Cita:
310.1. As the combat damage step begins, the active player announces how each attacking creature will assign its combat damage. Then the defending player announces how each blocking creature will assign its combat damage. All assignments of combat damage go on the stack as a single object.
Quindi io ho il colosso (che è stato bloccato dal mogg) che attacca e devo assegnare il danno.
Se c'è il mogg devo assegnargli ALMENO un danno. il resto lo posso assegnare al giocatore in difesa.
Se il mogg non c'è, perchè è stato sacrificato PRIMA, sarà ben difficile assegnargli alcunchè,perciò assegno 11 danni al giocatore in difesa.
Cita:
Then the active player gets priority and players may play spells and abilities.
Supponendo che ci sia il mogg: una volta che il danno è assegnato il mio avversario lo sacrifica.
Nessuno fa niente,si risolve prima l'abilità del mogg e poi il danno in pila
Cita:
310.4c If a creature or planeswalker that was assigned combat damage is no longer in play, or is neither a creature nor planeswalker, the damage assigned to it isn’t dealt
Quindi il colosso infliggerà al giocatore in difesa tutto il danno che gli era stato assegnato. quello al mogg non risulterà inflitto (quindi se il colosso ad esempio aveva lifelink guadagnerò pv pari solo al danno che avevo assegnato al giocatore in difesa).
E' chiaro finalmente?