Oggi è lun 11 mag 2026, 1:48

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: carte false.
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 3:15 

Non sono un gran intenditore di carte false.
Stasera ho avuto un esperienza disarmante , stavo giocando a magic con un tizio a caso quando mi fa "quel mox è un proxy" , lo guardo... sembra vero ... lo sbusto ... angoli perfetti , dietro perfetto , ma ... sembra vero !
Lo guardo da vicino ... non c'è proprio molta luce ma devo dire che sembra vero.
Prendo il mio mox , ecco sembra un pò piu' spesso , si si è leggermente piu' rigido rispetto ad una carta vera ma l'immagine è perfetta...

Mi dice che se l'è fatto fare in tipografia per un 20 €.
Ovviamente miei amici che amano T1 non avendo soldi da spendere per prendere p9 hanno subito chiesto indicazioni , non per venderle e truffare , ma per usarli in tornei.

Effettivamente non so quanta gente sarebbe stata capace di riconoscerlo , solo confrontando con un'altra carta ma ho avuto problemi pur sapendo che lo era.
Quante volte succede ad un torneo che un judge si metta a sbustare carte e si impegni a verificare se sia falso o meno ? Se è difficile riconoscerlo avendolo in mano figurati dietro ad una bustina.

Quindi , immagino che al prossimo torneo , tutti quegli amici che hanno sempre dovuto giocare proxy e nei tornei veri giocare fish perchè non avevano p9 ... saranno tutti all'improviso full spoiler.
Mal che vada , anche se venissero beccati (il che è impossibile) c'è sempre la scusa "allora sono stato truffato pure io" , ma ripeto che il lavoro era fatto davvero bene.

Che dicono i judge di fronte a questo ?

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 6:24 

tempo addietro è capitato anche a me.. Time walk beta molto bello ma non preciso al millimetro in altezza. Qui lo spessore e la rigidità erano perfetti:-(

EX PLAYER :(
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 8:10 

Nickname Cockatrice: comeback
Almeno il 50% dei player abitudinali non è in grado di riconoscere un vero falso, purtroppo c'è sempre qualcuno che ci prova e qualcuno che ci casca ma fortunatamente almeno alpha e beta erano fatte in modo talmente "artigianale" da non poter essere perfettamente riprodotte in ogni loro imperfezione...

Diciamo che ad oggi la tecnologia ci permette al minimo di non pedere in qualità dell'immagine quindi il solo "guardare" una carta, sia esso front o back, è una delle cose meno utili per riconoscere un proxy!

Una delle cose più utili è invece comprarla da un venditore attivo, che non sono io e che non mi faccio quindi pubblicità :-p

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 9:19 

ComeBack ha scritto:
Diciamo che ad oggi la tecnologia ci permette al minimo di non pedere in qualità dell'immagine quindi il solo "guardare" una carta, sia esso front o back, è una delle cose meno utili per riconoscere un proxy!

Ciao io per le carte vecchie tip P9 ho sempre controllato il tipo di stampa come hanno anche indicato nel topic "riconoscere carte false":

Cita:
"Il test a lente di ingrandimento, guardate con una lente la carta, se vedete delle righine o dei puntini minuscoli è certamente falsa. Il processo di stampa utilizzato per le magic datate lasciava il segno di piccoli cerchi concatenati tipo anelli colorati perchè la stampa è a quadricormatica, se con la lente vedete degli anellini la carta è vera 99% (è molto difficile riprodurre lo stesso effetto, se non in tipografia con macchinari professionali ma non da tipografia sotto casa ma costano circa 2 milioni e mezzo o tre l'uno, ma a quel punto la carta è pratikamente vera visto che usiamo lo stesso processo di stampa che usava wizard...)"

Talvolta ho controllato anche spessore, incollature ecc..Ma fino ad ora ha sempre funzionato anche solo il controllo del tipo di stampa,ma dici che adesso la precisione arriva talmente a fondo da riprodurre anche quell'effetto?

Domanda:

Sono ad un torneo che stò giocando. Uno di noi due nota che l'altro ha una carta con particolari "sospetti".
Si chiama il judge.
Ora il judge come si deve comportare?
Quali sono le prove che può ufficialmente effettuare sulle carte per determinarne l'originalità?

Ditemi se sbaglio : Nel caso la carta fosse non originale, abbiamo il possessore squalificato dal torneo e la carta rimane comunque di sua proprietà, perchè egli ha comunque il diritto di richiedere eventuali altre perizie da qualcuno di eventualmente + autorevole(esiste qualcuno che lo sia + di un judge?)

http://oracolo.mine.nu/phpbb/index.php
Immagine
"Il domani appartiene a coloro che oggi si preparano per esso"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: ..
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 9:28 

.. ci sono vari modi per riconoscere un falso, alcuni ancora me li ricordo nonostane la mia veneranda età...

1) controllo di determinati particolari grafici con la lente di ingrandimento per verificare il disegno (è il più inutile)
2) verificare con una torcia potente in che modo la luce attraversa la carta da parte a parte confrontandola con un una carta della medesima espansione (alpha, beta unl..) in questo caso carte riappiccicate, ex CE, ristamapte etc. si riconoscono molto bene (alcune non fanno nemmeno passare la luce)
3) controllo dimensionale della carta sovrapponendola a carte della medesima espansione (alpha, beta, unlimited) e verificando altezza, larghezza, spessore
4) controllo di flessibilità della carta
5) Blind test, ovvero si prendono almeno 5 carte della medesima espansione compresa quella che si vuole testare, ed ad occhi chiusi si cerca solo col tatto di riconoscere sempre la carta in test... se ci si riesce sempre, 7 volte su 10 è falsa
6) impiegare sofisticati e divertenti strumenti da laboratorio per verificare l'anno di produzione (è costoso e lo fai solo se il laboratorio è tuo o di un tuo amico)

in ogni caso di carte false ne circolano a mio parere un discreto numero... e controllar è sempre bene... ci sono anche altir tipi di test, ora nemmeno me li ricordo più.. forse varrebbe la pena su questo forum aprire un thread e definirli tutti... bho'... ma chissene.. io le ho originali.. ;)

CARONDIMONIO

CARONDIMONIO
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ..
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 11:08 

Nickname Cockatrice: comeback
Corretta l'analisi di Carondimonio anche se è necessario avere la giusta sensibilità per poter trarre le corrette conclusioni!

Carondimonio ha scritto:
1) controllo di determinati particolari grafici con la lente di ingrandimento per verificare il disegno (è il più inutile)

E' necessario sapere quali sono i segni distintivi caratteristici ergo è necessario aver visto o disporre di almeno 2-3 carte originali, parliamo solitamente di P9 o dual alpha/beta...

Carondimonio ha scritto:
2) verificare con una torcia potente in che modo la luce attraversa la carta da parte a parte confrontandola con un una carta della medesima espansione (alpha, beta unl..) in questo caso carte riappiccicate, ex CE, ristamapte etc. si riconoscono molto bene (alcune non fanno nemmeno passare la luce)

Attenzione alla colla spray!!!

Carondimonio ha scritto:
4) controllo di flessibilità della carta
5) Blind test

E' richiesta la sensibilità inizialmente citata...

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: carte false.
MessaggioInviato: gio 6 ago 2009, 11:37 
Capo Pallino

Silent Control ha scritto:
Quante volte succede ad un torneo che un judge si metta a sbustare carte e si impegni a verificare se sia falso o meno ? Se è difficile riconoscerlo avendolo in mano figurati dietro ad una bustina.

Quindi , immagino che al prossimo torneo , tutti quegli amici che hanno sempre dovuto giocare proxy e nei tornei veri giocare fish perchè non avevano p9 ... saranno tutti all'improviso full spoiler.
Mal che vada , anche se venissero beccati (il che è impossibile) c'è sempre la scusa "allora sono stato truffato pure io" , ma ripeto che il lavoro era fatto davvero bene.

Che dicono i judge di fronte a questo ?

Giocare con carte false è assolutamente vietato dalla DCI. E' tra le cose peggiori che un giocatore possa fare (solo secondo alla violenza e a mentire ad un arbitro).
Un giocatore che viene trovato ad usare carte false (fotocopie, proxy, rebacked, ristampe, etc etc) viene squalificato dal torneo e viene segnalato alla Wizards. Una squalifica di questo tipo solitamente prevede la sospensione da tutti i tornei per un periodo di N mesi e la possibilità che la Wizards si rivalga direttamente sulla persona per violazione di copyright.

Esistono falsi realizzati molto bene e difficili da scoprire.
Agli arbitri non viene fatto un corso per scoprire falsi da carte vere.
Sta a voi scegliere se provarci o meno.

Nonostante ciò, io lo sconsiglio caldamente, perchè è difficile che ad un torneo arbitri e tutti gli avversari non notino qualcosa di sospetto in una carta falsa. E se venite beccati, siate pronti a dire addio alle figurine per un bel po'.

E la frase "ma io non sapevo fosse falsa" è abusata ed è molto ma molto raro che venga accettata come scusante.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 10 ago 2009, 5:29 

Per curiosità ho usato una lente che ingradisce cento volte e ho guardato i miei mox , sono formati da una serie anelli concatenati tra loro.
Diverso invece il "risucchia potere" , il processo è lo stesso ma gli anelli sembrano più piccoli.
Poi ho guardato una carta del 2008 , il processo sembra simile , dico simile perchè gli anelli qui sono cosi' stretti che non sembrano nemmeno più anelli ma comunque hanno una struttura uniforme.
E questo è normale dato che la qualità si è alzata di molto rispetto ad una volta.

Dopo aver perso 1 ora a guardare tutta la p9 e time vault (comprati negli ultimi anni su ebay) non sono ancora totalmente convinto di avere carte vere.
Sono caduto in paranoia :-(

Il classico player che fa top8 la domenica :
-scrive il report su tipo1 che parte dal giovedì/venerdì sera.
- è un alcolizzato.
- è un alcolizzato. 2 volte.
-scopa più di Rocco Siffredi.
-vive in discoteca.
-Non dorme MAI o al massimo mezz'ora.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]