gandalF88 ha scritto:
Cioè, mi sta dicendo che è impossibile stappare un permanente stappato e viceversa.
Attenzione, che il testo che hai quotato si riferisce ad un caso ben specifico e suppone che fosse valido il testo precedente della carta (senza il "you may").
gandalF88 ha scritto:
-Non posso bersagliare un [card]angelo di serra[/card] attaccante con [card]maze of ith[/card]? Oppure (come credo) lo posso fare, non lo stappo (visto che è già stappato) e prevengo comunque i danni?
-idem dicasi per carte stile [card]gigadrowse[/card], posso tirarlo su permanenti tappati? (credo di si, ma certe persone mi stan facendo venir dubbi in merito...)
La regola citata (413.2c) fa riferimento ad un caso diverso da quelli da te proposti, ossia:
Comprehensive Rules ha scritto:
413.2c If an effect offers any choices other than choices already made as part of playing the spell or ability, ...
ossia a scelte che devi fare oltre a quelle già prese in dichiarazione della magia/effetto.
Sia che per il Maze of Ith che per il Gigadrowse, sceglierai la creatura/permanente bersaglio durante la dichiarazione, dovendo sottostare ai rispettivi vincoli sul bersaglio (creatura attaccante/permanente), indipendentemente dallo stato di tappato o stappato.
Poi in risoluzione l'effetto cercherà di fare il più possibile.
Nel caso del labirinto e dell'angelo si limiterà a prevenire il danno inflitto e subito, nel caso del gigadrowse non farà nulla.
Insomma, niente di nuovo sotto il sole.