Oggi è lun 22 giu 2026, 23:32


Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aure e controllo
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 12:21 
Avatar utente

Iscritto il: lun 10 mar 2008, 13:46
Messaggi: 947
Ciao

Volevo chiedere cosa succede alle aure nel caso cambi il controllore?

Es: gioco un [card]take possession[/card] su una creatura del mio avversario. Per uno strano paradosso il mio avversario gioca un [card]take possession[/card] sul mio take piuttosto che sulla sua creatura!
A questo punto cosa succede?
L avversario prende l aura e la creatura?
L avversario prende solo l aura?

Help :-D
Grazie a chi mi risponde :-D :-D :-D
Top
 Profilo  
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 15:35 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
212.4i An Aura’s controller is separate from the enchanted object’s controller; the two need not be the same. Changing control of the object doesn’t change control of the Aura, and vice versa. Only the Aura’s controller can play its abilities. However, if the Aura adds an ability to the enchanted object (with “gains” or “has”), the enchanted object’s controller is the only one who can play that ability.

Ora però nn so se questo basta a risponderti...
Quindi:

213.4. Every spell has a controller. By default, a spell’s controller is the player who played it.

Ma lo sapevamo già...
Bisogna capire se You nel testo della carta si riferisce al controllore (che in questo caso cambia) o al proprietario.
E queste vengono in aiuto:

418.5f A continuous effect generated by a static ability has the same timestamp as the object the static ability is on, or the timestamp of the effect that created the ability, whichever is later.

418.5g A continuous effect generated by the resolution of a spell or ability receives a timestamp at the time it’s created.

[s]Quindi se giochi il secondo take possession sul primo, e nn sulla creatura stessa, tu controlli l'aura che xò mantiene il timestamp che gli ha dato chi l'ha giocata, cioè non cambia il controllo della creatura.[/s]

EDIT by Kalle: risposta errata. Quella corretta è più sotto by Revert & Oracolo.

Se invece lo giochi sulla creatura, essendo un effetto successivo, riprendi il controllo della creatura, xkè in ordine temporale è l'effetto più recente.


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 29 mag 2009, 17:23 
Avatar utente

Iscritto il: mer 19 dic 2007, 21:42
Messaggi: 356
Località: Lucca
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
212.4i An Aura’s controller is separate from the enchanted object’s controller; the two need not be the same. Changing control of the object doesn’t change control of the Aura, and vice versa. Only the Aura’s controller can play its abilities. However, if the Aura adds an ability to the enchanted object (with “gains” or “has”), the enchanted object’s controller is the only one who can play that ability.

Ora però nn so se questo basta a risponderti...
Quindi:

213.4. Every spell has a controller. By default, a spell’s controller is the player who played it.

Ma lo sapevamo già...
Bisogna capire se You nel testo della carta si riferisce al controllore (che in questo caso cambia) o al proprietario.
E queste vengono in aiuto:

418.5f A continuous effect generated by a static ability has the same timestamp as the object the static ability is on, or the timestamp of the effect that created the ability, whichever is later.

418.5g A continuous effect generated by the resolution of a spell or ability receives a timestamp at the time it’s created.

Quindi se giochi il secondo take possession sul primo, e nn sulla creatura stessa, tu controlli l'aura che xò mantiene il timestamp che gli ha dato chi l'ha giocata, cioè non cambia il controllo della creatura.
Se invece lo giochi sulla creatura, essendo un effetto successivo, riprendi il controllo della creatura, xkè in ordine temporale è l'effetto più recente.


Perchè non diventi un arbitro delle magic tipo il Kalle e quella gente li ??? :-D :-D :-D :-p :-p :-p


https://SecreLocal.com - How To Use Dating Chat - No Verify - Anonymous Adult Dating - Message Girls
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 30 mag 2009, 11:46 
Avatar utente

Iscritto il: dom 1 lug 2007, 12:33
Messaggi: 228
Località: Roma - Frosinone
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Se invece lo giochi sulla creatura, essendo un effetto successivo, riprendi il controllo della creatura, xkè in ordine temporale è l'effetto più recente.
corretto
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Quindi se giochi il secondo take possession sul primo, e nn sulla creatura stessa, tu controlli l'aura che xò mantiene il timestamp che gli ha dato chi l'ha giocata, cioè non cambia il controllo della creatura.
No, non ci siamo :(
il primo take possession ha scritto "You control enchanted permanent."
chi è you? you è il controllore.
se cambi controllo al take possession cambi la persona alla quale you si riferisce

quindi you, che prima era l'avversario, poi sarai tu.
visto che you control enchanted permanent, e you ora sei tu, tu controlli la creatura incantata per effetto del primo take possession che è del tuo avversario ma lo controlli tu per effetto del secondo take possession :->

se qualcuno l'ha capito lo rispieghi che io mi sono perso :-D


Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 22:36 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Non mi torna allora il discorso del timestamp...
io controllo un incantesimo in cui c'è scritto che you (il mio opponent) controlla la mia creatura.
Vorresti dire che nel momento in cui l'incantesimo diventa controllato da me, il timestamp di You divento io e nn più il mio avversario?


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 22:48 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 559
Località: Savona
No, il fulcro è che nel caso in cui tu prenda il controllo di un [card]Take Possession[/card] il timestamp non viene chiamato in causa, ci fa confondere e basta ^_^

Se io gioco Take Possession su una tua creatura, io controllo la creatura. Se tu giochi un altro Take Possession sulla stessa creatura, abbiamo due effetti continui che interagiscono: uno dice che io controllo la creatura, l'altro dice che tu controlli la creatura. In che ordine li applichiamo? Timestamp! Quindi prima si applica il primo giocato, poi il secondo e succede quello che ci aspetteremmo, ossia tu ti riprendi la tua creatura.

Se invece io gioco Take Possession su una tua creatura e tu, a tua volta, giochi Take Possession sul mio Take Possession cosa succede? Abbiamo ancora due effetti continui: uno dice che tu controlli il mio Take Possession. L'altro dice che chi controlla il mio Take Possession, controlla la creatura incantata (la tua, nel nostro esempio). Sono in conflitto? No: il risultato netto è che tu controlli la tua creatura. Non c'è bisogno di guardare il timestamp, viviamo tutti felici e contenti :)

JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Vorresti dire che nel momento in cui l'incantesimo diventa controllato da me, il timestamp di You divento io e nn più il mio avversario?

Non vuol dire molto :-?

Un giocatore non è un timestamp: il timestamp è solo quello, un timbrino che dice "io sono stato giocato alle 18.51", oppure "io sono stato giocato alle 18.54". E serve solo a quello: a stabilire chi viene prima e chi dopo nel caso possa essere utile saperlo :)


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 23:08 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
Ho capito, era solo un problema di termini.
Però, ritornando sull'argomento, io secondo me nn controllo la creatura.
Io controllo un incantesino che dice che il mio avversario controlla la mia creatura. posso sacrificarlo di canna, in quanto io controllore, ecc...ma nn cambio l'effetto del primo...
se l'incantesimo avesse una qualche abilità la potrei usare e via dicendo, ma nn cambio il controllo...guardando le regole sembra proprio così...


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 3 giu 2009, 23:31 
Avatar utente
che divide per zero

Iscritto il: gio 26 apr 2007, 22:54
Messaggi: 559
Località: Savona
JamesTheSmoker_GDS ha scritto:
Io controllo un incantesino che dice che il mio avversario controlla la mia creatura.

No; tu controlli un incantesimo che dice "Tu controlli la creatura incantata". E quel "Tu" non è una persona fissata a priori, ma l'attuale controllore dell'incantesimo:

Comprehensive Rules ha scritto:
You, Your: The words "you" and "your" on an object refer to the object's controller, its would-be controller (if a player is attempting to play it), or its owner (if it has no controller). For a static ability, this is the current controller of the object it's on. For an activated ability, this is the player who played the ability. For a triggered ability, this is the controller of the object when the ability triggered, unless it's a delayed triggered ability. For a delayed triggered ability, this is the controller of the spell or ability that created it. See also Controller, Owner.

Quindi quell'incantesimo genera un'abilità statica il cui testo è pressappoco: "La creatura che incanto è controllata da chi in questo momento controlla il permanente che mi genera".

Non ho capito che parte del regolamento che hai citato ti faccia pensare che non sia così :-)

Gli effetti continui sono, appunto, continui: quel "You" si riferisce continuamente al controllore del permanente. Se cambia il controllore del permanente, cambia anche a chi si riferisce "You".

Prendi [card]Ivory Mask[/card]. Se io la gioco e tu ne prendi il controllo, sarai tu ad avere Shroud, non più io. Ecco, Take Possession si comporta esattamente nello stesso modo...


Chiedete e vi sarà domandato

Immagine
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 4 giu 2009, 0:45 
Avatar utente
Legendary Creature

Iscritto il: mar 13 nov 2007, 19:51
Messaggi: 2085
Località: Nella nebbia. Qualifica: Signore Supremo dei Cazzibbuffi
oracolo ha scritto:

Comprehensive Rules ha scritto:
You, Your: The words "you" and "your" on an object refer to the object's controller, its would-be controller (if a player is attempting to play it), or its owner (if it has no controller). For a static ability, this is the current controller of the object it's on. For an activated ability, this is the player who played the ability. For a triggered ability, this is the controller of the object when the ability triggered, unless it's a delayed triggered ability. For a delayed triggered ability, this is the controller of the spell or ability that created it. See also Controller, Owner.



Non ho capito che parte del regolamento che hai citato ti faccia pensare che non sia così :-)


Ecco la parte di regolamento che nn trovavo...

me stesso nel primo post ha scritto:
Bisogna capire se You nel testo della carta si riferisce al controllore (che in questo caso cambia) o al proprietario.


E' la parte che essendo mancante mi ha creato il dubbio...
La parte del regolamento che mi ha tratto in errore è stato appunto interpretare anche il "you" come una specie di timestamp, in cui entra in gioco, si definisce il giocatore, e il giocatore è quello, punto, come se fosse la bambolina ([card]stuffy doll[/card]) che anche se cambio il controllore il giocatore resta lo stesso scelto al momento in cui è entrata in gioco, ma ora ho capito la differenza...quando gioco take possession nn scelgo un giocatore, è mia, punto, xkè YOU nn posso essere che io, di conseguenza quando cambia controllore, anche lo you si riferisce a chi la controlla e nn al giocatore "scelto" xkè in questo caso nn è stato scelto nessuno...
chiaro...
grazie...
devo imparare a consultare meglio le rules...


ImmagineImmagine
Non sono presuntuoso, correggetemi pure quando sbagliate...
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 9 messaggi ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron


Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Style designed by Artemis

Magic the Gathering is TM and copyright Wizards of the Coast, Inc, a subsidiary of Hasbro, Inc. All rights reserved
All art is property of their respective artists and/or WotC

Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010