Oggi è gio 25 giu 2026, 8:20


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Meditate e kikijiki...
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: ven 5 nov 2010, 23:09
Messaggi: 188
Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Vi pongo un paio di questioni di gioco che ho incontrato giocando prima contro goblin RBG e poi contro spiral tide, una mi tornava l'altra nn tanto, ma chiedo delucidazioni.

1-Il mio oppo ha in gioco [card]kiki jiki mirror breaker[/card] e sul mio passo lo attiva, è corretto che la pedina rimanga fino alla fine del turno dell'oppo?

2-Sempre lo stesso oppo cambiato mazzo (spiral Tide) mi propone una cosa simile, ovvero sul passo mi gioca [card]meditate[/card] e sostenendo che sia la stessa situazione del kiki-jiki pesca 4 carte e si fa tranquillamente il turno.

Io ho pensato, riguardo al kikijiki ok perchè attivandolo a fase di fine turno già iniziata la pedina dovrebbe rimanere, ma per il meditate, nn dovrebbe saltare comunque il turno? perchè se lo fa nella fase di fine turno inoltrata o no, il prossimo turno deve ancora veenire e lo salterebbe lo stesso, mentre se lo fa sullo stap, ormai è troppo tardi e si pesca 4 e nn salta il turno, ma ha cmq tappate le 3 terre. Ho sbagliato qualcosa?


C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 1:31 
Avatar utente

Iscritto il: dom 2 mag 2010, 16:32
Messaggi: 544
Località: Vicenza
dunque rispondo a colpo sicuro sul meditate: dice skip your nest turn, indipendentemente da quando esso venga giocato il prossimo turno del giocatore che lancia la spell viene saltato, lui salterà un turno prima o poi, non può farci niente a meno che non giochi altre carte che gli facciano guadagnare un turno ([card]Time Vault[/card] per esempio)

[s]per quanto riguarda kiki-jiki, se lui attiva l'abilità nella tua end step, dovrebbe entrare in campo ed essere sacrificata subito poichè in end step se vengono giocate spell o abilità attivate quando risolvono poi la fase non è ancora conclusa e si ricontrollano gli effetti ritardati tipo quello creato da kiki-jiki, se al contrario attiva l'abilità dopo la tua end step, è necessariamente il suo mantenimento e quindi la pedina andrà sacrificata nella sua end step (ma kiki-jiki rimarrà tappato fino al suo prossimo turno), ma su questo punto non sono molto sicuro quindi chiedo delucidazioni anche io[/s]

EDIT by Kalle: NO e non rispondete se non siete sicuri almeno al 140%


"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 1:40 
Avatar utente

Iscritto il: sab 13 feb 2010, 23:29
Messaggi: 540
Località: Faenza
Acido ha scritto:
dunque rispondo a colpo sicuro sul meditate: dice skip your nest turn, indipendentemente da quando esso venga giocato il prossimo turno del giocatore che lancia la spell viene saltato, lui salterà un turno prima o poi, non può farci niente a meno che non giochi altre carte che gli facciano guadagnare un turno ([card]Time Vault[/card] per esempio)

per quanto riguarda kiki-jiki, se lui attiva l'abilità nella tua end step, dovrebbe entrare in campo ed essere sacrificata subito poichè in end step se vengono giocate spell o abilità attivate quando risolvono poi la fase non è ancora conclusa e si ricontrollano gli effetti ritardati tipo quello creato da kiki-jiki, se al contrario attiva l'abilità dopo la tua end step, è necessariamente il suo mantenimento e quindi la pedina andrà sacrificata nella sua end step (ma kiki-jiki rimarrà tappato fino al suo prossimo turno), ma su questo punto non sono molto sicuro quindi chiedo delucidazioni anche io


E' tutto giusto a parte questo, non capisco proprio perchè kiki-jiki dovrebbe saltare l'untap step xD!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 2:13 
Avatar utente

Iscritto il: lun 22 dic 2008, 0:45
Messaggi: 753
Località: milano
Nickname Cockatrice: catta / catta90
[s]la pediana di [card]kiki jiki mirror breaker[/card] rimane in campo solo se lo fai dopo la fase di cancellazione che è una fase della end step[/s]

EDIT by Kalle: NO e non rispondete se non siete sicuri almeno al 140%


ImmagineImmagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 2:23 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:31
Messaggi: 743
Località: Borgomanero (NO)
su kiki aveva ragione il tuo oppo...se gioca la pedina nella tua end step, questa non sarà sacrificata e rimane nel suo turno perché l'end step è già iniziata e l'effetto, che triggera all inizio di quella fase, non avverrà (proprio perché l'inizio è già passato) e quindi aspetterà quando troverà un momento adatto a triggerare (la end step del suo turno)...

Su meditate ti hanno già risp...
Ciao!


nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 3:37 
Avatar utente

Iscritto il: dom 2 mag 2010, 16:32
Messaggi: 544
Località: Vicenza
ma io so che in end step quando si attivano abilità o lanciano spell, ecc, prima che finisca la fase, questa ricomincia, per esempio se in end step o 7 carte in mano e tiroqualcosa che mi fa pescare 2, dovrò comunque scartare una carta perchè la fase non è finita passano il turno al mio oppo ma è ricominciata, facendo di nuovo un check di quello che è cambiato, allo stesso modo dovrebbe essere per la pedina, essa viene creata da un'abilità in end step, dopo che si è risolta l'abilità la fase di end step ricomincia e la pedina dovrebbe essere sacrificata ma appunto non ne sono sicuro quindi chiedo conferma

@ ale
niente dicevo che se tappa dopo l'untap step rimane tappato ^^


"One does not simply Brainstorm into Mordor"
"The Nic Fit mirror is like two retarded hippopotomi fighting each other in slow motion underwater"
PotatoMagic ha scritto:
non combo brainless che si giocano da soli come ANT"
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 10:55 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
L'effetto di Kiki-Jiki crea un'abilità innescata ritardata (ossia che si innescherà successivamente nel corso della partita). Il suo momento di innesco è l'inizio della prossima sottofase finale. Se tu attivi Kiki-Jiki dopo questo momento, tale abilità si innescherà il turno successivo.

La fase di fine turno si suddivide in due sottofasi: quella finale prima e quella di cancellazione dopo. Nella sottofase di cancellazione scarti le carte in eccesso, togli i danni dalle creature e cessano gli effetti "fino alla fine del turno" e "questo turno": normalmente nessun giocatore riceve priorità, quindi non puoi attivare Kiki-Jiki. E dopo la sottofase di cancellazione inizia subito il turno succesivo.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 11:30 
Avatar utente

Iscritto il: ven 5 nov 2010, 23:09
Messaggi: 188
Nickname Cockatrice: Dimmuborgio
Grazie per le risposte! ^_^


C'è chi un tempo apriva terra mox rito JUZAM DJIN!!!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 12:10 
Avatar utente

Iscritto il: sab 13 feb 2010, 23:29
Messaggi: 540
Località: Faenza
Kalle ha scritto:
L'effetto di Kiki-Jiki crea un'abilità innescata ritardata (ossia che si innescherà successivamente nel corso della partita). Il suo momento di innesco è l'inizio della prossima sottofase finale. Se tu attivi Kiki-Jiki dopo questo momento, tale abilità si innescherà il turno successivo.

La fase di fine turno si suddivide in due sottofasi: quella finale prima e quella di cancellazione dopo. Nella sottofase di cancellazione scarti le carte in eccesso, togli i danni dalle creature e cessano gli effetti "fino alla fine del turno" e "questo turno": normalmente nessun giocatore riceve priorità, quindi non puoi attivare Kiki-Jiki. E dopo la sottofase di cancellazione inizia subito il turno succesivo.


Da questo post mi sembra di capire che secondo te non c'è modo di fare una pedina a fine turno dell'altro che rimanga anche nel tuo. Però scusa, per passare da una fase all'altra ci si passa priorità, no?

Ergo...giocatore A ha kiki jiki e una creatura che rimane:
GiocatoreB: Vorrei andare alla sottofase finale
GiocatoreA: Ok!
*inizio della sottofase finale, momento in cui si innescano le abilità "ritardate" come kiki-jiki*
GiocatoreB: Vorrei andare alla sottofase di cancellazione
GiocatoreA: Attivo kiki-jiki.

Perchè non dovrebbe funzionare? il giocatore A ha attivato kiki jiki prima di andare in cancellazione, quindi "l'inizio della sottofase finale" è già passato, quindi il token rimarrà fino alla fine del prossimo turno del giocatore A.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 14 mag 2011, 12:17 
Avatar utente

Iscritto il: dom 6 mag 2007, 19:31
Messaggi: 743
Località: Borgomanero (NO)
-a-L-e- ha scritto:

Da questo post mi sembra di capire che secondo te non c'è modo di fare una pedina a fine turno dell'altro che rimanga anche nel tuo. Però scusa, per passare da una fase all'altra ci si passa priorità, no?

Ergo...giocatore A ha kiki jiki e una creatura che rimane:
GiocatoreB: Vorrei andare alla sottofase finale
GiocatoreA: Ok!
*inizio della sottofase finale, momento in cui si innescano le abilità "ritardate" come kiki-jiki*
GiocatoreB: Vorrei andare alla sottofase di cancellazione
GiocatoreA: Attivo kiki-jiki.

Perchè non dovrebbe funzionare? il giocatore A ha attivato kiki jiki prima di andare in cancellazione, quindi "l'inizio della sottofase finale" è già passato, quindi il token rimarrà fino alla fine del prossimo turno del giocatore A.


no! quel post ti dice proprio il contrario! cioè che puoi fare la pedina a fine turno oppo che rimane poi nel tuo!


Kalle ha scritto:
L'effetto di Kiki-Jiki crea un'abilità innescata ritardata (ossia che si innescherà successivamente nel corso della partita). Il suo momento di innesco è l'inizio della prossima sottofase finale. Se tu attivi Kiki-Jiki dopo questo momento, tale abilità si innescherà il turno successivo.

La fase di fine turno si suddivide in due sottofasi: quella finale prima e quella di cancellazione dopo. Nella sottofase di cancellazione scarti le carte in eccesso, togli i danni dalle creature e cessano gli effetti "fino alla fine del turno" e "questo turno": normalmente nessun giocatore riceve priorità, quindi non puoi attivare Kiki-Jiki. E dopo la sottofase di cancellazione inizia subito il turno succesivo.


in parole spiccie: l'abilità di kiki triggera all' inizio dell' end step...se tu lo attivi a end step già iniziata questa non triggererà fino al prossimo inizio di end ste e quindi se lo fai a fine turno oppo (quando appunto l' end step è già iniziata) la pedina rimane anche nel tuo...


nedd ludd ha scritto:
"l'ottusità italiana". che è verissima. siamo ottusi. ma loro sono ciccioni demmerda.

01/06/08 ADDIO FLASH...MI MANCHERAI
Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 15:19 
Avatar utente

Iscritto il: mar 28 set 2010, 0:45
Messaggi: 216
Endstep NON è fase di cancellazione.

Fase di cancellazione è una sottofase (l'ultima) della End-step.

Quindi puoi fare pedina in endstep, ma non puoi fare pedina in fase di cancellazione.

Se l'altro, nella sua seconda main phase dice: passo, potrebbe intendersi che vuola passare alla fase finale. Se tu fai la pedina in quel momento rischi che la pedina sia considerata in uscita dall'ultima main phase (e quindi all'inizio della end step si smaterializzi).

Se invece permetti al tuo opponent di entrare in fase finale, a quel punto fai la pedina! La fase finale è gia' iniziata e la pedina non ha "visto" l'inizio di tale fase e quindi non triggera la sua rimozione e nel tuo turno la avrai in campo.

insomma, quando il giocatore medio dice "passo" se per te è rilevante, devi chiedergli di specificare le fasi.
il "passo" potrebbe essere interpretato come che sta entrando nella endstep e se tu dichiari di fare la pedina in quel momento ti ha "fregato".
insomma, dovete essere chiari.

Tutto semplice (LOL)!
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 17 mag 2011, 15:30 
Avatar utente
Capo Pallino

Iscritto il: dom 20 ago 2006, 16:53
Messaggi: 5419
Località: Parma
No, nessuna ambiguità.
Dire "Passo" è uno shortcut riconosciuto e codificato dal regolamento che vuol dire "Ti cedo la priorità fino a quando siamo nella mia sottofase finale e tu hai priorità" (ossia fino al momento prima di entrare in cleanup step).
Se un giocatore vuole intendere qualcosa di diverso, lo deve esplicitamente dire.

Non capisco il senso della tua risposta: non aggiunge nulla a quanto già detto prima e anzi serve solo a creare dubbi.


Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010