Oggi è lun 11 mag 2026, 19:23

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regole nuove
MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 10:30 

Come ho scritto in magic community sul nuovo regolamento...

1) Quindi i vecchi permanenti con su scritto “Ogniqualvolta [questo permanente] infligge danno, guadagni altrettanti punti vita” son + “deboli” di quelli con legame vitale, nel senso che con legame vitale, se dovessi morire x danno durante il combattimento tra creature, mi posso salvare la vita guadagnandola…invece con quei vecchi permanenti prima subirei il danno letale (e perderei la partita) e poi guadagnerei la vita (inutilmente). Giusto?

2) Domanda a parte, x un grosso chiarimento che mi balza in mente: infligger danno e far perdere punti vita è diverso vero? Ma sui [card]Bambini di Korlis[/card] c’è scritto che il danno causa perdita di punti vita. Non riesco a capire allora se è la stessa cosa detta in modo diverso o no.
Nel senso: se il mio avversario è a 1 punto vita e ha in campo 1 creatura e l’[card]Adorare[/card], se io gli gioco [card]Filamenti dell’agonia[/card], o qualcosa che gli faccia perdere almeno 1 punto vita, muore o no?

3) Combattimento:...
...Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) se io attacco con una creatura che può infliggere + danni alle varie bloccanti, prima devo dire l’ordine in cui le metto per poi infliggere il danno, e (quando arrivo ad infliggere il danno) devo infliggere danno letale a ciascuna delle bloccanti per poter passare a quella successiva (ossia: se infliggo danno letale alla creatura che ho deciso come “prima” tra le bloccanti allora posso passare alla seconda e così via…). Giusto?
Diciamo un po’ strano ma non male alla fin fine.
Con tocco letale invece posso anche fare danni sparpagliati tra le varie bloccanti, come mi pare, giusto?

Grazie x le risposte!!!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 10:50 

Aggiungo un ulteriore domanda a quelle di Emross, confidando nella benevolenza dei judge, dato che mi pare che nessuno la abbia già posta:

Il trucchetto di [card]Kiki jiki[/card] di copiare le creature alla fine della EOT avversaria per averle ancora nel proprio turno sarà ancora fattibile o no? L'articolo pare sottintendere che dopo l'inizio della sottofase finale, in cui le "at the end of turn" si risolvono, sia ancora possibile giocare abilità, ma ad un certo punto l'esempio non è chiarissimo...

Mago della Gilda RakdosSeconda abilità del : 3 ManaRed Mana: Metti in gioco una pedina creatura Goblin 2/1 rossa con rapidità. Rimuovila dal gioco alla fine del turno.

Confonde il fatto che, se attivi l'abilità dopo la verifica degli inneschi "alla fine del turno", tu possa mantenere la pedina per tutto il turno successivo. Questo paradosso era noto come "circolo vizioso di fine turno", ma non è mai stato un problema per ragioni di bilanciamento. Lo era perché il processo sembrava tutto fuorché logico e intuitivo. Penso che questa confusione possa essere evitata non soltanto utilizzando la nuova terminologia, ma anche aggiungendo la parola "prossima", in questo modo:

Mago della Gilda RakdosSeconda abilità del : 3 ManaRed Mana: Metti in gioco una pedina creatura Goblin 2/1 rossa con rapidità. Rimuovila dal gioco alla fine della prossima sottofase finale.

Mi sembra che adesso il testo non faccia più rizzare i capelli a nessuno. Ma abbiamo effettuato un solo cambio al testo di questa abilità. Aggiornandola completamente, il suo testo risulta:

Mago della Gilda RakdosSeconda abilità del : 3 ManaRed Mana: Metti sul campo di battaglia una pedina creatura Goblin 2/1 rossa con rapidità. Esilia quella creatura all'inizio della prossima sottofase finale.

Son scemo io o si contraddice? :-? Perchè in diversi dicono che non sia più possibile farlo, ma stando all'ultimo testo attivando kiki dopo l'inizio della sottofase (e le conseguenti istanze di trigger che farebbero sacrificare la creatura) mi sembra che il trucchetto comunque funzioni... Dov'è che sbaglio?

Immagine Immagine

Ultima modifica di +Yojimbo+ il sab 13 giu 2009, 11:17, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 11:14 

ATTUALMENTE BANNATO
no credo proprio che il trucchetto si possa ancora fare(anche perchè se no vado dalla wizzi e X-D X-D son dolori)

complimenti a Swanharlequin che vince il premio della settimana!
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Regole nuove
MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 11:22 
Capo Pallino

Emross E. ha scritto:
1) Quindi i vecchi permanenti con su scritto “Ogniqualvolta [questo permanente] infligge danno, guadagni altrettanti punti vita” son + “deboli” di quelli con legame vitale, nel senso che con legame vitale, se dovessi morire x danno durante il combattimento tra creature, mi posso salvare la vita guadagnandola…invece con quei vecchi permanenti prima subirei il danno letale (e perderei la partita) e poi guadagnerei la vita (inutilmente). Giusto?

Corretto, per quelle creature viene conservato il funzionamento scritto direttamente sulla carta.
Sono "deboli" nel caso da te descritto, ma diventano "forti" se ad essi fai guadagnare anche lifelink, in quanto i due effetti si sommano.

Emross E. ha scritto:
2) Domanda a parte, x un grosso chiarimento che mi balza in mente: infligger danno e far perdere punti vita è diverso vero? Ma sui [card]Bambini di Korlis[/card] c’è scritto che il danno causa perdita di punti vita. Non riesco a capire allora se è la stessa cosa detta in modo diverso o no.
Nel senso: se il mio avversario è a 1 punto vita e ha in campo 1 creatura e l’[card]Adorare[/card], se io gli gioco [card]Filamenti dell’agonia[/card], o qualcosa che gli faccia perdere almeno 1 punto vita, muore o no?

Fare danno causa la perdita di vite. Ma io posso perdere vite anche senza subire danni (fetch, tendrils, fow, ...).
Le due cose sono quindi differenti: ogni danno comporta la perdita di vite, ma non è detto che ogni perdita di vita sia causata da un danno.
Adorare interagisce solo con i danni e quindi non "blocca" il tendrils.

Emross E. ha scritto:
3) Combattimento:...
...Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) se io attacco con una creatura che può infliggere + danni alle varie bloccanti, prima devo dire l’ordine in cui le metto per poi infliggere il danno, e (quando arrivo ad infliggere il danno) devo infliggere danno letale a ciascuna delle bloccanti per poter passare a quella successiva (ossia: se infliggo danno letale alla creatura che ho deciso come “prima” tra le bloccanti allora posso passare alla seconda e così via…). Giusto?
Diciamo un po’ strano ma non male alla fin fine.
Con tocco letale invece posso anche fare danni sparpagliati tra le varie bloccanti, come mi pare, giusto?

Tutto corretto.
Se una creatura attaccante viene bloccata da più difensori, allora l'attaccante le mette subito nell'ordine in cui ha intenzione di infliggere danni. Quando si assegnano i danni è obbligato ad assegnare almeno danni letali alla prima, e così via a tutte le altre.
Se l'attaccante ha deathtouch, invece, può decidere di assegnarli come gli pare senza ulteriori vincoli.

+Yojimbo+ ha scritto:
Il trucchetto di [card]Kiki jiki[/card] di copiare le creature alla fine della EOT avversaria per averle ancora nel proprio turno NON sarà più fattibile, giusto? L'articolo pare sottintendere questo ma ad un certo punto non è chiarissimo...

Il "trucchetto" funziona ancora tranquillamente.
In questo caso è cambiata solo la nomenclatura, ma la funzionalità rimane esattamente identica a quella di prima del cambio di regole.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 13:40 

Grazie x tutte le risposte...quindi avevo capito bene tutto.

Altra sottile domanda: anche nell'esempio di combattimento in QUELLA pagina c'è l'esempio di una creatura attaccante che ha danni "abbondanti" rispetto alle difese dei bloccanti; se i danni della creatura attaccante "abbondano" rispetto alle difese totali delle creature bloccanti (insomma se faccio danno letale a tutte le bloccanti e poi in teoria potrei infliggere sopra altri danni alle creature che bloccano) posso distribuirli come voglio? Solo all'ultima? Devo rispettare l'ordine?

Kalle ha scritto:
+Yojimbo+ ha scritto:
Il trucchetto di [card]Kiki jiki[/card] di copiare le creature alla fine della EOT avversaria per averle ancora nel proprio turno NON sarà più fattibile, giusto? L'articolo pare sottintendere questo ma ad un certo punto non è chiarissimo...

Il "trucchetto" funziona ancora tranquillamente.
In questo caso è cambiata solo la nomenclatura, ma la funzionalità rimane esattamente identica a quella di prima del cambio di regole.

Ehm...saresti in grado di rispegarci il trucchetto CON le regole nuove?

GRAZIE!!!

"Sublime ecstasy, errant stasis, INFINITE, all."
Emross

I'm BLUE-GREEN (Simic) and BANT (UGW).

Pagina facebook Thellah & Emross: https://www.facebook.com/Thellah-Emross ... page_panel
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 13 giu 2009, 15:33 
Capo Pallino

Emross E. ha scritto:
Altra sottile domanda: anche nell'esempio di combattimento in QUELLA pagina c'è l'esempio di una creatura attaccante che ha danni "abbondanti" rispetto alle difese dei bloccanti; se i danni della creatura attaccante "abbondano" rispetto alle difese totali delle creature bloccanti (insomma se faccio danno letale a tutte le bloccanti e poi in teoria potrei infliggere sopra altri danni alle creature che bloccano) posso distribuirli come voglio? Solo all'ultima? Devo rispettare l'ordine?

La regola dice che devi assegnare ALMENO danno letale alla prima creatura, poi alla seconda, alla terza, etc.
Quindi se la prima ha costituzione 2 e non ha subito ancora danno, devi assegnargli almeno 2 danni. Se vuoi possono essere 2,3,4,5,...

Emross E. ha scritto:
Ehm...saresti in grado di rispegarci il trucchetto CON le regole nuove?

Il testo aggiornato di Kiki-Jiki dovrebbe essere una cosa del tipo:

Haste
{T}: Put a token into the battleground that's a copy of target nonlegendary creature you control. That creature token has haste. Sacrifice it at the beginning of the next end of turn step.

Quindi se sei in una sottofase di fine turno, puoi attivare l'abilità di Kiki-Jiki. La pedina che creerai dovrai sacrificarla all'inizio della successiva sottofase di fine turno.
Esattamente come succede ora.
L'aggiornamento della nomenclatura dovrebbe addirittura rendere più chiara la questione.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Regole nuove
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 16:02 

Ok che emozione il mio secondo post... (sono niubbo, spero nn vi crei problemi 8-* )

Cerchero di riassumere i miei dubbi dato che leggendo post precedenti mi sembra che nn li abbia ancora avanzati nessuno...

Riserve di Mana ed Eccesso di Mana: Questo cambiamento è una vera e propria modifica al regolamento. Attualmente, la regola 300.3 delle Regolamento Completo riporta: "Al termine di ogni fase (ma non di ogni sottofase), ogni mana inutilizzato nella riserva di mana di un giocatore viene perduto". Questa regola sarà cambiata in: "Al termine di ogni fase e sottofase, ogni mana inutilizzato nella riserva di mana di un giocatore viene perduto".

Domanda 1: interazione delle nuove regole con [card]mana short[/card]. In altri termini: come funzionerà con le nuove regole ad occhio mi sembra una carta che sarà molto rafforzata ma vorrei qualche esempio concreto. Io ho una mia idea ma preferirei il parere di chi ne sa sicuramente più di me! :-D

Domanda 2: Il giocatore A che ha una sola terra in gioco, tappa [card]swamp[/card] e gioca [card]dark ritual[/card] il giocatore B usa [card]daze[/card] (o se preferite [card]force spike[/card]) sul ritual, cambia qualcosa rispetto a prima? E se B invece avesse usato un [card]rishadan port[/card] ?

Grazie anticipatamente a tutti coloro che vorranno rispondere
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 17 giu 2009, 16:16 

Risposta 1: niente o quasi. Se lo giochi nell'upkeep dell'oppo lui può comunque giocare solo istant. La differenza è che non si può portare il mana in pescata, quindi se conosce la carta che pescherà e questa è un istant non potrà usare il mana per giocarlo.

Risposta 2: con Daze non cambia nulla, il rito verrà counterato. Con porto neppure, se B attiva il porto per tappare la palude allora A può tappare la palude per giocare il rito. (Se intendevi che A tappava la palude per giocare il rito e B "in risposta" gli tappava la palude per levargli il mana, questo è fantamagic, perché finchè A non passa la priorità B guarda.)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 19 giu 2009, 13:45 

Suona sconcertante (se siete come me tra quelli che non credono alle coincidenze)...
Quasi a confermare che la wiz punti VERAMENTE a contrastare/imitare Yu-Gi-Oh!

Tratto da Wikipedia digitando Yu Gi Oh!

Yu-Gi-Oh 5D'S [modifica]

"E' partita il 2 aprile 2008 in Giappone la nuova serie animata di Yu-Gi-Oh!, intitolata "Yu-Gi-Oh! 5D'S". Verrà trasmessa in Italia sulla rete Italia 1 a partire dal 26 maggio 2009 alle 13.40, il martedì e il giovedì
Questa è la Terza Serie Animata del Gioco di Carte di Yu-Gi-Oh!, dopo la Serie di Yugi/Atem e la Serie di Yu-Gi-Oh! GX.
La nuova serie Animata coinciderà con l'uscita di nuove regole di gioco per il Gioco di Carte, e la comparsa di un nuovo tipo di carte: i "Mostri Synchro"

A questo punto dobbiamo aspettarci a breve un utilizzo per lo [card]steamflogger boss[/card]??? :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]