Oggi è sab 16 mag 2026, 18:14

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 68 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 21:25 

Il "problema" è che qui giocano tutti formati eternal, e a parte un gp legacy all'anno sono considerati formati for fun e amatoriali.
Anche dalle mie parti se vai ad un legacy o ad un vintage il clima è informale e amichevole, e il fatto che i giocatori sono gli stessi da anni e ci si conosce tutti amplifica la cosa, infatti nessuno mischia il mazzo all'avversario e talvolta neanche si alza. È sicuramente molto bello e piacevole giocare in un clima del genere, ed è l'ideale per trascorrere una domenica in compagnia degli amici, non è raro che nei tornei di t1 qualcuno venga semplicemente per salutare persone che non vede da tanto o giusto per fare due chiacchiere.
Tuttavia quando si parla di tornei "seri" è un altro discorso se vai ad un ptq (per non parlare di gp e pt) il mazzo all'avversario lo mischi sempre e comunque, ma non per chissà quali sospetti, semplicemente perchè è la prassi e nessuno si meraviglia. tu che ti meravigli del fatto che si mescoli il mazzo dell'avversario è come un bambino abituato a non fare nulla che si meraviglia perchè tu alzi il mazzo all'avversario.

Inoltre mi pare non sia chiara la differenza mischiata/alzata.
Tu pensi che il cheating sia semplicemente quello di farsi un vampirico for free dopo una shufflata,e giustamente basta un'alzata per toglierla, ma purtroppo questo è il cheating più "innocente".
Ora non sono esperto perchè non l'ho mai fatto ne visto fare, ma bastano delle bustine un po' segnate, o addirittura tagliate diveramente (si può fare manualmente o si può sfruttare l'imperfezione di molte dragonshield/ultrapro) per manipolare l'alzata dell'avversario e trucchetti simili (Chiedi ad un judge per maggiori informazioni).
In questo caso mischiare>Alzare.
Inoltre ti propongo due situazioni di gioco in cui è sempre meglio mischiare il mazzo anche in assenza di trucchetti da mago come quelli che ti ho elencato.
1-L'avversario ha tinker in mano, in eot fetcha e mette colosso in cima o comunque tra le carte in alto. Se tu alzi il mazzo lui ha la certezza che non lo pescherà. Se lo mischi quantomeno ci sarà la possiblità che lui lo peschi.
2-Dopo una partita lunga o in cui va in screw/flood decide di risistemare le fonti di mana facendo mana check o mana wave o come volete chiamarlo. Lui mescola in un modo che tu ritieni insufficiente e ti porge il mazzo. In teoria dovresti chiamare il judge per randomizzazione insufficiente, ma dovresti chiamarlo, dimostrare che ha mischiato poco, e anche se fosse renderesti la partita decisamente più tesa, insomma un sacco di grane. Qui alzare serve a poco e qualche mischiata in più da parte tua è sufficiente ad evitare parecchi problemi
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 21:31 

Cita:
La maggioranza delle manipolazioni in Magic sono fatte per alzare il valore medio della mano iniziale, ossia essenzialmente per prevenire mulligan e pescate medie morte. Questo tipo di manipolazione non viene assolutamente intaccato dalla semplice alzata.

questa osservazione mi lascia perplesso.... se penso che faccio il mana chek....lo faccio per ridurra la possibilita di avere una mano senza fonti di mana....e quindi per prevenire quanto possibile un mulligan per mancanza di terre....allora sono un manipolatore? e se no....un eccessivo rimescolamento dell' oppo puo presumere piu che di randomizzare la pescata quella di rendere inefficace il mio mana chek? :-u :-u
quale e' allora il corretto mana chek ? e quando poterlo fare? :'(

FLY DOWN .... FLY DOWN
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 21:37 

alessio1050 ha scritto:
Cita:
La maggioranza delle manipolazioni in Magic sono fatte per alzare il valore medio della mano iniziale, ossia essenzialmente per prevenire mulligan e pescate medie morte. Questo tipo di manipolazione non viene assolutamente intaccato dalla semplice alzata.

questa osservazione mi lascia perplesso.... se penso che faccio il mana chek....lo faccio per ridurra la possibilita di avere una mano senza fonti di mana....e quindi per prevenire quanto possibile un mulligan per mancanza di terre....allora sono un manipolatore? e se no....un eccessivo rimescolamento dell' oppo puo presumere piu che di randomizzare la pescata quella di rendere inefficace il mio mana chek? :-u :-u

Forse non è una cosa chiara... tu o chichessia ha il dovere di randomizzare a tal punto il suo mazzo dopo un manacheck, da rendere gli effetti di quest'ultimo totalmente trascurabili. In caso contrario è Insufficient Randomization e come tale verrà punita. Se lo fai di proposito, penso sia considerato cheating, in quanto tu in un certo senso hai prestabilito un ordine alle carte, ed è una cosa chiaramente illegale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 21:45 
Legendary Creature

Manacheck, manaweave, oquellochetipare: Prima di mescolare il mazzo puoi fare quello che ti pare, l'importante è che dopo lo mescoli per "randomizzare la posizione delle carte al suo interno" prima di presentarlo all'avversario.

Dal momento che mescolarlo vuol dire appunto "far finire le carte in una posizione non nota", fare un manacheck prima di mescolare il mazzo è assolutamente inutile, perchè dopo aver mescolato il mazzo le carte non saranno più ordinate!

Se avesse un qualsiasi effetto invece, vorrebbe dire che il mazzo non è stato mescolato a dovere, e quindi si sta semplicemente barando.

Quindi: fare il manacheck prima della partita o è inutile oppure è un tentativo di barare, -> meglio evitare!

Immagine
“My power is as vast as the plains, my strength is that of mountains. Each wave that crashes upon the shore thunders like blood in my veins.” —Memoirs

Ultima modifica di +|3eowulf+ il gio 11 nov 2010, 21:46, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 21:45 

alessio1050 ha scritto:

Si tecnicamente tu stai barando perchè stai cercando di sistemare le carte del tuo mazzo in un certo modo.

Puoi fare mana check ma deve essere seguito da una mescolata molto molto lunga, non ricordo quanto ma ti parlo almeno di 30-40 secondi.
Presupponendo che lo fai con l'intenzione di non avere fonti di mana e spell ammucchiate e non di barare hai due opzioni.
1-mescoli parecchio il mazzo
2-senza vedere le carte del mazzo e senza sapere dove sono i cumuli di mana puoi fare le pilette, metti le carte in ordine casuale in 6-8 pile e poi mescoli.

L'importante è che tu non cerchi di dare un ordine alle tue carte, ma puoi solo randomizzarle il più possiblie
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:13 

la perplessita aumenta primo perche non vi e' un interesse a barare , ma semplicemente evitare l'ammucchiata delle spell da una parte e le terre dall'altra....poi perche ai vari tornei a cui ho partecipato, specialmente da dopo che ho ricominciato ,ho chiesto ai judge e nessuno mi ha mai contestato...anzi.....la considerano una cosa normale....l'importante che sia fatto in tempi" veloci"....ovvero che non sia una manifesta pertida di tempo

FLY DOWN .... FLY DOWN

Ultima modifica di alessio1050 il gio 11 nov 2010, 22:16, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:15 

se c è una cosa che mi da fastidio è quando mi mescolano il mazzo.... comprendo il fatto che l oppo voglia evitare scorrettezze, però odio questa pratica perchè non c è mai nessuno che ti chieda "posso prenderti il mazzo?"
E vedo queste persone che con le loro luride e unte mani osano porre le loro tozze dita sulle mie pregiatissime carte... cazzo!!!!!
La prima volta che me lo fecero non conoscevo l' usanza di questa oscena pratica mirata ad infangare il mio magico influsso sul mio potentissimo deck, e fu cosi che un tritoni rischiò inconsapevolmente(perchè non profetizzai parola) la morte fisica del suo possessore... ma per sua fortuna il mio mazzo si vendicò su di lui schiacciando quei pesci deformi per 2 a 0 X-D

La mia pazzia è grande quanto la vostra relatività... infinita...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:21 

Se sistemi il mazzo terra-spell-spell-terra-spell-spell etc. Non lo hai forse sistemato in un ordine a te noto e quindi non randomico?
La conseguenza è che per randomizzare il mazzo a sufficienza e non incorrere in sanzioni dovrai mescolare finchè il mazzo non sarà completamente randomizzato ergo finchè il manacheck non sarà annullato.
Nessuno ti vieta di sistemarti le carte in un qualsiasi ordine ma devi randomizzare il mazzo dopo ovvero non devi conoscere la posizione delle carte nella situazione attuale pur conoscendo la situazione di partenza.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:24 

Lahaz ha scritto:
se c è una cosa che mi da fastidio è quando mi mescolano il mazzo.... comprendo il fatto che l oppo voglia evitare scorrettezze, però odio questa pratica perchè non c è mai nessuno che ti chieda "posso prenderti il mazzo?"
E vedo queste persone che con le loro luride e unte mani osano porre le loro tozze dita sulle mie pregiatissime carte... cazzo!!!!!
La prima volta che me lo fecero non conoscevo l' usanza di questa oscena pratica mirata ad infangare il mio magico influsso sul mio potentissimo deck, e fu cosi che un tritoni rischiò inconsapevolmente(perchè non profetizzai parola) la morte fisica del suo possessore... ma per sua fortuna il mio mazzo si vendicò su di lui schiacciando quei pesci deformi per 2 a 0 X-D

Le bustine protettive esistono apposta per evitare che le carte si rovinino, se si e' possessivi fino alla paranoia con le proprie carte e' meglio sfogarsi con altre cose, chesso' magari con l' ikebana, piuttosto che rischiare di uccidere fisicamente un tritoni... :D.
Se poi ne fai un discorso di soprannaturale/superstizione/aruspicinio allora ok :D!
Mischiare il mazzo dell avversario e' anche un tuo diritto, che poi tu non te ne voglia avvalere fatti tuoi. Ma se l' avversario lo fa non ti deve chiedere proprio niente visto che e' uno suo diritto. Se poi vedi che ti tratta male le carte mischiandole troppo vigorosamente puoi sempre dirglielo.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:31 

azz, speravo fosse contemplata la violenza contro gli oppo per la troppa possessività delle proprie carte :-D

Comunque di soito rendo il favore, ma già che il mio mazzo è una cosa mia anche se ne ha il diritto per buona educazione dovrebbe chiedermelo X-D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:33 

alessio1050 ha scritto:
la perplessita aumenta primo perche non vi e' un interesse a barare , ma semplicemente evitare l'ammucchiata delle spell da una parte e le terre dall'altra....poi perche ai vari tornei a cui ho partecipato, specialmente da dopo che ho ricominciato ,ho chiesto ai judge e nessuno mi ha mai contestato...anzi.....la considerano una cosa normale....l'importante che sia fatto in tempi" veloci"....ovvero che non sia una manifesta pertida di tempo

Non è un discorso di tempo, è un discorso diverso
Quando metti una carta che conosci sopra il mazzo stai barando perchè stai cercando di dare un ordine alle carte che andrai a pescare.
Stesso discorso se tu fai mana check stai manipolando il mazzo in modo tale da avere un giusto rapporto spell/terre in mano.
Se sei convinto che il tuo mazzo abbia delle carte ammuchhiate e abbia un ordine che non ritieni positivo, ti rendi conto che dare un ordine diverso, ma scelto da te è una palese manipolazione del mazzo? Non lo è invece modificare l'ordine in favore di uno nuovo ma sconosciuto a tutti.

lahaz ha scritto:
Comprendo il fatto che l oppo voglia evitare scorrettezze, però odio questa pratica perchè non c è mai nessuno che ti chieda "posso prenderti il mazzo?"

Forse non lo sai, ma dopo che hai mischiato il mazzo e lo hai appoggiato, sul mazzo tu in realtà gli stai porgendo il tuo mazzo, per farlo randomizzare. Evidentemente ai tornei che frequenti si limitano ad alzarlo ma il prenderlo, mischiarlo e fare pile shuffling non richiede certo permessi addizionali e nessuno ti deve chiedere il permesso.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:38 

concordo che ne abbiano il diritto e infatti non mi lamentavo di questo, ma della non buona educazione dei giocatori, visto che tu prendi fra le mani una cosa non tua e per una regola esterna alla tua persona ti arroghi il diritto di impossessartene anche se per poco.... ma ormai la gentilezza fra questi screanzati non si usa più :'(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:44 

allora non hai capito. Nel momento in cui tu appoggi il mazzo sul tavolo dopo averlo mischiato è come se gli stessi dicendo "tieni il mio mazzo randomizzalo come più ti aggrada"
Quindi non c'è nessun motivo per cui io ti debba chiedere di fare una cosa che tu mi stai gia dicendo di fare
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:46 

ma lo so, il mio è un modo scherzozo di prendere la cosa, so benissimo che ne ha il diritto però io son vecchio stampo su queste cose :-p

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 11 nov 2010, 22:50 
Capo Pallino

Nel caso non si fosse capito dagli interventi precedenti.
Non mescolare a sufficienza il mazzo = Insufficient Randomization = warning.
Ordinare (parte del) il proprio mazzo e mescolare poco = Manipulation of Game Materials = Cheating = SQUALIFICA.
Il senso è: tu puoi fare tutto quello che vuoi con il tuo mazzo PRIMA di mescolare. Poi però devi mescolare così tanto da non avere più informazioni sul contenuto del tuo mazzo (posizione di carte, distribuzione delle magie, etc etc). Se hai ordinato il mazzo e dopo la tua mescolata sei ancora in grado di avere ancora queste informazioni, allora stai barando.
Quindi se tu fai mana check e mescoli poco (con l'evidente intento di non impaccare le terre), stai barando e verrai squalificato.
E capita molto spesso.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 4 di 5   [ 68 messaggi ]
Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo