Oggi è lun 27 apr 2026, 8:50

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Leyline bianca
MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 14:09 

Domanda dovuta a pura curiosità, in base a una situazione emersa durante un match 4fun con un amico.

Il formato è Modern, ma è indifferente.

Lui gioca GW e io BR Burn.

Guardiamo le mani. Tengo. Tengo anch'io.

Lui, velocità razzo, mette giù terra e tappa per sparare... prima che io faccia in tempo ad appoggiare Leyline of Sanctity.

Ora se una cosa del genere capita in torneo che succede?

I tre assiomi della vita:
- Il Pauper è semplice.
- Berlusconi è onesto.
- Cicciolina è vergine.

Rimpiango i tempi in cui Serra Angel, Hypnotic Specter e Shivan Dragon erano bombe assolute.

Gioco SOLO Pauper. Almeno un'oretta tutti i giorni.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Leyline bianca
MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 14:38 

Non deve succedere per due ragioni:
-tu puoi scegliere di cominciare la partita con leyline già in gioco.
-se comincia lui e deve aspettare che tu dica se tieni, appena dici "tengo" la appoggi sul tavolo e hai già risolto.

Se lasci che l'oppo metta in gioco una terra e ti spari giustamente potrebbe appellarsi al fatto che ti sei scordato visto che iniziare la partita con leyline in campo è opzionale quindi fermalo prima.

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: lun 8 apr 2013, 15:00 
Punctilious Titan

Burning__Soul ha scritto:
[...]
-se comincia lui e deve aspettare che tu dica se tieni, appena dici "tengo" la appoggi sul tavolo e hai già risolto.

Se lasci che l'oppo metta in gioco una terra e ti spari giustamente potrebbe appellarsi al fatto che ti sei scordato visto che iniziare la partita con leyline in campo è opzionale quindi fermalo prima.

Anche no. Magari per praticità di solito si fa così, ma le regole dicono altro:

Cita:
8/15/2010: Your "opening hand" is the hand of cards you decide to start the game with after taking any mulligans.
8/15/2010: After all players have decided not to take any more mulligans, if the starting player has any Leylines in his or her hand, he or she may put any or all of them onto the battlefield. Then each other player in turn order may do the same.

Quindi: il giocatore on the play dichiara se tiene la mano, poi fa altrettanto il giocatore on the draw; soltanto dopo questo passaggio, prima il giocatore on the play decide se iniziare con una leyline in gioco, poi dopo tocca a quello on the draw.
Regole alla mano, "se lasci che il tuo oppo metta in gioco una terra" lui non puo' appellarsi proprio a niente, perché avrebbe dovuto dire se metteva qualcosa in gioco prima di iniziare e poi dartene l'opportunità. Se capita in torneo, è l'unico comportamento regolamentare.

"The awestruck birds gazed at Wonder. Slowly, timidly, they rose into the air."

Memories of the Time ha scritto:
Non potevano sputare dentro ai pacchetti invece di mettere questa rara? ^^
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 0:07 

é vero che regolamento alla mano non può appellarsi, ma in torneo minimo ti chiamano il judge e si perde tempo se guardi l'oppo fare le prime azioni del turno e poi gli dici: "no, aspetta, io volevo appoggiare il leyline", sembra che te ne sei dimenticato.
Quindi meglio non tentennare, e poi quanto potrà mai essere veloce l'oppo ad appoggiare la terra e a farci qualcosa? tengo gioco tappo split second? %(

"No matter how many mistakes you make or how slow you progress, you are still way ahead of everyone who isn't trying" -Tony Robbins
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 0:24 
Punctilious Titan

Le regole vogliono che il giocatore on the draw non possa mettere sul campo di battaglia la leyline finché il giocatore on the play non ha dichiarato se vuole compiere operazioni tra la dichiarazione di tenere la mano e l'inizio effettivo del primo turno (non so se ce ne siano altre oltre le leyline, non mi pare ma non azzardo). A voler essere fiscali, l'infrazione delle regole è comportarsi come dici tu (giocatore on the draw che dice tengo - metto leyline in gioco) e tecnicamente dovrebbe portare a un intervento del judge (non so in che misura, ma comunque è una procedura di gioco sbagliata).

Questa è la regola, descrivere una procedura di "arrangiamento" non mi pare il caso. Sarebbe semmai utile sapere da un judge nella pratica come verrebbe affrontata la questione (ovvero: se io mi lamento che il mio avversario è partito senza darmi il tempo di mettere la leyline a terra? O se viceversa il mio avversario si lamenta che ho messo in gioco la leyline senza aver rispettato la corretta sequenza di gioco?)

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 0:41 

Tenebroleso ha scritto:
Ora se una cosa del genere capita in torneo che succede?

Io gli ho detto cosa succede, poi fate vobis...

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 0:45 
Punctilious Titan

Io ho capito che intendi tu, ma tu non gli hai detto cosa succede in torneo.
Se l'oppo avesse una leyline da giocare a sua volta? Quello che dici tu in questo caso sarebbe una palese violazione delle regole. Il caso in cui l'oppo non abbia una leyline è solo meno evidente, ma è esattamente lo stesso caso.
Quindi io non credo che un judge possa avallare in torneo una violazione del regolamento, solo perché tu lo ritieni più pratico (cosa su cui concordo, ma che poco c'entra con le regole in sè per sè). Per questo auspicavo passasse un judge a chiarire la cosa.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 9 apr 2013, 10:26 
Capo Pallino

Il regolamento dice che i giocatori possono mettere sul campo di battaglia una leyline (o una Gemstone Caverns) solo dopo che entrambi hanno deciso di tenere la mano iniziale, prima il giocatore attivo e poi gli altri in ordine.
Dato che nella pratica questo passaggio è poco frequente e in genere una volta che entrambi tenete il giocatore attivo parte subito con la sua terra di turno, il consiglio è quello di essere chiari di volerne mettere sul campo di battaglia una. Se siete il giocatore attivo è semplice: prima di iniziare il turno dite chiaramente "Inizio con questa". Se siete il giocatore non attivo, una volta deciso di tenere la mano iniziale dite qualcosa del tipo: "Prima che inizi vorrei fare qualcosa" e quindi se l'altro non fa niente mettete sul campo di battaglia la leyline.
Nel caso in cui la comunicazione non fosse chiara, l'arbitro valuterà se ve ne siete dimenticati o meno in base alle vostre versioni. Per essere tranquilli, comunicate chiaramente :D

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 15:47 

mi unisco per un ulteriore domanda:
con in gioco leyline of sanctity ha effetto slaughter games?
grazie
 Profilo  

MessaggioInviato: ven 7 giu 2013, 15:59 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

No.
Non si può lanciare Gioco al Massacro su un avversario "coperto" da Leyline.
L'avversario è un bersaglio non valido ("target opponent" come recita Slaughter).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 giu 2013, 12:01 

Essendo bersaglio non valido lo Slaughter Game non potrebbe neppure essere giocato, no?
Non si può lanciare uno spell che targetta senza un target valido, giusto?
Se poi questo diventa illegale prima della risoluzione lo spell flizza, ma se non c'è un bersaglio legale non si dovrebbe neppure poter castare, esatto?

Dice il saggio: "Non ci sono fie brutte. Sei te che non sei abbastanza briao."

I miei artworks
www.paintingservice.altervista.org

L'Ovino 10 lo vinco io.
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 8 giu 2013, 12:09 
A Wizard of Earthsea

Esatto.

Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 12 messaggi ]