Oggi è sab 2 mag 2026, 22:10

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 4:46 

ennò!

anche Opalescence garantisce dei P/T setting, non P/T cda. Ho sbagliato!

"604.3a A static ability is a characteristic-defining ability if it meets the following criteria: (1) It defines an object’s colors, subtypes, power, or toughness; (2) it is printed on the card it affects, it was granted to the token it affects by the effect that created the token, or it was acquired by the object it affects as the result of a copy effect or text-changing effect; (3) it does not directly affect the characteristics of any other objects; (4) it is not an ability that an object grants to itself; and (5) it does not set the values of such characteristics only if certain conditions are met."

Quindi si, si applica il timestamp order deciso dal giocatore attivo: se il timestamp più recente è di humily son tutti 1/1 senza abilità, se fosse quello di opalescence dipenderebbe dal mana cost.
Niente triggera e niente segnalini fade comunque.

Abbiamo risolto tutto senza il giudice di livello^10?!?

I can't believe this!

P.S.

Alzo il dito e chiamo "juuuuudge!"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 11:00 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

Al momento vi interessano il layer 7b e le carte Humility e Opalescence.
Scordatevi il resto.

Ricordo che ci sono *due* Opalescence.
Avete 3 effetti (due Opalescence, un Humility) da "sistemare".

Ci sono 3 possibilità (che generano risultati *diversi*):
  • Opalescence1 Opalescence2 Humility
  • Opalescence1 Humility Opalescence2
  • Humility Opalescence1 Opalescence2

Ovviamente per ognuna di queste tre carte ci sono solo due possibilità di valori:
  • 1/1 (Humility si applica per ultimo)
  • 4/4 (viene applicato per ultimo una delle due Opalescence)

Il resto viene da solo.
Basta analizzare ciascun caso.
Se ancora non escono soluzioni diverse,
probabilmente dovete rileggere attentamente l'effetto delle carte e *non* cercare regole nuove (ovvero: Opalescence1 sistema i valori di Humility e Opalescence2 ma *non* i propri).

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 11:22 

Ok , sistemare gli effetti non e' il problema , il problema era capire chi o cosa doveva farlo . Io pero' ancora non capisco una cosa :
Dato l'effetto A e B , ci PUO' essere una relazioni di dipendenza UNIVOCA come dice la regola oppure e' sempre BIUNIVOCA ?
Nel caso ci fosse ( altrimenti la regola e' inutile ) , qualcuno puo' farmi un esempio ??

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 11:30 

empio ha scritto:
vi confesso che io manco avevo notato che fossero due le opalescence. Questo perché sono il Peggiore.

Ad ogni modo, aspettando un judge livello^10 (che non esistono, lo so diego) che risponda, (perché la cosa mi interessa molto!) rimango della mia opinione.

Sono abbastanza certo che le timestamp vengano decise dal giocatore attivo quando entrano in gioco, e le timestamp andrebbero applicate se ci sono effetti nello stesso layer.

Tuttavia, secondo me, humility e opalescence non hanno layer in comune.

opalescenze aggiunge un tipo (layer 4) e da una CDA (layer 7a)
humility setta il P/T della creatura (layer 7b) e gli toglie abilità (layer 6).

Potrei sbagliarmi, ma opalescence mi sembra più CDA che setting.

Quindi è per questo che faccio applicare i valori forza/costituzione di opalescence.
Perché quando arriviamo al layer 7b, l'abilità di humility è stata cancellata dalla stessa abilità di humility (layer 6).
Quest'ultima cosa potrebbe essere in effetti una mega cazzata. come fa un effetto a cancellarsi solo a metà? Ecchennesò, infatti aspettiamo il judge livello^10 :)

Quindi, secondo me, le eventuali timestamps in questo caso non sarebbero da prendere in considerazione, ed i due opalescence sono "ridondanti".

Diego dacci la tua opinione, questo post mi sembrava abbastanza palesemente atto a creare una situazione _difficile_ e vedere se non chi trovasse la risposta giusta, chi ci andasse più vicino!

Yo

emp.

Non so a cosa ti riferisci sul cancellarsi a metà, magari questo ti è di aiuto:
Cita:
Se un effetto dovrebbe essere applicato in più di un livello e/o sottolivello, ogni parte dell’effetto viene applicata nell'appropriato livello. Se un effetto inizia ad applicarsi in un livello e/o sottolivello, continuerà ad applicarsi allo stesso insieme di oggetti in ogni altro livello e/o sottolivello, anche se l'abilità che genera l'effetto viene rimossa.

empio ti è già stato detto di non fare 2 post di fila, se devi aggiungere cose esiste il tasto edit.
In merito alla domanda, cosa cambia allora da avere una o due opalescence?

lupo segreto non ho capito bene la domanda. Se ci sono 2 effetti A e B, se c'è dipendenza, vuol dire che A dipende da B (o B dipende da A, ovviamente, non avendo scelto a priori quale è quello dipendente), non ci sono casi in cui si dipendono a vicenda. Ho chiarito il tuo dubbio?

Gianluca Bonacchi
Immagine
Se un mio ruling ti ha aiutato, mettimi come referral su MagicCardMarket, apprezzerò :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 12:05 
Magic Judge

Io vi consiglio di leggere quest'articolo, che è ancora uno dei migliori in circolazione.

Un paio di regolette sono state aggiunte da allora, ma non ci sono esempi che le coinvolgano, quindi l'articolo è corretto nel suo complesso!

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 12:58 

chronomancer ha scritto:
Io vi consiglio di leggere quest'articolo, che è ancora uno dei migliori in circolazione.

Un paio di regolette sono state aggiunte da allora, ma non ci sono esempi che le coinvolgano, quindi l'articolo è corretto nel suo complesso!

leggendo quell'articolo mi è più chiaro il concetto di dipendenza , non capivo molto bene questo :

613.7a An effect is said to "depend on" another if (a) it's applied in the same layer (and, if applicable, sublayer) as the other effect (see rules 613.1 and 613.3); (b) applying the other would change the text or the existence of the first effect, what it applies to, or what it does to any of the things it applies to; and (c) neither effect is from a characteristic-defining ability or both effects are from characteristic-defining abilities. Otherwise, the effect is considered to be independent of the other effect.

la prima condizione ovviamente è verificata , l'ultima anche , e quella in mezzo , in particolare "applying the other would change the text of the first effect" l'ho interpretata in modo che rendere tutto cc/cc fosse un "cambio di testo" tanto quanto l'abilità di humility (1/1) .

quindi seguendo l'esempio " blood moon " direi :
tutto 1/1
però mi è sorto un dubbio :
613.1a Layer 1: Copy effects are applied. See rule 706, "Copying Objects."

613.1b Layer 2: Control-changing effects are applied.

613.1c Layer 3: Text-changing effects are applied. See rule 612, "Text-Changing Effects."

613.1d Layer 4: Type-changing effects are applied. These include effects that change an object's card type, subtype, and/or supertype.

613.1e Layer 5: Color-changing effects are applied.

613.1f Layer 6: Ability-adding and ability-removing effects are applied.

613.1g Layer 7: Power- and/or toughness-changing effects are applied.
arrivati al layer 6 abbiamo già tutte creature , quindi in teoria la abilità di humility elimina tutte le abilità , arrivando ad avere tutte creature ?/? , in quanto ( se ciò detto è giusto ) l'effetto di opalescence si applica nel layer 7 come quello di humility ( 1/1 ) . quindi :
paradosso ?
l'effetto di opalescence non si applica nel layer 7 perchè non è una modifica alla forza/costituzione ( o almeno per come la vedo io , visto che è una aggiunta ) .
EDIT :( dovevo finire di leggere l'articolo T.T )
quindi nell'articolo è detto che l'effetto di umiltà continua fino al layer 7 ( e immagino anche quello di opalescenza ) . ecco svelato l'arcano , non sono dipendenti umiltà e opalescenza .
quindi
opalescenza - umiltà - opalescenza
tutto cc/cc tranne una opalescenza 1/1
opalescenza opalescenza umiltà
tutto 1/1
umiltà opalescenza opalescenza
tutto cc/cc
EDIT 2 : sono arrivato in ritardo

Attento alle magie che giochi , potrebbero non risolversi in tempo .
Noctalor. ha scritto:
Tinker senza ciccio è come le palle senza il cazzo...

Ultima modifica di lupo segreto il gio 9 ago 2012, 13:20, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 13:16 
A Wizard of Earthsea

L'articolo che hai appena letto ha scritto:
Layer 7b: Impostazione di Forza/Costituzione

Prima di valutare come forza e costituzione di una creatura possano fare su e giù, dobbiamo stabilire una base da cui iniziare a incrementare o diminuire tali forza e costituzione. Il lavoro è stato iniziato dalle CDA, ma questo layer lo completa: qualsiasi cosa che imposti forza e/o costituzione ad un numero specifico va qui.

Esempio: Brad controlla Opalescence e Humility, perché vuole essere come Sheldon. Entrambe impostano forza e costituzione e nessun effetto che lo fa dipende dall'altro, quindi vanno applicati in ordine di timestamp. Quello arrivato per ultimo sul campo di battaglia "vince" e il suo effetto determinerà forza e costituzione di Humility.

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 9 ago 2012, 17:26 
Magic Judge

lupo segreto ha scritto:
la prima condizione ovviamente è verificata , l'ultima anche , e quella in mezzo , in particolare "applying the other would change the text of the first effect" l'ho interpretata in modo che rendere tutto cc/cc fosse un "cambio di testo" tanto quanto l'abilità di humility (1/1) .

Un effetto modifica il testo solo se c'è scritto "testo" sulla carta. Ad esempio, [card]Mind Bend[/card]. E poi probabilmente ci sono altri casi convoluti che non andrò a cercare.

Un esempio più semplice del punto (b) può essere questo.
Controlli [card]Bludgeon Brawl[/card] e un po' di creature. L'effetto di Bludgeon Brawl, che è di cambio-tipo, non sta agendo su nulla, perché non hai artefatti.
Giochi [card]Mycosynth Lattice[/card], che ha pure un effetto di cambio-tipo. E' entrato dopo Bludgeon Brawl, vuol dire che bisogna considerare il timestamp e non controlli alcun artefatto da far diventare equipaggiamento?

Risposta: No. L'effetto di Bludgeon Brawl dipende da quello di Mycosynth Lattice. Infatti, le tue terre (fra altri possibili permanenti) diventeranno artefatti non-creatura. Bludgeon Brawl si applicherebbe alle terre artefatto, dunque l'effetto di Mycosynth cambia l'insieme di oggetti su cui Bludgeon Brawl agisce.

Donato Del Giudice
Immagine
Leggete Cranial Insertion in italiano!
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 2 di 2   [ 23 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2