mr_pelle ha scritto:
Allora, io mi baso spesso sul
wording, un esempio facile che mi viene in mente è [card]Tunnel[/card]:
- 2^ ed: Seppellisce un muro. (succinto ed intuitivo)
- 4^ ed: Seppelisci un muro bersaglio. (più conforme alle attuali regole)
Ancora più lampante è il wording della 2^ ed di [card]Armatura Sacra[/card], senza la specifica "fino alla fine del turno"!!
Poi c'è il
colore generale della carta: restando sempre sulle carte rosse per fare un esempio, i colori della 2^ ed sono più scuri, diciamo più simili a quelli della 5^ ed.
Ma c'è un altro particolare molto più significativo ma non presente in ogni carta: il
puntino sulle i nel nome della carta:
- 2^ ed: í (simil-accento)
- 4^ ed: i (vero puntino)
Vedere i [card]Nani Guerrieri[/card] (oggi ce l'ho con le carte rosse! ^^).
Spero di esserti stato d'aiuto!

buona analisi .-)
per quanto riguarda il wording, e' vero, ma considera che non tutte le carte hanno wording diverso.
Per quanto riguarda il colore, altra verita', ma anche qua ci sono carte che hanno lo stesso colore ma sono di edizioni diverse (seconda e quarta)
Differenza secondo me molto utile e precisa e' appunto il puntino sulla i nel testo della carta ( cosa che avevo gia' notato)
Purtroppo pero' non tutte le carte hanno la lettera i nel testo....
Un altra differenza che ho notato e' che il testo della carta in alcune differisce nell'allineamento: in quella della seconda il testo e' con allineamento centrale, mentre nella quarta e' con allineamento a sinistra
Secondo me ci sono altre differenze......speriamo vengano fuori .-)
Cmq attenzione, non basatevi sulle immagine che vedete sul sito magiccard.info, li ci sono solo le immagini delle carte in inglese....quelle italiane sono diverse!
PS: non esiste la 3° edizione italiana perche' dopo aver stampato la seconda edizione italiana hanno deciso di uniformare i set con quelli in inglese. Essendo le revised inglese la Terza edizione base ( la prima e' la Beta, la seconda e' L'unlimited perche' le Alpha era definito un set di "prova") coincidente con la seconda edizione italiana, il set successivo era 4 edizione sia italiana che inglese
edizione ------------------- inglese ------------------- italiano
"prova" ------------------- alpha ------------------- nessuna
1° ed. ------------------- beta --------------------- nessuna
2° ed. ------------------- Unlimited ---------------- nessuna
3° ed. ------------------- revised ------------------- 1° ed. bordo nero (+ 2° ed. bordo bianco)
4° ed. ------------------- 4° ed. ------------------- 4° ed.
etc etc
.-)