Oggi è dom 26 apr 2026, 23:45

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: humility+opalescenza
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 13:57 

ciao a tutti
potreste spiegarmi bene cosa succede se, con in gioco opalescenza gioco humility (e viceversa)???
se ho ben capito si entra in loop, ma questo cosa comporta? da priorita l'effetto? posso fermarlo? aiuuutttoooooo...

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: .....
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 14:37 

[card]Opalescence[/card]
[card]Humility[/card]

Opalescence
2WW (4), Enchantment
Each other non-Aura enchantment is a creature with power and toughness each equal to its converted mana cost. It's still an enchantment.

Humility
2WW (4), Enchantment
All creatures lose all abilities and are 1/1.

- If one Opalescence and Humility are in play, then Opalescence turns Humility into a 4/4 creature, then Humility turns itself into a 1/1 creature with no abilities. Yes, this is counter-intuitive since Humility no longer has the ability to remove abilities, but this is the outcome. The timing rules for the interaction of continuous effects say you apply them in this order and you never loop back to see if that application would change things.
- If new creatures or enchantments come into play, you apply Opalescence and Humility in order, so they come into play as 1/1 with no abilities.
- If Humility is in play with more than one Opalescence, then you apply the Opalescence effects in order, then apply Humility last. So all enchantments (including all of the Opalescences) end up being 1/1 creatures with no abilities.
- Does not animate itself. But can be animated by another Opalescence.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 giu 2007, 14:58 
Capo Pallino

Prima di tutto ti ricordo di postare o il testo o il link alla carta (bravo Rteyu che ci hai pensato).

Vediamo nel dettaglio cosa succede.
Come sapete, l'interazione tra effetti continui viene gestita tramite una serie di livelli sovrapposti: in ciascun livello si applica una tipologia di effetti e in questo modo si determina il risultato finale.

Comprehensive Rules ha scritto:
418.5a The values of an object’s characteristics are determined by starting with the actual object, then applying continuous effects in a series of layers in the following order:

(1) copy effects (see rule 503, “Copying Objects”);
(2) control-changing effects;
(3) text-changing effects;
(4) type-, subtype-, and supertype-changing effects;
(5) all other continuous effects, except those that change power and/or toughness;
(6) power- and/or toughness-changing effects.

Inside each layer from 1 through 5, apply effects from characteristic-defining abilities first, then all other effects in timestamp order.

Inside layer 6, apply effects in a series of sublayers in the following order:

(6a) effects from characteristic-setting abilities;
(6b) all other effects not specifically applied in 6c, 6d, or 6e;
(6c) changes from counters;
(6d) effects from static abilities that modify power and/or toughness but don’t set power and/or toughness to a specific number or value;
(6e) effects that switch a creature’s power and toughness.

Within each sublayer, apply effects in timestamp order. Note that dependency may alter the order in which effects are applied within a layer or sublayer. See also the rules for timestamp order and dependency (rules 418.5b–418.5g).

Vediamo quindi in quale layer si applicano gli effetti di Opalescence e Humility.

Opalescence:

(4) other enchantments are also a creature
(6b) enchantments have P/T as its casting cost

Humility:

(5) creatures lose abilities
(6b) creatures are 1/1

Tenendo conto che Opalescence è già in gioco, allora Humility ha un timespamp maggiore del primo e i suoi effetti (nel caso ci siano effetti di entrambi in uno stesso layer o sublayer) si applicheranno per ultimi.
Vediamo cosa succede:

(4) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T)
(5) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (4/4, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (1/1, no abilities)

Quindi avremo alla fine una Opalescence che è ancora un incantesimo e una Humility che è una creatura 1/1.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 15:06 

rteyu ha scritto:
- If one Opalescence and Humility are in play, then Opalescence turns Humility into a 4/4 creature, then Humility turns itself into a 1/1 creature with no abilities. Yes, this is counter-intuitive since Humility no longer has the ability to remove abilities, but this is the outcome. The timing rules for the interaction of continuous effects say you apply them in this order and you never loop back to see if that application would change things.
- If new creatures or enchantments come into play, you apply Opalescence and Humility in order, so they come into play as 1/1 with no abilities.
- If Humility is in play with more than one Opalescence, then you apply the Opalescence effects in order, then apply Humility last. So all enchantments (including all of the Opalescences) end up being 1/1 creatures with no abilities.
- Does not animate itself. But can be animated by another Opalescence.

Kalle ha scritto:
Tenendo conto che Opalescence è già in gioco, allora Humility ha un timespamp maggiore del primo e i suoi effetti (nel caso ci siano effetti di entrambi in uno stesso layer o sublayer) si applicheranno per ultimi.
Vediamo cosa succede:

(4) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T)
(5) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (4/4, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (1/1, no abilities)

Quoto entrambe le risposte perché mi sembra che ci sia qualche incongruenza:
1) Non mi è ben chiara la faccenda del timestamp. Dalla risposta di rteyu sembra che non importi l'ordine in cui i 2 incantesimi entrano in gioco, mentra dalla risposta del kalle sì.
2) Se Humility è diventata un 1/1 senza abilità, perché le nuove creature (e incantesimi) entrano in gioco come 1/1 senza abilità?

PS: ma possibile che una carta dal testo in apparenza così semplice sia così str...amaledettamente complicata? 7-)

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 lug 2007, 15:36 
Capo Pallino

erdjinn ha scritto:
1) Non mi è ben chiara la faccenda del timestamp. Dalla risposta di rteyu sembra che non importi l'ordine in cui i 2 incantesimi entrano in gioco, mentra dalla risposta del kalle sì.

Il timestamp è importante: se Opalescence fosse entrato in gioco dopo Humility, allora Humility sarebbe una creatura 4/4.
Il ruling citato da Rteyu probabilmente è datato.

erdjinn ha scritto:
2) Se Humility è diventata un 1/1 senza abilità, perché le nuove creature (e incantesimi) entrano in gioco come 1/1 senza abilità?

[s]Perchè gli effetti vengono fissati tutti nei layer di appartenenza prima di applicarli, e una volta fissati si applicano in ordine.
Nella mia risposta, infatti, prima ho sistemato gli effetti dei livelli di appartenenza, poi li ho risolti tutti assieme nell'ordine fissato.[/s]

Per via della regola 418.5b, come viene spiegato più sotto.

erdjinn ha scritto:
PS: ma possibile che una carta dal testo in apparenza così semplice sia così str...amaledettamente complicata? 7-)

La semplicità è madre del caos. (cit)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il ven 13 lug 2007, 13:58, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2007, 9:15 

Vediamo se ho capito.
Supponiamo di essere arrivati al punto finale: Opalescence è ancora un incantesimo e Humility è una creatura 1/1.
Gioco un bell'incantesimo che potenzia tutti, tipo [card]Crusade[/card].
Io direi: "È un effetto che si applica al layer (6d) e quindi sia Crusade che Humility diventano dei 2/2."
Sbaglio?

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 12 lug 2007, 14:53 

uhm...

riprendiamo il belizzimo kalle-schemino, aggiungendo Crusade:

(4) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T) - Crusade Creature (no P/T, ability: white creatures get +1/+1)
(5) Opalescence enchantment - Humility creature (no P/T, no abilities) - Humility creature (no P/T, no abilities)
(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (4/4, no abilities) - Crusade creature (2/2, no abilities)

oppure, a seconda del timestamp humility vs opalescence

(6b) Opalescence enchantment - Humility creature (1/1, no abilities) - Crusade creature (1/1, no abilities)

that's all direi, e nulla da applicare in 6d considerato che humility ha seccato l'abilità.
Aspetto che qualcuno mi smentisca per qualche motivo, cosa molto probabile :) :) :)

Promo FOIL Dci e Box - (contattami via MP)
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 9:17 

Scusate, ma sono un pò di coccio e non ho capito come conciliare queste 2 risposte.

Kalle ha scritto:
erdjinn ha scritto:

[s]Perchè gli effetti vengono fissati tutti nei layer di appartenenza prima di applicarli, e una volta fissati si applicano in ordine.
Nella mia risposta, infatti, prima ho sistemato gli effetti dei livelli di appartenenza, poi li ho risolti tutti assieme nell'ordine fissato.[/s]

hokuto ha scritto:
that's all direi, e nulla da applicare in 6d considerato che humility ha seccato l'abilità.

Da vero noob direi che se gli effetti vengono fissati nei layer prima di applicarli in ordine, poi togliere l'abilità serve a poco.
Sigh, non lo capirò mai! 7-)

EDIT: Forza raga che a furia di stimolare la vostra preparazione sui ruling (ovvero rompervi le palle) vi alleniamo per il level 2 e anche oltre! :)

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 9:40 

Kalle ha scritto:
erdjinn ha scritto:

Ecco nemmeno io capisco questa parte, voglio dire, nell'esempio che apre il topic giocavo umilty avendo in gioco opalescenza, ok sistemo gli effetti continui nei loro layer, controllo il timestamp e scopro cosa diamine succede a umility ed opalescenza, benissimo.

Cita:
Quindi avremo alla fine una Opalescence che è ancora un incantesimo e una Humility che è una creatura 1/1.

Ok

Se il turno dopo mettiamo calo una creatura / incantesimo humility continua ad avere effetto anche se ha perso la sua abilità ? :-u
Se sì perchè ?

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 11:02 
che divide per zero

erdjinn ha scritto:
Da vero noob direi che se gli effetti vengono fissati nei layer prima di applicarli in ordine, poi togliere l'abilità serve a poco.

Riguarda lo schemino di Hokuto, direi che è così che vanno le cose.
Probabilmente avremo presto una micro-errata da parte dell'ottimo Kalle :)
(tutto il resto del discorso non fa una grinza, è giusto l'applicazione dell'effetto di Crusade che direi non avviene).

Togliere l'abilità serve, infatti l'abilità di Crusade di dare +1/+1 a tutte le creature non funziona: è nel sublayer 6d, ma Humility l'ha rimossa mooolto prima (nel layer 5). L'eccezione è:

418.5b If an effect should be applied in different layers, the parts of the effect each apply in their appropriate layers. If an effect starts to apply in one layer, it will continue to be applied to the same set of objects in each other applicable layer, even if the ability generating the effect is removed during this process.

...ma non è il caso che ci interessa, perché l'effetto di Crusade è tutto al sublayer 6d.

Born to be Alive ha scritto:
Se il turno dopo mettiamo calo una creatura / incantesimo humility continua ad avere effetto anche se ha perso la sua abilità ? :-u
Se sì perchè ?

Perché i layer di effetti continui non si impacchettano in unico effetto una volta per tutte e poi se ne stanno tranquilli fino alla fine delle partita: gli effetti continuano tutti ad esistere, ed ogni volta che ne arriva uno nuovo bisogna "ricalcolare" tutta la struttura :crazy:

Se il turno dopo cali una creatura / incantesimo riapplichi in ordine di layer tutti gli effetti continui: l'effetto di Humility è ancora lì, ed al layer 5 farà fuori tutte le abilità della creatura / incantesimo, oltre alla sua; al layer 6b cercherà ancora di rendere tutte le creature degli 1/1 (per il paragrafetto citato sopra, questo effetto continuerà ad esistere perché ha iniziato ad applicarsi nel layer 5 e deve finire il suo lavoro al sublayer 6b) a meno che qualcos'altro, con un timestamp più recente, lo sovrascriva - nel nostro esempio, a meno che Opalescence non sia stata giocata dopo Humility, nel qual caso la forza/toughness sarà quella data dai mana cost e non più 1/1.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 11:08 

erdjinn ha scritto:

Gli effetti vengono fissati nei layer secondo timestamp/dipendenza, ma è importante considerare cosa succede applicandoli in ordine.

Esempio pratico, interazione fra [card] Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card] e [card]Blood Moon[/card]:

per ragioni di dipendenza (evitate di porvi problemi sulla dipendenza, è decisamente poco intuitiva, prendetelo per buono) è necessario applicare prima l'effetto di blood moon, poi quello di urborg. La luna però cancella l'abilità di urborg, che quindi non swampizza niente.
Per questo con in gioco queste 2 carte tutte le terre non base saranno montagne, le terre base invece rimarranno quello che sono.

Riguardo alla seconda questione: il dubbio che avete sollevato è più che giustificato, ma tutto si risolve con questa rule:

418.5b If an effect should be applied in different layers, the parts of the effect each apply in their
appropriate layers. If an effect starts to apply in one layer, it will continue to be applied to the
same set of objects in each other applicable layer, even if the ability generating the effect is
removed during this process.

L'effetto di humility si sta già applicando, e il fatto che "autorimuova" la sua abilità essendo lei stessa una creatura non impedisce al resto dell'effetto di applicarsi nel layer corretto.

Ok, avete mal di testa, lo sò. Anche io ;) ;) ;) ;)

EDIT: preceduto da oracolo :) :) :) :) :) :)

Promo FOIL Dci e Box - (contattami via MP)
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 12:33 

oracolo ha scritto:
erdjinn ha scritto:

Riguarda lo schemino di Hokuto, direi che è così che vanno le cose.
Probabilmente avremo presto una micro-errata da parte dell'ottimo Kalle :)
(tutto il resto del discorso non fa una grinza, è giusto l'applicazione dell'effetto di Crusade che direi non avviene).

Togliere l'abilità serve, infatti l'abilità di Crusade di dare +1/+1 a tutte le creature non funziona: è nel sublayer 6d, ma Humility l'ha rimossa mooolto prima (nel layer 5). L'eccezione è:

418.5b If an effect should be applied in different layers, the parts of the effect each apply in their appropriate layers. If an effect starts to apply in one layer, it will continue to be applied to the same set of objects in each other applicable layer, even if the ability generating the effect is removed during this process.

...ma non è il caso che ci interessa, perché l'effetto di Crusade è tutto al sublayer 6d.

Ho capito quasi tutto (EDIT: l'ho scritto dico solo per incoraggiarvi nel vostro eroico sforzo, in realtà ho quasi capito tutto, ... ok, ho quasi capito quasi tutto, ... ok, ho quasi ..., sniff :crazy: ), ma mi manca ancora questo:
Humility diventa una creatura al layer 4).
Al layer 5) rimuove le abilità di Crusade del layer 6d).
Perchè l'abilità di rendere le creature 1/1 del layer 6b) non viene rimossa?
Se ci fossero 2 incantesimi, uno che dice che le creature perdono le abilità, e l'altro che le creature diventano degli 1/1 sarebbe così.

Sigh, quanto mi manca la faccina che sbatte la testa contro il muro! :)

Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.

Ultima modifica di erdjinn il ven 13 lug 2007, 12:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 12:46 
che divide per zero

erdjinn ha scritto:
Perchè l'abilità di rendere le creature 1/1 del layer 6b) non viene rimossa?

Per la maledetta regolina 418.5b che ho citato (sì, sembra proprio una pezza messa lì con lo scopo di far funzionare Humility :P): l'effetto ha già iniziato ad applicarsi nel layer 5, deve continuare a farlo in tutti i layer e sublayer successivi anche se qualcosa lo rimuove (incidentalmente, sé stesso :))

erdjinn ha scritto:
Se ci fossero 2 incantesimi, uno che dice che le creature perdono le abilità, e l'altro che le creature diventano degli 1/1 sarebbe così.

Se entrambi gli incantesimi fossero creature (cioè, se ci fosse Opalescence in gioco) sì; il secondo, quello con l'abilità "tutte le creature diventano 1/1" verrebbe completamente abraso da "tutte le creature perdono tutte le abilità" prima di poter essere applicato.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 13 lug 2007, 14:02 
Capo Pallino

Thread ripulito.
Abbiamo io in primis capito molte cose sui layer.
Di questo passo nel 2012 non sbaglieremo più! ^_^
Grazie a Oracolo e Hokuto per i preziosi chiarimenti.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]