Lomyldor ha scritto:
Domanda 1): la perplessità arriva dal fatto che ho sempre pensato che l'attacco della creatura togliesse il segnalino dopo che io avevo deciso di prenderlo. Allora l'oppo lo dirige sul vinadante e toglie il segnalino. Ma se io lo prevengo a priori, credevo di privare l'avversario della possibilità di scegliere.
Z_0r10n1S ha scritto:
Credo che la risposta al primo quesito data da Wario sia errata. Mi sembra di ricordare che il planeswalker riceve danno, il quale viene volontariamente rediretto dal giocatore attaccante qualora i danni passino, il quale decide di bersagliare il/i planeswalker in gioco.
Tu e il Viandante siete due soggetti distinti.
In questo caso, *non* c'è alcuna scelta nel "ridirigere" il danno.
Quando l'avversario attacca,
decide subito se (e quali) creature attaccano il Planeswalker.
*Non* devono "passare" da te per arrivare al Planeswalker.
Attaccano il Planeswalker. Punto.
Z_0r10n1S ha scritto:
L'unico dubbio che mi resta è se basta che i danni vengano inflitti e poi, anche se prevenuti dall'eventuale energy shield, possono comunque essere rediretti al planeswalker che quindi perderà segnalini fedeltà, oppure se la prevenzione del danno non comporta il fatto che i danni siano prima inflitti e poi prevenuti, ma non vengono proprio inflitti e quindi forse il planeswalker non può essere bersagliato.
C'è un effetto di prevenzione dato dall'Energy Field.
C'è un Replacement Effect in cui l'avversario vorrebbe, tramite Fulmine, fare danno al Planeswalker.
Il giocatore che viene colpito da questi effetti, decide in che ordine risolverli.
Applicando l'effetto di prevenzione danni prima, non ci sarà più nulla da ridirigere al Planeswalker.