Oggi è gio 16 apr 2026, 20:59

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Abilità morph e priorità
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 22:11 

questa è una chicca.
situazione di gioco...

io con in campo un [card]Vesuvan shapeshifter[/card] morfato e il mio avversario con in campo un [card]serra avenger[/card].

1)serra avenger attacca
2)all'inizio della fase dei bloccanti posso smorfare vesuvan copiando serra avenger e dichiararlo bloccante senza cedere priorità?
cioè lui mi cede priorità per dichiarare i difensori...io smorpho e paro.
3)dopo che ho smorphato può fare un [card]temporal isolation[/card] sul vesuvan[diventato ora un serra avenger] prima che io possa dichiararlo come parante?

ciao e grazie ^^
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 22:20 
A Wizard of Earthsea

All'inizio della fase dei bloccanti, *prima che il giocatore attivo riceva priorità", il difensore può dichiarare bloccanti.

Ergo, se dici che vuoi entrare in fase di dichiarazione bloccanti, *prima* dichiari blocchi e poi eventualmente fai cose, e sarà troppo tardi per smorphare il vesuvan visto che avrai perso la possibilità di dichiararlo come bloccante. Non puoi dichiararlo da morphato [2/2 vanilla] perché non vola, oppiamente.
Per ovviare a questo problema devi smorpharlo nella fase di dichiarazione attaccanti. Ovviamente, visto che per andare in dichiarazione blocchi servono 2 passaggi di priorità a vuoto, il tuo avversario avrà momento e modo di rimuovere lo shapeshifter prima che esso diventi bloccante.

Ricordo che le abilità "speciali" tipo morph e split second hanno sì dei "privilegi", ma non possono far quel che vogliono - devono sottostare in ogni caso alla necessità di avere priorità per usufruirne.

Ah, e non è che sia una gran "chicca", visto che è all'ordine del giorno in blocco Timespiral =P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 22:23 

1) ok attacca non è una domanda ma non volevo scrivere 2 a vuoto :P

2) no, non puoi farlo all'inizio della dichiarazione bloccanti perchè la prima cosa che fai è appunto dichiararli (questo non utilizza la pila). in compenso puoi smorfarlo in dichiarazione attaccanti, dopo che li ha dichiarati.

3) Se l'hai fatto in dichiarazione attaccanti come scritto nel punto 2, poi dev'esserci un doppio passaggio a vuoto di priorità per andare in dic.bloccanti, quindi ha l'opportunità di giocarla in modo di non farti bloccare.

Spero di aver risolto i tuoi dubbi :)

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 22:48 

Premetto che ho scritto il post per chiarire un mio dubbio , non per proporre una tech ;)
Era per capire bene l'inizio della fase di dichiarazione dei paranti.

Grazie della tempestività!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 23:07 
Capo Pallino

Per aver risposto, ti hanno già risposto.
[s]Io aggiungo solo che l'azione di girare a faccia in su è un'azione che non usa la pila. Quindi se sei il giocatore non attivo e compi questa azione speciale a pila vuota, l'avversario non avrà occasione di giocare qualcosa in risposta fino alla prossima fase o sottofase.

Ad esempio se la compi durante la sottofase di dichiarazione degli attaccanti dopo che l'avversario ti ha ceduto priorità (e a pila vuota), l'oppo non potrà giocare la termporal isolation prima che tu dichiari i bloccanti.

Piccola tech della sera. :)[/s]

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il lun 30 lug 2007, 21:40, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 29 lug 2007, 23:24 
A Wizard of Earthsea

Davero kaLLe? Quindi la mia risp è giusta solo a metà, e posso dire"smorphoBlocco" senza che l'altro possa far nulla - fiqo =P

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 12:28 
Bitch Magnet

Ecco il ruling

502.26a Morph is a static ability that functions in any zone from which you could play the card it's on, and the morph effect works any time the card is face down. "Morph [cost]" means "You may play this card as a 2/2 face-down creature, with no text, no name, no subtypes, no expansion symbol, and no mana cost by paying {3} rather than its mana cost." Any time you could play an instant, you may show all players the morph cost for any face-down permanent you control, pay that cost, then turn the permanent face up. This action does not use the stack.

ImmagineImmagine

Seretur ha scritto:
smadonna piu' biscuit quando vince di me quando succhio da bye

HARD SKY TEAM
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 14:40 

ok quindi è veramente una chicca , visto che in blocco è una situazione frequentissima.

3) Se l'hai fatto in dichiarazione attaccanti come scritto nel punto 2, poi dev'esserci un doppio passaggio a vuoto di priorità per andare in dic.bloccanti, quindi ha l'opportunità di giocarla in modo di non farti bloccare.

però kalle e drakoo state dicendo 2 cose una l'opposta dall'altro.
quando lui mi cede priorità posso smorphare e passare alla fase dei paranti?
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 15:29 
Capo Pallino

Garathiel ha scritto:
quando lui mi cede priorità posso smorphare e passare alla fase dei paranti?

Il regolamento ci dice:

Comprehensive Rules ha scritto:
300.2. A phase or step ends when the stack is empty and all players pass in succession. No game events can occur between turns, phases, or steps. Simply having the stack become empty doesn’t cause the phase or step to end; all players have to pass with the stack empty. Because of this, each player gets a chance to add new things to the stack before the current phase or step ends.

Quanto sottolineato sta a dire che per passare di fase o sottofase, è necessario che i giocatori cedino priorità in successione a pila vuota e senza mettere niente in pila.
Mi sembra che sia il nostro caso.

Attendo la confutazione di Drakoo. ^_^

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 21:07 

Mi risulta che per passare alla fase o sottofase successiva debba esserci un doppio passaggio di priorità a vuoto, non solo inteso come non mettere niente in pila, ma anche come non fare azioni, indipendentemente che queste usino o meno la pila.
Sono quindi dell'idea che la tech non funzioni :)

EDIT:
cito le CR per completezza, la parte che dovrebbe spiegare ciò:
Cita:
If he or she plays a spell or ability, or takes a special action, the player again receives priority; otherwise, the next player in turn order receives priority. If all players pass in succession (that is, if all players pass without taking any actions in between passing), the top object on the stack resolves, then the active player receives priority. If the stack is empty when all players pass in succession, the phase or step ends and the next one begins.

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 30 lug 2007, 21:39 
Capo Pallino

Chapeau!
Complimenti per aver spulciato la definizione esatta di doppio passaggio di priorità. ;)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]