Oggi è mar 28 apr 2026, 5:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Spell senza dichiarare il target
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 12:28 

Situazione di gioco:

Io faccio yawgmoth's will, il mio oppo fa drain, io faccio spell snare, lui fa force of will (senza dichiarare il target e la mette in pila sopra lo spell snare) io penso l'abbia fatta su snare e faccio altro spell snare sul primo drain e lui inizia a dire che la fow l'aveva fatta su yaegmoth.

Situazioni simili a queste viste mille volte sono counter war con in mezzo mana drain, in cui dopo aver pescato uno dice, si avevo 5 mana di drain dalla counter war nel tuo turno o cose così...

Quello che vorrei sapere io è: se nessuno dice niente in situazioni simili è implicito che la counter venga fatta sull'ultima spell in pila o che altro?

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Spell senza dichiarare il target
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 12:47 
Capo Pallino

Mirage ha scritto:
Quello che vorrei sapere io è: se nessuno dice niente in situazioni simili è implicito che la counter venga fatta sull'ultima spell in pila o che altro?

Prima regola della buona convivenza: chiarite sempre i bersagli delle magie che state giocando. Se il vostro avversario non lo fa, chiedeteglielo. Non chiederlo per poi cercare di trarre un vantaggio dalla confusione creata è considerato BARARE!

Detto questo, nella Penalty Guide esiste una sezione Shortcuts, dove vengono elencati gli shortcut che vengono considerati "universali" e quindi accettati da tutti i giocatori salvo che questi esplicitamente non dicano al proprio avversario di voler fare diversamente. Tra questi, abbiamo:

Penalty Guide ha scritto:
A spell or ability that targets an object on the stack is assumed by default to target the legal target closest to the top of the stack.

Quindi nel vostro caso, a meno che il tuo avversario abbia detto esplicitamente che voleva bersagliare la giacoma, si considera che abbia bersagliato la magia in cima alla pila, ossia il tuo snare.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 12:51 

Mi verrebbe da dire che la colpa è sua, in quanto non ha specificato il target della spell e ha cercato poi di trarre vantaggio da un vizio di forma creatosi dalla situazione, (involontariamente, magari)ma:

Tieni conto del fatto che entrambi i giocatori sono responsabili del gioco e della corretta osservazione delle regole (i Judges dovrebbero intervenire per districare situazioni ingarbugliate dovute all'interazione delle varie regole, anche se poi li chiamiamo un po per tutto... :mrgreen: )

Quindi nel suddetto caso un Judge potrebbe dare un warning ad entrambi:
lui per quanto scritto sopra, tu per non aver fatto rispettare la corretta risoluzione delle giocate...

Per quello che riguarda l'ultima domanda, aspetta un judge...

EDIT: Bruciato da Kalle

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 13:01 

Il problema è che ci sono delle cose in magic che ormai sono implicitamente scontate.

Se succede una cosa di questo tipo è scontato che fow era su snare, se avessi chiesto il target di fow, essendo scontato anche per il mio oppo che la sua fow era su snare, lui avrebbe capito che potevo fare qualcosa e pensandoci poteva immaginare che io avessi un altro snare.... però non mi sembra barare questo (cmq eravamo nel salotto di casa mia)

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 13:11 
Capo Pallino

Mirage ha scritto:
Il problema è che ci sono delle cose in magic che ormai sono implicitamente scontate.

Se succede una cosa di questo tipo è scontato che fow era su snare, se avessi chiesto il target di fow, essendo scontato anche per il mio oppo che la sua fow era su snare, lui avrebbe capito che potevo fare qualcosa e pensandoci poteva immaginare che io avessi un altro snare.... però non mi sembra barare questo (cmq eravamo nel salotto di casa mia)

Non ho detto che nel tuo caso ci fosse un caso di baro.
E' sempre bene cosa specificare i bersagli delle proprie magie e chiedere di fare altrettanto al proprio avversario.
Nel tuo esempio, dalla vostra scarsa comunicazione si è creata una situazione poco chiara in cui entrambi vorreste trarre un giovamento strategico (la possibilità/impossibilità di utilizzare uno snare da parte tua). Se tale situazione fosse stata creata VOLONTARIAMENTE ("non dico niente così poi ti frego dopo"), allora si parlerebbe di BARARE.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 18:05 

e qui una domanda delicata

mettiamo che io non sia sicuro su cosa il mio oppo voglia dichiarare come target della fow (mi è successo di vedere in torneo situazioni complicate dall'uso di misdi multiple ma usiamo l'esempio sopra)

se io chiedessi al mio avversario il target lo porterei a pensare su una mossa che lui stava facendo in automatico, quindi non mi converrebbe farlo perchè se non sbaglio non è illegale sfruttare delle distrazioni od errori strategici degli avversari

posso quindi dare per scontato che se lui non dichiara nulla lo shortcuts dice che è bersagliata l'ultima magia in pila? rischio warning o peggio?
oppure se voglio essere sicuro della mia giocata sono costretto a chiedergli il target mettendolo così sull'avviso?

se fossi costretto a chiederglielo mi toccqa cominciare a chiedere i target per ogni spell anche quelle più ovvie

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 2 gen 2008, 18:39 

kalle ha scritto:
Penalty Guide ha scritto:
A spell or ability that targets an object on the stack is assumed by default to target the legal target closest to the top of the stack.

Quindi nel vostro caso, a meno che il tuo avversario abbia detto esplicitamente che voleva bersagliare la giacoma, si considera che abbia bersagliato la magia in cima alla pila, ossia il tuo snare.

Direi che non bisogna aggiungere altro...

Ad ogni modo, a volte succede anche ai giocatori più esperti magari di segnare giocate in automatico, bisogna semmai chiarire e cercare un punto di ripartenza...

Per quello che riguarda gli errori strategici, è vero che un giocatore magari cerca di approfittarne, ma come sempre specificato da Kalle:

kalle ha scritto:
Prima regola della buona convivenza: chiarite sempre i bersagli delle magie che state giocando. Se il vostro avversario non lo fa, chiedeteglielo. Non chiederlo per poi cercare di trarre un vantaggio dalla confusione creata è considerato BARARE!

(o quantomeno se un giocatore ha comportamenti palesi in merito gli potrebbe costare caro...)

Quindi tieni conto che in questo caso giocheresti sul filo del rasoio...

Wizard ha scritto:
Bimbo, lascia perdere le cartacce come Mogg Fanatico che per te sn difficili...metti piuttosto nel mazzo questo bel FULMINE ....e c'è anche il GLOBULARE!"

BIMBO ha scritto:
BOOOOOOOOM!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 7 messaggi ]