Oggi è ven 10 lug 2026, 22:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Controllo mentale + Thrinax dei germogli
MessaggioInviato: mer 7 apr 2010, 21:58 

Ciao, vorrei sapere cosa succede in questa situazione:

il mio opponent controlla un [card]thrinax dei germogli[/card] e io ne prendo il controllo con [card]controllo mentale[/card]. Poi per un qualsiasi motivo viene distrutto e finisce al cimitero a questo punto chi mette in gioco le 3 pedine?
Se non sbaglio con m2010 sono cambiate le regole in proposito.

Grazie mille in anticipo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 0:46 
Legendary Creature

Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Le metti in gioco tu che controlli il trinax in quel momento.
La sua abilità si rifersice al controllore della creatura, e quindi in quel momento tu...
E' come se l'altro ti ruba una creatura e tu giochi path to exile su di essa, sarà lui a mettere in gioco la terra....

ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 11:40 

mi intrometto perchè dentro di me avevo pensato la risposta contraria... perchè succede questo? c'è una regola che lo spiega?

"Non vale la pena per un uomo intelligente stare con la maggioranza. Per definizione, c'è già un sacco di gente che lo fa" (G.H. Hardy)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 12:15 
Legendary Creature

Non è che c'è una regola. E' che il controllore della creatura in quel momento sei tu.
Tutte le abilità nn si rifersicono mai al possessore della creatura (a meno di specificarlo) ma al controllore della creatura.
Tipo se io ti rubo una creatura con lifelink, e ti attacco, i punti vita li guadagno io, nn tu. Il trinax te lo rubo, quando muore va nel tuo cimitero (xkè cmq è tuo, nel mio nn ci può stare) ma le pedine le metto io xkè è morto sotto il mio controllo e nn sotto il tuo.
Anche per [card]aven fisher[/card] varrebbe lo stesso discorso: se te lo rubo e lui muore, la carta la pesco io e lui torna nel tuo cimitero...

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 15:55 

io pensavo che l'abilità triggerasse nel momento in cui la creatura viene messa nel cimitero (del proprietario originale) ed essendo nel cimitero non ha diciamo memoria su quel che è successo prima e quindi su chi la controllava, pensavo quindi: creatura nel cesso -> triggera -> il cesso è mio -> triggera su di me...

cosa c'è di errato?

"Non vale la pena per un uomo intelligente stare con la maggioranza. Per definizione, c'è già un sacco di gente che lo fa" (G.H. Hardy)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 16:03 
Legendary Creature

Che funziona diversamente:

la creatura è del mio avversario (che è ricco)
io ne prendo il controllo (voglio chiederne il riscatto)
muore (forse di tumore, incidente, vecchiaia, cause sconosciute)
creatura nel cimitero del mio avversario (xkè l'ho rapita, ma siccome sono onesto il cadavere te lo restituisco così ci puoi fdare il funerale)
abilità in pila (vermi e vermetti nella bara)
io controllavo la creatura prima che morisse (sono un gangster)
l'ultima memoria recente che ha la creatura è di essere mia (l'ho tatuata a fuoco sulla natica destra)
io pesco / io metto le pedine / ecc... (mi rubo le offerte fatte al funerale per la vedova)

tutto ok?

:-D

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 18:57 

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
l'ultima memoria recente che ha la creatura è di essere mia

Esatto, e questa è la regola che dà ragione a James
Comprehensive Rules ha scritto:
603.6c. Leaves-the-battlefield abilities trigger when a permanent moves from the battlefield to another zone, or when a phased-in permanent leaves the game because its owner leaves the game. These are written as, but aren’t limited to, “When [this object] leaves the battlefield, . . .” or “Whenever [something] is put into a graveyard from the battlefield, . . . .” An ability that attempts to do something to the card that left the battlefield checks for it only in the first zone that it went to. An ability that triggers when a card is put into a certain zone “from anywhere” is never treated as a leaves-the-battlefield ability, even if an object is put into that zone from the battlefield.

603.6d. Normally, objects that exist immediately after an event are checked to see if the event matched any trigger conditions. Continuous effects that exist at that time are used to determine what the trigger conditions are and what the objects involved in the event look like. However, some triggered abilities must be treated specially because the object with the ability may no longer be on the battlefield, may have moved to a hand or library, or may no longer be controlled by the appropriate player. The game has to “look back in time” to determine if these abilities trigger. Leaves-the-battlefield abilities, abilities that trigger when a permanent phases out, abilities that trigger when an object that all players can see is put into a hand or library, abilities that trigger specifically when an object becomes unattached, abilities that trigger when a player loses control of an object, and abilities that trigger when a player planeswalks away from a plane will trigger based on their existence, and the appearance of objects, prior to the event rather than afterward.

I'd like to be able to just "ignore the bait", but... Time for some serious flamefesting - Linus Benedict Torvalds
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 apr 2010, 21:21 

Ok! Allora c'era la regola!!

Cmq, grazie della spiegazione!
.. ora dispiace soltanto per la creatura morta.. poverina... :-D

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]