ciao a tutti ragazzi, avete già fatto un po' di ferie, le state per cominciare ora come il sottoscritto o che altro?
Innanzitutto voglio augurare a tutti i giocatori Eternal e non liguri un buon agosto, che sia ritemprante e proficuo!
Fatta questa necessaria premessa, sono qui per tirare le fila della lega LwL 2011/2012 e fare il punto per la prossima stagione in Liguria.
qua trovate tutti i dati sulla lega conclusasi nell'anno in corso, con affluenze, premi, vincitori, tutte le liste e quant'altro, oltre alla classifica aggiornata dopo le 12 tappe, classifica che vede al suo vertice:
Nome Punti Best Punti Tappe Top8 Vinte Media
Lodato, Lucio 146 168 12 9 3 14,00
Schito, Francesco Maria 137 164 12 9 1 13,67
Fuseri, Ivan 135 136 10 7 2 13,60
Delpiazzo, Michele 124 147 12 8 2 12,25
Mennella, Alessandro 121 127 10 8 1 12,70
il sottoscritto al primo posto, che si qualifica per l'invitational legacy, lavoro permettendo sperando di esserci (incrocio le dita).
Secondo Schito, terzo Fuseri e a seguire Delpiazzo e Mennella. Una competizione per il vertice molto accesa, non c'è che dire: vincere tre tappe, fare una finale e 9 top8 quasi non bastava a farmi vincere^^
Personalmente una bella stagione anche all'infuori della lega (risultati decenti anche se niente di che al d day, vittoria al legacy@gp che è stata una bella soddisfazione, e tutto giocando molto poco visto l'impegno per il lavoro crescente).
Passiamo ora però ai lati negativi.
come potete vedere dall'andamento di affluenza delle tappe ad inizio stagione eravamo partiti con 4 tappe sulle 30 persone di media, poi abbiamo registrato un pessimo tracollo di presenze sulle restanti 8, quasi verticale.
Venendo da un 2010-2011 ottimo, con affluenza sulla media di 36 partecipanti a tappa e un finale con torneo ad agosto da 52 persone, non posso che dirmi dispiaciuto dei risultati.
Abbiamo a lungo discusso, io e Strippo (per chi non lo sapesse, organizzatore della lega insieme a me con il suo mitico manga caffè, location esagerata) sul da farsi per l'anno a venire, e siamo giunti ad una conclusione.
Non senza dispiacere, abbiamo registrato come al calo delle tappe "serie" (passatemi il termine pur all'interno del contesto di una lega disagiata e piena di personaggi >>>) della domenica corrispondesse un aumento dei tornei casuali del mercoledì sera, fnm, domenicali pomeridiani, del sabato e così via dei vari punti vendita sorti in Liguria durante quest'anno o rispuntati fuori.
visto che la qualità dei tornei proposti non è andata calando ma semmai è aumentata con il progredire della lega, abbiamo tratto le nostre conclusioni.
Il segnale c'è ed è di facile interpretazione:
la gente preferisce i tornei casuali, spendere meno e vincere meno, magari togliendosi la soddisfazione di "vincere", visto che evidentemente piace di più vincere un torneo a caso in 10 che soffrire soffrire soffrire e migliorare fino a vincerne uno da 40 o più.
Questa visione di gioco non mi trova d'accordo ora e non mi convincerà mai: Magic è
anche il torneino sotto casa con gli amici con il piacere del cazzeggio e del relax, ma non è solo
quello. Senza vera competizione il gioco langue, non si evolve e sopratutto si abbassa il livello di gioco.
Pur potendo partire da eventi di questo tipo, è necessario puntare a vincere contro più avversari e più bravi e sbattendosi di più, altrimenti passa proprio la voglia, per come la vedo io.
Avevo sempre pensato, nei miei anni da organizzatore (lo faccio dal 2008, tra vintage, legacy, pre release, modern etc) che prima o poi sarebbe arrivata la concorrenza anche in Liguria e avrei dovuto smettere, ma non pensavo di dover competere con i tornei casuali.
E' scontato che non mi interessa farlo, per cui ho deciso di non organizzare nessuna lega per la prossima stagione, pensiero condiviso da Strippo.
In Liguria non partirà alcuna lega quest'anno, che sia legacy, modern o vintage.
Mi spiace per quei (pochissimi purtroppo) che costituivano lo zoccolo duro LwL, purtroppo assottigliatosi sempre più durante quest'anno e che meriterebbero una lega come gli anni passati, ma... siamo troppo pochi.
In ogni caso, pensando positivamente, questo non è un addio come organizzatore: continueremo a fare tornei a spot a Loano dei vari formati, ma non ci sarà nessuna classifica nè nessuna lega, io continuerò a collaborare con Strippo e spero di trovare seguito nell'organizzare macchine per tornei sgravati nel nord Italia durante l'anno!
E chissà che tra un anno non torni un po' di movimento e si possa di nuovo pensare ad una lega seria
basta, ho scritto fin troppo, spero di non avervi annoiato.
Un saluto e ancora un augurio di buone ferie da un Lucio in partenza per le vacanze!