Oggi è dom 17 mag 2026, 17:47

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 18:58 

cosi' ad occhio basterebbe aprire il mazzo a ventaglio sul tavolo e far scegliere all'opponent le 6 carte.

ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 19:08 

Parrucca ha scritto:
cosi' ad occhio basterebbe aprire il mazzo a ventaglio sul tavolo e far scegliere all'opponent le 6 carte.

...che è esattamente La stessa cosa che pescarne 6 di fiLa da in cima :P

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 21:11 
Capo Pallino

Non posso che confermare quanto scritto da Starman.
In sintesi: dopo la prima mescolata il mazzo è randomico. Se non viene alterata la randomicità (es. gioco una magia che mi fa manipolare il mazzo in qualche modo: tutore, brainstorm, etc etc), dopo aver rivelato la prima carta il mazzo è sempre randomico. Se si vuole risparmiare tempo, si può fare a meno di mescolare ulteriormente per risolvere le altre copie di Mind's Desire.
Il judge può chiederti di farlo se reputa che altrimenti si perderebbe inutilmente troppo tempo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 18 mag 2010, 23:01 

Starman ha scritto:
Flagro ha scritto:
certo, ma la ragione e' cmq dalla tua parte.. e il judge puo' consigliarti di fare cosi, ma non puo' importelo. perche' , regolamento alla mano, ha torto il giag :-D

Che non troverai sul regolamento un elenco intero di circostanze in cui c'è cosa è accetabile come shotcut o meno siamo daccordo.
Però, permettimi di farti una domanda; perchè vorresti mescolare (nuovamente) il mazzo?

Quello che intendo dire è che certe procedure esistono per rendere il gioco di Magic più semplice possibile nell'eseguirlo.

C'è un motivo per il quale il Mind's Desire richiede di mescolare il mazzo
così come c'è un motivo se esiste il shortcut.

Il shortcut esiste per "risparmiare" tempo in partita.
La mescolata di Mind's Desire esiste per rendere la configurazione del grimorio "indeterminata", ovvero fare il modo che nessun giocatore sappia cosa si pescherà come prossime carte da quel dato grimorio.

L'avversario gioca Mind's Desire.
Tu mescoli il suo grimorio prima di procedere.

L'avversario rivela la prima carta di Mind's Desider.
Poi, l'avversario vorrebbe rivelare la seconda...
Cosa succede?
Fai shortcut per risparmiare tempo?

No, tu vorresti rimescolare.
La domanda è: perchè?
Per rendere "random" un mazzo che tu stesso hai già reso "random" pochi secondi prima?
Vorresti farlo per (tipo) tutte le 12 copie? Perchè?
Qualcuno potrebbe pensare che cerchi solo di perdere tempo a tuo beneficio generale...

Ovvio che se l'avversario tra una carta rivelata e l'altra si mette a giocare Brainstorm, Vampirico ecc. improvvisamente la necessità di rimescolare il grimorio c'è.
Bisogna riportare il grimorio in configurazione "sconosciuta", appunto.

Ma se si rivelano le copie una ad una senza interruzioni di giocate / manipolazioni del grimorio,
non vedo come uno si possa appellare nel volere rimescolare sempre.
E' solo una perdita di tempo.
Lo *scopo* nel volere rimescolare il grimorio è già stato raggiunto. Perchè vorresti mescolare nuovamente?
Non ti fidi del tuo avversario?
Sei tu che hai mescolato il mazzo.
Vuoi perdere tempo?
Riposta quanto meno dubbia.
Ti lanci in considerazioni "matematico/filosofiche" sulla differenza che può fare?
Auguri.

"Attaccarsi" troppo al regolamento può soffocare in queste situazioni.
Andiamo...
Gli shortcut si fanno *sempre*.
Anche se procedi con un "Terra, passo" hai fatto un shortcut, visto che non sei passato correttamemente per tutte le fasi.
Non ti metterai di certo a passare per tutte le fasi del resto; il gioco diventa (appunto) ferraginoso e rischi solo di essere accusato di slow play.

Il regolamento non può coprire tutte le situazioni (pratiche) e certe cose sono lasciate semplicemente al buon senso...

Il fatto che una trasferta italiana in Francia abbia prodotto episodi "discutibili" -cosa che non metto in dubbio- non deve permettervi di aggrapparvi anche a quelle che sono, diciamocelo, "cretinate".

Caro Starman,

ho semplicemente risposto alla domanda dell'utente che era chiara :

posso rimescolare il grimorio dell'avversario per ogni spell ?

la risposta e' una ed una sola : SI, volendo PUOI.

Poi ci sono tutti i discorsi di contorno (che peraltro condivido).

Preso dalla foga di snocciolare il tuo super post, non ti sei manco accorto che io "sono dalla tua parte".

Per piu' di una volta, come presa di posizione, mi etichetti come un giocatore che fa rimischiare il mazzo, parlando direttamente con me :
Starman ha scritto:

Vedo che non hai neanche letto tutto il mio post. Per comodita' te lo quoto qui :
Flagro ha scritto:
a dir la verita' non l'ho MAI fatto giocando coi miei amici... :-D

Vabbe' dai te lo ripeto una seconda volta : No, io NON vorrei rimescolare. Non l'ho mai fatto e mai lo faro'.

La prossima volta magari leggili tutti i post. ;-)

Adios

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 12:00 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Leggo sempre tutto, credimi.
E, se non lo faccio, lo specifico nel mio post.

Inizialmente volevo quotare il tuo secondo post,
l’unico "concreto" per questa sezione e per il quale ho cercato di rispondere;
ovvero, quando ti chiedi se/perché un arbitro dovrebbe imporre una cosa simile.

Posso avere fatto una leggerezza nel quote limitandomi a prendere l'ultimo che c'era nel momento in cui ho cominciato a scrivere. Ok.
Su questo punto ti posso anche fare delle scuse.

Flagro ha scritto:
Starman ha scritto:

Può essermi sfuggito il soggetto che ho scelto.
O può essere un tu riferito per *chiunque* stia leggendo per far meglio immedesimare il lettore nella situazione pratica di gioco.
O pensavo a un interlocutore immaginario come spesso faccio nei miei scritti (anche se qui non parlo di Magic).

La verità è che dopo tot. righe non pensavo nemmeno più al tuo ultimo post,
sinceramente.
Quindi hai ragione; ho ignorato pure il tuo primo post e, qui, volutamente.
Daltronde non c'è molto da ribattere/discutere sul fatto che nelle tue partite tra amici non si rimescola (è un dato di fatto; che sia corretto o meno è quanto avviene nelle tue partite).

Prossima volta presto più attenzione ai quote e ai soggetti che metto.

Per (eventuali) ulteriori e futuri chiarimenti sono disponibile per pm.

Bye.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 12:52 

dai chiusa qua starman, niente di personale..

peace & love :-D

Bye,
Flagro
Mi appello ai moderatori per toglire questa specie di prototipo di mazzo dai primer e spostarlo nella sezione appropriata ke già credo ke ci sia mezza italia ke sta ridendo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 14:51 
Organizer

Starman ha scritto:
Flagro ha scritto:
certo, ma la ragione e' cmq dalla tua parte.. e il judge puo' consigliarti di fare cosi, ma non puo' importelo. perche' , regolamento alla mano, ha torto il giag :-D

L'avversario rivela la prima carta di Mind's Desider.
Poi, l'avversario vorrebbe rivelare la seconda...
Cosa succede?

La domanda è: perchè?
Per rendere "random" un mazzo che tu stesso hai già reso "random" pochi secondi prima?
Vorresti farlo per (tipo) tutte le 12 copie? Perchè?
Qualcuno potrebbe pensare che cerchi solo di perdere tempo a tuo beneficio generale...

"Attaccarsi" troppo al regolamento può soffocare in queste situazioni.
Andiamo...
Gli shortcut si fanno *sempre*.

Il regolamento non può coprire tutte le situazioni (pratiche) e certe cose sono lasciate semplicemente al buon senso...

Il fatto che una trasferta italiana in Francia abbia prodotto episodi "discutibili" -cosa che non metto in dubbio- non deve permettervi di aggrapparvi anche a quelle che sono, diciamocelo, "cretinate".

Scusami tanto:
1- allora ad annecy ogni volta che giocavo fecth e ricercavo una terra nel grimonio, dopo aver mescolato, il mio opponent mi mescolava il mazzo per circa mezz'ora, ogni volta che facevo un tutore, il mio opponent mi mischiava il mazzo per mezz'ora, dopo che io avevo mischiato, e poi mi dice che non volgio sprecare tempo.
2 - fare un mind desire anche da tre, in modo consecutivo significa limitare di molto le statistiche del mio opponent di andare a rivelare, poiche andare a rivelare in modo CONSECUTIVO carte diminuisce la probabilità di pescare bombe, al contrario fare un mind desire molto alto, fatto sempre in modo consecutivo, aumenta la probabilità di pescare almeno un missile. Cosa che nella randomicità della carta stessa non deve esistere, poichè e nata proprio per essere randomica. Io vi assicura di aver fatto mind desire da 10 - 12 carte e non aver pescato nemmeno una bomba, provate invece a dirmi quante volte avete fatto [card]time twister[/card] e non aver pescato almeno un missile, poi magare non avevate mana perche era il bestione del mazzo, ma questa è un'altra storia.

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 14:54 

++*__proto__*++ ha scritto:
poiche andare a rivelare in modo CONSECUTIVO carte diminuisce la probabilità di pescare bombe, al contrario fare un mind desire molto alto, fatto sempre in modo consecutivo, aumenta la probabilità di pescare almeno un missile.

sì, L'aumenta deL 140%... studi statistica con rteyu?

[pdL] fan cuLub!
m***a mike ha scritto:
dopo che lo prendi in culo, non torni piu indietro
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 14:59 
Organizer

lo so che sei un matematico pdl, visto le tue giocate, basate sopratutto sulle statistiche 1x, su zero carte, però nn vuol dire che tutti abbiano le capacità A...i.

Comunque ti voglio bene, e rimani sempre il + sexy!!! :-*

Ogni scelta implica un rischio!!!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 16:02 
A Wizard of Earthsea

++*__proto__*++ ha scritto:
2 - fare un mind desire anche da tre, in modo consecutivo significa limitare di molto le statistiche del mio opponent di andare a rivelare, poiche andare a rivelare in modo CONSECUTIVO carte diminuisce la probabilità di pescare bombe, al contrario fare un mind desire molto alto, fatto sempre in modo consecutivo, aumenta la probabilità di pescare almeno un missile.

Possibile che ogni volta si parli di probabilità nella vita la gente impazzisca e si lasci influenzare dalla scaramanzia? :PP

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 19 mag 2010, 16:11 
Elle & Kira

quoto Diego. Proto non cambia nulla nel mischiare un mazzo una volta o dieci volte se lo hai mischiato in modo corretto. Ogni volta cambia l'ordine delle carte, ma sempre in modo casuale (ed è un ordine che ad ogni mischiata nè tu nè l'altro conoscete). Non esiste che mischiare ogni volta o una sola volta migliori o peggiori la qualità delle carte che potrai giocare.

La spiegazione di Starman sulle shortcut direi che è esaustiva, non c'è bisogno di aggiungere altro: quando è sensato usarle si usano, quando qualcosa influenza i singoli passaggi (in questo caso può trattarsi di un brainstorm\impulse\altro che giochi tra una copia e l'altra) non si usano.

#delverinparata
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 26 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2