Kalle ha scritto:
L'effetto di Kiki-Jiki crea un'abilità innescata ritardata (ossia che si innescherà successivamente nel corso della partita). Il suo momento di innesco è l'inizio della prossima sottofase finale. Se tu attivi Kiki-Jiki dopo questo momento, tale abilità si innescherà il turno successivo.
La fase di fine turno si suddivide in due sottofasi: quella finale prima e quella di cancellazione dopo. Nella sottofase di cancellazione scarti le carte in eccesso, togli i danni dalle creature e cessano gli effetti "fino alla fine del turno" e "questo turno": normalmente nessun giocatore riceve priorità, quindi non puoi attivare Kiki-Jiki. E dopo la sottofase di cancellazione inizia subito il turno succesivo.
Da questo post mi sembra di capire che secondo te non c'è modo di fare una pedina a fine turno dell'altro che rimanga anche nel tuo. Però scusa, per passare da una fase all'altra ci si passa priorità, no?
Ergo...giocatore A ha kiki jiki e una creatura che rimane:
GiocatoreB: Vorrei andare alla sottofase finale
GiocatoreA: Ok!
*inizio della sottofase finale, momento in cui si innescano le abilità "ritardate" come kiki-jiki*
GiocatoreB: Vorrei andare alla sottofase di cancellazione
GiocatoreA: Attivo kiki-jiki.
Perchè non dovrebbe funzionare? il giocatore A ha attivato kiki jiki prima di andare in cancellazione, quindi "l'inizio della sottofase finale" è già passato, quindi il token rimarrà fino alla fine del prossimo turno del giocatore A.