Provo a ripetere il tutto.
La fase finale è composta da due sottofasi:
1- sottofase di fine turno (quello che comunemente chiamiamo EOT): all'inizio di questa sottofase vanno in pila tutte le abilità che si innescano "alla fine del turno" ("at the end of turn"). Poi i giocatori ricevono priorità per fare cose e vedere persone;
2- sottofase di cancellazione (quello che comunemente chiamiamo discard): in questa sottofase terminano tutti gli effetti che hanno come durata "fino a fine turno" o "per questo turno" ("until endo of turn" o "this turn"). Contemporaneamente si scartano le carte fino ad avere il numero massimo consentito (solitamente 7) e si tolgono i danni dalle creature. A meno che compiendo queste operazioni qualcosa si innesca, i giocatori NON ricevono priorità. Se ciò succedesse, si avrebbe una nuova sottofase di cancellazione e quindi i nuovi eventuali effetti con durate "fino a fine turno" o "per questo turno" cesserebbero subito.
Ora gli effetti di Giara e Kiki-Jiki creano abilità innescate ritardate che si innescano "alla fine del turno" ("[...]
At end of turn, each player discards his or her hand and returns to his or her hand each card he or she removed from the game this way" e "[...] Sacrifice it
at end of turn.").
Quindi queste abilità vanno in pila all'inizio della prima sottofase e dopo che sono andate in pila i giocatori ricevono priorità.
Questo vuol dire che se io uso l'abilità attivata di Giara o di Kiki-Jiki in questo momento, le rispettive abilità innescate ritardate si innescheranno solo all'inizio della prossima sottofase di fine turno, perchè quel momento nel turno corrente è già passato.
L'effetto del Canto di Orim invece ha una durata che termina "questo turno"("Target player can't play spells
this turn."). Quindi il suo effetto scade quando io non posso più giocare niente fino al prossimo turno.
Non c'è modo quindi di giocare l'orim in un turno e avere il suo effetto prolungato fino al turno successivo.