Kalle ha scritto:
Le carte vanno da una zona non pubblica (mano) ad una zona non pubblica (mazzo), quindi non devono essere rivelate.
Hai due possibilità:
- chiami l'arbitro, che può controllare se la giocata è stata legale (se non lo è stata, allora guai in arrivo!)
- ti fidi della parola del tuo avversario.
Scusa Kalle,
ma questa risposta mi ha messo in "crisi".
Ho provato a guardare il regolamento ma non ho risolto il problema.
Quindi meglio che chieda a te.
Allora...
Avessi risposto al quesito di Konqueror prima di te probabilmente avrei citato la seguente regola:
701.7c If a card is discarded, but an effect causes it to be put into a hidden zone instead of into its owner’s graveyard without being revealed,
all values of that card’s characteristics are considered to be undefined.
Inoltre, giusto per completezza:
109.3. An object’s
characteristics are name, mana cost, color,
card type, subtype, supertype, expansion symbol, rules text, abilities, power, toughness, loyalty, hand modifier, and life modifier.
Quindi,
siccome il gioco non ha modo di determinare se la carta messa in cima al grimorio è un artefatto o meno il giocatore di Sete dovrebbe scartare comunque una seconda carta.
La vedo anche più "logica" (anche se regolamento e logica non è detto che sia un connubio indissolubile); mi fa strano che si vengano a creare situazioni di Magic in cui si deve andare a "fiducia" su quello che combina il nostro avversario.
O almeno io la interpreto così. Dove sto sbagliando?