Oggi è lun 11 mag 2026, 23:54

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bloccare creature con o senza trample. (gnubbic question)
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 19:55 

premetto che non ho trovato un'altra discussione simile... ergo se c'era già e io non l'ho vista chiedo scusa preventivamente.

caso 1. creatura attaccante CON TRAMPLE vs. creatura bloccante.
Ho in gioco un [card]Mogg Maniac[/card] e l'oppo attacca con [card]Darksteel Colossus [/card] (critter obesa a caso che trampla). Il DSC attacca e io blocco col mogghino.
Quanti danni infligge il DSC al mogg maniaco? li infligge tutti e 11 e poi a me ne arrivano 10? oppure il DSC infligge 1 dano al mogghino e 10 a me?

caso 2. creatura attaccante SENZA TRAMPLE vs. creatura bloccante.
Ho sempre in gioco il mio [card]Mogg Maniac[/card] e il mio oppo ha un [card]Sundering Titan[/card] (creatura cicciona a caso ma che NON trampla). il mio oppo (cattivissimo) attacca con l'obeso e io blocco col mio mogghino. Quanti danni infligge il Titano al mogghino? glieli infligge tutti e 7 o solo 1?

Grazie.

boros man! ...quest'uomo ha vinto una partita in cui l'altro ha fatto bargain di primo, lui terra isamaru e ha vinto cosi.
...............
Nemesi- terra gambero stifle.
Io: bonciboncibombombom, ti piace vincere facile?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 20:11 

ATTUALMENTE BANNATO
[s]In tutti e due i casi il mog subisce più di un danno, :-> :-> :-> poverino :-D :-D :-D[/s]

EDIT by Kalle: risposta imprecisa, per quella corretta leggere sotto la risposta di Starman.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bloccare creature con o senza trample. (gnubbic question
MessaggioInviato: mar 24 mar 2009, 23:58 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

The Entertainer ha scritto:
caso 1. creatura attaccante CON TRAMPLE vs. creatura bloccante.
Ho in gioco un [card]Mogg Maniac[/card] e l'oppo attacca con [card]Darksteel Colossus [/card] (critter obesa a caso che trampla). Il DSC attacca e io blocco col mogghino.
Quanti danni infligge il DSC al mogg maniaco? li infligge tutti e 11 e poi a me ne arrivano 10? oppure il DSC infligge 1 dano al mogghino e 10 a me?

Il Colosso *deve* prima di tutto assegnare danno alle creature che lo bloccano.
Se questi danni che infligge alle creature bloccanti sono letali (ovvero assegna danni sufficienti ad "ucciderle" tutte), gli *eventuali* danni in "eccesso" sono a discrezione del controllore del Colosso.

Quindi:
1 danno deve andare al Mogg (ha costituzione 1 e pertanto basta solo 1 danno per eliminarlo).
Gli altri 10 danni andranno dove desidera il controllore del Colosso: può decidere di infliggere altri 10 danni al Mogg, come può decidere che i 10 danni vanno al suo avversario, fare un "mix" delle 2 cose (es. 5 danni al bloccante e 5 all'avversario; la somma è sempre 10).
Ovviamente,
facile che in questo caso il controllore del Colosso decida di infliggere 10 danni all'avversario...

The Entertainer ha scritto:
caso 2. creatura attaccante SENZA TRAMPLE vs. creatura bloccante.
Ho sempre in gioco il mio [card]Mogg Maniac[/card] e il mio oppo ha un [card]Sundering Titan[/card] (creatura cicciona a caso ma che NON trampla). il mio oppo (cattivissimo) attacca con l'obeso e io blocco col mio mogghino. Quanti danni infligge il Titano al mogghino? glieli infligge tutti e 7 o solo 1?

Tutti e 7.
In combattimento, ogni creatura assegna danno uguale alla propria forza.
Il fatto che basti solo un danno ad "eliminare" il Mogg non influisce sulla questione.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mar 2009, 0:28 

voglio aggiungere una domanda una cratura 10/1' trample attacca io paro con un 5/5, poi decido di prevenire tutti i danni alla mia cratura 5/5 con un altro spell a caso o con un abilità, a questo punto i danni assegnati o da assegnare non sarebbero letali.

Come ci si comporta? deve cmq assegnare solo 5 danni alla mia creatura e il resto a me o tutti e 10 alla creatura che cmq non muore.

E se paro con un protetto dal colore della creatura 10/10?

Lucca 2007.
"Hai visto bellini quelli vestiti da omini del foot locker?"
"Amore sono i judge di magic...."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mar 2009, 1:02 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Squirtl3 ha scritto:
voglio aggiungere una domanda una cratura 10/1' trample attacca io paro con un 5/5, poi decido di prevenire tutti i danni alla mia cratura 5/5 con un altro spell a caso o con un abilità, a questo punto i danni assegnati o da assegnare non sarebbero letali.

Come ci si comporta? deve cmq assegnare solo 5 danni alla mia creatura e il resto a me o tutti e 10 alla creatura che cmq non muore.

E se paro con un protetto dal colore della creatura 10/10?

La protezione da un colore *previene* tutti i danni che verrebbero inflitti da una fonte di quel colore.
Quindi, diciamo che nella pratica i 2 casi esposti riconducono alla stessa situazione.

Per rispondere alla domanda,
l'abilità Travolgere, nel momento di distribuire i danni, considera *solo* la costituzione della creatura bloccante.
Eventuali abilità e/o effetti che possono cambiare il danno inflitto alla creatura bloccante non vengono presi in considerazione.

Se un 10/10 Trample verde viene bloccanto da una creatura 2/2,
l'attacante potrà sempre fare 2 danni al bloccante e 8 all'avversario.
Questo è possibile in entrambi i casi:
che il 2/2 abbia protezione dal verde o meno.
Cambia "solo" ai fini della creatura bloccante stessa (= se rimane viva o meno), per la distribuzione dei danni non vi è differenza alcuna; sarà sempre l'attaccante a decidere come distribuire i danni in "eccesso".

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 mar 2009, 12:30 
Capo Pallino

Starman ha scritto:
l'abilità Travolgere, nel momento di distribuire i danni, considera *solo* la costituzione della creatura bloccante.

Non è esattamente così, aggiungo una piccola precisazione.
La creatura con Travolgere deve assegnare danno letale alla creatura bloccante.
Per vedere se è stato assegnato danno letale, si tiene conto della costituzione della creatura bloccante, dei danni che già gli sono stati risolti (es. le ho già tirato un [card]Fulmine[/card] in faccia) e degli altri eventuali danni che le sto assegnando (ad esempio se tale creatura sta bloccando altre creature).
Quindi si considera il quadro completo in quel momento.
Se poi i danni che le sto assegnando verranno prevenuti, l'assegnazione dei danni è già avvenuta e non si può più cambiare.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]