Oggi è lun 11 mag 2026, 9:52

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Kill switch, library of leng, thirst for knowledge
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 10:44 

[card]Kill switch[/card]: io lo uso nel mio turno, nel turno avversario i suoi artefatti non stappano, ma nel mio neanche visto che all'inizio dello stap lo switch era tappato. Corretto? (ovviamente lo switch stappa)

Il mio oppo ha [card]library of leng[/card] sul field e fa [card]thirst for knowledge[/card]/ [card]compulsive research[/card]. Decide di scartare una carta mettendola sul mazzo quindi non posso sapere cos'è.
C'è un modo per poter fare un check sulla carta senza passare da un judge?
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Kill switch, library of leng, thirst for knowledge
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 11:10 
Capo Pallino

Konqueror ha scritto:
[card]Kill switch[/card]: io lo uso nel mio turno, nel turno avversario i suoi artefatti non stappano, ma nel mio neanche visto che all'inizio dello stap lo switch era tappato. Corretto? (ovviamente lo switch stappa)

Corretto.
All'inizio della sottofase di stap, determini quali permanenti puoi stappare e li stappi tutti.
Quelli "bloccati" dall'effetto dello Switch non si potranno stappare, ma lo Switch stesso sì in quanto non risente del proprio effetto ("... all OTHER artifacts...").

Konqueror ha scritto:
Il mio oppo ha [card]library of leng[/card] sul field e fa [card]thirst for knowledge[/card]/ [card]compulsive research[/card]. Decide di scartare una carta mettendola sul mazzo quindi non posso sapere cos'è.
C'è un modo per poter fare un check sulla carta senza passare da un judge?

[s]Le carte vanno da una zona non pubblica (mano) ad una zona non pubblica (mazzo), quindi non devono essere rivelate.
Hai due possibilità:
- chiami l'arbitro, che può controllare se la giocata è stata legale (se non lo è stata, allora guai in arrivo!)
- ti fidi della parola del tuo avversario.[/s]

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine

Ultima modifica di Kalle il mer 26 gen 2011, 17:55, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 14:11 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Kalle ha scritto:
Le carte vanno da una zona non pubblica (mano) ad una zona non pubblica (mazzo), quindi non devono essere rivelate.
Hai due possibilità:
- chiami l'arbitro, che può controllare se la giocata è stata legale (se non lo è stata, allora guai in arrivo!)
- ti fidi della parola del tuo avversario.

Scusa Kalle,
ma questa risposta mi ha messo in "crisi".

Ho provato a guardare il regolamento ma non ho risolto il problema.
Quindi meglio che chieda a te.

Allora...
Avessi risposto al quesito di Konqueror prima di te probabilmente avrei citato la seguente regola:

701.7c If a card is discarded, but an effect causes it to be put into a hidden zone instead of into its owner’s graveyard without being revealed, all values of that card’s characteristics are considered to be undefined.

Inoltre, giusto per completezza:

109.3. An object’s characteristics are name, mana cost, color, card type, subtype, supertype, expansion symbol, rules text, abilities, power, toughness, loyalty, hand modifier, and life modifier.

Quindi,
siccome il gioco non ha modo di determinare se la carta messa in cima al grimorio è un artefatto o meno il giocatore di Sete dovrebbe scartare comunque una seconda carta.

La vedo anche più "logica" (anche se regolamento e logica non è detto che sia un connubio indissolubile); mi fa strano che si vengano a creare situazioni di Magic in cui si deve andare a "fiducia" su quello che combina il nostro avversario.

O almeno io la interpreto così. Dove sto sbagliando?

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 25 gen 2011, 14:26 

Però il giocatore dovrebbe poter decidere cosa scartare indifferentemente da cosa ci sia a terra....

Leggendo tutta la regola:

701.7c If a card is discarded, but an effect causes it to be put into a hidden zone instead of into its
owner’s graveyard without being revealed, all values of that card’s characteristics are
considered to be undefined. If a card is discarded this way to pay a cost that specifies a
characteristic about the discarded card, that cost payment is illegal; the game returns to the
moment before the cost was paid (see rule 715, “Handling Illegal Actions”).

Ora però sete non è un costo.... quindi non so...

Ad esempio non si può usare Retrace scartando terra e mettendola sopra con library of leng... e qui è chiaro dalla regola.
Ma per sete è diverso.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 26 gen 2011, 18:00 
Capo Pallino

Starman ha scritto:
Kalle ha scritto:
Le carte vanno da una zona non pubblica (mano) ad una zona non pubblica (mazzo), quindi non devono essere rivelate.
Hai due possibilità:
- ti fidi della parola del tuo avversario.

Scusa Kalle,
ma questa risposta mi ha messo in "crisi".

Ho provato a guardare il regolamento ma non ho risolto il problema.
Quindi meglio che chieda a te.

Allora...
Avessi risposto al quesito di Konqueror prima di te probabilmente avrei citato la seguente regola:

701.7c If a card is discarded, but an effect causes it to be put into a hidden zone instead of into its owner’s graveyard without being revealed, all values of that card’s characteristics are considered to be undefined.

Confermo la risposta di Starman.
Con la Library sul campo di battaglia, devi sempre scartare 2 carte di Sete perchè le caratteristiche delle carte scartate e rimesse in cima al mazzo sono indeterminate.
Si tratta di un aggiornamento di 12 mesi fa (se volete approfondire il perchè del cambiamento, cercate "Leng" qui: http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... 75b&page=4) che ahimè mi era passato inosservato. :D
Grazie Starman per la segnalazione!

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]