vale.sic ha scritto:
1)domanda -dopo un dubbio che è sorto- :
i BYE, sia che si diano per mancanza di avversario, sia che si diano per premio ad una finale di lega...
danno 0% di rating o 100%?
nel primo caso: è ancora un vantaggio avere un bye o invece -come alcuni sostengono- è penalizzante?
Il rating in realtà non esiste, ma esistono 3 differenti tiebreakers, ognuno determinato in maniera differente:
1- Opponent's Match-Win Percentage;
2- Game-Win Pecentage;
3- Opponent's Game-Win Percentage.
Il bye assegnato "come premio" o perchè il numero di giocatori è dispari è esattamente sempre lo stesso e ha lo stesso comportamento per i tiebreakers:
Tiebreakers Official Document ha scritto:
Byes:
When a player is assigned a bye for a round, he or she is considered to have won the match 2–0.
Thus, that player earns 3 match points and 6 game points. A player’s byes are ignored when computing his or her opponents’ match-win percentage and opponents’ game-win percentage.
Quindi in sostanza è ininfluente per i tiebreakers (o meglio per il primo e il terzo, mentre il secondo aumenta avendo vinto 2-0), che verranno calcolati come se il giocatore in questione avesse giocato un turno in meno.
A livello di percezione, sembra che li "abbassi", ma è solo un'impressione dovuta al fatto che uno in seguito ad una vittoria si aspetterebbe che salissero, mentre in realtà restano uguali (in realtà il primo e il terzo spesso si modificano, dal momento che gli avversari precedentemente incontrati hanno nel frattempo giocato una partita).
vale.sic ha scritto:
2) il sistema di accoppiamenti usato nei tornei:
A - accoppia i giocatori più forti per eliminarsi a vicenda
B - accoppia i giocatori con pari punti ma mette quello col rating + alto con quello col rating + basso per favorire quello messo meglio?
spero sia chiaro ciò che intendo chiedere....grazie a tutti per le future risposte.
Qui non ho una certezza, mi è sempre stato detto che tra giocatori a pari punti l'accoppiamento è casuale. Per esperienza, mi sembra che in genere il Reporter tende ad accoppiare giocatori con rating simili.