baldo ha scritto:
-io gioco tang e ho in gioco [card]ethersworn cannonist[/card]..
- se il mio oppo ripetutamente gioca doppio spell ignorando l'abilita' di cannonista e approfittando del fatto che io non me ne accorgo che succede? cioe'.. se io me ne accorgo successivamente che si fa?
- per lui e' stato un vantaggio , per me uno svantaggio... ma cmq non e' stata una dimenticanza perche' l'abilita' era della creatura che si trovava in gioco.
Se il tuo avversario viola intenzionalmente una regola (come giocare più spell non artefattose con canonista in gioco), allora si parla di CHEATING e la penalità è la SQUALIFICA.
Se tutto ciò accade perchè entrambi siete distratti e non vi ricordate della canonista, si parla di Game Rule Violation (GRV) e la penalità è Warning o Caution a seconda del REL. Entrambi i giocatori sono responsabili di mantenere correttamente lo stato del gioco, quindi anche tu che controlli la canonista non hai compiuto il tuo dovere e si parla di Failure To Mantain Game State con le stesse penalità del GRV.
In questo caso come si mette a posto?
Se è passato poco tempo dall'errore e nel frattempo il gioco è progredito poco o niente, allora il capo arbitro può decidere di far tornare indietro il gioco fino al momento dell'errore.
Se è passato del tempo e il gioco è proseguito, allora è troppo tardi per poter intervenire e quindi si prosegue senza intervenire sul campo di battaglia.
Mi raccomando: è sempre responsabilità di tutti i giocatori stare attenti affinchè il gioco si svolga correttamente. Se succedere qualcosa di sbagliato (o se avete qualche dubbio su una giocata da fare), chiamate subito l'arbitro che sarà felicissimo di aiutarvi a risolvere il problema.