Oggi è mer 17 giu 2026, 4:57

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: differenza tra 2° edizione italiana e 4° edizione italiana
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 0:32 

Per voi un quiz alla Morgan
dovendo separare le miriadi di carte che per per edizione ( maledetta mania collezionistica........), sapete come si fa a distinguere una carta della seconda edizione italiana da quella di 4° edizione sempre italiana?
Ovviamente parlo per le carte stampate su entrambi le edizioni ( i due set hanno carte differenti)
Il set base seconda edizione italiana e' in pratica una ristampa della prima edizione italiana, stesse carte ma con bordo bianco ( che poi sono le stesse carte del set base Revised inglese)
Grazie a tutti per l'aiuto ( e' un quiz ma le risposte le cerco da voi eheheh, io forse qualche differenza sono riuscito a trovarla ma cerco una conferma da voi)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 9:50 

Allora, io mi baso spesso sul wording, un esempio facile che mi viene in mente è [card]Tunnel[/card]:
  • 2^ ed: Seppellisce un muro. (succinto ed intuitivo)
  • 4^ ed: Seppelisci un muro bersaglio. (più conforme alle attuali regole)
Ancora più lampante è il wording della 2^ ed di [card]Armatura Sacra[/card], senza la specifica "fino alla fine del turno"!! :-u

Poi c'è il colore generale della carta: restando sempre sulle carte rosse per fare un esempio, i colori della 2^ ed sono più scuri, diciamo più simili a quelli della 5^ ed.

Ma c'è un altro particolare molto più significativo ma non presente in ogni carta: il puntino sulle i nel nome della carta:
  • 2^ ed: í (simil-accento)
  • 4^ ed: i (vero puntino)
Vedere i [card]Nani Guerrieri[/card] (oggi ce l'ho con le carte rosse! ^^).
Spero di esserti stato d'aiuto! :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 10:14 

mi inserisco sperando di non andare troppo ot,ma siccome parliamo di edizioni italiane....

perchè non esiste la 3 edizione? :-?
domanda niubba forse,ma me lo sono sempre chiesto 8-*

Immagine

JudeBass ha scritto:
Premetto che ho testato il mazzo.Avevo dimenticato che con bazaar scartavo anche una carta
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 mag 2008, 11:00 

mr_pelle ha scritto:
Allora, io mi baso spesso sul wording, un esempio facile che mi viene in mente è [card]Tunnel[/card]:
  • 2^ ed: Seppellisce un muro. (succinto ed intuitivo)
  • 4^ ed: Seppelisci un muro bersaglio. (più conforme alle attuali regole)
Ancora più lampante è il wording della 2^ ed di [card]Armatura Sacra[/card], senza la specifica "fino alla fine del turno"!! :-u

Poi c'è il colore generale della carta: restando sempre sulle carte rosse per fare un esempio, i colori della 2^ ed sono più scuri, diciamo più simili a quelli della 5^ ed.

Ma c'è un altro particolare molto più significativo ma non presente in ogni carta: il puntino sulle i nel nome della carta:
  • 2^ ed: í (simil-accento)
  • 4^ ed: i (vero puntino)
Vedere i [card]Nani Guerrieri[/card] (oggi ce l'ho con le carte rosse! ^^).
Spero di esserti stato d'aiuto! :-D

buona analisi .-)
per quanto riguarda il wording, e' vero, ma considera che non tutte le carte hanno wording diverso.
Per quanto riguarda il colore, altra verita', ma anche qua ci sono carte che hanno lo stesso colore ma sono di edizioni diverse (seconda e quarta)
Differenza secondo me molto utile e precisa e' appunto il puntino sulla i nel testo della carta ( cosa che avevo gia' notato)
Purtroppo pero' non tutte le carte hanno la lettera i nel testo....:-(
Un altra differenza che ho notato e' che il testo della carta in alcune differisce nell'allineamento: in quella della seconda il testo e' con allineamento centrale, mentre nella quarta e' con allineamento a sinistra
Secondo me ci sono altre differenze......speriamo vengano fuori .-)
Cmq attenzione, non basatevi sulle immagine che vedete sul sito magiccard.info, li ci sono solo le immagini delle carte in inglese....quelle italiane sono diverse!

PS: non esiste la 3° edizione italiana perche' dopo aver stampato la seconda edizione italiana hanno deciso di uniformare i set con quelli in inglese. Essendo le revised inglese la Terza edizione base ( la prima e' la Beta, la seconda e' L'unlimited perche' le Alpha era definito un set di "prova") coincidente con la seconda edizione italiana, il set successivo era 4 edizione sia italiana che inglese

edizione ------------------- inglese ------------------- italiano
"prova" ------------------- alpha ------------------- nessuna
1° ed. ------------------- beta --------------------- nessuna
2° ed. ------------------- Unlimited ---------------- nessuna
3° ed. ------------------- revised ------------------- 1° ed. bordo nero (+ 2° ed. bordo bianco)
4° ed. ------------------- 4° ed. ------------------- 4° ed.
etc etc
.-)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 mag 2008, 22:52 

Ciao,
se ti può essere utile ho trovato sul web (da buon osservatore io non l'avevo mai notato...) che il testo della 2a edizione parla in terza persona, mentre nella 4a si usa la prima persona.

Es:

[card]Pioggia di pietre[/card]:

2a: Distrugge una terra a scelta
4a: Distruggi una terra a scelta

Si può notare anche dal post precedente di mr_pelle quando parla di wording citando l'esempio del [card]Tunnel[/card]:

2^ ed: Seppellisce un muro. (succinto ed intuitivo)
4^ ed: Seppelisci un muro bersaglio. (più conforme alle attuali regole)
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]