Se sei durante la prima partita e peschi una carta che giochi solo in side, vuol dire che stai giocando con un mazzo irregolare.
Ricordo che all'inizio della partita, quando porgiamo il mazzo all'avversario gli stiamo dicendo che:
1- il mio mazzo è regolare per il formato
2- il mio mazzo corrisponde a quello listato (se siamo al primo game)
3- il mio mazzo è sufficientemente randomizzato
Quindi quando facciamo quel semplice gesto, dobbiamo essere certi di tutti i tre punti di cui sopra.
Violare involontariamente uno dei tre punti sopra viene punito (generalmente) con un game loss.
Violare volontariamente uno dei tre punti sopra viene considerato barare.
Violare involontariamente uno dei tre punti sopra e fare finta di non accorgersene, viene considerato barare.
Musashi84 ha scritto:
Morale della favola: si fa più attenzione al danno arrecato (che in questo caso sarebbe nullo) o al tipo di errore (che in questo caso è gravino, perchè con una sidata falsata si può danneggiare notevolmente il corretto svolgimento del game)?
Si fa attenzione ad entrambe le cose.
Le penalità che trovate nella PG, sono state decise in base al danno arrecato, all'abusabilità dell'infrazione e alla volontà di tenere traccia di infrazioni ripetute nel tempo.
Al capo arbitro è data facoltà di deviare da quanto scritto nella PG, ma solo per circostanze eccezionali (ossia praticamente mai) oppure se un giocatore si accorge del proprio errore subito e lo segnala prima ancora che possa trarne alcun vantaggio (es come prima: dopo che ho mischiato e presentato il mazzo al mio avversario e prima di pescare le carte ad inizio partita, mi rendo conto di non aver desaidato e avviso l'arbitro).