Oggi è mar 19 mag 2026, 15:20

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passaggi di priorità
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:26 
Full Organizer

Siamo nel turno dell'avversario che controlla un [card]Mogg Fanatico[/card]

Io ho in gioco una Tundra (solo 1 landa)

L'avversario gioca [card]wasteland[/card] e cerca di slandarmi

Io gioco [card]Da Spade, a Spighe[/card] targettando il suo mogg, e senza cedere la priorità uso [card]Daze [/card]per prendere in mano tundra e salvarla dallo slando.

Spiga è counterata, mogg si salva ma anche la mia tundra.

DOMANDA

Se in risposta a Spiga io non castassi daze ma lasciassi che il mio oppo decidesse se saccare mogg o meno, ho possibilità di usare Daze per salvare la landa una volta che l'oppo ha deciso di NON saccare mogg?

secondo me no, secondo mofo si :-p

ImmagineImmagine
robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:41 
Magic's Godfather

Anche secondo me no , perchè:
analizziamo la pila e diamo per assodato che un'abilità o una spell si risolve dopo un doppio passaggio di priorità.

Dunque abbiamo in pila:

2. Spiga su Mogg
1. Abilità di wasteland

Questo appena giochi la spiga e SE passi la priorità e il tuo oppo non fa nulla (quindi ripassa la priorità e avviene il già citato doppio passaggio) la spiga risolve con la sola abilità della wasta ancora in pila.
A questo punto daze non avrà un bersaglio legale e non potrà essere castato e ciao tundra.

Spero che il Kalle confermi la cosa.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:43 

Hai questa possibilita' solo se il tuo avversario sacca il mogg. Se lo fa infatti l'abilita' del mogg va in pila e c'e' un altro passaggio di priorita' prima della risoluzione della sua abilita': tu potrai fare cose, tra cui giocare daze su spiga.

Se invece l'oppo decide di non far nulla spiga risolve subito (senza che ti torni la priorita'), in pila resta solo l'abilita' della wasta e tu non potrai piu' giocare il daze.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:43 

115.3c If a player has priority when he or she casts a spell, activates an ability, or takes a special action, that player receives priority afterward.

Quindi casti spiga, e poi ti torna priorita`. La passi al tuo opponent, il quale decide di non fare nulla e quindi te la ricede.
Essendoci stato un doppio passaggio di priorita` senza nessuna azione spiga risolve, e esilia il mogg.

A questo punto wasteland e` ancora in pila. Il tuo opponent ha priorita`.
Te la cede, tu a questo punto puoi giocare magie e/o abilita`. Ma NON potrai giocare daze sulla spiga essendo questa gia` allegramente risolta.
Non essendoci bersagli validi in pila, non potrai quindi giocare daze.

Quindi se non hai altre azioni possibili, sarai costretto a ricedere priorita` al tuo avversario e quindi a far risolvere l'abilita` di wasteland.

In poche parole:tu hai ragione e mofo ha torto ^^.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:50 

Scusate non ho capito .

perche' non si puo' fare?

Oppo : Wasteland

io in risposta Spiga (wasta ancora in pila).
dopo spiga mi torna la priorita' , gioco daze su spiga.

risolve Daze che countera spiga
spiga non si rislve perche' e' counterata
resta Wasteland che va a vuoto...

dove sbaglio ? che non mi torna la priorita' dopo la spiga?

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 12:58 

Flagro ha scritto:
Scusate non ho capito .

perche' non si puo' fare?

Oppo : Wasteland

io in risposta Spiga (wasta ancora in pila).
dopo spiga mi torna la priorita' , gioco daze su spiga.

risolve Daze che countera spiga
spiga non si rislve perche' e' counterata
resta Wasteland che va a vuoto...

dove sbaglio ? che non mi torna la priorita' dopo la spiga?

Infatti la domanda era: posso giocare spiga e vedere cosa fa l'altro con mogg e giocare daze quando vedo che lui decide di non sacrificarlo?
Risposta: non perchè tu giochi spiga e cedi priorità, lui non sacrifica mogg e cede priorità= doppio passaggio e risoluzione di spiga
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 13:00 

Infatti quello che hai appena scritto e` assolutamente giusto.

Ma se quando ti torna la priorita` dopo che hai giocato spiga, tu la cedi al tuo avversario per vedere se sacrifica mogg, le possibilita` sono solo piu` 2.

O lui sacrifica mogg , e quindi ti torna la priorita` per giocare daze (e a questo punto hai fatto 2x2 perche` hai levato il mogg e salvato la landa a prezzo di una spiga e un daze), oppure lui non fa nulla.
In questa seconda situazione tu non avrai piu` possibilita` di agire, e spiga dovra` necessariamente risolvere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 27 mag 2010, 13:54 

Non puoi aspettare che ti ritorni la priorità dopo che hai giocato spiga per fare Daze. Il motivo è che dopo che la priorità è passata dal possessore della spiga all'avversario e l'avversario non fa nulla, il gioco fa risolvere la spiga, perkè è come se l'oppo dicesse: "ok risolve". A quel punto non puoi giocare altro finkè la spiga non si è risolta. Se invece, come giustamente dice Raziel999 il tuo oppo risponde allora tu puoi continuare la catena con Daze. Ma solo se lui non pone fine alla fase di risposte con "ok, risolve".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 10:46 

lol... a parte che ti avevo dato ragione poco dopo la discussione citando lo stesso passaggio citato da devilofthestorm

mettevo in dubbio la cosa perche' ero convinto che la priorita', ogni volta che un effetto/magia viene inserito/eliminato dalla pila, tornasse sempre prima al giocatore attivo (supponendo ci fosse quindi cessione di priorita' al controllore del mogg, che poi deve nuovamente cedere al controllore di spiga etcetc) e che quindi non potesse proprio giocare il daze senza prima cedere priorita'....

questo tipo di giocata non e' poi cosi' comune (se non quelle che coinvolgono [card]lion's eye diamond[/card] normalmente fatte nel proprio turno...)

poi ho letto il passaggio e ho ovviamente capito che la priorita' resta al giocatore che ha appena giocato magia/abilita' e torna sempre al giocatore attivo quando dalla pila esce un effetto :)

Edi1986 ha scritto:
Quindi i mod che si sono guadagnati lo status dovrebbero lavorare 10 volte tanto...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 11:55 

Stessa situazione del post iniziale, solo che dopo aver giocato la Spiga senza passare di priorità sacrifico una fetch.

A questo punto quando la fetch si risolve la priorìtà è dell'avversario e posso vedere se sacrifica o meno il Fanatico prima di fare Daze.

Giusto?

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 28 mag 2010, 12:41 

115.3b The active player receives priority after a spell or ability (other than a mana ability) resolves.

Corretto.
Al termine della risoluzione della fetch il tuo avversario ha priorita`.
Sia che decida di sacrificare il mogg, sia che decida di NON farlo, la priorita` torna a te dopo.
A questo punto puoi giocare daze.

Nota che questo funziona solo nel turno dell'avversario.
Se fossimo nel tuo turno, saresti tu ad avere priorita` al termine della risoluzione della fetch.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 11 messaggi ]