Mmmm....
Ciao Davide!
Hai posto una domanda molto molto interessante secondo me, provo a risponderti:
l'effetto (uno) del magus of tha moon si applica nel Layer 4 (cambio di tipo).
l'effetto (uno. e bada bene: UN effetto) di humility si applica nel layer 6 e 7b (abilità e P/T set)
(confronta con le CR 613 in generale. Nello specifico, quello che cerchi è 613.5, ma ovviamente leggi tutto)
Why?
Il magus of the moon funziona perché il suo effetto si applica nel layer 4, poi arriva humility al 6, ed ancora al 7b. E quindi si, il magus of the moon, risolto prima o dopo humility, sarà un 1/1. Però la sua abilità PUR LUI NON AVENDOLA continuerà a funzionare (613.5).
(Nota sulla quale sono minimamente incerto: se hai in gioco un magus of the moon e humility, le terre non base sono montagne. risolvi un clone del magus of the moon. spari un fulmine al magus originario: le terre non base continuano a rimanere montagne. Perché ? Effetto di copia = layer 1. Non dovrei star sbagliando)
Forse gli spauracchi Timestamp & Dependency ti hanno fuorviato, visto come poni la domanda.
Ebbene, Magus & Humility non soffrono nessuna di queste due cose.
Timestamp si applica se due effetti agiscono NELLO STESSO layer (o sottolayer). Non è il nostro caso.
Dependency idem, si applica e vince sulle timestamp, ma sempre e cmq solo fra effetti che agiscono nello stesso layer.
Per una panoramica sui Layer prova questo link:
http://www.cranialinsertion.com/ooo
(si, devi mettere "ooo" dopo lo slash) Non è un sito ufficiale wizard, ma i redattori di cranial insertion sono molto professionali.
Se vuoi ulteriormente approfondire la questione Layer, e vedere se ora hai capito il meccanismo segui questo link:
http://www.wizards.com/magic/magazine/a ... /20091105a
e trova la risposta alla domanda 4. (è quella in foooondo).
Aiutino (che più che altro è d'obbligo dirtelo): quando rifletterai sulle carte, leggi il testo ORACLE riportato dal gatherer delle stesse.
Se vuoi un altro aiutino leggi i ruling sotto l'oracle di Humility.
Ho dovuto mandare una mail alla wizard per capire il loro esempio esplicativo... gosh.
Se insoddisfatto vuoi continuare il tuo calvario nel ddolore delle Comprehensive Rules e spingerti dove nessun judge è arrivato prima, cerca "dominating licid"su gatherer appunto e poniti delle domande
Nota: mentre rispondevo a questa domanda ero molto insicuro, ed ho continuamente fatto riferimento alle CR per sedare i miei dubbi. E' proprio un'interazione anti-intuitiva.
Nota2: il Dominating Licid ancora non lo capisco bene (non è vero). E la domanda 4 l'ho sbagliata, dopo 30 minuti di calcoli. Di poco. Perché la Wizard of the Coast bara.
Ciao!
Leonardo La Marca - Judge Lvl. 1