Sto aprendo questo thread perchè sinceramente non riesco ad accettare che questo forum, a cui sono affezionato, venga sottoposto a una lenta e graduale disaffezione da parte degli utenti, e soprattutto della community ( che è un concetto diverso) che le si è formata dietro.
A parte gli ultimi bubboni che sono scoppiati nei topic relativi all'Invitational, io sento dire sempre più spesso, da parte di qualunque tipo di utente ( dal newbie al pro) che in questo sito non c'è nulla di davvero interessante, che l'80% è spam, e amenità di questo genere.
Il problema è che anche se non completamente, in buona parte tale affermazione è vera.
Sempre più spesso, per vedere un archetipo, o per partecipare a discussioni su mazzi, vengono scelti ALTRI canali, diversi dalle sezioni pubbliche di questo forum ( Facebook? Altri forum? Messaggi privati?), e nelle sezioni di strategia non ci sono più dei contenuti interessanti.
E questo è un primo problema.
Un altro problema è che uno degli aspetti che più interessano a un giocatore medio ( o almeno credo, io perlomeno lo vedo così) non è solo la disanima di un determinato tier, ma è anche e sopratutto l'approccio al gioco: quale piano conviene seguire e quando, come e quando giocare determinate carte, come impostare i vari aspetti della partita. Tutte cose che non ci sono scritte nei primer, che possono essere apprese da esperienza... o da articoli . Channel Fireball, gli articoli di starcity, ne sono una dimostrazione.Queste cose non sono molto discusse, qui.
Questo è un secondo problema.
Un altro problema dipende dalla moderazione. No, per carità, non voglio parlare di moderatori di parte, o cose simili, quella è tutta un altra cosa: io mi riferisco al fatto che una buona metà, anche più, degli attuali moderatori è inattivo, rendendo di fatto poco governabile tipo1. Quanti forum di spam/flame degenerato ci sono? quanti post monoriga in competitive avete visto? Parecchi, e sono anche cose come queste che danno una cattiva immagine della piattaforma, e ti spingono a non leggere più perchè sai che troverai solo cavolate.
Un altro aspetto che a me ha dato da pensare è l'atteggiamento che molte persone hanno: persone che per l'ansia di essere chiamati "pro" o voler essere considerati forti, trattano con supponenza le nuove leve, o le persone che hanno una visione del gioco non ancora completa,dato l'ingresso recente ( e tra questi mi ci posso pure mettere anche io).
Un altro utente mi ha fatto notare che questo aspetto può essere derivante dal fatto che ci siano molte persone che sono arrivate a questo sito da formati con un livello diverso di competizione, come il T2 o il modern, e che hanno una forma mentis improntata più... non all'arroganza, ma al volersi mostrare superiore all'avversario ( non sto parlando male di quei formati, sia chiaro: sto parlando di aspetti degenerati creati dall'alto tasso di competitività presente in quei formati).Un pò come quelli che pretendono di dover vincere perchè giocano un tier 1 indipendentemente da come giocano, diciamo.
Poi beh, non so se la pensate come me anche voi, ma io ho visto perlomeno questi problemi , e ho provato a pensare a come cercare di risolverli.
1. Per diventare/restare deckmaster, allo stato attuale delle cose, ogni utente deve scrivere almeno un saggio all'anno, come dazio per mantenere questo status. Io proporrei di farli diventare almeno due o tre, e sopratutto vorrei che questi saggi non siano Primer, ma siano proprio degli articoli su tutti gli altri aspetti del gioco ( vedi l'articolo di Seretur su come restare competitivi giocando poco, vedi il parallelo di Der Wolf col mondo degli scacchi). Questo perchè da un deckmaster secondo me è molto più utile una "lezione di vita" sul gioco, rispetto a un nuovo topic su un mazzo . Anche analisi del formato, o di quante e quali carte attualmente impattino nel metagame e di come aggirarle ( mi ricordo un articolo del genere su survival, e un altro stonefoge mystic- persino uno su polluted delta) mi sembrano molto più interessanti e UTILI per tutta l'utenza( discutibile, lo so).
1.b La sezione Deckmaster, in cui a quanto so si dovrebbe parlare di argomenti approfonditi su mazzi e altro, potrebbe essere resa pubblica in sola lettura. In tal modo si evita che chi sa poco possa postare, peggiorando i thread, ma si arricchirebbe la community ( posso capire sezione organizzatori non visibile.. ma quella deckmaster, perchè lo è?)
2. Sempre sullo stesso discorso, aprire una sezione relativa ai soli articoli.Attualmente li vedo sparsi nelle varie categorie come competitive e development, cosa che a mio modo di vedere ne penalizza la visione ( in quanti li vanno a leggere se non sono nell'elenco degli ultimi 5 topic?) e anche l'approfondimento.
3. Le sezioni strategiche ( articoli E primer), potrebbero prendere spunto anche da siti stranieri , con gente che riporta, e magari traduce, degli articoli interessanti di the source, starcitygames, blog vari. Non gente che riporta il link, ma proprio una traduzione. Per la serie, se non li abbiamo di nostri, possiamo importare quelli esteri, di articolisti/analizzatori.
4.Rimpolpare lo staff di moderatori. Non si può chiedere a Starman, a Diego C, e agli 4 moderatori attualmente attivi di sobbarcarsi tutto il forum, bisogna che anche loro si facciano una vita, specie dopo che altri due moderatori hanno cessato di esserlo.Con moderazione più presente, migliorerebbe il livello dei vari thread ( se uno sa di venire cazziato split second se fa post di spam, e ci sono ban in più...)
5. Istituire più concorsi-tornei. Quanto entusiasmo aveva scatenato il concorso per costruire un mazzo con solo 50€ di budget?Io personalmente non avevo partecipato ( avevo altri problemi ai tempi) ma era stato uno dei thread più attivi e seguiti: quindi giustamente non ce ne sono stati altri.
Si potrebbe istituire un paio di questi concorsi fissi ( che so, hai 6 mesi di tempo per buildarti il mazzo, e poi c'è il mega torneo su cocka), a mio modo di vedere renderebbe molto più vivace il processo di deckbuilding..
O anche semplicemente tornei online per test sempre con scadenza fissa ( tipo 1 volta ogni due mesi) e/o una specie di lega online ( quest'ultima sarebbe figa, se si riuscisse a organizzare, ma la vedo parecchio grama)
6.Ci sono molte persone che apprezzano particolarmente le tech che giocatori stranieri inseriscono nel proprio mazzo ( vedi ad esempio la gente che si appassiona agli eventi starcity), senza contare che una cosa che molti giocatori fanno è non il netdeck, ma l'analisi delle liste giocate nei vari GP, o eventi. Perchè non avere una sezione apposita? c'è un sacco di gente che lo fa da sola, non credo sarebbe male avere qualcosa di simile ( che sarebbe una cosa diversa rispetto al libro dei top8 attualmente realizzato). Magari qualcosa di integrato con TC deck, e cose simili. Una specie di osservatorio "Tech dal mondo"
7.Questo so che sarà un punto per cui mi prenderò del coglione, però proporrei una semi abolizione dei report.
Nel senso che così come sono ora, non servono in larga parte a niente.
Che senso ha avere thread in cui il primo post è una serie di descrizione di tre righe :
"turno X, ragazzo YYY con archetipoZZZ
Faccio terminus, spiga, spiga, entreat da 6 e vinco. entrambi i game.
2-0"
E poi una serie di reply tutte uguali:
"Complimenti zio, sei un trattore!"
Un thread così non serve a niente, se non a soddisfare vanità personali, e di post del genere ce ne sono un infinità. O si fanno dei report seri, oppure semplicemente li si fa confluire nei topic dei mazzi appositi ( dove forse son più utili per vedere come si comporta il tal mazzo contro i vari archetipi per chi legge)
8. Sezione video
Io ho sempre trovato interessanti i video delle partite di magic, così come osservare dal vivo due giocatori che se le danno di sante ragione ( magicisticamente parlando).Mi sembra di ricordare che uno dei fratelli Marcotti avesse proposto più di un filmato in cui venivano analizzate le varie scelte che si era trovato ad affrontare durante un game: una cosa del genere avrebbe un gran valore per tutti quelli che si approcciano al gioco ( e anche non), e secondo me sarebbe un qualcosa in più che viene offerta all'utenza.
All'ultimo invitational so che c'erano dei filmati di varie partite ( senza commento tecnico)però anche solo una cosa del genere, se tipo venisse filmata la finale di una tappa di lega ( MLL, PCLL, GBLL, T1.5T - e sto nominando solo le leghe legacy perchè io gioco quel formato, ma è replicabile il discorso per tutte le altre) mostrando come giocatori forti decidono di impostare i vari game sarebbe una cosa molto figa. Anche semplicemente delle raccolte di partite di giocatori esteri ( per riallacciarmi a quanto dicevo prima) sarebbe interessante: un sacco di miei amici ( almeno.. quelli forti

) seguono in diretta questi eventi, e sul forum una sezione del genere secondo me sarebbe molto visitata.
Questo perlomeno è quello che è venuto in mente a me, e potrebbero anche essere tutte vaccate... Però sono proposte "fattibili", con impegno in più se si reclutano N persone tra l'utenza ( e di persone disposte a sbattersi ce ne sono).Non mi sono venute molte idee su come alzare il livello dei primer, perchè credo sia legato sopratutto a quante persone giochino l'archetipo, e purtroppo sul numero di persone un sito ha poco controllo.
Non dico che cose del genere risolverebbero tutti i problemi ( ammesso che conveniate con me che tali problemi esistano), però darebbero una mano, a mio modo di vedere.
Ho aperto questo topic per vedere se ho detto solo stronzate, o anche cose vere, e nel caso come la pensiate voi ( si, anche tu che stai leggendo adesso), per cui gradirei avere un feedback da parte di tutti ( staff e soprattutto NON STAFF).
Ovviamente se avete idee diverse, o percezioni diverse, ben venga un vostro approfondimento!
Grazie per aver letto fino a qui, in ogni caso, e scusate la prolissità ^^