Oggi è mar 5 mag 2026, 11:30

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Remora Mistica
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 13:44 

Altro piccolo dubbio sul funzionamento di [card]Remora Mistica[/card].
Ho riscontrato una differenza sostanziale (?) tra il testo stampato sulla stessa e quello trascritto nel Regolamento.

Il primo dice:

Cita:
Whenever target opponent successfully casts a non-creature spell...

Nel Regolamento, al contrario, si omette ogni riferimento all'effettivo successo nel lancio di una magia, lasciando intendere come, per innescare l'effetto di Mystic Remora, non sia necessario che la spell avversaria si risolva.

Posso affidarmi tranquillamente alla seconda soluzione o c'è altro che dovrei sapere ?

Una seconda considerazione presuppone una risposta affermativa al primo quesito.
Mi domandavo perché non si vedessero in giro control-decks con la presenza, oltre che della Remora Mistica, di [card]Standstill[/card], in una chiara ottica di andare presto in vantaggio carte ed, al contempo, di disincentivare l'opponent a giocare una o più magie a turno.
Sfruttando la presenza di entrambe queste carte, infatti, si dovrebbe ottenere il duplice ed alternativo effetto di:
- realizzare un considerevole vantaggio carte, nel caso in cui l'avversario opti per continuare a fare il suo gioco;
- rallentare notevolmente il gioco altrui, nel caso in cui questa doppia soluzione riesca ad "intimorirlo".
In ogni caso, il nostro control-deck dovrebbe avvantaggiarsi.

Grazie in anticipo per le vostre risposte ed i vostri commenti.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 13:57 
Legendary Creature

successfully casts è una dicitura obsoleta andata in disuso da millenni.
Il testo originale di remora è effettivamente obsoleto, ma poco importa vistochè quello che conta è quello attuale dell'oracle:
Whenever an opponent casts a noncreature spell, you may draw a card unless that player pays {4}.
Ovviamente da sè è evidente che è sufficiente che la spell venga giocata e messa in pila per far innescare remora sopra. Quindi puoi sempre counterarla dopo la pescata di remora.

Per quanto riguarda il quesito è una domanda non inerente alla sezione, allo stesso tempo è dura rispondere vistoche non si capisce se ti riferisci a vintage o legacy.
Per dare una risposta breve, remora e standstill non sono sinergici tra loro vistoche remora è altamente mana intensive (motivo per cui in legacy e negli unspo è inutilizzabile) ed è una carta sensibilissima alle creature altrui (parti di remora, l'altro parte di confidant = problema). Era forte in metagame poveri di creature, che in legacy non ci sono mai stati.
Standstill ha altre sfighe, legate sostanzialmente alla build e a creare vantaggi. Ma è un discorso troppo lungo da fare in una sezione in cui non è nemmeno pertinente.
La risposta a queste domande strategiche cmq resta una: prova tu stesso e ti accorgerai sulla tua pelle del perche non funziona. chiedere su un forum è uno shortcut poco utile.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 14:16 

Ivanhoe de Faerie ha scritto:
successfully casts è una dicitura obsoleta andata in disuso da millenni.
Il testo originale di remora è effettivamente obsoleto, ma poco importa vistochè quello che conta è quello attuale dell'oracle:
Whenever an opponent casts a noncreature spell, you may draw a card unless that player pays {4}.

Per quanto riguarda il quesito è una domanda non inerente alla sezione, allo stesso tempo è dura rispondere vistoche non si capisce se ti riferisci a vintage o legacy.
Per dare una risposta breve, remora e standstill non sono sinergici tra loro vistoche remora è altamente mana intensive (motivo per cui in legacy e negli unspo è inutilizzabile) ed è una carta sensibilissima alle creature altrui (parti di remora, l'altro parte di confidant = problema). Era forte in metagame poveri di creature, che in legacy non ci sono mai stati.
Standstill ha altre sfighe, legate sostanzialmente alla build e a creare vantaggi. Ma è un discorso troppo lungo da fare in una sezione in cui non è nemmeno pertinente.
La risposta a queste domande strategiche cmq resta una: prova tu stesso e ti accorgerai sulla tua pelle del perche non funziona. chiedere su un forum è uno shortcut poco utile.

Hai ragione, l'ho dato per scontato.
Mi riferisco al Vintage, non necessariamente unspoilered.

In questo caso, non credo che sia un reale problema di mana, dato che si potrebbe mantenere per massimo due turni, oltre a quello nel quale la sia gioca (si parla comunque di sei turni in totale, tra i nostri e quelli dell'avversario!); il che dovrebbe darci un sensibile vantaggio carte, se l'opponent continua a lanciare magie, senza farsi intimidire.

Il formato poi dovrebbe essere leggermente meno popolato di decks che operano con molte creature, rispetto al Legacy.
Se ci capita, potremmo sempre sostituirla dal Game 2 con carte più ottimali, senza considerare che, nel tuo esempio, un control-deck dovrebbe già avere di main delle adeguate risposte a [card]Dark Confidant[/card].

Chiedo scusa se non ho postato nella bacheca adatta.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 13 ott 2012, 14:23 
Legendary Creature

c'è un primer sul metagame in vintage avanzato per darti un idea che il vintage attuale ha più creature di quello di anni fa. Conviene che ne fai una lettura e qualche domanda li, ti accorgerai che le tue teorie sono gia state esplorate e vecchie di circa 3 anni. Poi oh magari ci sorprendi a tutti =)
ricorda che inoltre nel metagame c'è anche misstep.

va beh, siamo gia troppo off topic. Scusate.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 4 messaggi ]