Oggi è dom 10 mag 2026, 17:49

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Regole nuove
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 2:19 

Altra domanda oggi ho letto sul sito della Wiz: "Outside Notes The Comprehensive Rules weren't the only things to change; there were some changes to the tournament rules as well. You are now allowed to bring outside notes that you can consult between, but not during, games."

Uno può prendere/utilizzare appunti tra una partita e l'altra ma non durante le partite giusto?

Quindi dopo una [card]duress[/card] non posso annotarmi la mano dell'avversario su un notes oppure si? %-(

In generale per piacere potreste spiegarmi stà storia degli "appunti" in maniera più articolata? Mi è sembrato di capire che tra le altre cose uno nelle sleeves adesso può scriversi (su di un foglietto interno posizionato sopra la carta) per esempio su di uno [card]stiffle[/card] : "da usare contro [card]wasteland[/card] " per ricordarsi il "perchè" di una carta presente nel proprio mazzo. Mi sbaglio?

- Grazie! -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 3:14 
Capo Pallino

Puoi prendere appunti durante un game e consultarli durante [s]quello stesso game oppure fuori dai game[/s] quel match.
[s]Ad es. non puoi usare gli appunti del game 1 anche durante il game 2 e 3, ma lo puoi fare mentre stai saidando.[/s]
Da adesso puoi anche utilizzare degli appunti che ti porti da casa durante un match ma al di fuori dai game (es. mentre stai saidando puoi controllare su un foglietto le istruzioni di come saidare in quel matchup).

Segnarsi le carte viste di duress è lecito, purchè lo si faccia in un tempo rapido e purchè valga quanto appena scritto sopra.

La regola fondamentale però è che questi appunti, qualunque siano, li puoi consultare o nel [s]game[/s] match in cui te li sei scritti o fuori dai game.
Quindi mettere foglietti dentro le bustine con le istruzioni per come usare quelle carte, è considerato Outside Assistance e verrà sanzionato appropriatamente (Warning a REL Regular e Match Loss agli altri REL).

Se devi fare una nuova domanda, è meglio farlo in un topic nuovo piuttosto che inserirla in un topic che parla di tutt'altro. Ho spostato io.

EDIT: mea culpa, corretta una svista.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il mer 8 lug 2009, 13:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 13:44 

Kalle ha scritto:
Ad es. non puoi usare gli appunti del game 1 anche durante il game 2 e 3,

scusate l'intromissione, ma non mi è ben chiaro questo passaggio...

cioè cosa viene definito esattamente "appunti" ?

perchè ad esempio tenersi su un fogliettino le carte di duress in g1 ad esempio è considerato come "prendere appunti" ?

Perchè se così fosse allora non potrei usare lo stesso foglietto sul quale ho segnato la duress del g1 in g2 o g3 perchè è considerato come consultare appunti delg1 in un game successivo ?

P.S:

Cita:
Da adesso puoi anche utilizzare degli appunti che ti porti da casa durante un match ma al di fuori dai game (es. mentre stai saidando puoi controllare su un foglietto le istruzioni di come saidare in quel matchup).

permettere alla gente di portarsi le sidate "precotte" da casa è semplicemente ridicolo !!! C'è per caso una motivazione di questa nuova introduzione?

Grazie mille!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 14:06 
Capo Pallino

Premetto che la mia prima risposta conteneva un ERRORE. Rispondere alle 3 di notte evidentemente non è una buona scelta. :-x
Gli appunti che prendi durante un game puoi consultarli ovviamente durante tutto il match in corso.
Non puoi consultarli però durante un altro match.

Ancestral_Magno ha scritto:
cioè cosa viene definito esattamente "appunti" ?

perchè ad esempio tenersi su un fogliettino le carte di duress in g1 ad esempio è considerato come "prendere appunti" ?

Gli appunti sono tutto ciò che ti scrivi durante un match a proposito o meno della partita in corso. Ti riporto quanto trovi in merito sul regolamento:

Magic Tournament Rules ha scritto:
2.9 Taking Notes

Players are allowed to take written notes during a match and may refer to those notes while that match is in progress. At the beginning of a match, each player’s note sheet must be empty and must remain visible throughout the match. Players do not have to explain or reveal notes to other players. Judges may ask to see a player’s notes and/or request that the player explain his or her notes. Players may not refer to outside notes during games. This includes notes from previous matches.

Between games, players may refer to a brief set of notes made before the match. They are not required to reveal these notes to their opponents. These notes must be removed from the play area before the beginning of the next game. Excessive quantities of notes – more than a sheet or two - are not allowed and may be penalized as slow play.

Players and spectators (exception: authorized press) may not make notes while drafting or registering a card pool. However, they are allowed to do so when constructing a deck.

Artistic modifications to cards that indirectly provide minor strategic information are acceptable. The Head Judge is the final arbiter on what cards and notes are acceptable for a tournament.

Ecco spiegato il motivo, ad esempio, per il qualche i blocchetti segnapunti "ufficiali" che vengono dati dalla DCI ai tornei grossi lasciano lo spazio per segnare le vite di un match per pagina. ;)

permettere alla gente di portarsi le sidate "precotte" da casa è semplicemente ridicolo !!! C'è per caso una motivazione di questa nuova introduzione?

La capacità di memorizzare come saidare in un determinato matchup non è più considerata una skill richiesta per il gioco. Alla fine le ricette prefatte non sono mai perfette e chi sa come saidare bene lo farà sempre meglio di chi si affida ad istruzioni ricopiate da qualche parte.
Fermo restando che ci sono sempre 3 minuti di tempo per completare tutte le procedure pregame (saidare, mescolare e presentare il mazzo all'avversario).
Ti riporto in merito le spiegazioni di Toby Elliott, l'arbitro di quinto livello che sovraintende l'aggiornamento delle policy DCI:

Toby Elliott ha scritto:
5) When I alluded to parallels with the M10 rules changes, I'll bet everyone immediately wondered what our version of Rule 5 would be. And here it is: players may now look at outside notes between games.

The impetus for this change arose out of some painful questions about sideboards. Are sideboard cards with a dot on them considered marked? What if the dots are differently colored? What if it's ordered? If my friend looks through my limited sideboard and shuffles a couple cards I might want to play to the top, is that Outside Assistance? (Remarkably, under some interpretations, the answer to all of the above was 'yes'). In trying to find solutions that worked, the idea of simply not worrying between games came up and turned out to be an elegant solution.

Like the M10 rule 5, I suspect it will turn out to generate a lot more noise than actual impact. The good players realize that sideboarding is a fine art and can't be brute-forced by a set of notes; even more so they may seek to exploit players who are locked into previously determined plans. Most people didn't have that hard a time memorizing the sideboarding for basic matchups, so the incremental advantage is small. Players are, of course, still held to the same between-game time-limits.

Related to this, there are new guidelines on acceptable card modifications, and we're not going to worry as much about minor strategic information. If a player has altered a Tinker to show a Darksteel Colossus emerging, or written "Smash with Me!" on a Goblin Piledriver, odds are fairly high that they didn't need the help in game. Obviously, writing out ste-by-step combo guides on cards is still out, and the Head Judge has ultimate authority over where the line is.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 18:55 

Sei stato chiarissimo Kalle! ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 19:20 

Grazie mille per le delucidazioni Kalle!

P.S: rispondi ai chiedi al judge alle 3 di notte??? Urca...Dura vita quella del capo pallino lol :D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 20:45 

e per curiosità mettere all'interno delle bustine protettive l'oracle text aggiornato delle carte è consento? no perchè io lo faccio e a mio parere non rende le carte più riconoscibili per l'aumento di spessore irrisorio, e in alcuni casi torna molto comodo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 21:07 

Zave ha scritto:
e per curiosità mettere all'interno delle bustine protettive l'oracle text aggiornato delle carte è consento? no perchè io lo faccio e a mio parere non rende le carte più riconoscibili per l'aumento di spessore irrisorio, e in alcuni casi torna molto comodo...

No, non credo proprio...per la comodità hai ragione, ma puoi sempre stampare il testo corretto di tutte le carte che vuoi su di un foglio esterno (che tra l'altro per regolamento, come scritto sopra, non puoi consultare durante il match :-? ) che puoi consultare solo tra un match e l'altro...

Immagine Immagine
Il mio Vendo/Compro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 8 lug 2009, 21:51 
Capo Pallino

Zave ha scritto:

No, questo verrebbe viene sempre considerato come Outside Assistance.
Hai il diritto di conoscere il testo Oracle aggiornato delle carte, ma questo deve essere richiesto e quindi fornito da un arbitro.
Non si vuole aver bigliettini dentro le buste perchè possono sia rendere riconoscibili le carte che contenere informazioni "aggiuntive" non lecite.

tolarianrector ha scritto:
No, non credo proprio...per la comodità hai ragione, ma puoi sempre stampare il testo corretto di tutte le carte che vuoi su di un foglio esterno (che tra l'altro per regolamento, come scritto sopra, non puoi consultare durante il match :-?) che puoi consultare solo tra un match e l'altro...

Le nuove regole prevedono che tu possa consultare appunti portati da casa durante un match ma al di fuori dei game giocati (es. mentre stai saidando tra un game e l'altro).

P.S: rispondi ai chiedi al judge alle 3 di notte??? Urca...Dura vita quella del capo pallino lol :D

Più che altro è dura smaltire 6 ore di fuso orario. :->

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 2:12 

e invece "artworkare" una carta in modo che al posto del testo originale ci sia un "disegno" dell'oracle text? :-D
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 lug 2009, 10:21 
Capo Pallino

Zave ha scritto:
e invece "artworkare" una carta in modo che al posto del testo originale ci sia un "disegno" dell'oracle text? :-D

Nice try :D
Ma direi che parleremmo sempre di outside assistance.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]