Orissander ha scritto:
le priorita' le decide il giocatore attivo, ok, se ho canna e cavo pero' e il turno sta al mio opponent cmq sono io che decido per i miei e gli faccio prima sacrificare 1 permanente e poi tappare 4... giusto?
per l'equip il mio opponent ieri sera diceva che non posso disequippare una creatura per poi equippare un altra fino a che quella non sia morta... dice che e' come un incanta creatura... chi ha ragione? grazie ancora!
ti rispondo citando le comprehensive rules:
Player – Giocatore
Un giocatore è una delle persone che giocano la partita.
Il giocatore attivo è il giocatore che sta giocando il turno. Gli altri giocatori sono giocatori non attivi. Vedi regola 200.3.
Active Player – Giocatore Attivo
Il giocatore attivo è il giocatore che sta giocando il turno. Il giocatore attivo riceve priorità all’inizio di ogni fase o sottofase (tranne che per le sottofasi di stap e di cancellazione), dopo la risoluzione di una magia o abilità (tranne che per le abilità di mana) e dopo la risoluzione del danno da combattimento.
e poi ancora
Equip – Equipaggiare
Equipaggiare è un'abilità attivata. “Equipaggiare [costo]” significa “[costo]: Assegna questo Equipaggiamento a una creatura bersaglio che controlli. Gioca questa abilità solo quando potresti giocare una stregoneria”. Vedi regola 502.33, “Equipaggiare” e regola 212.2, “Artefatti”.
Equipment – Equipaggiamento
Alcuni artefatti hanno il sottotipo “Equipaggiamento”. Questi artefatti possono essere assegnati a (o possono “equipaggiare”) creature. Non possono equipaggiare oggetti che non sono creature. Un Equipaggiamento viene giocato ed entra in gioco come ogni altro artefatto. Gli Equipaggiamenti non entrano in gioco assegnati ad una creatura. L'abilità definita dalla parola chiave “equipaggiare” muove un Equipaggiamento su una creatura che controlli. (Vedi regola 502.33, “Equipaggiare”). La creatura a cui è assegnato un Equipaggiamento, è detta “equipaggiata”. L'Equipaggiamento è assegnato a, o “equipaggia”, quella creatura.
Un Equipaggiamento che è anche una creatura o che perde il sottotipo “Equipaggiamento” non può equipaggiare una creatura. Un Equipaggiamento non può equipaggiare se stesso. Un Equipaggiamento che equipaggia un permanente illegale o inesistente smette di equipaggiare quel permanente (viene “tolto”), ma rimane in gioco (questo è un effetto di stato. Vedi regola 420).
e quindi...abilità attivata
403. Abilità Attivate
403.1. Un’abilità attivata è scritta con la struttura “[Costo]: [Effetto.] [Restrizione di gioco. (se presente)]”. Il costo di attivazione è tutto ciò che è scritto prima dei due punti. Il costo di attivazione di un’abilità viene pagato dal giocatore che gioca l’abilità.
403.2. Solo il controllore di un oggetto (o il proprietario, nel caso in cui l’oggetto non abbia un controllore) può giocare le abilità attivate di quell'oggetto, a meno che l’oggetto non specifichi diversamente.
403.3. Un’abilità attivata di una creatura con il simbolo di Tap ({T}) o il simbolo di Stap ({Q}) nel suo costo di attivazione non può essere giocata a meno che la creatura non sia stata sotto il controllo del suo controllore in maniera continua dall’inizio del suo turno più recente. Ignora questa regola per le creature con rapidità (vedi regola 502.5).
403.4. Se un’abilità attivata ha un vincolo sul suo uso (per esempio, “Gioca questa abilità solo una volta per turno”), il vincolo continua ad essere valido per l’oggetto anche se il suo controllore cambia.
403.5. Le abilità attivate che dicono “Gioca questa abilità solo quando potresti giocare una stregoneria” indicano che il giocatore deve seguire le regole della tempistica per giocare una magia stregoneria, anche se l’abilità non è effettivamente una stregoneria. Le abilità attivate che dicono “Gioca questa abilità solo quando potresti giocare un istantaneo” indicano che il giocatore deve seguire le regole della tempistica per giocare una magia istantaneo, anche se l’abilità non è effettivamente un istantaneo.
questo dovrebbe bastare a fugare tutti i tuoi dubbi...se ne hai ancora posta