Oggi è ven 15 mag 2026, 16:13

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Slow Play.....Dubbi!
MessaggioInviato: gio 16 apr 2009, 20:30 

Salve! Apro questo Topic al fine di chiarire ogni mio dubbio in relazione allo "slow play" e al "presunto slow play".

1° Punto; il mio opponent, nel momento in cui passo, in mia E.O.T. dice che deve pensare; "pensa" 15/20 secondi e non fà nulla e passa alla sua fase di Stap.

Questo modo di fare (ovviamente, eseguito ripetutamente e non solo 1 volta!) è da considerarsi "slow play?"

2° Punto; il mio opponent, nel suo mantenimento, prima di andare in pescata, dice che deve pensare (magari per fare un Mystical/Vampiric...); "pensa" 15/20 secondi e non fà nulla e passa in fase di acquisizione.

Questo modo di fare (ovviamente, eseguito ripetutamente e non solo 1 volta!) è da considerarsi "slow play?"

Poi, come ultimo quesito, vorrei sapere se c'è un limite massimo consentito per ogni fase del turno (es. 10/xx secondi in mantenimento o in E.O.T. ....).

Difatti, giocando Aggro-Control, mi capitano oppo che giocano Combo che "pensano davvero tanto"....(al contrario di molti altri che invece giocano "più svelti") ; questo fà sì che "in caso di parità" nel Game 3 si arrivi "inevitabilmente ai turni addizionali"; di conseguenza, l'oppo Combo, può sempre avere la possibilità di chiudere il Game appunto scombando in 2/3 turni (traendo assoluto beneficio dalla situazione!) mentre io, giocando un Aggro-Control, lo avrò comunque preso nel cu@o non avendo il "tempo materiale per uccidere il mio oppo".

Insomma, in casi come questi o similari, c'è un modo per far sì che le cose si velocizzino? (ovviamente a parte chiedere gentilmente ma inutilmente all'oppo di darsi una mossa.. :'| :-u X-D )

Il "comportamento dell'oppo" può essere sanzionato con Game Loss dall'Arbitro di turno?

Ho cercato nelle prime 10 pagine del "Chiedi al Judge" ma non ho trovato le risposte che cercavo; se queste domande sono già state poste, me ne scuso e in tal caso vi chiedo solo il link dove potermi leggere la query.

Grazie a chi mi "illuminerà"!

Immagine Immagine

http://www.youtube.com/watch?v=9FjER-JRx2Y - Adepto del Colpetto -
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 0:35 

Mi sa che dato che hai visto le prima 10 pagine avrai visto anche questo:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... =slow+play

Ma te lo posto nel caso ti fosse sfuggito :P
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 1:45 

Cita:
Mi sa che dato che hai visto le prima 10 pagine avrai visto anche questo:
http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... =slow+play

Ma te lo posto nel caso ti fosse sfuggito

Innanzitutto grazie per il post.

Però mi sà che il Topic che hai postato "non c'è" nelle prime dieci pagine magari!

Difatti è un Topic creato il giorno 11/06/2007 e l'ultimo post, del Kalle, risale al 21/11/2007.

Tale Topic lo si può trovare a pag. 17 (e non come sostieni nelle prime 10 pagine!)

Comunque sia, anche se pienamente attinente al mio Topic, mi ha fatto venire un altro ulteriore dubbio.... :-?

Ovvero, il dubbio dello "Stalling".

Quello che ho capito dal Topic che mi è stato gentilmente postato sono stati i secondi consentiti per la "simple research" (tipo Fetch per Land) che sono circa 25/30 comprensivi anche di rimescolata e per il Gift (ordinario 1 Minuto circa e approfondito 1 Minuto e mezzo/2 Minuti; supponendo che il player che ha "giftato" abbia pensato "abbondamente" mentre lo svolgeva e non per perdere tempo)

Io voglio semplicemente sapere se il mio oppo "può" (ripetutamente durante un game) stare 15/20 secondi in E.O.T. o in upkeep a "pensare" e poi "non fare assolutamente nulla".

E, ripeto, vorrei capire se il mio oppo può beccarsi una squalifica o un Game Loss e come comunque deve comportarsi il Judge.

Insomma, in questi frangenti in Tornei, come devo comportarmi?

Ci sono dei tempi (secondi o minuti) per le varie fasi e sottofasi durante il turno?

Devo stare col "cronometro acceso" quando incontro certi player per cercare di fargli velocizzare il gioco?

O, più semplicemente, in base ai casi che ho esposto, posso far squalificare o "gamelossare" il mio oppo dal Judge (ovviamente non perchè glielo dico io ma perchè lui lo ritiene giusto!)?

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 6:44 

Da quello che ho capito anche tu sei un judge... e in quanto tale sei a conoscenza delle liste dei player e puoi stare alle loro spalle, ovviamente senza parlare/consigliare/minacciare.

Se uno dice: "ci penso" in upkeep o in EOT e sta giocando White Weenie... bhè forse un Warning se lo merita perchè è evidente che sta perdendo tempo.
A cosa deve pensare? Gioca a velocità sorcery e il suo deck vince passando per la fase d'attacco!

Oppure uno che ha 3 Isole in mano, pesca la quarta e dice "ci penso".... non credo si possa fare, o cali terra o passi. Ti do al massimo 1 secondo per decidere.

Se gioca TES, ANT, Spanish Inquinistion o un deck qualsiasi in cui una giocata sbagliata ti manda a puttane la partita allora ci può stare...

Poi io non sono un judge ma un giocatore, e non so cosa dicono le regole a proposito di questa situazione ma credo che se un giocatore pensa e non ha niente da pensare (esempio del White Weenie), ma lo fa perchè magari ha perso la prima e in questo modo scade il tempo e patta... bhè le regole della logica mi dicono che non si può fare.

Aspetta cmq il Kalle per un chiarimento riguardo al tuo dubbio...

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 9:28 

Mi intrometto per porre una domanda: c'è un tempo limite per la sidata? Mi è successo che ad alcuni tornei il mio oppo ci impiegasse mesi :-u ...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 10:16 
Capo Pallino

DarkNinjaTech ha scritto:
Io voglio semplicemente sapere se il mio oppo "può" (ripetutamente durante un game) stare 15/20 secondi in E.O.T. o in upkeep a "pensare" e poi "non fare assolutamente nulla".

E, ripeto, vorrei capire se il mio oppo può beccarsi una squalifica o un Game Loss e come comunque deve comportarsi il Judge.

Insomma, in questi frangenti in Tornei, come devo comportarmi?

Ci sono dei tempi (secondi o minuti) per le varie fasi e sottofasi durante il turno?

Devo stare col "cronometro acceso" quando incontro certi player per cercare di fargli velocizzare il gioco?

O, più semplicemente, in base ai casi che ho esposto, posso far squalificare o "gamelossare" il mio oppo dal Judge (ovviamente non perchè glielo dico io ma perchè lui lo ritiene giusto!)?

Parto dal fondo. :)
Tu NON puoi far squalificare o gamelossare un avversario.
Tu DEVI chiamare un arbitro nel caso pensi che sia stata commessa un'irregolarità. Starà all'arbitro valutare la situazione e rilevare le eventuali infrazioni commesse.

Es: chiami l'arbitro e gli dici: "Judge, devi dare una squalifica/gameloss/warning al mio avversario!" -> sei antisportivo e riceverai (anche) tu una penalità.

Es: chiami l'arbitro e gli dici: "Judge, secondo me il mio avversario sta giocando lentamente, perchè ha blablabla / puoi verificare" -> l'arbitro esaminerà la situazione e prenderà gli opportuni provvedimenti.

Fatta questa premessa, torniamo ad occuparci dei tempi. :D
Non esiste un limite di tempo da spendere per ciascuna fase, sottofase o giocata. Il regolamento ci dà solo un'indicazione su quanto tempo impiegare per fare una ricerca semplice (i famigerati 30 secondi).
Per tutti gli altri casi ci dice che un giocatore deve giocare ad un ritmo tale per cui entrambi i giocatori possano portare a compimento eventualmente tutti i game necessari per vincere un match.
Chi INTENZIONALMENTE gioca ad un ritmo più lento/veloce per approfittare del limite del tempo, sta barando (Stalling) è sarà sottoposto a squalifica.
Chi NON intenzionalmente gioca lentamente, sta commettendo Slow Play e riceverà l'opportuna penalità (si parte dal Warning).

Pensare 15-20 secondi senza fare nulla tutti i turni in tutte le fasi/sottofasi può essere un ottimo esempio di approfittare del limite del tempo.

O_o ha scritto:
Da quello che ho capito anche tu sei un judge... e in quanto tale sei a conoscenza delle liste dei player e puoi stare alle loro spalle, ovviamente senza parlare/consigliare/minacciare.

Questa davvero non l'ho capita... :-o

O_o ha scritto:
Se uno dice: "ci penso" in upkeep o in EOT e sta giocando White Weenie... bhè forse un Warning se lo merita perchè è evidente che sta perdendo tempo.
A cosa deve pensare? Gioca a velocità sorcery e il suo deck vince passando per la fase d'attacco!

Oppure uno che ha 3 Isole in mano, pesca la quarta e dice "ci penso".... non credo si possa fare, o cali terra o passi. Ti do al massimo 1 secondo per decidere.

Se gioca TES, ANT, Spanish Inquinistion o un deck qualsiasi in cui una giocata sbagliata ti manda a puttane la partita allora ci può stare...

Non esiste assolutamente il discorso del "gioco un mazzo difficile allora gioco più lentamente".
Tutti i mazzi devono essere giocati alla stessa velocità (vedi sopra).
Se scegli di giocare un mazzo difficile, devi esercitarti molto e conoscerlo molto bene, perchè in torneo dovrai compiere le tue scelte con lo stesso ritmo di un giocatore di burn.

Avere 2 terre in mano e pensare un attimo per far credere all'avversario di avere tante scelte possibili è legale. Non è che se hai in mano solo terre lo devi annunciare al tuo avversario. :)
Pensare TANTO e SPESSO quando non hai scelte da fare è invece un altro buon esempio di approfittare del limite del tempo.

breeze ha scritto:
Mi intrometto per porre una domanda: c'è un tempo limite per la sidata? Mi è successo che ad alcuni tornei il mio oppo ci impiegasse mesi :-u ...

Il tempo prepartita è l'unico regolamentato: ci sono al massimo 3 minuti di tempo per saidare, mischiare e presentare il mazzo all'avversario.
Se ne impieghi di più è slow play.
Resta inteso che il tempo che impieghi a fare queste operazioni deve essere coerente con le operazioni che stai facendo.

Come linea di fondo, il consiglio è quello di giocare sempre a velocità ragionevole.
Se desiderate bluffare una situazione migliore di quella che avete, siate consapevoli che state camminando su una linea molto sottile: un passo di troppo a destra o a sinistra potrebbe portarvi ad una situazione spiacevole.
Se per giocare un mazzo "difficile" ci impiegate un sacco di tempo, al torneo portate un altro mazzo, altrimenti rischiate di collezionare una sfilza di Slow Play ed è un attimo arrivare al game loss in questa maniera.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 11:50 

Grazie mille per le (come sempre) rapide e soprattutto esaustive risposte dei nostri arbitri :-D
Volevo solo chiedere 2 cose:

Kalle ha scritto:
...Chi INTENZIONALMENTE gioca ad un ritmo più lento/veloce per approfittare del limite del tempo, sta barando (Stalling) è sarà sottoposto a squalifica.
Chi NON intenzionalmente gioca lentamente, sta commettendo Slow Play e riceverà l'opportuna penalità (si parte dal Warning).

Ok, ma io che sono dall'altra parte del tavolo, che non so cos'ha in mano il mio oppo, come faccio a capire se lo sta facendo volutamente o no?

Kalle ha scritto:
Il tempo prepartita è l'unico regolamentato: ci sono al massimo 3 minuti di tempo per saidare, mischiare e presentare il mazzo all'avversario.
Se ne impieghi di più è slow play.
Resta inteso che il tempo che impieghi a fare queste operazioni deve essere coerente con le operazioni che stai facendo.

Ok però mettiamo caso che il mio oppo faccia trascorrere i 3 minuti per sidare e non si decide. Io chiamo il Judge, cosa succede, si mette lì e aspetta altri 3 minuti? D'altra parte, se il Judge era altrove non può avere la certezza che io dica la verità e che quindi siano già passati 3 minuti.

Scusate per le domande ma siccome l'ho provato sulla mia pelle (e stupidamente non ho chiamato il Judge) vorrei sapere come funziona in pratica :-p
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 11:55 
che divide per zero

breeze ha scritto:
Ok, ma io che sono dall'altra parte del tavolo, che non so cos'ha in mano il mio oppo, come faccio a capire se lo sta facendo volutamente o no?

Non sei tu che lo devi capire, ma l'arbitro.
Se hai qualche sospetto, chiamalo :-)

breeze ha scritto:
Ok però mettiamo caso che il mio oppo faccia trascorrere i 3 minuti per sidare e non si decide. Io chiamo il Judge, cosa succede, si mette lì e aspetta altri 3 minuti? D'altra parte, se il Judge era altrove non può avere la certezza che io dica la verità e che quindi siano già passati 3 minuti.

Ovviamente. Ma tu chiamalo comunque; nella peggiore delle ipotesi, avrai perso tre minuti. Però avrai avvertito l'arbitro, che probabilmente terrà d'occhio il tuo avversario nei match successivi.

Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 15:27 

Innanzitutto, un grazie a Matteo e gli altri Judge intervenuti.

Però questo....

Cita:
Tu NON puoi far squalificare o gamelossare un avversario.
Tu DEVI chiamare un arbitro nel caso pensi che sia stata commessa un'irregolarità. Starà all'arbitro valutare la situazione e rilevare le eventuali infrazioni commesse.

Es: chiami l'arbitro e gli dici: "Judge, devi dare una squalifica/gameloss/warning al mio avversario!" -> sei antisportivo e riceverai (anche) tu una penalità.

già lo sapevo e ne ero consapevole. Difatti io ho scritto...

Cita:

Specificato questo, in conclusione, mi pare di aver capito che;

1°) "Sebbene il mio oppo giochi un deck Combo (che quindi necessita di scelte un pò più ragionate)" ciò non gli dia, giustamente, il diritto di pensare "a vuoto" per molti secondi durante lo svolgimento del Game.

2°) Se il player non sà giocare il suo deck celermente in Torneo rischia Warning per Slow Play (che portano al Game Loss) e dovrebbe, a questo punto, o imparare a giocarlo più velocemente o cambiare deck da portare in eventi "competitivi".

3°) Se il mio oppo stà "ripetutamente pensando a vuoto" molti turni in diverse fasi e sottofasi di gioco, rischia un ammonimento per Stalling e, conseguentemente, la squalifica dal torneo.

4°) Devo, quando sono pairato con opponent del genere, chiamare il Judge per farlo assistere alle partite per farne constatare la suddetta "lentezza" al fine di poter prendere provvedimenti.

Tutto corretto?

O_o :
Cita:

Kalle :
Cita:
Questa davvero non l'ho capita...

Manco io l'ho capita! :-> :-> :->

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 17:14 

1°) "Sebbene il mio oppo giochi un deck Combo (che quindi necessita di scelte un pò più ragionate)" ciò non gli dia, giustamente, il diritto di pensare "a vuoto" per molti secondi durante lo svolgimento del Game.

Esattamente.
2°) Se il player non sà giocare il suo deck celermente in Torneo rischia Warning per Slow Play (che portano al Game Loss) e dovrebbe, a questo punto, o imparare a giocarlo più velocemente o cambiare deck da portare in eventi "competitivi".

Esattamente.
3°) Se il mio oppo stà "ripetutamente pensando a vuoto" molti turni in diverse fasi e sottofasi di gioco, rischia un ammonimento per Stalling e, conseguentemente, la squalifica dal torneo.

No. Stalling prevede che il tuo avversario lo faccia intenzionalmente.
L'intenzionalità verrà valutata dall'arbitro caso per caso.
Se il tuo avversario sta "ripetutamente pensando a vuoto" senza intenzionalità ripetutamente rischia Slow Play.
4°) Devo, quando sono pairato con opponent del genere, chiamare il Judge per farlo assistere alle partite per farne constatare la suddetta "lentezza" al fine di poter prendere provvedimenti.

Quando sospetti un appisolamento del tuo oppo (o tuo visto la velocità del gioco) non farti nessun problema a chiamare l'arbitro.
Non verrà ad assistere la partita ma solamente a valutare la lentezza delle giocate. Si, si può fare anche senza rimanere al tavolo....

O_o ha scritto:
sei a conoscenza delle liste dei player e puoi stare alle loro spalle, ovviamente senza parlare/consigliare/minacciare.
Una giocata può venir considerata lenta a prescindere dalla conoscenza dalle carte in mano.
Hai montato tu il tuo mazzo e sei tu che lo hai portato ad un torneo, quindi sei tu responsabile della tua velocità di gioco.
Se hai molte scelte non hai molto tempo per decidere, ma un tempo ragionevole. Se non riesci la prossima volta porterai un mazzo che non ti mette davanti molte scelte.

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 17 apr 2009, 21:28 

Ringrazio Revert per le delucidazioni!

Certamente, in futuro, chiamerò certamente il Judge!

Però, perdonatemi, ma come fà un Judge a valutare "senza rimanere a vedere la partita" un player che stà facendo Slow Play?

Il Judge viene al tavolo tipo 5 minuti; l'oppo "lento", nel mentre, velocizza le sue giocate e poi, appena il Judge si allontana, ricomincia a giocare lentamente.... :-u

In quei casi come bisogna comportarsi?

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 4:37 

Intendevo dire che il judge conosce le liste dei deck giocate, in quanto vengono consegnate a inizio torneo.

Se in un dato momento del torneo di trova alle mie spalle e sa che io gioco MG Elves con 20 terre e 40 creature, e nel mio upkeep sto 5 minuti a pensare... forse un warning me lo può dare perchè è chiaro come il sole che io nel mio upkeep non posso fare niente e sto solo temporeggiando per approfittare dei limiti di tempo

Immagine
www.bordonero.splinder.com
Il mio Vendo: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=13885 Il mio cerco: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=215976#215976
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 12:07 
Capo Pallino

Però, perdonatemi, ma come fà un Judge a valutare "senza rimanere a vedere la partita" un player che stà facendo Slow Play?

Il Judge viene al tavolo tipo 5 minuti; l'oppo "lento", nel mentre, velocizza le sue giocate e poi, appena il Judge si allontana, ricomincia a giocare lentamente.... :-u

In quei casi come bisogna comportarsi?

Abbi fiducia che un arbitro è in grado di capire se un giocatore gioca piano o gioca veloce. E che tiene d'occhio il tavolo anche se si allontana. :)
Nel caso comunque in cui tu ritenga che il tuo avversario continui a giocare lento mentre non c'è un arbitro a guardate, chiama un arbitro e spiegagli la situazione: digli che è la seconda/terza/quarta volta che segnali il problema e che non appena l'arbitro si allontana il tuo avversario riprende a giocare lentamente.

Anche questo è un tipico caso di approfittare del limite del tempo.

O_o ha scritto:
Intendevo dire che il judge conosce le liste dei deck giocate, in quanto vengono consegnate a inizio torneo.

Se in un dato momento del torneo di trova alle mie spalle e sa che io gioco MG Elves con 20 terre e 40 creature, e nel mio upkeep sto 5 minuti a pensare... forse un warning me lo può dare perchè è chiaro come il sole che io nel mio upkeep non posso fare niente e sto solo temporeggiando per approfittare dei limiti di tempo

Fidati che gli arbitri non si possono studiare a memoria le liste di tutti i giocatori del torneo. :->
Se stai 5 minuti a pensare uno Slow Play come MINIMO lo prendi anche se giochi Meandeck Tendrils. :D
E devi riuscire a convincermi che stai spendendo tutto quel tempo effettivamente per ragionare sulla partita e non per approfittare del limite del tempo.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 12:30 
Organizer

che bello io e il sengiro avremo sempre un judge..(possibilmente il kalle) a vederci giocare

ImmagineImmagine
samuraidavid ha scritto:
uppo

ivanhoe: uppi un cazzo!
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 18 apr 2009, 12:33 

Kalle secondo me il problema è un altro ed è forse più risolvibile dal giocatore che dal judge. Come ti dicevo al PTQ di Padova ho pattato la 3 e 4 partita (che avrei probabilmente vinto) grazie a questi problemi di slow play. Intendiamoci se il mio avversario pensa un pò di più su una giocata non posso chiamare subito il judge chiaramente ci sta che uno si fermi a pensare in taluni frangenti. Di conseguenza diciamo oppo A pensa 1 volta 2 o 3 alla 4 mi incavolo e chiamo il judge il quale viene lì guarda la partita e guarda che oppo A giochi a giusta velocita però nel mentre quei minuti delle pensate precedenti sono andati a farsi benedire perchè nessun judge darebbe tempo extra vedendo che la partita procede in modo regolare dopo esser stato chiamato e sinceramente me ne faccio poco del fatto che per i turni successivi verrà tenuto d'occhio. Per un giocatore "smaliziato" è fin troppo facile sfruttare queste cose a proprio vantaggio soprattutto se gioca un mazzo in grado di congelare la partita ad esempio Astral slide d'esteso quindi per rispondere ai dubbi espressi da Dark ninja tech io ti consiglierei di rompere le balle rispettosamente al tuo avversario ben prima di arrivare al punto in cui si deve chiamare il judge cosa che cmq va fatta assolutamente... Di solito il giocatore che vuole intenzionalmente fare slow play lo si riconosce al volo è una rottura passare per il giocatore antipatico che rompe le balle al suo oppo ma quando ce vò ce vò...

Immagine
Trento-Via San Bernardino 9-0461986112- info@magman.it
Link al sito del MAGMAN Link al sito dell'asso VOLKAN
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo