Emross E. ha scritto:
1) Quindi i vecchi permanenti con su scritto “Ogniqualvolta [questo permanente] infligge danno, guadagni altrettanti punti vita” son + “deboli” di quelli con legame vitale, nel senso che con legame vitale, se dovessi morire x danno durante il combattimento tra creature, mi posso salvare la vita guadagnandola…invece con quei vecchi permanenti prima subirei il danno letale (e perderei la partita) e poi guadagnerei la vita (inutilmente). Giusto?
Corretto, per quelle creature viene conservato il funzionamento scritto direttamente sulla carta.
Sono "deboli" nel caso da te descritto, ma diventano "forti" se ad essi fai guadagnare anche lifelink, in quanto i due effetti si sommano.
Emross E. ha scritto:
2) Domanda a parte, x un grosso chiarimento che mi balza in mente: infligger danno e far perdere punti vita è diverso vero? Ma sui [card]Bambini di Korlis[/card] c’è scritto che il danno causa perdita di punti vita. Non riesco a capire allora se è la stessa cosa detta in modo diverso o no.
Nel senso: se il mio avversario è a 1 punto vita e ha in campo 1 creatura e l’[card]Adorare[/card], se io gli gioco [card]Filamenti dell’agonia[/card], o qualcosa che gli faccia perdere almeno 1 punto vita, muore o no?
Fare danno causa la perdita di vite. Ma io posso perdere vite anche senza subire danni (fetch, tendrils, fow, ...).
Le due cose sono quindi differenti: ogni danno comporta la perdita di vite, ma non è detto che ogni perdita di vita sia causata da un danno.
Adorare interagisce solo con i danni e quindi non "blocca" il tendrils.
Emross E. ha scritto:
3) Combattimento:...
...Se non ho capito male (correggetemi se sbaglio) se io attacco con una creatura che può infliggere + danni alle varie bloccanti, prima devo dire l’ordine in cui le metto per poi infliggere il danno, e (quando arrivo ad infliggere il danno) devo infliggere danno letale a ciascuna delle bloccanti per poter passare a quella successiva (ossia: se infliggo danno letale alla creatura che ho deciso come “prima” tra le bloccanti allora posso passare alla seconda e così via…). Giusto?
Diciamo un po’ strano ma non male alla fin fine.
Con tocco letale invece posso anche fare danni sparpagliati tra le varie bloccanti, come mi pare, giusto?
Tutto corretto.
Se una creatura attaccante viene bloccata da più difensori, allora l'attaccante le mette subito nell'ordine in cui ha intenzione di infliggere danni. Quando si assegnano i danni è obbligato ad assegnare almeno danni letali alla prima, e così via a tutte le altre.
Se l'attaccante ha deathtouch, invece, può decidere di assegnarli come gli pare senza ulteriori vincoli.
+Yojimbo+ ha scritto:
Il trucchetto di [card]Kiki jiki[/card] di copiare le creature alla fine della EOT avversaria per averle ancora nel proprio turno NON sarà più fattibile, giusto? L'articolo pare sottintendere questo ma ad un certo punto non è chiarissimo...
Il "trucchetto" funziona ancora tranquillamente.
In questo caso è cambiata solo la nomenclatura, ma la funzionalità rimane esattamente identica a quella di prima del cambio di regole.