Oggi è ven 27 mar 2026, 15:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: [LwL] Eternal in Liguria 2012-2013 by Lucio & Strippo
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 9:21 
Elle & Kira

ciao a tutti ragazzi, avete già fatto un po' di ferie, le state per cominciare ora come il sottoscritto o che altro?

Innanzitutto voglio augurare a tutti i giocatori Eternal e non liguri un buon agosto, che sia ritemprante e proficuo!

Fatta questa necessaria premessa, sono qui per tirare le fila della lega LwL 2011/2012 e fare il punto per la prossima stagione in Liguria.

qua trovate tutti i dati sulla lega conclusasi nell'anno in corso, con affluenze, premi, vincitori, tutte le liste e quant'altro, oltre alla classifica aggiornata dopo le 12 tappe, classifica che vede al suo vertice:

Nome Punti Best Punti Tappe Top8 Vinte Media
Lodato, Lucio 146 168 12 9 3 14,00
Schito, Francesco Maria 137 164 12 9 1 13,67
Fuseri, Ivan 135 136 10 7 2 13,60
Delpiazzo, Michele 124 147 12 8 2 12,25
Mennella, Alessandro 121 127 10 8 1 12,70

il sottoscritto al primo posto, che si qualifica per l'invitational legacy, lavoro permettendo sperando di esserci (incrocio le dita).
Secondo Schito, terzo Fuseri e a seguire Delpiazzo e Mennella. Una competizione per il vertice molto accesa, non c'è che dire: vincere tre tappe, fare una finale e 9 top8 quasi non bastava a farmi vincere^^

Personalmente una bella stagione anche all'infuori della lega (risultati decenti anche se niente di che al d day, vittoria al legacy@gp che è stata una bella soddisfazione, e tutto giocando molto poco visto l'impegno per il lavoro crescente).

Passiamo ora però ai lati negativi. come potete vedere dall'andamento di affluenza delle tappe ad inizio stagione eravamo partiti con 4 tappe sulle 30 persone di media, poi abbiamo registrato un pessimo tracollo di presenze sulle restanti 8, quasi verticale.

Venendo da un 2010-2011 ottimo, con affluenza sulla media di 36 partecipanti a tappa e un finale con torneo ad agosto da 52 persone, non posso che dirmi dispiaciuto dei risultati.

Abbiamo a lungo discusso, io e Strippo (per chi non lo sapesse, organizzatore della lega insieme a me con il suo mitico manga caffè, location esagerata) sul da farsi per l'anno a venire, e siamo giunti ad una conclusione.

Non senza dispiacere, abbiamo registrato come al calo delle tappe "serie" (passatemi il termine pur all'interno del contesto di una lega disagiata e piena di personaggi >>>) della domenica corrispondesse un aumento dei tornei casuali del mercoledì sera, fnm, domenicali pomeridiani, del sabato e così via dei vari punti vendita sorti in Liguria durante quest'anno o rispuntati fuori.

visto che la qualità dei tornei proposti non è andata calando ma semmai è aumentata con il progredire della lega, abbiamo tratto le nostre conclusioni.

Il segnale c'è ed è di facile interpretazione: la gente preferisce i tornei casuali, spendere meno e vincere meno, magari togliendosi la soddisfazione di "vincere", visto che evidentemente piace di più vincere un torneo a caso in 10 che soffrire soffrire soffrire e migliorare fino a vincerne uno da 40 o più.

Questa visione di gioco non mi trova d'accordo ora e non mi convincerà mai: Magic è anche il torneino sotto casa con gli amici con il piacere del cazzeggio e del relax, ma non è solo quello. Senza vera competizione il gioco langue, non si evolve e sopratutto si abbassa il livello di gioco.

Pur potendo partire da eventi di questo tipo, è necessario puntare a vincere contro più avversari e più bravi e sbattendosi di più, altrimenti passa proprio la voglia, per come la vedo io.

Avevo sempre pensato, nei miei anni da organizzatore (lo faccio dal 2008, tra vintage, legacy, pre release, modern etc) che prima o poi sarebbe arrivata la concorrenza anche in Liguria e avrei dovuto smettere, ma non pensavo di dover competere con i tornei casuali.

E' scontato che non mi interessa farlo, per cui ho deciso di non organizzare nessuna lega per la prossima stagione, pensiero condiviso da Strippo.

In Liguria non partirà alcuna lega quest'anno, che sia legacy, modern o vintage.

Mi spiace per quei (pochissimi purtroppo) che costituivano lo zoccolo duro LwL, purtroppo assottigliatosi sempre più durante quest'anno e che meriterebbero una lega come gli anni passati, ma... siamo troppo pochi.

In ogni caso, pensando positivamente, questo non è un addio come organizzatore: continueremo a fare tornei a spot a Loano dei vari formati, ma non ci sarà nessuna classifica nè nessuna lega, io continuerò a collaborare con Strippo e spero di trovare seguito nell'organizzare macchine per tornei sgravati nel nord Italia durante l'anno!

E chissà che tra un anno non torni un po' di movimento e si possa di nuovo pensare ad una lega seria :-)

basta, ho scritto fin troppo, spero di non avervi annoiato.

Un saluto e ancora un augurio di buone ferie da un Lucio in partenza per le vacanze!

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 12:39 

Sai, mi spiace un sacco, Lucio..
quest'anno ho un pò mollato con le figurine, vuoi fra impegni vari, vuoi per la tipa, vuoi per la scuola o anche per non disponibilità nè di soldi nè di voglia a volte, lo ammetto..

Fattostà che mi spiace parecchio.. Specie dopo mesi di pausa, quando la voglia di sfigurinare si fa veramente sentire..

Peccato, spero, come hai detto tu, che sia solo un arrivederci!

Alla prossima allora..

Alessandro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 13:32 
Legendary Creature

Nickname Cockatrice: Noctalor
Sinceramente sono molto amareggiato, per diversi motivi:

Il primo è una questione puramente personale, semplicemente io ho cominciato a giocare l'anno scorso e pur partendo con 2/3 tappe di ritardo (e iniziando senza saper giocare praticamente) allenandomi sono riuscito a chiudere la lega secondo, non nascondo che avevo qualche aspettativa per quest'anno perché il mio livello era aumentato e di molto, ma il bello è che anche il livello di molti altri player era aumentato, e la voglia di meritarmi lo slot per l'invitational c'era.

Poi, per cause di forza maggiore, ho dovuto perdere due o tre tappe precludendomi di fatto la possibilità di superare il trattore Lucio :-p (ma almeno ho superato quello scarsone di del piazzo, son soddisfazioni :P)

Quello che mi amareggia è che sento che il mio livello, come il livello degli altri partecipanti alla lega, è in continuo aumento e mi avrebbe davvero fatto piacere partecipare ad una nuova stagione, shit happens.

Per il secondo invece è necessario un quote al discorso di Lucio, ovvero:
Cita:
Il segnale c'è ed è di facile interpretazione: la gente preferisce i tornei casuali, spendere meno e vincere meno, magari togliendosi la soddisfazione di "vincere", visto che evidentemente piace di più vincere un torneo a caso in 10 che soffrire soffrire soffrire e migliorare fino a vincerne uno da 40 o più.

Questa visione di gioco non mi trova d'accordo ora e non mi convincerà mai: Magic è anche il torneino sotto casa con gli amici con il piacere del cazzeggio e del relax, ma non è solo quello. Senza vera competizione il gioco langue, non si evolve e sopratutto si abbassa il livello di gioco.

Pur potendo partire da eventi di questo tipo, è necessario puntare a vincere contro più avversari e più bravi e sbattendosi di più, altrimenti passa proprio la voglia, per come la vedo io.

Esatto, e questa è una cosa che non riesco a concepire!

Molte volte mi è capitato di trovarmi a sfidare un avversario molto forte, ma tutte le volte che mi è capitato sono stato contento di trovarmelo davanti, perché al costo di non fare una top8 avrei avuto modo di confrontarmi con qualcuno veramente capace!

Nelle tappe di lega ad esempio sono sempre stato contento di incontrarti Lucio, perché quasi tutte le partite che abbiamo fatto sono state bellissime (per ultima Bant contro Canadian, mi sono davvero divertito ^^) e sinceramente non riesco a capire quale sia lo spirito che porta i player a voler fare dei tornei piccoli, tornei dove e più facile fare top che non farla e dove magari fai tre turni e ti becchi pure un bimbo, adrenalina a mille...

Sinceramente non posso far altro che mandare sonoramente a quel paese tutti coloro i quali hanno deciso di di far morire questa lega, costringendo Lucio (e posso immaginare quanto questa decisione sia sofferta) a smettere di organizzarla.

Immagine
Memories of the Time ha scritto:
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 14:13 

Siccome Lucio mi chiede l iPhone e poi mi lascia la Pagina aperta commento pure io dato che all inizio della ripresa ligure tanti anni fa c ero anche io.

Son cambiate troppe cose perché io possa dare un giudizio consapevole sulla situazione ma auguro a tutti di passare delle gran belle giornate come facemmo noi, magari tra un po' di tempo ci saranno di nuovo i requisiti per riprendere alla grande.

E ora dopo questo messaggio buonista, saluti a tutti ma se non scassate più lucio come facevamo noi ai vecchi tempi e vi date ai condominiali siete deludenti.

Au revoir!

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 14:25 

Ma sbaglio o chi partecipa ai torneini non sa nemmeno cosa sia la LwL?? Vero che e` da un po che non gioco, ma i tipi random che becchi in negozio che giocano mono bianco soldato e che fanno i torneini, ad una tappa di lega non li ho mai visti...

Stesso discorso per i partecipanti agli FNM...

Posso comunque sbagliarmi perche` e` qualche mese che le magic le ho chiuse nell`armadio, ma se la situazione non e` cambiata da come la vedo io, non credo che la colpa sia dei torneini o almeno solo in parte;

potrebbe essere solo un anno piu` magro degli altri tutto qui;

potrebbe essere che il livello (anche di spocchia eh :-D) di 6-7 player sia aumentato cosi` tanto da scoraggiare gli altri a "perdere tempo e denaro" alle tappe, ma se e` cosi e` solo questione di tempo che la scena generale aumenti complessivamente di livello (non di spocchia spero :'| ) ..

Quindi fossi in te Lucio proverei ancora un anno a tenere viva la scena, ed e` un impegno che se per primo ti prenderai tu, molta gente ti seguira`, compreso me, che con la tipa in erasmus (lol :-D ) avro` molto piu tempo da dedicare al gioco...

Senza di te la scena muore.

Senza NOI partecipanti la scena muore.

Capisco che sei amareggiato da questa situazione, ma spero che tornando dalle ferie bello rilassato avrai un pensiero piu` positivo
:-D :->

Buona estate e buone ferie....e chiava poco che ti fa male :-D :-D :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 14:33 
Legendary Creature

Quello che pensavo io è magari di metter su una piccola lega da sei tappe, e di vedere come va ma ovviamente non posso certo forzare nessuno.

Immagine
"You either die a Onesto-Player, or live long enough to see yourself become a Dredger"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 15:14 

Il discorso di Lucio (purtroppo) non fa una piega:vuoi per la dispendiosità del formato o per il periodo di crisi,molti preferiscono investire poco nei tornei sperando di vincere il minimo indispensabile giusto per dire "ne è valsa la pena"...
Questo influisce sulla qualità dei giocatori (anche se dalla LWL stavano venendo fuori delle nuove leve decisamente valide) in quanto se il ragazzino con mono bianco vince un torneo da 10 persone è convinto di essere un buon giocatore e non cercherà di migliorare...
Spiace davvero veder sparire una Lega "storica" come questa e spero sia solo una pausa di riflessione...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: dolphin
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 15:29 

Nickname Cockatrice: Lorcann
Si potrebbe provare a fare un censimento magari qui o per un torneo di fine estate in modo da contarci.

Secondo me bisognerebbe riuscire a coinvolgere di più i giocatori di magic genovesi che difficilmente si spostano e amano di più formati non eternal.

Killer43
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 ago 2012, 17:17 

Umh Lucio, mi trovi d'accordo con parte del discorso; ok, quest'anno abbiamo avuto un pò di defezioni (me compreso, avevo esame maturità e fra cazzi e mazzi ho fatto solo la metà delle tappe), ma non sono d'accordo con l'analisi del perchè della mancanza di players.

A quali tornei sotto casa ti riferisci?
Mi hai fatto l'esempio dell'ultimo torneino nel negozio di fiducia in cui eravamo una 20ina di players.. ma se ci pensi, metà eravamo "noi" che partecipiamo alla lega, e l'altra metà degli iscritti erano ragazzi con tramutante/goblin/sparo/monobianco che non sanno neanche l'esistenza della LwL... non capisco come un torneino del genere possa rubare partecipanti ^^"
visto che metà degli stessi viene ANCHE alla lega, e l'altra metà non ci verrà mai (almeno al momento)

L'anno scorso eravamo continuamente visitati da Torinesi/Genovesi/etc, quest'anno hanno fatto meno trasferte e il risultato è la mancanza di iscritti provenienti da fuori..
Noi di Savona e provincia bene o male ci siamo sempre stati.. :-)

Quindi vedi di fare una lega il prossimo anno che devo scassarvi tutti 8-)
vi è andata bene che non ho potuto giocare molto, ma tanto la media punti più alta è sempre la mia.. :P
Anche io son contento di incontrare gente forte alla lega.. Ad esempio Delpiazzo.. Tanto per me è sempre un bye :-D

P.S: scherzi a parte, la scelta è la tua e so che per te è faticoso organizzare tutto etc, ti chiedo solo di rifletterci bene su ^^

{:-) Baloks

Ciccio ha scritto:
ridammi quattro branze e 4 seti per rigiocare control slavery e ti faccio vedere come i tuoi golem di merda mi fanno una sega senza dover fare la combo dei bimbi.
scusate ma questo intervento era doveroso.

LOL
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 19 ago 2012, 11:21 
Legendary Creature

quello che dovevo dire a lucio e strippo l'ho detto di persona. Spiace vedere cmq dei potenziali top player non avere una lega di riferimento

Immagine

AndreTheGame ha scritto:
se vogliamo dirla tutta è stato ciccio il primo a mettere i bob in remora e chiamarlo suicide remora!!! ke poi citino ci abbia vinto il d day è un altro discorso!!!!
Ciccio io sono dalla tua...no ai lakkè di dIvano
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2012, 20:26 

Forse è colpa mia che da quando ho iniziato a giocare a magic il livello si è alzato (o abbassato?) cosi tanto da scoraggiare gli altri player..
Chiedo scusa!

A parte questo non credo sia colpa di nessuno se la lega ha pochi iscritti... Non mi sento obbligato di partecipare ai tornei per far piacere agli organizzatori!
Credo semplicemente che ci sia bisogno di un pò di ricambio generazionale (i player vecchi piano piano smettono e chi ci gioca a figurine? bisogna volenti o nolenti coinvolgere i ragazzetti e far si che anche loro migliorino) e di una buona strategia di marketing...

io ho iniziato a venire ai tornei solo perchè conoscevo Mik... Sennò mai avrei sognato di entrare per la prima volta in quel del millepiedi!

Allora chiediamoci chi si approccia alle figurine con che spirito lo fa? Dove trova la materia prima? conosce l'esistenza di una lega?

Riflettiamoci anche insieme... se ci teniamo tutti non lasciamo tutto sulle povere spalle del nostro Lucione!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2012, 20:29 
Legendary Creature

Domanda noob:

Non si può cercare di collaborare con caos?

In questo momento penso che sia l'unica via, per quanto i player attirati siano biNbi prima o poi qualcuno che sa smazzare arriva :O

Immagine

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2012, 20:48 

Mi spiace Lucio, spiace vedere che la "crisi" che ha colpito la EPIC non è stato un caso isolato.

In realtà credo sia un ciclo. Mi spiego:

- Epoca della TAL (ricordi :) ???), pochi tornei nelle grandi città => tutti cercavano di partecipare => tornei grossi.

- Aumentando i numeri, sono subentrati nuovi organizzatori con tornei appetibili più vicini rispetto ai tornei TAL, per cui i giocatori hanno iniziato a farsi i conti in tasca e propendere per tornei un pò più piccoli, ma con buonissimi premi e più vicini => disgregazione TAL (a causa anche di problemi organizzativi immagino) e ascesa delle "piccole leghe" Regionali.

Ora le piccole leghe regionali, si sono trovate a "combattere" sia con se stesse (tornei legacy e vintage in concorrenza) sia con i random eventi ancora più piccoli...che volenti o no possono portar via qualche giocatore e/o nuove leve.

Probabilmente al momento la gente, a causa forse anche della crisi o che ne sò, propende per tornei più piccoli e saltuariamente qualche big event, tutto ciò finchè non tornerà maggior voglia di giocare e/o la gente si stancherà di fare infiniti Km per un torneo o di tornei troppo piccoli e random.

A quel punto le leghe medio/grandi imho troveranno nuova linfa....probabilmente è il momento che è "sbagliato".

In ogni caso manterrei degli eventi one shot per non perdere totalmente il giro ;) (cosa che volevo fare a mia volta ;) !!!).

In bocca al lupo ;) !

ciaoo

Lui:"gioco wokkshop faccio sfeVa, poi gioco calice a 2!"
PietVo: "PoVco xxx!"

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2012, 20:58 

Sono d'accordo con quanto detto da Balocco e Bertolucci... secondo me i problemi non sono riconducibili ai nuovi negozietti che aprono o risorgono, anche perche quante persone hanno smesso di venire alla LWL per partecipare ai torneini sotto casa? Secondo me nessuno ( sia chiaro che io parlo per la zona di Albisola - Genova, cosa succede dalle altre parti non lo so ). Il problema della Liguria e' sempre stato quello che dice il buon Bertolucci e cioè il ricambio generazionale... negli ultimi anni hanno smesso diversi gruppi di giocatori e non se ne sono visti di nuovi... Del mio vecchio gruppo di test ( Silenzi, Venanzio, Agnese ecc ecc) sono l'unico che gioca ancora e nessuno di loro fà tornei di qualsiasi tipo (a parte Ettore qualche pre-release), poi con la nascita del Modern hanno smesso tutti quelli di Genova praticamente, l'anno scorso qualcuno come Pezzo, Lorenzo ecc ecc venivano ancora mentre quest'anno non si sono mai visti (presumo che abbiamo sostituito il Legacy con il Modern e non certo per fare draft sotto casa il fine settimana) e la lista potrebbe continuare per un po'... Senza contare che un tempo raccoglievamo anche molti iscritti che venivano da fuori, facendosi delle belle trasferte, anche quelli mancano sempre oramai.

Quello che si puo' imputare ai negozietti e' che forse non publicizzano abbastanza le leghe e non invogliano i giocatori a fare quel passo in avanti per rendere gli stessi giocatori piu competitivi. Se uno partecipa sempre ai draft di certo non comincerà di punto in bianco a giocare Legacy. Senza contare che il 90% dei negozi spinge solo per formati in cui ha facilità di reperire carte e che gli permette di vendere le bustine.

Si potrebbe provare a incentivare chi vuole giocare legacy facendo degli sconti sull'iscrizione al primo torneo per i nuovi giocatori (ovviamente ricalcolando le griglie premi in base a questi bonus) o qualcosa del genere. E' triste che in Liguria non ci sia una Lega e dispiace che il lavoro enorme fatto da Strippo e Lucio in questi anni non venga ripagato come dovrebbe con una buona affluenza.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 29 ago 2012, 21:45 
Beer or Warning

Al momento posso solo comunicare un gran dispiacere.

Questo è il pensiero principale.

Comunque un senso, anche se minimo di colpa, visto che l'anno passato organizzavo abbastanza regolarmente macchine, anzi macchinA per la liguria, è presente in me.
Boh? Non so tanto che dire.
Pensando a quel di Torino, sembra che se non si muova un quarantenne rincoglionito con moglie, figlio , suocera spaccamaroni e 4 rottweiler sulla gobba, non sembri possibile muoversi.
Io ai tempi della Finale Emilia del buon bevi, avevo disponibilità di tempo, quindi volevo giocare coi migliori e quindi andavo anche tranquillamente da solo (fregava un cazzo), a seguire gli amici capendolo si aggregavano.
Comincio a pensarla un pò come Lucio sulle nuove leve, ossia che allettate da un condominiale sotto casa, non si sbattano più di tanto per organizzare la trasferta ad un torneo competitivo (e qui includo anche e soprattutto Torino).

Io mi sono preso, per quelle che sono le mie possibilità ora, un anno sabbatico.

Vedremo.

"Il 26/11/2014 mi nasce una cucciolata di rottweiler, se interessati mandatemi un pm, ciao."
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 18 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo