Squirtl3 ha scritto:
voglio aggiungere una domanda una cratura 10/1' trample attacca io paro con un 5/5, poi decido di prevenire tutti i danni alla mia cratura 5/5 con un altro spell a caso o con un abilità, a questo punto i danni assegnati o da assegnare non sarebbero letali.
Come ci si comporta? deve cmq assegnare solo 5 danni alla mia creatura e il resto a me o tutti e 10 alla creatura che cmq non muore.
E se paro con un protetto dal colore della creatura 10/10?
La protezione da un colore *previene* tutti i danni che verrebbero inflitti da una fonte di quel colore.
Quindi, diciamo che nella pratica i 2 casi esposti riconducono alla stessa situazione.
Per rispondere alla domanda,
l'abilità Travolgere, nel momento di distribuire i danni, considera *solo* la costituzione della creatura bloccante.
Eventuali abilità e/o effetti che possono cambiare il danno inflitto alla creatura bloccante non vengono presi in considerazione.
Se un 10/10 Trample verde viene bloccanto da una creatura 2/2,
l'attacante potrà sempre fare 2 danni al bloccante e 8 all'avversario.
Questo è possibile in entrambi i casi:
che il 2/2 abbia protezione dal verde o meno.
Cambia "solo" ai fini della creatura bloccante stessa (= se rimane viva o meno), per la distribuzione dei danni non vi è differenza alcuna; sarà sempre l'attaccante a decidere come distribuire i danni in "eccesso".