Oggi è lun 13 lug 2026, 9:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: domanda sulle date (LOL)
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 11:43 
Legendary Creature

una domanda (+ riflessione) sulle date scelte per gli ultimi tornei.
questa domenica, non avendo altri impegni, decido che voglio giocare tipo1/legacy.
guardo gli annunci tipo1/legacy.
mille date di tornei della scorsa settimana (18/1) tutti in contemporanea con il super ptq milano (320 cristiani), ergo data assolutamente geniale.
questa domenica niente di niente.
ora mi domando che senso abbia tutto questo.
legacy a milano lo stesso giorno del ptq extended con 2 slot, primo ptq della stagione (ogni anno ci sono 300 partecipanti), rasenta il ridicolo.
ora a me non cambia nulla, perchè sono il primo a giocare t1 solo ed escusivamente per eventi enormi o nelle domeniche libere, quindi non sono certo l'utente a cui gli organizzatori devono prestare particolare attenzione, però certe cose mi lasciano davvero basito e non posso trattenere un sonoro LOL
:-D

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 11:57 
Legendary Creature

Hai ragione David, trovo anche io che la cosa per certi versi sia ridicola.
Posso dirti che esiste una coordinazione buona, tra organizzatori, per quanto riguarda gli eventi "grossi"; quelli necessitano di pianificazione fatta con molto anticipo, e comportano investimenti a volte molto ingenti, quindi è nell'interesse di tutti che riescano al meglio.
Per gli eventi ordinari, invece. è più difficile; parlando di Milano, so che Stinfo tempo fa se avesse guardato alle date dei ptq, prerelease, tornei legacy e eventi di massa (tipo blocchi del traffico o votazioni) non avrebbe organizzato un T1 per 2 mesi almeno. E' ovvio che bisogna scendere a compromessi, sopratutto perché le domeniche in un mese sono solo 4; avrebbe molto più senso che ALMENO si cercasse di distribuire in maniera più efficiente le date, ma ripeto non è per niente facile.
La cosa più sbagliata, a mio avviso, e che crea situazioni di questo tipo è la mancata pubblicazione del calendario di lega o la pubblicazione di un annuncio di un torneo con 15gg di anticipo (a volte anche meno!).

Tutte cose che si risolverebbero avendo una classifica unica e "nazionale" (boom!).

Ciau,
Wolf

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 12:05 
Legendary Creature

dai suvvia david se per una domenica non giochi a magic vedi che sopravvivi lo stesso :-p
un semplice caso, nulla più presumo.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 12:32 

david, ma tu al ptq c'eri? o sei andato a LA per il GP?
in effetti anche io ero rimasto un po' basito quando avevo visto le date.
insomma, 311 persone al via... diciamo che un 5% sarebbe venuto al legacy (io e il team merda ad esempio!)

purtroppo la stessa cosa si riproporrà al tarmogeddon, in concomitanza con il ptq mantova. ma almeno lì le città sono distanti, il bacino utenti non è lo stesso!

TEAM MERDA = 0 -2 drop

Lodi rules!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:18 

Quello di domenica scorsa probabilmente è stato un caso, anche se io, con tutto il preavviso che c'è stato sul super ptq, non avrei fatto tornei in zone "vicine".

Comunque una cosa è aprire un topic per lamentarsi delle date un conto è trovare una sala disponibile, un judge disponibile ecc, e queste cose le pianifichiamo prima noi di T1 che la wizzard a volte. Noi avevamo già più o meno pianificato gennaio/febbraio prima che la wizzard rendesse pubblici i calendari.

Poi non vedo perchè se la wizzard fa 5 ptq in un giorno è il mega ptq day che spacca i culi e se ci son 5 t1 in un giorno sian dei deficenti :P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:22 
Legendary Creature

sì ero al ptq, sul 4-0 il mazzo ha deciso di farmi morire con 3 terre in gioco ogni singolo game.
il mio discorso era più che altro per il legacy, dato che storicamente il primo ptq ext ha 300+ partecipanti, i ptq 2slot hanno più partecipanti degli altri, i ptq milano hanno tanti partecipanti, non era troppo difficile non sovrapporre gli eventi.
poi mi fa strano vedere domeniche con 8 minitornei da 30 persone e domeniche senza nessun evento.

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:23 
Full Organizer

Dovete prendervela con la wizard, non con gli organizzatori.

Da un paio d'anni hanno preso la bellaabitudine di pubblicare il calendario dei ptq di 3 mesi in 3 mesi,e per chi ha già un'agenda ricca di eventi (non esiste solo Magic!) ,che viene programmata per forza di cose a Settembre /Ottobre, è spesso impossibile fare delle modifiche in itinere.

E' quello che è successo Domenica..e Giacomo davanti all'unica alternativa di cancellare l'evento,ha giustamente deciso di fare lo stesso il torneo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:27 
Legendary Creature

ah sono stato il primo a dire che i 5 ptq sono stati una cagata colossale.
così come personalmente penso che la strada che avete intrapreso come organizzatori cioè quella di mille leghe locali non sia quella più sensata.

il fatto che domenica ci fosse il sptq si sapeva da parecchio tempo, direi abbastanza per spostare a questa domenica qualche torneo volendo.
dovrebbe far piacere in primis agli organizzatori avere eventi da più di 30 persone.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:31 

David il problema è che se invece di 8 tornei di t1/legacy se ne facevan 3 avresti avuto 3 tornei da 30 persone ugualmente(che poi son più 40 che trenta) i tornei di t1,salvo mega eventi, non fan fare la strada che fa fare un ptq quindi salvo ptq nella propria regione son veramente pochi i partecipanti che un ptq ruba al t1(su 40 è ragionevole pensare che en porti via non più di 5)

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:36 
Legendary Creature

sì sono d'accordo con te, semplicemente perchè la gente è stata abituata a questo in maniera secondo me errata.
ai tempi di theabyss i tornei sull'asse torino-milano-piacenza-genova facevano tanti partecipanti proprio perchè erano eventi di un'unica lega bene organizzata.
poi magari sono solo io che non amo giocare tornei da 30 persone con sempre le stesse facce.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:46 
Full Organizer

Cita:
il fatto che domenica ci fosse il sptq si sapeva da parecchio tempo, direi abbastanza per spostare a questa domenica qualche torneo volendo.
dovrebbe far piacere in primis agli organizzatori avere eventi da più di 30 persone.

Se non ho visto male,è stato pubblicato nelle newsletter del 12-12.... poco più di un mese,in questi casi NON è parecchio tempo :-D .

Non mi sbilancio riguado al t1,ma mi sembra che da quest'anno in legacy i numeri siano ben diversi...se un organizzatore ha la fiducia dei giocatori, riesce tranquillamente a superare i 50 partecipanti.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 13:50 

Verissimo... solo che la cosa benché in teoria sia ineccepibile in pratica trova diversi ostacoli.

Ora non starò ad elencarti l'infinità di problemi che ci sono, come ad esempio il fatto che i giocatori di oggi non sono quelli che c'erano al tempo di the abyss, che gli organizzatori ora son player e non persone che han un ricavo dalle figurine, che oggettivamente siamo in meno ecc

Rifar dei bacini locali per poi cercar di unirli è la strada giusta secondo me, posso sbagliare , ma far fare X km ai giocatori per cercar di farli muove ha come risultato di lasicarli a casa :( farli entrare nel giro dei tornei fa venir voglia di smazzare e di muoversi invece( IMO )

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 14:11 
Elle & Kira

riassumo la questione sull'organizzazione dei singoli t1, parlando da organizzatore. Le domeniche del mese sono 4:

- 1 la escludi perchè non vuoi fare sovrapposizioni con la lega più vicina (nel nostro caso la nvl).

- 1 o 2 le escludi perchè magari hai impegni personali (viaggi\esami\concerti\altro... anche chi organizza avrà pure da fare altro la domenica a volte no?) o perchè sai che il periodo non è propizio (ed è facile capire ad esempio che nessuno ha messo tornei la prima domenica del mese perchè troppo a ridosso delle vacanze di natale, quindi già gennaio partiva con una scelta tra 3 date in pratica, invece di 4), senza contare che magari una domenica non hai la sala disponibile e devi escluderla.

Ti rimane perciò una scelta tra 1-2 date in un mese, se ti devi mettere anche ad evitare i ptq non ce la fai più. Io ho messo il wl la domenica passata pur sapendo che l'evento wiz mi avrebbe tolto 5-6 giocatori, ma non potevo fare altrimenti.

Parlando da giocatore invece, ti posso dire che anche io preferirei meno eventi ma più grossi, facendo così spostare la gente e giocando in 80-90 invece che 40, come ai tempi della tal.

Il problema è che al momento non si riesce a fare, per come sono organizzate le varie leghe, che sono necessarie al t1 allo stato attuale.

Da parte mia, se con il tempo si volesse cercare di ritornare ad un organismo centrale stile tal, conservando le tappe locali ma diminuendole di numero per favorire il processo, sarei favorevole. Però sono discorsi complessi e che necessitano di tempo.

Posto che nessuno ha la bacchetta magica e non è che se oggi si organizzano due tornei da 40 persone a 300 km di distanza l'uno dall'altro domani se ne organizza uno da 80 in una location centrale.
La gente ormai non si muove più se non per l'evento grosso ed è difficile cambiare le cose. Anche spingendo verso la direzione "meno tornei, ma più grossi" ci vorrebbe un bel po' prima che le cose funzionino.

In ogni caso, vedrai che in primavera tra d day ed altre cose qualche torneo sgravato ci sarà :-D

#delverinparata
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 14:22 

secondo me ci si sta muovendo bene con l'organizzazione di alcuni megaeventi che fanno muovere la gente a livello nazionale (penso all'ovino, al Dday. al lotus day a roma, alla finale ligure (che non mi ricordo se ha un nome o no ma non era venuta male) a lucca ed a rimini oltre agli eventi one shot di piacenza

insomma abbiamo un bel calendario di eventoni e che a volte son così vicini da imporre una scelta ad alcune persone (io personalmente non sono riuscito a farli tutti l'ultimo anno perchè alcuni erano troppo ravvicinati)

le leghe invece devono per forza avere un calendario ravvicinato per "fidelizzare" e "tenere caldi" i giocatori

il mio sogno sarebbe vedere 10 o 12 megaeventi l'anno tutti in location diverse (uno al mese).. ma non penso che i grossi organizzatori (leggasi stinfo - kaiser - i romani ecc) si possano accontentare di organizzare solo una o due tappe l'anno e quindi continueremo a farci i nostri torneini (che per fortuna qui in toscana sono quasi sempre sopra le 50 persone)

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 gen 2009, 15:18 
Full Organizer

Allora dico la mia visto che di quello che succede a MIlano sono ben informato.

Che il ptq sarebbe stato il 18 gennaio io lo so dal 7 dicembre, data dello scorso PTQ, sul fatot che spostare una data può non essere semplice siamo tutti d'accordo e di questo si dovrebbe parlare con Randa.

Dal canto mio anche se organizzo T1 mi guardo bene dal farli nelle stesse date di eventi come questo perchè oltre a qualche giocatore in meno diventa complicato il discorso arbitri e sanzionamento, a meno che non fia tutto da te!

Per quanto riguarda quello che ipotizza Lucio cioè tornare ai vecchi sistemi Tal con meno tornei e più giocatori penso proprio che sarà difficile visto che la gente esclusi pochi casi ha smesso di spostarsi da parecchio in favore di tornei anche di altri formati nelle vicinanze ( leggy legacy ).

Quindi bisognerebbe coinvolgere troppe persone pe rdire questa domenica non facciamo niente e per niente si intende no legacy no T1 e settimana prossima facciamo un T1 grosso e tra 2 settimane un legacy grosso.

Ormai ci sono troppe persone nel giro organizzativo una cosa del genere è infattibile.

Sono d'accordo sul fatto che magari per 2 settimane ora non ci saranno tornei e settimana scorsa era pieno, ma rimango sicuramente dell'idea che le settimane di pasua fanno solo bene e sono convinto che il prossimo torneo avrà tante presenze.

Per inciso rispondo a Urban la NVL non fa mai 30 persone... LOL

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 24 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo