Kiska Ra ha scritto:
Ogni volta che gioco a Magic ci sono giocatori che usano le carte in maniera diversa da quella a cui sono abituato.
-Ad esempio, ho giù [card]Rakdos Pit Dragon[/card] e ho Hellbent.
Non ho mana per farlo svolazzare e attacco normalmente. Il mio draghetto viene bloccato da un [card]Dark Confidant[/card]. Ora, l'avversario dice che siccome il drago è stato bloccato, i danni d'attacco improvviso vengono inflitti alla creatura, e quelli normali, che dovrebbero essere inflitti al bloccante, non vengono inflitti al giocatore, poichè sarebbero destinati alla creatura, che, anche se è stata distrutta nella prima fase di assegnazione dei danni, ha parato l'attacco. Invece un altro amico, che mi ha prestato Dragon Stompy, ritiene che i danni della prima fase siano al bloccante, e quelli della seconda fase al giocatore. Da quell'attacco dipendeva l'esito della partita, visto che c'erano un Jotun Grunt e una Nantuko Shade che non sembravano molto amichevoli, e mi avrebbero distrutto il turno dopo. Chi ha ragione tra i due?
Il tuo amico sbaglia.
Una creatura che è stata bloccata, rimarrà bloccata per tutto il combattimento e le creature bloccate, per "definizione", non infliggono danno all'avversario.
Quindi, la creatura non avrà possibilità alcuna di infliggere danni da combattimento all'avversario (tralasciando adesso abilità come Travolgere/altro che, in ogni caso, non riguardano il Rakdos).
Cita:
-Inoltre, rivelando un [card]Crime/Punishment[/card] con l'abilità di [card]Dark Confidant[/card], quante vite si perdono?
7 danni (la somma delle 2 "parti" con X=0).
Il Confidant ti chiede di determinare un valore numerico e in questo caso devi fare una semplice somma.
Diversa sarebbe stata la situazione se al posto di Confidant ci fosse stato Counterbalance.
Il questo caso "la situazione" ti richiede di fare un confronto tra 2 valori (magia giocata dall'avversario, carta che riveli di Counterbalance).
In questo caso *non* vi è una somma ma scegli tu quale delle 2 "parti" della carta usare (quindi, o 5 di Crime o 2 di Punishment).
Per "schematizzare" diciamo che in queste situazioni ti basta rispondere con un "sì" (=almeno una delle 2 "parti" della carta rivelata ha valore uguale a quella giocata dall'avversario) o con un "no"(=nessuna delle 2 parti della carta rivelata ha valore uguale a quella giocata dall'avversario).
Mentre nel primo caso la situazione ti impone di "rispondere", sulla split card rivelata, con un valore numerico nella seconda situazione ci sono solo 2 possibilità (vero/falso).
Da qui il diverso trattamento dei 2 casi.
Spero di essere stato chiaro ^^'.
Cita:
-Ho in campo [card]Chalice of the Void[/card] con 2 segnalini carica, e una creatura equippata con [card]Umezawa's Jitte[/card]. Cosa succede se l'avversario vuole giocare a sua volta Umezawa's Jitte? Dalla mia pensavo che semplicemente Jitte venisse counterata e quindi niente check del "legendary", però volevo conferme o confutazioni.
Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!
Una magia artefatto neutralizzata non è mai entrata in gioco.
Quindi l'altra Jitte rimane in gioco.