Oggi è lun 13 apr 2026, 1:43

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: TPC Roma: proposta per incentivare i partecipanti!
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 14:20 

Hola todos,

domenica durante una mia incursione al Galactus ho avuto modo di discutere con vecchi e nuovi giocatori di eternal delle possibili opzioni per rendere il VINTAGE ROMANO più vivace e appetibile.

La proposta che ne è scaturita è questa:

1. FORMULA FULL PROXY
3. SVOLGIMENTO TOP 8 COME AL SOLITO
2. PREMI PER LA TOP 4
3. IN AGGIUNTA PREMI PER I PRIMI 2 BUDGET
4. PREMI CUMULATIVI PER I BUDGET

In soldoni: un Budget che fà top 4 vince sia il premio Budget sia il premio di classifica relativo.

Se non fà Top4 vince il solo premio budget.

Definizione di mazzo BUDGET

Qualunque deck che non fà uso di:
Mox Sapphire
Mox Jet
Mox Ruby
Mox Emerald
Mox Pearl
Black Lotus
Workshop
Bazaar of Baghdad
Library of Alexandria

Che ne pensate?

Mi farebbe piacere che ci fossero più commenti possibili non tanto dai soliti noti quanto dai giocatori che partecipano meno, parteciperebbero se ...., o non partecipano.

Grazie a tutti ^^

net

Immagine Immagine

Ultima modifica di netbizio il mer 7 mar 2012, 19:12, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 15:08 

Prima di tutto ci tengo a dire che sono assolutamente favorevole all'uso delle proxy, anche perché proprio con le proxy ho iniziato qualche anno fa a giocate tipo uno. Non vorrei però che divenisse un gioco di soli fogliettini, ci terrei quindi a porre l'attenzione su alcuni punti:

1) Premio budget: non so se fosse stato specificato, ma spero che a questo premio non possano ambire mazzi proxati.

2) Griglia premi Top4 + top2 Budget: direi che questa configurazione dovrebbe essere limitata ai tornei con bassa affluenza, ad esempio <20 partecipanti. I tornei con maggiore affluenza dovrebbero tornare ad avere Top8 + Top2 Budget e magari anche il best Unspo, per quelli molto popolosi.

3) Premi: Forse sarebbe carino avere i doppi premi, da T1 e T1,5, ad esempio: il primo premio è un Ancestral, oppure a scelta del vincitore 1 Mare fbb + Savana bordo bianco (non ho fatto i conti, ho tirato lì due premi a caso), così se uno si è fatto tutto il 40x delle multi, magari si prende una p9 e se la tiene, giusto per spingere un pochino a giocare carte vere.

4) Classifica: ammesso che sia vero il punto 1) direi che oltre ai normali punti dati alla top8 regolare, la top2 budget potrebbe ricevere qualche punticino extra, tanto per incentivare l'uso di mazzi non proxati.

Questo per quanto riguarda direttamente i players.
Per quanto riguarda l'organizzazione, mi augurerei che dall'anno prossimo si evitassero sovrapposizioni con il legacy, porta via troppi giocatori, attualmente è molto meglio sovrapporsi con il modern.

Ah, ovviamente solo i giocatori più "gai" potranno giocare il formato bbbello delle boNbe! :-* :-p :-D

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 16:37 

1. FORMULA FULL PROXY
Credo che sia l'innovazione migliore dato che così si avvicinerebbero tutti quei giocatori che hanno un mazzo competitivo legacy che con qualche modifica proxy può essere tranquillamente portato per fare risultato, io stesso conosco persone che si avvicinerebbero al formato se si potesse usare una ventina di proxy, che comunque sarebbero sostituite nel tempo da carte originali magari vinte durante una delle tappe.

2. PREMI PER LA TOP 4
La top 4 si può garantire dai 16 giocatori, ma se affluiscono (si spera dopo queste modifiche) una trentina di giocatori non si può garantire solo la top4, è davvero troppo poco bilanciato. propongo premi in percentuale del tipo di mazzo affluito, cioè a seconda del numero di giocatori spoilered si fa la top spoiler diciamo e in base al numero di budget la top dei budget. Lo si troverà qualcuno che si mette con penna e quaderno a calcolarsi una formula rudimentale con cui calcolare il tutto 7-)

3. SVOLGIMENTO TOP 8 COME AL SOLITO
Niente da cambiare a parte il fatto che nelle affluenze grandi la top 16 a eliminazione potrebbe far risparmiare anche due ore alla svizzera.

4. IN AGGIUNTA PREMI PER I PRIMI 2 BUDGET
Come sopra premi in percentuale agli affluenti. se ci sono 20 budget è un po poco solo i primi 2.

5. PREMI CUMULATIVI PER I BUDGET
Pienamente favorevole per tutti coloro che al loro meglio sono riusciti ad andare a premio contro mazzi spoiler tier1
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 17:14 

Ma questa formula verra applicata gia dal prossimo torneo??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 17:31 

Umby85 ha scritto:
Ma questa formula verra applicata gia dal prossimo torneo??

Se la discussione prende forma, c'è partecipazione e si arriva ad una formula condivisa i cambiamenti saranno operativi dalla TPC 7 del 18-03-2012

http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=27544

E' ovvio che se non c'è partecipazione dei potenziali interessati non ha senso fare nessun cambiamento.

La Top4 + premi 1°-2° budget è per tornei piccoli.
I premi aumenteranno in quantità e qualità proporzionalmente al numero di partecipanti.

Lo spirito è quello di incentivare chi al momento non viene o viene poco, e di far girare mazzi diversi (budget e non) per variare il meta.

I mazzi budget possono usare le proxy e ambire al premio budget.
Questa è la mia idea.
La priorità oggi (a Roma) è non imporre limiti ma favorire chiunque possa essere interessato a provare il formato.

Discutiamone.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 18:50 

sono sinceramente spaventato dal full proxy, ma solo per motivi logistici.. proxy come quelle di zucaro, o le mie (sperando che si sia capito che intendo) sono ok, ma ho visto gente giocare davvero col retro di una carta scritta col pennarellone... non mi piace fare storie, pero' giocare contro questo genere di carte e' mentalmente molto stancante...
ma perche' non ci mettiamo a stampare proxy degne da noleggiare ai tornei? ah gia', perche' si chiama contraffazione :-D

--
FRM
Pippa in eterno

Hypnotic Tango, My Mine ha scritto:
Look on the floor and all is spinning round
Someone told me this was just a dance
And take a chance I ain't met before
Do you think I really have a chance?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 18:54 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
FRM ha scritto:
sono sinceramente spaventato dal full proxy, ma solo per motivi logistici.. proxy come quelle di zucaro, o le mie (sperando che si sia capito che intendo) sono ok, ma ho visto gente giocare davvero col retro di una carta scritta col pennarellone... non mi piace fare storie, pero' giocare contro questo genere di carte e' mentalmente molto stancante...
ma perche' non ci mettiamo a stampare proxy degne da noleggiare ai tornei? ah gia', perche' si chiama contraffazione :-D

Basterebbe giusto imporre che le proxy siano almeno delle fotocopie delle originali (o stampate da internet o che so io)... che io sappia, il criterio per le proxy usato dalla TPC è sempre state questo, sottolineato negli annunci tpc da net o vale

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 19:03 

FRM ha scritto:

Legalmente è contraffazione se le spacci per vere... se sono stampate a scopo ludico e ovviamente bandite da tornei sanzionati si può anche inventare noi le carte volendo dato che è tra amici XD

spero di non aver detto boiate ma mi pare che sia così :-p :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 20:08 

Vabbè .... non divaghiamo su ^^

Il topic è fatto per discutere/criticare/proporre a 360° le idee proposte.

C'è chi propone un'iscrizione ridotta per under 18 p under 16 .... tipo 10 euri a testa.

Che ne pensate?

net

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 20:53 

netbizio ha scritto:
Vabbè .... non divaghiamo su ^^

Il topic è fatto per discutere/criticare/proporre a 360° le idee proposte.

C'è chi propone un'iscrizione ridotta per under 18 p under 16 .... tipo 10 euri a testa.

Che ne pensate?

net

Se invece si fa il premio a parte sempre cumulabile solo per gli under 18 però mantenendo i 15 euro? si avrebbe lo stesso effetto ma almeno tutti quanti metteremmo la stessa quota...

Divertente se si vaglia e vince un under 18 con budget XD
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 21:11 

blonde ha scritto:
Questo per quanto riguarda direttamente i players.
Per quanto riguarda l'organizzazione, mi augurerei che dall'anno prossimo si evitassero sovrapposizioni con il legacy, porta via troppi giocatori, attualmente è molto meglio sovrapporsi con il modern.

commento da esterno.. non so come sia lì a roma ma il modern è molto molto in voga, non credo sia una saggia scelta.. continua così e il legacy viene a farvi compagnia come formato d'elite :-u

Immagine

Riccio ha scritto:
"Round 8: non mi ricordo un cazzo di niente (fottuta droga), ne oppo ne tantomeno mazzo, però ho vinto...suca!
6-2"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 21:59 

mi voglio intromettere nella discussione :-D
da giocatore esclusivamente di legacy sarò contro tendenza ma oggi preferirei avvicinarmi al vintage che al modern :-D

1)15 proxy, mi sembra un ottimo compromesso per chi come me ha un kernel legacy e potrebbe giocare senza problemi,
2)discorso budget,qui magari si potrebbe utilizzare un full proxy, un novizio che si avvicina al t1 senza un kernel di base in poche parole.
3)discorso premi secondo me ad un torneo fino alle 15-20 persone si potrebbe premiare la top 4 con un mix di premistile legacy e se ci si riesce un mox al primo(se l' affluenza al torneo lo permette) se io vincessi un mox al prossimo torneo avrei una proxy di meno,almeno io ragiono cosi, e in aggiunta un premio al primo dei best budget magari una dual o fetch non lo so,vedo spesso nelle griglie buoni premio, a me ad esempio non invogliano a venire a giocare.
4) Il modern sta prendendo piede speriamo che sia solo la moda del momento
5)Infine me come altri miei compagni di test non ci avviciniamo al vintage romano per il luogo in cui si gioca tutto qua.

spero di aver dato il mio contributo

J.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 22:14 

ultimamente ho un pò accannato magic... anzi diciamo pure che ho venduto tutto... ma non il tipo1 :-D quindi dico brevemente:

sono daccordo con tutti i punti espressi da Blonde (specialmente il punto n.1 ovvero no proxy x i budget).

e sono daccordo con ismael sulla qualità delle proxy: non è per rompere e mettere paletti ma a maggior ragione se si vuole fare full proxy si rischia di incontrare mazzi con 20/30 proxy...
si perde un sacco ti tempo e concetrazione a seguire il gioco se sono tutte proxy fatte al volo sul foglietto!!

in linea generale cmq sono daccordissimo ad un cambiamento a prescindere, credo possa solo far bene e si può sempre tornare indietro se non va.

bella pe voi

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 22:31 

Il problema delle proxy non è la p9... è la p9, almeno 5 dual, le forze, i drain la libreria, il time vault, le wasteland... e sto parlando di carte che usano il 70% dei mazzi.. 15 carte per questi con bastano minimamente, e poi che differenza vi fa se è full proxy... alla fine se le avesse farebbero le stesse cose... cmq c'è chi stampa proxy di ottima qualità a prezzi bassi su vere carte sbiancate, che io stesso ho usato all'ultimo torneo, chi vuole sapere dove basta che me lo chieda via pm dato che non so se si può pubblicizzare qui...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 6 mar 2012, 22:49 

Nickname Cockatrice: -Ismael Denolisos-
Wingin ha scritto:
Il problema delle proxy non è la p9... è la p9, almeno 5 dual, le forze, i drain la libreria, il time vault, le wasteland... e sto parlando di carte che usano il 70% dei mazzi.. 15 carte per questi con bastano minimamente, e poi che differenza vi fa se è full proxy... alla fine se le avesse farebbero le stesse cose... cmq c'è chi stampa proxy di ottima qualità a prezzi bassi su vere carte sbiancate, che io stesso ho usato all'ultimo torneo, chi vuole sapere dove basta che me lo chieda via pm dato che non so se si può pubblicizzare qui...

Vabbè ma adesso non mi pare che la qualità delle proxy sia il fulcro della questione eh...le fotocopie secondo me bastano e avanzano, poi chi vorrà avere "fogliettini" più personalizzati si ingegnerà di suo.
La considerazione secondo la quale 15 proxy o full proxy non cambi nulla mi pare azzardata. Con la forma full proxy chiunque potrà accedere al formato, non solo i player già in possesso del kernel legacy. Potranno giocare biNbi appassionati di pokemon o yughioh, oppure gli anziani abituati a giocare a burraco: basterà incollare le fotocopie su un mazzo di carte francesi + 8 jolly e il gioco è fatto. Ovviamente, dato che il nocciolo del problema è l'affluenza di gente, ben venga la modalità meglio fruttifera. Poi, ovviamente, sarà il gradimento dei giocatori riguardo il Vintage ad avere l'ultima parola.

"Quando il culo la forza contrasta, il culo vince, perché la forza non basta"
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 9   [ 123 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo