metodo texas poker: due mazzetti sul tavolo e straaaaaak...
è il metodo migliore per mescolare le carte e per piegarle a banana.
E' calcolato 7 mescolate a fucile randomizzano come 2500 giri di mescolata in mano!!

Immagine
pdL ha scritto:
- shaman - sarai anche iL maLe ma io sono iL peggio. sexy.
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:34 
Organizer

Leggevo delle pagine su un sito dal titolo che è tutto un programma
"The Mathematics of Magic"... Uno dei capitoli è dedicato alla randomizzazione.
Ci sono grosso modo tre modi per mescolare... la mescolata "a fucile" (rifle)...

Ma LOL : si chiama Riffle,con due effe...Cmq un tempo era obbligatoria dopo pile shuffling (che facevano tutti): erano necessarie almeno 3 mescolate con il metodo riffle,perché altrimenti si poteva incorrere in sanzioni per manipolazione. Ora è cambiato,si può presentare un mazzo mescolato in qualsiasi modo,basta che sia sufficientemente randomizzato.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:36 

Io da ignorante sapevo che il riffle shuffle era uno dei metodi migliori per non randomizzare il deck e quindi per cheatare, visto che fatto bene riproduce l'ordine voluto.

I mazzieri professionisti, infatti, mescolano prima spargendo le carte sul tavolo, poi fanno 3-4 giri di riffle shuffle e 3-4 di indu shuffle e poi tagliano il mazzo. Naturalmente, con un mazzo di magic tutto ciò è meno fattibile, anche per il materiale e l'orientamento delle carte e per il fatto che sono imbustate.

Vi rivolgerete a me chiamandomi principe, credo di averlo meritato.

Il mio blog http://iosonoletteratura.wordpress.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:40 

Kratosso ha scritto:
Quale sarebbe quella a fucile?

http://youtu.be/nLLxbZvPWVE

anche se mi piace ricordarlo così : http://www.youtube.com/watch?v=RH9tptXo ... be#t=2m32s

A Quantum Leap in Magic
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:45 

Violator ha scritto:
Ma LOL : si chiama Riffle,con due effe...

ahaha che ridere... comunque ti sei perso la battuta migliore:
"a tessuto sintetico di origine recente" (pile)

A Quantum Leap in Magic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:46 

col cavolo ke mischierei il mio mazzo T1 "a fucile"!

una volta un oppo, sul momento di smezzarmi il mazzo, mi ha chiesto se poteva mischiarlo e io gli ho detto ke non c'erano problemi...
poi ho visto ke preparava le pile e incominciava a piegarle e tipo ho iniziato a urlargli dietro una serie di offese abbastanza pesanti verso lui e la di lui genitrice!
C***o, il mazzo non è tuo, se proprio non ti fidi della smezzata e vuoi mischiarlo te, almeno lo fai con cura e attenzione, se no ti becchi una serie di legnate sul viso ke ti trasformo in un [card]Vizzerdrix[/card]!

cmq, io mischio x tipo 10 min a ventaglio, maniera classica!

solo prima di un torneo divido le lande e le magie in 2 pile e le mischio entrambe da sole! poi prendo la pila di lande, la apro a ventaglio laterale e la metto nella pila di magie! a quel punto mischio normalmente...
x me funziona bene. con questo metodo difficilmente trovo lande o magie accorpate...

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 10:52 

Cita:

Non voglio entrare nel merito di come si può quantificare la randomizzazione di un mazzo.
La domanda è: Come posso sapere che un mazzo shufflato 2500 dalla mano è "randomizzato" come uno shufflato 7 volte a fucile?
il termine "random" significa in ordine casuale, quindi non deve esserci nessuna serie matematica nell'ordine delle carte, o meglio: il giocatore DEVE mescolare il proprio mazzo affinchè l'opponent pensi che il giocatore abbia fatto di tutto per randomizzare il mazzo.

Per rispondere al tuo quesito:
1) nei draft o sealed (carte sbustate) shufflo separando le carte prima 1 a 1 disponendone 5 o 8 in fronte a me per contare che siano effettivamente 40, poi divido le carte in 2 pile e le mischio, questo avviene circa 5-6 volte.
2) nei costruiti (carte imbustate) mischio prima 2-3 separando le carte in 2 pile e poi 3-4 mischiate a mano.

Detto questo:
Il mazzo se shufflato 7-8 volte in qualsiasi modo è sempre randomizzato, inoltre è buona norma (e regola) dare un paio di mischiate anche al mazzo dell'opponent.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 11:12 
Organizer

Violator ha scritto:
Ma LOL : si chiama Riffle,con due effe...

ahaha che ridere... comunque ti sei perso la battuta migliore:
"a tessuto sintetico di origine recente" (pile)

Ahahha si si l'avevo vista,ma dal punto di vista strettamente grammaticale,scrittura e pronuncia,era corretta!!!! :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 11:17 

Mr Pain ha scritto:
poi ho visto ke preparava le pile e incominciava a piegarle e tipo ho iniziato a urlargli dietro una serie di offese abbastanza pesanti verso lui e la di lui genitrice!

Boia, climi rilassati eh :'|

Immagine
Tetravites play all nites
Dakh ha scritto:
Mai visto tanta depravazione (e da piccolo ho frequentato sporadicamente un'oratorio).
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 11:26 

Precisiamo intanto che mazzo randomizzato non vuol dire non avere le terre da una parte e le spell dall'altra, nè tanto meno avere una terra ogni 3 carte...Randomizzato vuol dire che le probabilità che una carta sia in una posizione del mazzo sono equilaventi a quelle di qualsiasi altra carta (parlando di singola carta, non di 4x o similari). O, analogamente, che le probabilità che una carta sia in una posizione del mazzo sono equilaventi a quelle di qualsiasi altra posizione.

Detto ciò, la mescolata "a fucile" :-D ha un solo pregio: se giochi senza bustine le carte si segnano meno sui bordi (carta segnata = barare). Per il resto è una ciofeca, perchè la carta che è in cima la mazzo resterà sempre nella parte alta del mazzo e viceversa quella in basso (a seconda di come si smezza la pila per mescolare). Per non parlare del fatto che se uno è un po' impedito (come me), non si mescola una sega.

Stesso discorso per la mescolata in mano a ventaglio, ma qui dipende un po' come la si fa: in questo caso le possibilità di non randomizzazione sono moltissime (es: mischio solo il fondo del mazzo). Motivo per cui il mazzo dell'oppo va sempre mescolato.

Io di solito: faccio pile shuffling all'inizio del torneo o dopo una partita molto lunga (in cui lande e spells si sono parecchio separate). Poi mischio a ventaglio in questo modo: divido circa a metà il mazzo, inserisco in modo che la metà di fondo si mischi per circa 2/3 nei primi 2/3 dell'altra metà. Ripetendo il processo un po' di volte (di solito ne faccio 7-10), le carte cambiano posizione tra cima e fondo del mazzo e se ne mischia l'ordine.

PS: in Giappone ho visto un modo di mischiare che è una trassata indegna, però fanno tutti così: prendono il mazzo, ne tagliano fuori un pezzo dalla metà e lo mettono in cima. Ripetono velocemente l'operazione per un certo numero di volte. Risultato: fa molta scena, se fatto velocemente, ma la sequenza delle carte cambia di pochissimo!!! (cambia solo la posizione reciproca di 2 carte ad ogni passaggio)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 11:29 

Willforce ha scritto:
Mr Pain ha scritto:

Certo!
io non ho quasi mai da ridire su nulla... rido, scherzo e cazzeggio a diritto!
sono poche le cose ke mi fanno incazzare, ed una di queste è la mancanza di rispetto ke hanno alcuni player verso i loro oppo e i loro mazzi!
sappiamo bene quanto possa costare in termini di tempo, fatica, e soprattutto DENARO, un mazzo T1! mischiarlo "alla carlona" (cioè non curanti, o meglio, a c***o) è una cosa ke mi dà sui nervi! se non ti interessa mantenere le tue carte in condizioni M/NM/E, a me non interessa, ma dal momento ke tocchi il deck di un'altra persona devi muoverti col massimo della delicatezza, poichè non sai mai il valore del mazzo e la suscettibilità del suo padrone!!! X-D

x questo rimango dell'idea ke la classica mischiata a ventaglio laterale, mooooolto aperto, sia la migliore soluzione! è sicuramente quella ke va ripetuta + volte, ma permette di conservare meglio le carte!!!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 11:31 

Willforce ha scritto:
Mr Pain ha scritto:

non ha neanche tutti i torti... pensare a mani unticce che mescolano le mie carte già mi fa orrore... figuriamoci se lo fanno nel tentativo di piegarle a banana.

comunque mescolare il mazzo dell'avversario è previsto anche da regolamento, e non è una pratica da sconsigliare a cuor leggero...:

3.8 Card Shuffling
[...] Once the deck is randomized, it must be presented to an opponent. By this action, players state that their decks are legal and randomized. The opponent may then shuffle it additionally. Cards and sleeves must not be in danger of being damaged during this process. If the opponent does not believe the player made a reasonable effort to randomize his or her deck, the opponent must notify a judge. Players may request to have a judge shuffle their cards rather than the opponent; this request will be honored only at a judge’s discretion.

A Quantum Leap in Magic
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 lug 2011, 11:44 

3.8 Card Shuffling
[...] Once the deck is randomized, it must be presented to an opponent. By this action, players state that their decks are legal and randomized. The opponent may then shuffle it additionally. Cards and sleeves must not be in danger of being damaged during this process. If the opponent does not believe the player made a reasonable effort to randomize his or her deck, the opponent must notify a judge. Players may request to have a judge shuffle their cards rather than the opponent; this request will be honored only at a judge’s discretion.

Ovvio ke sia permesso all'oppo di mischiare se vuole, nessuno lo mette in dubbio, ma anche il regolamento dice ke le carte non vanno rovinate durante questo procedimento! x me una carta piegata a banana è rovinata!!! se poi non sono io ad averla piegata permetti ke mi giri un po' l'apparato testicolare!!!
x questo rimango dell'idea ke è meglio una tipologia di mischiata + lunga, ma + sicura x le carte!

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Forum bloccato Pagina 1 di 6   [ 84 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo