Oggi è lun 20 apr 2026, 16:00

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stappare permanenti stappati e viceversa.
MessaggioInviato: ven 14 set 2007, 14:40 

Ask Wizard

Mi interessa in particolare questo passaggio della prima domanda:

Cita:
Consider Puppeteer when its ability said "Tap or untap target artifact, creature, or land." Say you play Puppeteer's ability targeting a tapped Hill Giant, which you would do because you want to untap it. In response, I play an ability that untaps that Hill Giant. Now the ability resolves. 413.2 prohibits you from untapping the Hill Giant! Untapping an untapped permanent is impossible (it's an action you can't perform), so you can't choose that option. You must choose the other option, so you're forced to tap the Hill Giant.

Cioè, mi sta dicendo che è impossibile stappare un permanente stappato e viceversa. Questo implica che:

-Non posso bersagliare un [card]angelo di serra[/card] attaccante con [card]maze of ith[/card]? Oppure (come credo) lo posso fare, non lo stappo (visto che è già stappato) e prevengo comunque i danni?
-idem dicasi per carte stile [card]gigadrowse[/card], posso tirarlo su permanenti tappati? (credo di si, ma certe persone mi stan facendo venir dubbi in merito...)

Grazie ^_^
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Stappare permanenti stappati e viceversa.
MessaggioInviato: ven 14 set 2007, 14:56 
Capo Pallino

gandalF88 ha scritto:
Cioè, mi sta dicendo che è impossibile stappare un permanente stappato e viceversa.

Attenzione, che il testo che hai quotato si riferisce ad un caso ben specifico e suppone che fosse valido il testo precedente della carta (senza il "you may").

gandalF88 ha scritto:
-Non posso bersagliare un [card]angelo di serra[/card] attaccante con [card]maze of ith[/card]? Oppure (come credo) lo posso fare, non lo stappo (visto che è già stappato) e prevengo comunque i danni?
-idem dicasi per carte stile [card]gigadrowse[/card], posso tirarlo su permanenti tappati? (credo di si, ma certe persone mi stan facendo venir dubbi in merito...)

La regola citata (413.2c) fa riferimento ad un caso diverso da quelli da te proposti, ossia:

Comprehensive Rules ha scritto:
413.2c If an effect offers any choices other than choices already made as part of playing the spell or ability, ...

ossia a scelte che devi fare oltre a quelle già prese in dichiarazione della magia/effetto.
Sia che per il Maze of Ith che per il Gigadrowse, sceglierai la creatura/permanente bersaglio durante la dichiarazione, dovendo sottostare ai rispettivi vincoli sul bersaglio (creatura attaccante/permanente), indipendentemente dallo stato di tappato o stappato.
Poi in risoluzione l'effetto cercherà di fare il più possibile.
Nel caso del labirinto e dell'angelo si limiterà a prevenire il danno inflitto e subito, nel caso del gigadrowse non farà nulla.

Insomma, niente di nuovo sotto il sole. :)

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 14 set 2007, 15:04 

Grazie della delucidazione ^_^
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 3 messaggi ]