alessio1050 ha scritto:
Lord Gibbo ha scritto:
Allelujah ha scritto:
Io ho in campo counterbalance e standstill, l'avversario mi gioca contro goyf, io giro di counterbalance e trovo un'altra counterbalance: a questo punto goyf viene neutralizzato.
Standstill rimane o la devo sacrificare?
Una magia neutralizzata è stata giocata eccome! una magia non è giocata quando te la tieni in mano.
Lo standstill si rompe e tu peschi 3 carte. Decidi tu come impilare le abilità di standstill e CB. in questo caso riveli, counteri Goyf e poi peschi 3 carte.
secondo me non funzione cosi...
Sistemato il quote perchè all'inizio non avevo capito che replicavi a Lord Gibbo.
alessio1050 ha scritto:
standill in risposta alla cast si sacrifica ed allora peschi ,poi fai quello che vuoi ...se hai cappa guardi e rilevi oppure riveli direttamente e se non counterizzi con balance puoi sempre usare una fow o quello che hai pescato ...
standill dice:
Cita:
When a player casts a spell, sacrifice Standstill. If you do, each of that player's opponents draws three cards.
la pescata e' il risultato del sacrificio , ed il sacrificio non va in pila....
Evidenziato la parte che ci interessa.
Testo del Counterbalance;
"
Whenever an opponent casts a spell, you may reveal the top card of your library. If you do, counter that spell if it has the same converted mana cost as the revealed card."
Noi controlliamo sia Punto Morto che Counterbalance.
Quando l'avversario gioca una magia, ecco che si attivano "simultaneamente" sia Punto Morto che Counterbalance.
Visto che siamo noi i controllori delle abilità, siamo noi a decidere in che ordine mettere in pila le due abilità.
Si potrà decidere di far risolvere prima Counterbalance, neutralizzare la magia giocata e poi pescare tre carte.
Si potrà decidere di far risolvere prima Punto Morto, pescare tre carte e poi rivelare di Counterbalance (da notare che la carta rilevata sarà diversa da quella del caso precedente).
alessio1050 ha scritto:
la pescata e' il risultato del sacrificio , ed il sacrificio non va in pila....
Il Sacrificio non va in pila perchè è *l'effetto* della carta.
Il fatto che vedi un giocatore manipolare di Cappa sotto Counterbalance (e discorso Force) è perchè c'è un abilità che è andata in pila, esattamente come succede a Punto Morto.
La differenza è che con Punto Morto in gioco difficilmente giocarai magie in risposta a quella avversaria prima di avere pescato le tre carte.
Non c'è la convenienza: regaleresti tre carte all'avversario.
Ma il fatto che non convenga fare una determinata giocata non vuol dire che vada contro le regole.
Se hai Cappa e Punto Morto in gioco, puoi benissimo guardare le tre carte che pescheresti tramite sacrificio di Punto Morto (e usare fetch se non ti vanno bene).
Se hai Force in mano e Punto Morto in gioco, puoi benissimo usare Force su magia avversaria prima che Punto Morto si risolva: ovviamente, come detto, non c'è (di solito) la convenienza a fare questo. Ma è possibile.