Oggi è mar 12 mag 2026, 8:33

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: jester, tempo e slow play
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 12:13 

Salve a tutti,
chiedo l'intervento di un judge per dipanare un dubbio di gioco:

-Situazione:
Gioco tezzeret deck e l'oppo risolve (con successo :-D ) un [card]jester's cap[/card],
mi toglie colosso e 2 tezzeret e passa.
Ora, essendo pre side (ebbene si monojester di main :-o ...fatto reale) nel mio deck non rimane nessuna possibilità di infliggere danno ne di macinare il mazzo dell'oppo....i can't win!!
Posso però scombare di time vault-chiave subito al turno successivo...
...ora la domanda è:
posso continuare a giocare (obv stallando), giocando solo io per i tutti i turni (obv entro la fine del mio mazzo)?
Considerando i miei 3 min per turno ho la possibilità di spendere parecchio tempo...magari per arrivare a pattare...
(In questo caso era il 1° set, ma se fosse il 2° sul 1-0 per me..insomma..)

Volevo sapere come si pone il regolamento in questo senso...
I 3 min mi spettano di diritto anche per un stappo,pesco,calo landa,passo,turno addizionale oppure sono più legati all'oggettiva necessità di prendere una decisione?..che in questo caso non c'è...entrambi sappiamo che non posso vincere in alcun modo.

Grazie

Immagine

Sengiro di Vampir ha scritto:
^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: jester, tempo e slow play
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 13:05 
Legendary Creature

Hiro ha scritto:
...ora la domanda è:
posso continuare a giocare (obv stallando), giocando solo io per i tutti i turni (obv entro la fine del mio mazzo)?

sì (obv se vuoi essere squalificato)

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 13:45 

Dai va beh...
non intendevo stallare intenzionalmente...ma se continuo a giocare è ovvio che di fatto stallo...posso fare spell e lande ma non finalizzerò mai...

volevo solo sapere se esiste una regola che impone il termine del match in questa situazione o no.
Se la risposta è no e posso continuare, giocherò tutti i miei turni disponibili in tempi ragionevolmente brevi.

Volevo solo una risposta esaustiva (obv non prese di culo :-p )

Immagine

^^ Ah ma soprattutto viva viva il Topan Team (feuz, sbria, khrin, lola, mishraw, lal)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:03 

Hiro ha scritto:
non intendevo stallare intenzionalmente...ma se continuo a giocare è ovvio che di fatto stallo...posso fare spell e lande ma non finalizzerò mai...

se siete al primo game sei un folle perchè tanto sai di perdere la partita e ti rimarrà poco tempo per giocare il secondo e terzo game.
se sei sull'1 a 0 penso che l'oppo possa chimare il gudge e poi vedrà lui cosa farti oltre a prenderti dell'infame dall'opponet. :-D

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:08 

io penso che il tuo tempo te lo puoi prendere , ti fai quei tuoi 2-3 turni di assestamento e passi ... attendi che l'oppo arrivi alla chiusura.(E se è artefattoso isy che arrivate ai turni).

Non c'è nulla di male ,usi il tuo tempo a disposizione e continui a giocare per vedere più carte possibili del deck avversario.

Immagine

Estimatore di "2Colpi + Top"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:21 

Allora penso che non abbiate capito bene qll ke dice hiro.
Lui dice che, se sono al primo game del match, con la combo di chiave e vault giù, mi vengono tolte le chiusure, posso io occupare tutti i benedetti 50 min che mi vengono dati, prendendomi il mio tempo, non facendo altro che passare a me stesso?
Evitando quindi di giocare la 2° e, casomai, la 3° partita?

Penso che sia qst la domanda.

ImmagineImmagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:33 

PinkFish ha scritto:
Hiro ha scritto:
...ora la domanda è:

sì (obv se vuoi essere squalificato)

esattamente
Cita:
I 3 min mi spettano di diritto anche per un stappo,pesco,calo landa,passo,turno addizionale oppure sono più legati all'oggettiva necessità di prendere una decisione?

Solo per l'oggettiva necessità di prendere una decisione.

Quindi se sei sull'1 a 0 e ti capita una situazione del genere rinuncia ai sogni di gloria...

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:44 

se non sbaglio puoi però farti 5 o 6 turni di assestamento, e passare poi il turno all'oppo per avere tutto il tempo necessario per arrivare con calma alla fine del tempo impedendo all'oppo di chiudere a sua volta con il vantaggio di poter fare più turni uno dopo l'altro quando la situazione diventa pericolosa per poter trovare risposta

mi spiego in un ipotetica situazione sull 1-0 e combo turni infiniti in tavola dovrei poter fare senza problemi quei turni necessari per riempirmi di rimbalzi e counter la mano e poi far scorrere la partita impedendo all'oppo di chiudere con le risorse che mi sono procacciato nel frattempo

If I wanted your opinion, I'd have told you what it was.
Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 14:55 

Ok,
intanto grazie per la risposta.
Forse sono stato fuorviante usando il verbo stallare...
Il caso è successo al 1° game nei primi turni, ho concesso come faremmo tutti e vai con la 2°...(eventualmente fare qualche turno e lasciar giocare l'oppo per vedere le carte per i successivi set pare molto saggio)

La cosa cambia molto se siamo in g3 per esempio in vantaggio 1-0 o sul 1-1 e manca poco ai turni addizionali, magari in un match che conta per la top...
...esiste qualcosa che mi vieta di andare in loop di turni, giocandoli si molto velocemente, visto che decisioni da prendere non ce ne sono, ma cmq posso farlo?

Cioè, indipendente da altro, una volta valutato che non esiste possibilità di vittoria, le regole impongono di interrompere il game o no.
Perchè insomma c'è una bella differenza....non c'è nè infamia nè sogni di gloria...
..se per assurdo dopo il jester gioco 30 turni solo per assestare la mano e impiego anche solo 10 sec a turno per stappare,pescare, eventualmente fecciare,rimescolare...ecc ecc fanno già 5 minuti....

Non metto in dubbio la moralità della cosa, solo la legalità del poter continuare a giocare una volta valutata l'impossibilità di nuocere all'oppo in qualsiasi modo.

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 15:53 
Legendary Creature

sostanzialmente se stai goldfishando puoi fare tutti i turni che vuoi, è un tuo diritto.
il punto è che in generale in Magic devi prendere le tue decisioni in un tempo ragionevole.
di conseguenza, se stai giocando da solo, il tempo per decisioni ragionevoli diventerà sempre meno col passare dei turni, perchè molte informazioni le hai già acquisite, e la variabile nuova sarà la carta pescata ogni turno, che quindi sposterà molto poco generalmente.
generalmente se succede una cosa del genere, un qualsiasi opponent con qualche neurone attivo chiamerà il judge chiedendogli di controllare che tu giochi a una velocità ragionevole.
per farti un esempio pratico, se stai 1-0 per te, il tuo opponent ti fa Jester, vede il tuo mazzo e rimuove tutte le tue winning conditions (quindi sostanzialmente potresti averne una o più in mano ma non cambia il senso generale), se fai turni infiniti puoi vincere la partita per tempo solo se di tempo ne manca poco, ma davvero poco.
semplicemente perchè man mano che peschi, puoi fare qualche fetch, qualche tutore, ma sostanzialmente se non hai un gameplan nessuna delle tue scelte ti prenderà mai troppo tempo.
non so calcolarti esattamente quanto tempo potresti portare avanti questa cosa, ma non penso che lo farei con più di 10 minuti e 40 carte nel mazzo (proprio a grandi linee).

ImmagineImmagine
David suspended Ancestral Visions off his first Island. "We know who's winning this game" replied Cheon.
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 18:47 
Capo Pallino

Hiro ha scritto:
I 3 min mi spettano di diritto anche per un stappo,pesco,calo landa,passo,turno addizionale oppure sono più legati all'oggettiva necessità di prendere una decisione?..che in questo caso non c'è...entrambi sappiamo che non posso vincere in alcun modo.

Da nessuna parte c'è scritto che hai 3 minuti (o 10 minuti o 30 secondi) per giocare un turno. :)
Ti viene richiesto di giocare ad una velocità ragionevole.
E' tuo diritto giocare la tua combo, ma di sicuro pescare tutto il mazzo e giocare tutte le carte del tuo mazzo non consumerà 50 minuti.
E mi raccomando di farlo in fretta, perchè l'arbitro che ti osserva in quel momento non sarà molto paziente. ;)

Ricordo che giocare intenzionalmente lento per far finire i 50 minuti NON è slow play, ma CHEATING e comporta la squalifica diretta dal torneo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 19:11 
Che il tempo si fermi!

Nickname Cockatrice: Leon33
Ma il judge può controllare se effettivamente esiste una chiusura nel mazzo e tra le carte che ha in mano l'avversario?

O non può farlo?

surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo baciamilcazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo surapazzo
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 19:15 
Capo Pallino

Il judge lo può fare, ma sicuramente non dirà al giocatore di concedere perchè non ha più chiusure:

1- sarebbe dare un'informazione strategica all'avversario;
2- potrebbe non notare una qualche chiusura particolare (ad es. ancestral sull'avversario...).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

MessaggioInviato: mer 4 feb 2009, 19:43 

Kalle ha scritto:
Da nessuna parte c'è scritto che hai 3 minuti (o 10 minuti o 30 secondi) per giocare un turno. :)
Ti viene richiesto di giocare ad una velocità ragionevole.
E' tuo diritto giocare la tua combo, ma di sicuro pescare tutto il mazzo e giocare tutte le carte del tuo mazzo non consumerà 50 minuti.
E mi raccomando di farlo in fretta, perchè l'arbitro che ti osserva in quel momento non sarà molto paziente. ;)

Ricordo che giocare intenzionalmente lento per far finire i 50 minuti NON è slow play, ma CHEATING e comporta la squalifica diretta dal torneo.

Ok, mi scuso per la storia dei 3 minuti...probabilmente retaggio di un topic precedente letto male... ;-*
La mia intenzione non era quella di cercare cavilli per stallare o perdere 50 minuti , anzi volevo sapere come voi judge avreste interpretato una situazione del genere, visto che la combo di time vault può generare perdite di tempo superiori al normale turno alternato.
Diciamo che dalle vs. risposte capisco che niente mi vieta di continuare il gioco nonostante non abbia più winning condition, semplicemente non posso vincere è vero ma posso cercare di non far vincere l'oppo, senza badare al tempo che rimane....e senza cercare intenzionalmente di perdere tempo.
Poi nella realtà continuerò a concedere...ma non si può mai sapere...
Anzi paradossalmente potrei anche vincere counterando tutto e sfruttando un mana crypt dell'oppo...:-D
Il discorso tempi ragionevoli mi è ora chiaro, ho fatto male io a mischiare le 2 cose generando ambiguità.
Tx

Immagine

Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 14 messaggi ]