Ho letto anche io, quasi tutti i siti collegati a D&D riportano la notizia...
Sono ormai più di dieci anni che gioco a Dungeons & Dragons, un passatempo diverso dalle figurine (che per alcuni anni sul finire delle superiori avevo abbandonato per altre cose e ripreso di recente), ma ho sempre giocato con maghi, elfi e streghe circondato da draghi e paladini, sia con il mio gruppo abituale di gioco e conoscenti legati a questa passione, sia al PC con alcuni giochi che negli ultimi tempi si sono fatti veramente divertenti (Baldur's Gate, Icewind Dale, Planescape: Torment, Neverwinter Nights)...
Da un paio di anni a questa parte leggo anche R.A. Salvatore, le saghe di Drizzt Do'Urden soprattutto, ma anche altri soggetti, come Jarlaxle ed Artemis Entreri, le guerre della Regina Ragno e altro ancora...
Perchè sto dicendo tutto questo?
Perchè l'idea più grande, che ha veramente rivoluzionato il settore dei giochi l'ha avuta lui, più di 30 anni fa, assieme a Dave Arneson.
E a pensarci bene, dovremmo tutti ringraziarli continuando a giocare intelligentemente, perchè molti giochi oggi non esisterebbero se non fosse stato per Dungeons & Dragons, che ha preso il fantasy romanzesco e quello medievale e lo ha reso accessibile a tutti.
Certo, ci è voluto tempo, fatica e tanti pregiudizi da parte della gente perchè fosse accettato come gioco al pari degli altri, chi lo giocava negli anni addietro era etichettato come Nerd o sfigato cronico, esattamente come chi giocava a Magic fino a 6-7 anni fa (E non dite che è falso perchè io avevo 13 anni quando cominciai a giocare sia a D&D che a Magic, nel lontano 1997 e ho vissuto di persona il disagio più brutto, quello di persone che davano importanza solo a se stesse che ti eclissavano dai loro mondi per le "Passioni Strane").
Quindi, onore a Gary e alle sue invenzioni, alla cura che ci metteva nel suo lavoro (testava personalmente tutto il materiale fornito dalla TSR con il suo gruppo di gioco) e che la Wizards of The Coast prosegua il suo lavoro nel nome della fantasia e del divertimento per tutti i suoi giochi (La quarta Edizione di Dungeons & Dragons è ormai dietro l'angolo), così come tutti gli editori e le case produttrici...
Grazie a Wolf per il link, e arrivederci a presto... Vado a ritirare le statistiche per il prossimo personaggio...