Oggi è gio 16 apr 2026, 0:29

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: il sistema dei Bye e degli accoppiamenti ad un torneo
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 17:56 

1)domanda -dopo un dubbio che è sorto- :

i BYE, sia che si diano per mancanza di avversario, sia che si diano per premio ad una finale di lega...

danno 0% di rating o 100%?

nel primo caso: è ancora un vantaggio avere un bye o invece -come alcuni sostengono- è penalizzante?

2) il sistema di accoppiamenti usato nei tornei:
A - accoppia i giocatori più forti per eliminarsi a vicenda
B - accoppia i giocatori con pari punti ma mette quello col rating + alto con quello col rating + basso per favorire quello messo meglio?

spero sia chiaro ciò che intendo chiedere....grazie a tutti per le future risposte.

www.legaromanaproxy.it
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 17:58 

a me avevano detto ke dipende dal bye ke prendi.
se per esempio vinci 2 bye x delle finali o tornei il tuo rating sara' uno dei piu' bassi... se invece prendi un bye durante lo svolgimento di un torneo il rating misteriosamente sale
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: il sistema dei Bye e degli accoppiamenti ad un torneo
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 18:10 
Capo Pallino

vale.sic ha scritto:
1)domanda -dopo un dubbio che è sorto- :

i BYE, sia che si diano per mancanza di avversario, sia che si diano per premio ad una finale di lega...

danno 0% di rating o 100%?

nel primo caso: è ancora un vantaggio avere un bye o invece -come alcuni sostengono- è penalizzante?

Il rating in realtà non esiste, ma esistono 3 differenti tiebreakers, ognuno determinato in maniera differente:

1- Opponent's Match-Win Percentage;
2- Game-Win Pecentage;
3- Opponent's Game-Win Percentage.

Il bye assegnato "come premio" o perchè il numero di giocatori è dispari è esattamente sempre lo stesso e ha lo stesso comportamento per i tiebreakers:

Tiebreakers Official Document ha scritto:
Byes:
When a player is assigned a bye for a round, he or she is considered to have won the match 2–0.
Thus, that player earns 3 match points and 6 game points. A player’s byes are ignored when computing his or her opponents’ match-win percentage and opponents’ game-win percentage.

Quindi in sostanza è ininfluente per i tiebreakers (o meglio per il primo e il terzo, mentre il secondo aumenta avendo vinto 2-0), che verranno calcolati come se il giocatore in questione avesse giocato un turno in meno.
A livello di percezione, sembra che li "abbassi", ma è solo un'impressione dovuta al fatto che uno in seguito ad una vittoria si aspetterebbe che salissero, mentre in realtà restano uguali (in realtà il primo e il terzo spesso si modificano, dal momento che gli avversari precedentemente incontrati hanno nel frattempo giocato una partita).

vale.sic ha scritto:
2) il sistema di accoppiamenti usato nei tornei:
A - accoppia i giocatori più forti per eliminarsi a vicenda
B - accoppia i giocatori con pari punti ma mette quello col rating + alto con quello col rating + basso per favorire quello messo meglio?

spero sia chiaro ciò che intendo chiedere....grazie a tutti per le future risposte.

Qui non ho una certezza, mi è sempre stato detto che tra giocatori a pari punti l'accoppiamento è casuale. Per esperienza, mi sembra che in genere il Reporter tende ad accoppiare giocatori con rating simili.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: il sistema dei Bye e degli accoppiamenti ad un torneo
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 19:14 
che divide per zero

Kalle ha scritto:
Qui non ho una certezza, mi è sempre stato detto che tra giocatori a pari punti l'accoppiamento è casuale. Per esperienza, mi sembra che in genere il Reporter tende ad accoppiare giocatori con rating simili.

Secondo il manuale dell'organizzatore (che va a sostituire una serie di piccoli pdf che si usavano una volta), è completamente casuale a parità di punti; se poi il DCI Reporter faccia qualche strana alchimia, lo sapremo solo il giorno in cui vedremo i sorgenti. Quindi molto, molto in là, direi XD

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 19:39 

oracolo ha scritto:
Kalle ha scritto:

Secondo il manuale dell'organizzatore (che va a sostituire una serie di piccoli pdf che si usavano una volta), è completamente casuale a parità di punti; se poi il DCI Reporter faccia qualche strana alchimia, lo sapremo solo il giorno in cui vedremo i sorgenti. Quindi molto, molto in là, direi XD

uh, io ero convinto che anzi dovesse funzionare proprio così, nella mia limitata esperienza sia di tornei real life sia online ma fatti col DCI reporter è sempre stato piuttosto matematico essere pairato con chi, fra quelli a pari punti avesse il mio stesso rating, tant'è che a Savona vedendo la classifica alla fine del 6° turno di swiss smadonnavo perchè pensavo fosse matematico incontrare Beltrame all'ultimo turno :-u 7-)

Mi permetto di dire che esiste un modo semplice per scoprirlo, chi ha il DCI reporter può provare a creare tornei fittizi e vedere se dando una determinata sequenza di risultati (in cui si verifichi ovviamente il caso della scelta casuale fra + oppo a pari punti) ottiene sempre gli stessi accoppiamenti :P

Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 19:55 

Kalle ha scritto:

confermo, è casuale, non tiene quindi conto del rating.

ciao ciao

D.

Promo FOIL Dci e Box - (contattami via MP)
Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 6 messaggi ]