Oggi è lun 11 mag 2026, 1:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Due domande niubbe..
MessaggioInviato: mer 2 set 2009, 10:11 

Sciau.. ogni tanto mi vengono dubbi senza senso.. ad ogni modo:

1)
- il mio oppo gioca monomarrone e mi fa : [card]mishra's workshop[/card] - [card]sfera della resistenza[/card] (non ha altre terre in gioco)
- io in risposta gioco daze.
= lui non puo' pagare 1 mana per [card]daze[/card] con workshop giusto?

2)
-io gioco tang e ho in gioco [card]ethersworn cannonist[/card]..
- se il mio oppo ripetutamente gioca doppio spell ignorando l'abilita' di cannonista e approfittando del fatto che io non me ne accorgo che succede? cioe'.. se io me ne accorgo successivamente che si fa?
- per lui e' stato un vantaggio , per me uno svantaggio... ma cmq non e' stata una dimenticanza perche' l'abilita' era della creatura che si trovava in gioco.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 set 2009, 11:28 

1) Giusto, non può usare il mana rimasto per pagare il Daze.
2) Qui siamo sul filo del cheating, ma assumendo la buona fede di entrambi, l'arbitro assegnerà warning ad entrambi. Da come l'hai ipotizzata (cioè ve ne accorgete dopo più turni) non penso che l'arbitro farà tornare indietro nulla, però su questo non ti do il 140% e quindi aspetta un'ulteriore conferma.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: specifichiamo.... forse è banale ma forse non per tutti ;)
MessaggioInviato: mer 2 set 2009, 12:43 

Mishra's Workshop
Land
{T}: Add {3} to your mana pool. Spend this mana only to cast artifact spells.

1- Il giocatore "piega" la terra ed ha 3 mana incolori.
2- Gioca una spell artefatto a costo 2.
3- Il pool di mana non si è svuotato, si svuota solo alla fine della "fase" o "sottofase" se presente quindi ha ancora 1 mana in pool.

Quindi giusto che daze non possa essere pagato col mana rimanente ma per effetto della MISHRA'S: "Spend this mana only to cast artifact spells"
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Due domande niubbe..
MessaggioInviato: mer 2 set 2009, 13:11 
Capo Pallino

baldo ha scritto:
-io gioco tang e ho in gioco [card]ethersworn cannonist[/card]..
- se il mio oppo ripetutamente gioca doppio spell ignorando l'abilita' di cannonista e approfittando del fatto che io non me ne accorgo che succede? cioe'.. se io me ne accorgo successivamente che si fa?
- per lui e' stato un vantaggio , per me uno svantaggio... ma cmq non e' stata una dimenticanza perche' l'abilita' era della creatura che si trovava in gioco.

Se il tuo avversario viola intenzionalmente una regola (come giocare più spell non artefattose con canonista in gioco), allora si parla di CHEATING e la penalità è la SQUALIFICA.

Se tutto ciò accade perchè entrambi siete distratti e non vi ricordate della canonista, si parla di Game Rule Violation (GRV) e la penalità è Warning o Caution a seconda del REL. Entrambi i giocatori sono responsabili di mantenere correttamente lo stato del gioco, quindi anche tu che controlli la canonista non hai compiuto il tuo dovere e si parla di Failure To Mantain Game State con le stesse penalità del GRV.
In questo caso come si mette a posto?
Se è passato poco tempo dall'errore e nel frattempo il gioco è progredito poco o niente, allora il capo arbitro può decidere di far tornare indietro il gioco fino al momento dell'errore.
Se è passato del tempo e il gioco è proseguito, allora è troppo tardi per poter intervenire e quindi si prosegue senza intervenire sul campo di battaglia.

Mi raccomando: è sempre responsabilità di tutti i giocatori stare attenti affinchè il gioco si svolga correttamente. Se succedere qualcosa di sbagliato (o se avete qualche dubbio su una giocata da fare), chiamate subito l'arbitro che sarà felicissimo di aiutarvi a risolvere il problema. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 set 2009, 13:23 

@kalle: ... come si fa a decidere se viola con intenzione???
cioe' se io sono attento e lui gioca doppia spell non artefattosa, posso fare lo stronzo e chiamare il judge??.. e il judge da la squalifica?? dal torneo oppure solo un game loss?

e se non fosse cosi, e io do per buona (e quindi non faccio lo stronzo) la sua giustificazione "ops mi son distratto" e lui successivamente nello stesso game replica la caxxata? allora si becca la squalifica o no??
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 set 2009, 13:37 
Capo Pallino

Chiamare l'arbitro non è un comportamento da "stronzi", ma è diritto e dovere di ogni giocatore. L'arbitro è presente al torneo per garantire il corretto svolgimento dello stesso, quindi vi vuole aiutare a prevenire errori, a correggere quelli già successi e a punire gli eventuali bari.
E' compito dell'arbitro determinare se un giocatore sta intenzionalmente violando le regole del gioco. Vi ricordo che qualunque errore commesso, anche il più banale, potrebbe essere stato compiuto intenzionalmente per trarre un vantaggio nella partita, approfittando della distrazione dell'avversario e contando sulla sua buona fede nel caso in cui l'errore venisse scoperto.
Un arbitro è istruito per capire se tali errori siano intenzionali o meno. Chiamatelo sempre e fategli fare il suo lavoro, altrimenti gli tocca passare una domenica di troppo riposo. :D

Nel caso da te descritto, chiama l'arbitro e spiegagli cosa è successo.
Se appura intenzionalità nell'errore -> CHEATING -> SQUALIFICA.
Se appura non intenzionalità nell'errore -> errore di gioco -> Warning/Caution -> eventuale possibile rimedio all'errore commesso.
Come ti ho scritto sopra (nessun Game Loss). :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]