Kalle ha scritto:
Se bara e non è dimostrabile, allora è Arsenio Lupin.

secondo me cmq esistono delle barate che in alcuni casi non sono dimostrabili...
- mancata sottrazione di punti vita o addizione di punti vita sottratti
x esempio, situazione di gioco in cui io ha 5 creature e il mio avversario pure, controlliamo i punti vita e i miei segnano che stai a 8 mentre i tuoi segnano che stai a 10. io sostengo che avevi preso un attacco dal mio 2/2 qualche turno prima, tesi sostenuta dal fatto che la sottrazione dei 2 pv sul mio taccuino è segnata 3 operazioni fa mentre tu che nn l'hai segnata sostieni il contrario.
l'arbitro quale parte sostiene, tenendo conto che può nn essere una barata da nessuna delle due parti?
(premetto che questa situazione è il motivo x cui quando c'è una variazione di vite io chiedo sempre al mio opponent "vai a 15, ti torna?")
- pescata di una carta in più a partita avanzata e situazione complicata
x esempio, se il mio avversario pesca una carta in più con una terra ciclo, a me viene il dubbio e chiamo il judge esponendogli il mio dubbio, ma grazie alla presenza di [card]life from the loam[/card] nn si può ricostruire quante volte è stato dreggiato, quante pescate di turno, quante volte loam ha preso meno di 3 terre, come ci si regola se io dico che sono strasicuro che ne ha pescate due, lui strasicuro del contrario e nn c'era nessuno che osservava la sua mano in quel momento?
- landare una terra in più al turno x
x esempio, siamo al 6°, 7° turno ed entrambi abbiamo già saltato alcuni land drop, il mio avversario landa ad inizio turno, poi succedono cose, poi landa di nuovo, io dico di no xkè mi pare abbia già landato lui dice che nn ha ancora landato, arriva il judge, nn ci sono testimoni attendibili e che può fare x verificare quando e come ha messo le terre x sostenere le mie ragioni?
questi sono i primi che mi vengono in mente, ma ce ne sono molti altri...
certo che con i testimoni che dicono A o B è un'altra cosa, ma in questi casi come si può fare?