Oggi è lun 18 mag 2026, 19:37

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: J@P@nese!
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 21:09 

Premettendo che adoro le carte jappo...
Volevo porre al judge una domanda all'apparenza stupida (ma mica tanto).
Ok le jappo sono belle e quel che vuoi pero' puo' capitare che l'oppo non conosca tutte le carte, ma cmq anche conoscendole(molti sanno per esempio cosa fa "[card]serum powder[/card]",ma non tutti sanno che una volta risolto serum powder il giocatore attivo non deve shufflare )cioe' non puo' coglierne le sfumature(abilita', fare o meno shuffle etc etc ).. insomma a meno che non conosci e sai tradurre gli ideogrammi giapponesi non puoi sapere cosa c'e' scritto sulla carta per filo e per segno e di conseguenza tutto cio' potrebbe condizionare determinate giocate(ovviamente questo discorso vale anche per le cino/koreane e quelle carte che non fanno uso della scrittura occidentale).
Detto questo, volevo chiedere se esiste qualche regolamento che in un certo qual modo tuteli il giocatore che "costretto" a vedere le suddette carte deve necessariamente credere a cio' che viene superficialmente tradotto "in sintesi" dal giocatore che gioca carte jappo o invece l'unica alternativa e' sempre chiamare il judge??
(Non so per esempio tenere una copia della carta in inglese/italiano... )

:-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 23:41 

me lo sono sempre chiesto anche io, e sopratutto quale è la differenza tra una carta scritta in una lingua non di uso comune(cirillico, asian) e una full artworkata?il testo è cmq impossibile da decifrare.

L'italiano è sempre solo di fronte al Potere, un'entità semidivina, tollerante con chi si inchina ad essa o ci convive, ma implacabile con chi la contrasta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 18 lug 2010, 23:53 

Cita:
quale è la differenza tra una carta scritta in una lingua non di uso comune(cirillico, asian) e una full artworkata?il testo è cmq impossibile da decifrare.

beh il fatto è che una full artoworkata potrebbe essere una montagna con sopra il disegno del tarmo...quindi si rischierebbe che si giochino carte "false"....per quanto riguarda le cinesi/koreane/altro alla fine sono carte stampate dalla wizzy quindi è normale che si possano giocare...per esempio io gioco 2 copie di lightning helix full artwork e sono legali perchè stampate dalla wizzy...quindi alla fine penso che se proprio non sei sicuro dell'effetto della carta tu debba chiamare un judge
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 0:22 

Emn,ragazzi,c è sempre internet o chiedere al judge .

Mi fa pensare quando un mio amico(vincitore del campionato cittadino 2010) ha giocato 2 Valakut,il Pinnacolo Fuso
in cinese e un avversario "furbescamente" gli ha detto che quella carta era leggendaria e quindi si spaccavano tutte e due,non producendo alcun effetto col mazzo SCAPESHIFT.

E lui non ricordandosi che non era leggendario ci ha perso!!!!!! 8-) 8-) 8-)

Anche portarsi una carta in italiano non è una brutta idea cosi se qualcuno tenta di fare il furbo glie la schiaffi in faccia

E non a un torneino sotto casa,ma a un PTQ a MILANO!!!

Sembra quasi che l onestà sia merce rara

A ciao baldo,ci si vede al prossimo torneo di "MENTE COLLETTIVA"

terra,rito,seppellire,EXUME:VINTO!!!!!!!

Contro di me solo razzi!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 0:36 

MASTER .R ha scritto:
Emn,ragazzi,c è sempre internet o chiedere al judge .

Mi fa pensare quando un mio amico(vincitore del campionato cittadino 2010) ha giocato 2 Valakut,il Pinnacolo Fuso
in cinese e un avversario "furbescamente" gli ha detto che quella carta era leggendaria e quindi si spaccavano tutte e due,non producendo alcun effetto col mazzo SCAPESHIFT.

E lui non ricordandosi che non era leggendario ci ha perso!!!!!! 8-) 8-) 8-)

Anche portarsi una carta in italiano non è una brutta idea cosi se qualcuno tenta di fare il furbo glie la schiaffi in faccia

E non a un torneino sotto casa,ma a un PTQ a MILANO!!!

Sembra quasi che l onestà sia merce rara

A ciao baldo,ci si vede al prossimo torneo di "MENTE COLLETTIVA"

Si spera che uno prima di andare a giocare sappia cosa facciano le sue carte e conoscA BENE le carte dei tier1 poi in caso chiamare il judge sono pochi secondi

kaiser_soze ha scritto:
a) Padovani-Piledriver in porta che ricorda un giovane Buffon in ascesa

WILKINSON ha scritto:
RASA IL PRATINO

kaiser_soze
marquez
konqueror
michelelaspezia
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 1:06 

Riallacciandomi alla domanda iniziale del topic volevo chiedere, qualora volessi avere conferma del testo esatto riportato su una carta che, per motivi di artwork o lingua, non riesco a sapere, potrei invece di chiamare il judge usare un'iphone durante la partita e cercare la carta su magic card info o anche semplicemente google immagini o potrei potenzialmente avere una sanzione per questa ricerca da me condotta?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 1:21 

POtrebbe a mio parere essere considerata una perdita di tempo e quindi sanzionata,poi bisogna vedere anche se il tuo avversario è d accordo con la tua idea.

La migliore è sempre chiamare il judge in ogni caso,poi ci si può sempre mettere d accordo a mio avviso 8-) 8-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 2:37 
A Wizard of Earthsea

MASTER .R ha scritto:

E lui non ricordandosi che non era leggendario ci ha perso!!!!!!

Le abilità di Valakut si sarebbero innescate anche fossero state leggendarie, per cui l'avversario del tuo amico quantomeno non sa le regole, il resto si può scoprire solo con investigation.

In ogni caso, se non sapete cosa fa una carta e non avete davanti un testo aggiornato [non per forza jappo, anche solo italiano ma di 10 anni fa], chiamate un judge. Non è cattivo gusto, è solo tutela *per entrambi*, perché più andate avanti con la partita e più diventa difficile ricostruire le situazioni, specie in ottica investigation per cercare di capire se certe azioni hanno preso atto in buona o cattiva fede.

Ricordate sempre che l'iscrizione del torneo implica anche l'assistenza da parte dei signori con la maglia a righe, mettete a frutto il vostro investimento [e fate sgobbare oracoLo e kaLLe, iL!!!1!!11one].

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 10:14 

Esatto,poi c è sempre la storia "l ha fatto per imbrogliare o no???Ha agito in malafede??? Certo avete ragione,conoscere le carte è importante ma anche essere sportivi e onesti non guasta!!! 8-) 8-)

A certi tornei vedi persone che venderebbero anche la madre per poterti battere!!!

è giusto??è sbagliato??? Solo il cielo può dirlo,e questo tanto l ho già detto in un altro post!!!! :-D :-D :-D :-D

Io dalla mia ho sempre detto che in questo gioco deve prevalere onestà e lealtà,poi che succeda o no è un altro paio di maniche!!!! X-D X-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 10:28 
Legendary Creature

MASTER .R ha scritto:
Esatto,poi c è sempre la storia "l ha fatto per imbrogliare o no???Ha agito in malafede??? Certo avete ragione,conoscere le carte è importante ma anche essere sportivi e onesti non guasta!!! 8-) 8-)

A certi tornei vedi persone che venderebbero anche la madre per poterti battere!!!

è giusto??è sbagliato??? Solo il cielo può dirlo,e questo tanto l ho già detto in un altro post!!!! :-D :-D :-D :-D

Io dalla mia ho sempre detto che in questo gioco deve prevalere onestà e lealtà,poi che succeda o no è un altro paio di maniche!!!! X-D X-D

Parliamone, hai preso d'esempio un ptq!
senza entrare nei limiti della correttezza e del seguire il regolamento (x questo ti rimando ai topic sulla condotta sportiva) se vai ad un evento come un ptq, evento quindi di natura COMPETITIVA, devi anche darti una svegliata!
No, non è valida la scusa "io con gli amichetti faccio rifare le giocate, ci amiamo e ci divertiamo" perchè chi va ad un ptq va x vincere. Punto.

Se ti presenti ad un ptq (quindi ponendoti in un ambiente competitivo), non hai idea di cosa fanno le TUE carte e ancor meno conosci le tue regole, l'unica persona con cui puoi prendertela sei te stesso.
Giocare for fun è lecito è bello, ma ci sono luoghi e luoghi =)
il resto è solo un rosicare =)

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 10:54 

Si ma guarda che io sono d accordo con te,non è sbagliato il tuo ragionamento,ma io lo vedo sempre come un gioco di carte ,non una battaglia all ultimo sangue,e se te lo devo dire,tanti giocatori sono maleducati,strafottenti,incivili,blasfemi,ecc.

Altro che MWS!!!Li si è faccia a faccia e non li su un PC!!!

Dopo non lamentiamoci se molti si stufano e smettono di giocare a questo gioco,è anche per queste situazioni poco piacevoli che ti fanno passare la voglia!!! Lol Lol Lol
Già la vita quotidiana ti fa incaxxare per tante ragioni,se poi mi devono saltare i nervi anche per un gioco che io reputo un hobby per colpa di un pincopallino qualunque lascio perdere!!!

Ricordate ALLEGRIA!!!!(Ciao MIKE!!!) Lovely Lovely

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 11:08 
Legendary Creature

no, non è la stessa cosa :-D
ti faccio un esempio, tutti andiamo in auto e andiamo tranquilli. Se io e una cerchia ci becchiamo e organizziamo una corsa ovviamente sono regole che decidiamo tra noi, se prendo una cerchia più stretta e la corsa diventa più competitiva con una puntata di 100 euro è una scelta nostra.
Se vuoi giocare for fun puoi fermarti ad un primo o secondo step, nel momento che ti presenti ad un ptq è come se ti volessi mettere nella categoria massima e DEVI esserne all'altezza.
Tutti lo sanno, e chi partecipa deve mettersi nell'ottica: ognuno partecipa al livello di gioco che ritiene più giusto x se, è un gioco abbastanza libero su questo punto di vista.
Ad un ptq la tua carenza regolistica E la tua bonarietà nel non chiamare un judge in caso di dubbio è solo una pecca tua: se lasci l'auto incustodita e aperta con le chiavi all'interno, non puoi lamentarti col mondo ingiusto se te la rubano.
Questo è il concetto.

Per la questione jappo, ognuno ad un torneo ha DIRITTO di richiedere il testo esatto di ogni carta chiedendolo all'arbitro o all'organizzatore in caso di assenza di quest'ultimo (es. tornei piccoli).
Niete altro da aggiungere.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 19 lug 2010, 15:13 
Capo Pallino

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
Per la questione jappo, ognuno ad un torneo ha DIRITTO di richiedere il testo esatto di ogni carta chiedendolo all'arbitro o all'organizzatore in caso di assenza di quest'ultimo (es. tornei piccoli).
Niete altro da aggiungere.

Esatto e vi ricordo che i testi devono essere forniti dall'arbitro, non ti è consentito usare foglietti, iphone o altro per recuperare il testo corretto di una carta. Chiedete all'arbitro che sarà più che felice di assistervi. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 13 messaggi ]