Oggi è ven 8 mag 2026, 8:09

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Prince of Thralls e Ira di dio
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 9:46 

[card]Prince of Thralls[/card]

[card]Ira di dio[/card]

Quando un giocatore casta ira di dio, le creature vanno tutte insieme nel cimitero? Se no, chi decide l'ordine? Qualora fosse in gioco insieme a creature di oppo, Il prince of Thralls triggera?

Grazie

Vi rivolgerete a me chiamandomi principe, credo di averlo meritato.

Il mio blog http://iosonoletteratura.wordpress.com/
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 12:56 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Sì, funziona.
Si guarda com'era la situazione di gioco prima dell'evento (=Ira) per accertarsi se Prince si innesca o meno.

Prince "vede" tutti i permanenti che fanno la sua stessa fine e si innescherà un numero di volte pari al numero di permanenti controllati dall'avversario che finiscono in cimitero.

[Se desideri maggiori informazioni cerca nel forum o nel regolamento di Magic "Leaves-the-battlefield" ability]

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 14:15 

Non ho ben capito: l'evento sarebbe la risoluzione di Ira. Se a causa di ira tutto va nel cimitero, il principe non dovrebbe triggerare perché già sta nel cimitero quando accade l'evento che lo dovrebbe far triggerare.
Ma forse non ho ben capito come funzionano i removal di massa...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 lug 2011, 21:42 

ilprincipedario ha scritto:
Non ho ben capito: l'evento sarebbe la risoluzione di Ira.

Sì.

Se a causa di ira tutto va nel cimitero, il principe non dovrebbe triggerare perché già sta nel cimitero quando accade l'evento che lo dovrebbe far triggerare.

Prince -detentore dell'abilità- non è più sul campo di battaglia a risoluzione Ira.

Ma ripeto che per alcune abilità:

Starman ha scritto:
Si guarda com'era la situazione di gioco prima dell'evento (=Ira) per accertarsi se Prince si innesca o meno.

Ed è proprio perché l'oggetto potrebbe non essere più sul campo di battaglia che esiste questo trattamento "speciale".

Le leaves-the-battlefield abilities cercano i requisiti necessari al loro innesco nelle informazioni di gioco presenti *prima* dell'evento, non dopo.

Fa conto di fare una "fotografia" della situazione di gioco appena antecedente all'evento.
Prince, con la sua abilità, era in gioco?
Sì, quindi può innescarsi.
C'erano oggetti che soddisfacevano le condizioni dell'abilità di Prince (permanenti controllati dall'avversario che stanno per andare in cimitero)?
Sì, quindi ci saranno delle abilità che andranno in pila.

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 31 lug 2011, 9:59 

Ti ringrazio, adesso ho capito. Tanto per dare anche io qualcosa al forum riporto il passo del regolamento che mi avevi detto di cercare:

603.6d Normally, objects that exist immediately after an event are checked to see if the event
matched any trigger conditions. Continuous effects that exist at that time are used to determine
what the trigger conditions are and what the objects involved in the event look like. However,
some triggered abilities must be treated specially because the object with the ability may no
longer be on the battlefield, may have moved to a hand or library, or may no longer be
controlled by the appropriate player. The game has to “look back in time” to determine if these
abilities trigger. Leaves-the-battlefield abilities, abilities that trigger when a permanent phases
out, abilities that trigger when an object that all players can see is put into a hand or library,
abilities that trigger specifically when an object becomes unattached, abilities that trigger when
a player loses control of an object, and abilities that trigger when a player planeswalks away
from a plane will trigger based on their existence, and the appearance of objects, prior to the
event rather than afterward.
Example: Two creatures are on the battlefield along with an artifact that has the ability
“Whenever a creature is put into a graveyard from the battlefield, you gain 1 life.”
Someone plays a spell that destroys all artifacts, creatures, and enchantments. The
artifact’s ability triggers twice, even though the artifact goes to its owner’s graveyard at
the same time as the creatures.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 20:44 

Riprendo questo vecchio topic per chiedervi circa un dubbio che mi è venuto a proposito della combo [card]Reveillark[/card]- [card]Body double[/card].

Se per gli effetti delle creature che lasciano il gioco si guarda alla situazione prima che venisse innescato, perché posso mettere in gioco un Body double copia di Reveillark, quando il primo lascia il gioco? Voglio dire: prima che che il Body lasci il gioco non è nel cimitero, quindi non dovrei poterlo prendere. Cosa sbaglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 7 dic 2011, 21:31 

Se per gli effetti delle creature che lasciano il gioco si guarda alla situazione prima che venisse innescato, perché posso mettere in gioco un Body double copia di Reveillark, quando il primo lascia il gioco? Voglio dire: prima che che il Body lasci il gioco non è nel cimitero, quindi non dovrei poterlo prendere. Cosa sbaglio?

No, un momento.

La storia della "fotografia" che ti dicevo...
Serve per vedere *se* determinate abilità s'innescano, ecc.
Questo non toglie che la messa in pila dell'abilità viene fatta *dopo* l'evento (e finché l'abilità non viene messa in pila non hai bersagli da scegliere).
[Avevo usato il termine "fotografia" proprio per indicare un "ricordo" di una situazione già passata del resto]

In questo caso l'abilità è:
"When [this] leaves the battlefield, return up to two target creature cards with power 2 or less from your graveyard to the battlefield."

Analizziamo.

Evento:
Body/Reveillark schiatta e *finisce in cimitero*.

"Fotografia" [pre-evento]:
Body/Reveillark aveva l'abilità prima dell'evento? Sì.
Bene, allora c'è un abilità che *appena* adesso va in pila (ovvero poco prima di ricevere priorità e, come detto, con la creatura già in cimitero) e *appena* adesso scegli i bersagli.

Abilità [post-evento]:
"Return up to two target creature cards with power 2 or less from your graveyard to the battlefield."
Body è in cimitero e ha forza inferiore a tre. Potrai sceglierlo. La "combo" funziona.

Nella sostanza,
con la "fotografia" guardi se se ci sono i requisiti per l'innescata [pre-evento],
una volta accertati,
l'innescata va messa in pila [post-evento].

///////////

Edit:

Facciamo anche il caso precedente:
"Whenever a permanent an opponent controls is put into a graveyard, put that card onto the battlefield under your control unless that opponent pays 3 life."

Evento:
Ira di Dio. Thralls e una creatura avversaria finisco in cimitero.

"Fotografia" [pre-evento]:
Thralls era in gioco, aveva l'abilità e ha "visto" la creatura che dovrebbe innescare la sua abilità fare la sua stessa fine.
Ci sarà un abilità da mettere in pila.

Abilità [post-evento]:
"Put that card onto the battlefield under your control unless that opponent pays 3 life."
Quando questa parte finisce in pila, entrambe le creature sono già in cimitero.
Questo non toglie che l'abilità c'è e si risolverà.

It's like corkscrews
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 8 dic 2011, 1:12 

Tutto chiarissimo. Ti darei un punto karma ++ se il sito lo prevedesse. Grazie mille.

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 8 messaggi ]