DarkNinjaTech ha scritto:
Io voglio semplicemente sapere se il mio oppo "può" (ripetutamente durante un game) stare 15/20 secondi in E.O.T. o in upkeep a "pensare" e poi "non fare assolutamente nulla".
E, ripeto, vorrei capire se il mio oppo può beccarsi una squalifica o un Game Loss e come comunque deve comportarsi il Judge.
Insomma, in questi frangenti in Tornei, come devo comportarmi?
Ci sono dei tempi (secondi o minuti) per le varie fasi e sottofasi durante il turno?
Devo stare col "cronometro acceso" quando incontro certi player per cercare di fargli velocizzare il gioco?
O, più semplicemente, in base ai casi che ho esposto, posso far squalificare o "gamelossare" il mio oppo dal Judge (ovviamente non perchè glielo dico io ma perchè lui lo ritiene giusto!)?
Parto dal fondo.

Tu NON puoi far squalificare o gamelossare un avversario.
Tu DEVI chiamare un arbitro nel caso pensi che sia stata commessa un'irregolarità. Starà all'arbitro valutare la situazione e rilevare le eventuali infrazioni commesse.
Es: chiami l'arbitro e gli dici: "Judge, devi dare una squalifica/gameloss/warning al mio avversario!" -> sei antisportivo e riceverai (anche) tu una penalità.
Es: chiami l'arbitro e gli dici: "Judge, secondo me il mio avversario sta giocando lentamente, perchè ha blablabla / puoi verificare" -> l'arbitro esaminerà la situazione e prenderà gli opportuni provvedimenti.
Fatta questa premessa, torniamo ad occuparci dei tempi.

Non esiste un limite di tempo da spendere per ciascuna fase, sottofase o giocata. Il regolamento ci dà solo un'indicazione su quanto tempo impiegare per fare una ricerca semplice (i famigerati 30 secondi).
Per tutti gli altri casi ci dice che un giocatore deve giocare ad un ritmo tale per cui entrambi i giocatori possano portare a compimento eventualmente tutti i game necessari per vincere un match.
Chi INTENZIONALMENTE gioca ad un ritmo più lento/veloce per approfittare del limite del tempo, sta barando (Stalling) è sarà sottoposto a squalifica.
Chi NON intenzionalmente gioca lentamente, sta commettendo Slow Play e riceverà l'opportuna penalità (si parte dal Warning).
Pensare 15-20 secondi senza fare nulla tutti i turni in tutte le fasi/sottofasi può essere un ottimo esempio di approfittare del limite del tempo.
O_o ha scritto:
Da quello che ho capito anche tu sei un judge... e in quanto tale sei a conoscenza delle liste dei player e puoi stare alle loro spalle, ovviamente senza parlare/consigliare/minacciare.
Questa davvero non l'ho capita...

O_o ha scritto:
Se uno dice: "ci penso" in upkeep o in EOT e sta giocando White Weenie... bhè forse un Warning se lo merita perchè è evidente che sta perdendo tempo.
A cosa deve pensare? Gioca a velocità sorcery e il suo deck vince passando per la fase d'attacco!
Oppure uno che ha 3 Isole in mano, pesca la quarta e dice "ci penso".... non credo si possa fare, o cali terra o passi. Ti do al massimo 1 secondo per decidere.
Se gioca TES, ANT, Spanish Inquinistion o un deck qualsiasi in cui una giocata sbagliata ti manda a puttane la partita allora ci può stare...
Non esiste assolutamente il discorso del "gioco un mazzo difficile allora gioco più lentamente".
Tutti i mazzi devono essere giocati alla stessa velocità (vedi sopra).
Se scegli di giocare un mazzo difficile, devi esercitarti molto e conoscerlo molto bene, perchè in torneo dovrai compiere le tue scelte con lo stesso ritmo di un giocatore di burn.
Avere 2 terre in mano e pensare un attimo per far credere all'avversario di avere tante scelte possibili è legale. Non è che se hai in mano solo terre lo devi annunciare al tuo avversario.

Pensare TANTO e SPESSO quando non hai scelte da fare è invece un altro buon esempio di approfittare del limite del tempo.
breeze ha scritto:
Mi intrometto per porre una domanda: c'è un tempo limite per la sidata? Mi è successo che ad alcuni tornei il mio oppo ci impiegasse mesi

...
Il tempo prepartita è l'unico regolamentato: ci sono al massimo 3 minuti di tempo per saidare, mischiare e presentare il mazzo all'avversario.
Se ne impieghi di più è slow play.
Resta inteso che il tempo che impieghi a fare queste operazioni deve essere coerente con le operazioni che stai facendo.
Come linea di fondo, il consiglio è quello di giocare sempre a velocità ragionevole.
Se desiderate bluffare una situazione migliore di quella che avete, siate consapevoli che state camminando su una linea molto sottile: un passo di troppo a destra o a sinistra potrebbe portarvi ad una situazione spiacevole.
Se per giocare un mazzo "difficile" ci impiegate un sacco di tempo, al torneo portate un altro mazzo, altrimenti rischiate di collezionare una sfilza di Slow Play ed è un attimo arrivare al game loss in questa maniera.