Oggi è lun 11 mag 2026, 1:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda su tangle wire, canna e confidant
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 3:02 

1) ho [card]tangle wire[/card] con 4 segnalini giu e passo il mio opponent ha 4 terre, puo' fare [card]tutore vampirico[/card] nel mantenimento e poi tappare il restante? ho sentito che ci sono delle nuove regole ma non ho capito come. (ho gia letto altre discussioni ma non si capisce bene questo passaggio con precisione e soprattutto perche' puo' o non puo' farlo).

2) ho [card]canna fumaria[/card] a 1 segnalino e il mio opponent ha [card]dark confidant[/card], io passo lui al mantenimento puo' pescare di confidant e poi sacrificarlo per pagare canna fumaria?

3) ho [card]skullclamp[/card] su [card]metalworker[/card] equippato, posso trasferirlo su un'altra creatura pagando 1? posso tappare lo skullclamp per pagare l'effetto del tangle wire? funziona sempre lo skullclamp in questo caso e posso equippare creature giusto?

Ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte chiarificatrici, Rik.

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 8:54 

[s]1) Bei tempi, si si poteva fare. Adesso con le nuove regole (da quanto ho capito io) se un effetto come quello di [card]Tangle Wire[/card] ti obbliga a tappare un permanente, in questo caso la terra, tu in risposta non puoi tapparla.
Ma le nuove regole entrano in vigore dal 17/07, quando sarà ufficializzato il set, quindi fino ad allora goditela. :-D

2) Entrambe le carte dicono "At the beginning of your upkeep..."; ogni giocatore nel suo turno decide come mettere in pila gli effetti, quindi se l'oppo decide di dare priorità a confident puo pescare nel mantenimento e poi sacrificarlo con l'effetto successivo, quello di canna.[/s]

EDIT by Kalle: 2 risposte su 3 sbagliate = Warning. Rispondete solo se sicuri al 140%.

3) Gli equipaggiamenti possono essere trasferiti da una creatura all'altra al tempo di una stregoneria. Finchè lo fai nel tuo turno puoi passarlo tranquillamente da Metalworker all'oppressore myr, o all'ornitottero che piu ti piace.
La skullclamp non richiede un costo di TAPpare oltre allo spendere 1, quindi anche se tappata funge lo stesso.

"Hunger is like the sea: deep, endless, and unforgiving."
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 9:19 

Silvos ha scritto:
1) Bei tempi, si si poteva fare. Adesso con le nuove regole (da quanto ho capito io) se un effetto come quello di [card]Tangle Wire[/card] ti obbliga a tappare un permanente, in questo caso la terra, tu in risposta non puoi tapparla.

Ma questo chi l'ha detto? :-? 7-) X-D
Non potrai portare il mana delle 4 terre in draw step, ma le terre le potrai tappare benissimo per attingere mana.
Quindi ad esempio potrai tranquillamente tappare le 4 terre per 1 nero e 3 blu e fare Vampirico + Ancestral + AK.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 9:20 
Full Organizer

Silvos ha scritto:
1) Bei tempi, si si poteva fare. Adesso con le nuove regole (da quanto ho capito io) se un effetto come quello di [card]Tangle Wire[/card] ti obbliga a tappare un permanente, in questo caso la terra, tu in risposta non puoi tapparla.
Ma le nuove regole entrano in vigore dal 17/07, quando sarà ufficializzato il set, quindi fino ad allora goditela. :-D

2) Entrambe le carte dicono "At the beginning of your upkeep..."; ogni giocatore nel suo turno decide come mettere in pila gli effetti, quindi se l'oppo decide di dare priorità a confident puo pescare nel mantenimento e poi sacrificarlo con l'effetto successivo, quello di canna.

1)
Errore hai capito male per quanto riguarda la 1: puoi sempre giocare vampirico e tappare il resto, quello che non puoi fare è giocare vampirico per qls istant e tappare il resto per portare il mana in pescata e giocare poi l'istant che peschi.

2) Anche la seconda non è esatta non c'è da decidere ma sono effetti obbligatori, prima vanno in pila quelli dell'avversario e poi i tuoi, quindi prima devi sacrificare e poi riveli lo stesso perchè l'abilità del confidant era cmq in pila.
Un po' come mana crypt se lo sacrifichi devi cmq tirare il dado.
C'è da decidere come mettere in pila gli effetti solo quando ci sono 2 abilità che vanno in pila nello stesso momento e sono controllate dallo stesso giocatore, tipo canna e cavo.

PS le nuove regole entrano in vigore l'11 Luglio quindi anche questo è cannato, insomma rispondete se siete molto sicuri.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 9:23 

Silvos ha scritto:

In verità, che io sappia, le nuove regole dicono che alla fine di ogni fase si svuota il mana-pool, quindi non puoi più tappare nel mantenimento e usare il mana dopo aver pescato. Tuttavia mi sembra che tu possa benissimo fare il vampirico in risposta alla triggered di cavo.

Silvos ha scritto:
2) Entrambe le carte dicono "At the beginning of your upkeep..."; ogni giocatore nel suo turno decide come mettere in pila gli effetti, quindi se l'oppo decide di dare priorità a confident puo pescare nel mantenimento e poi sacrificarlo con l'effetto successivo, quello di canna.

quando ci sono due triggered simultanee prima vanno in pila quelle del giocatore attivo e poi quelle del giocatore non attivo e, oviamente, si risolvono in ordine inverso. Quindi in questo caso prima triggera canna e si sacrifica il confidant, poi risolve l'abilità del confidant che è già in pila.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 13:26 

Grazie per le risposte, quindi il tangle wire lo abbiamo sempre giocato bene, non siamo mai passati nella fase di pescata senza prima tappare... giochiamo da sempre cosi' con le regole nuove di default hehe :)

le priorita' le decide il giocatore attivo, ok, se ho canna e cavo pero' e il turno sta al mio opponent cmq sono io che decido per i miei e gli faccio prima sacrificare 1 permanente e poi tappare 4... giusto?

per l'equip il mio opponent ieri sera diceva che non posso disequippare una creatura per poi equippare un altra fino a che quella non sia morta... dice che e' come un incanta creatura... chi ha ragione? grazie ancora!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 14:05 

Orissander ha scritto:
le priorita' le decide il giocatore attivo, ok, se ho canna e cavo pero' e il turno sta al mio opponent cmq sono io che decido per i miei e gli faccio prima sacrificare 1 permanente e poi tappare 4... giusto?

in teoria in un torneo + o - serio tu dovresti decidere in che ordine vanno in pila, ricordandoti che si risolvono al contrario. Quindi metti in pila prima il tangle e poi la canna, così in risoluzione risolve prima canna (e lui deve sacrificare) e poi tangle (e lui deve tappare). In pratica quando giochi con gli amici gli dici prima sacrifichi e poi tappi.

Orissander ha scritto:
per l'equip il mio opponent ieri sera diceva che non posso disequippare una creatura per poi equippare un altra fino a che quella non sia morta... dice che e' come un incanta creatura... chi ha ragione? grazie ancora!

Essendo un equip lo puoi spostare quante volte a velocità sorcery (a meno che non sia scritto diversamente sulla carta)...e su questo non ci sono dubbi.

ciao
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 14:09 

Orissander ha scritto:

ti rispondo citando le comprehensive rules:

Player – Giocatore

Un giocatore è una delle persone che giocano la partita. Il giocatore attivo è il giocatore che sta giocando il turno. Gli altri giocatori sono giocatori non attivi. Vedi regola 200.3.

Active Player – Giocatore Attivo
Il giocatore attivo è il giocatore che sta giocando il turno. Il giocatore attivo riceve priorità all’inizio di ogni fase o sottofase (tranne che per le sottofasi di stap e di cancellazione), dopo la risoluzione di una magia o abilità (tranne che per le abilità di mana) e dopo la risoluzione del danno da combattimento.

e poi ancora
Equip – Equipaggiare
Equipaggiare è un'abilità attivata. “Equipaggiare [costo]” significa “[costo]: Assegna questo Equipaggiamento a una creatura bersaglio che controlli. Gioca questa abilità solo quando potresti giocare una stregoneria”. Vedi regola 502.33, “Equipaggiare” e regola 212.2, “Artefatti”.

Equipment – Equipaggiamento

Alcuni artefatti hanno il sottotipo “Equipaggiamento”. Questi artefatti possono essere assegnati a (o possono “equipaggiare”) creature. Non possono equipaggiare oggetti che non sono creature. Un Equipaggiamento viene giocato ed entra in gioco come ogni altro artefatto. Gli Equipaggiamenti non entrano in gioco assegnati ad una creatura. L'abilità definita dalla parola chiave “equipaggiare” muove un Equipaggiamento su una creatura che controlli. (Vedi regola 502.33, “Equipaggiare”). La creatura a cui è assegnato un Equipaggiamento, è detta “equipaggiata”. L'Equipaggiamento è assegnato a, o “equipaggia”, quella creatura.
Un Equipaggiamento che è anche una creatura o che perde il sottotipo “Equipaggiamento” non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento non può equipaggiare se stesso. Un Equipaggiamento che equipaggia un permanente illegale o inesistente smette di equipaggiare quel permanente (viene “tolto”), ma rimane in gioco (questo è un effetto di stato. Vedi regola 420).

e quindi...abilità attivata

403. Abilità Attivate

403.1. Un’abilità attivata è scritta con la struttura “[Costo]: [Effetto.] [Restrizione di gioco. (se presente)]”. Il costo di attivazione è tutto ciò che è scritto prima dei due punti. Il costo di attivazione di un’abilità viene pagato dal giocatore che gioca l’abilità.

403.2. Solo il controllore di un oggetto (o il proprietario, nel caso in cui l’oggetto non abbia un controllore) può giocare le abilità attivate di quell'oggetto, a meno che l’oggetto non specifichi diversamente.

403.3. Un’abilità attivata di una creatura con il simbolo di Tap ({T}) o il simbolo di Stap ({Q}) nel suo costo di attivazione non può essere giocata a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Ignora questa regola per le creature con rapidità (vedi regola 502.5).

403.4. Se un’abilità attivata ha un vincolo sul suo uso (per esempio, “Gioca questa abilità solo una volta per turno”), il vincolo continua ad essere valido per l’oggetto anche se il suo controllore cambia.

403.5. Le abilità attivate che dicono “Gioca questa abilità solo quando potresti giocare una stregoneria” indicano che il giocatore deve seguire le regole della tempistica per giocare una magia stregoneria, anche se l’abilità non è effettivamente una stregoneria. Le abilità attivate che dicono “Gioca questa abilità solo quando potresti giocare un istantaneo” indicano che il giocatore deve seguire le regole della tempistica per giocare una magia istantaneo, anche se l’abilità non è effettivamente un istantaneo.

questo dovrebbe bastare a fugare tutti i tuoi dubbi...se ne hai ancora posta :D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 20:28 

Grazie hai risolto tutti i dubbi! di ieri, oggi ne ho un altro :) ho 2 skullclamp equippate su [card]triskelion[/card] con 3 segnalini, riesco a sparare tutti e 3 i segnalini oppure essendo un 6/2 al massimo ne spara solo 2? il triskelion puo' sparare a un planeswalker? :)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 3 lug 2009, 23:18 

Orissander ha scritto:
Grazie hai risolto tutti i dubbi! di ieri, oggi ne ho un altro :) ho 2 skullclamp equippate su triskelion con 3 segnalini, riesco a sparare tutti e 3 i segnalini oppure essendo un 6/2 al massimo ne spara solo 2? il triskelion puo' sparare a un planeswalker? :)

1) i tre segnalini li spari qnd vuoi xkè fanno parte di trisky e quindi la sua abilità la usi qnd vuoi, le skullclamp cambiano solo forza e costituzione!
l' unica pecca è ke appena sparato il secondo segnalino (a meno ke tu prima nn abbia disequippato 1 skull) ti tokkerà pescare 2 xkè trisky muore (appr se nn vuoi ke trisky muore prima togli skull e poi spari altrimenti trisky muore xkè l'equip si usa in velocità sorcery)!

2) il trisky nn può sparare ad 1 planeswalker xkè trisky dice giocatore o creatura, tuttavia tu puoi sparare al giocatore e dirigere il danno fatto al giocatore al planeswalker proprio cm fai qnd attacchi cn 1 creatura!

ciauz

se sbaglio sto scrivendo dal cellulare!!!

ImmagineImmagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 10 messaggi ]