Oggi è ven 3 lug 2026, 4:12

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Commandeer e dread return... e adesso?
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 12:39 

Caso discusso ieri

Peppino gioca il suo bel manaless e spara un dread return sul suo Despair nel cimitero, speranzoso che Filippo non abbia FoW.
Invero Filippo non ha Fow, ma [card]Commandeer[/card], croce e delizia del meta attuale, che spara su [card]Dread Return[/card] prendendone il controllo.

cosa accade?

Peppino ha giustamente ormai sacrificato i pistrulli o quanto c'era, dunque si innescano subito tutti gli effetti relativi se ci sono come i ponti

ma il dread return passa a Filippo che può scegliere di cambiare target

se Filippo sceglie di non cambiarlo il dread return fizza e non si hanno effetti, poichè la creatura a quel momento non è nel suo cimitero ed è un target illecito
se filippo sceglie di cambiarlo, poichè dread return dice testuale "Return target creature card from your graveyard to play." sceglie una creatura dal suo cimitero e la mette in gioco

è tutto corretto?

Vendo su Decktutor!
http://mtg.decktutor.com/search/serp/seller=zero/
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 12:53 
Capo Pallino

Tutto corretto, tranne per il fatto che il dread return, nel caso in cui non venga cambiato il bersaglio, NON fizzla in quanto il bersaglio è sempre legale.
Deve essere semplicemente una carta creatura ("target creature card"), non deve essere una carta creatura nel tuo cimitero (sarebbe "target creature card in your graveyard").
Quindi la magia prova a risolversi normalmente e prova a spostare il bersaglio dal tuo cimitero alla zona in gioco. Non lo trova nel tuo cimitero e quindi non fa nulla.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 13:34 

Kalle ha scritto:
Tutto corretto, tranne per il fatto che il dread return, nel caso in cui non venga cambiato il bersaglio, NON fizzla in quanto il bersaglio è sempre legale.
Deve essere semplicemente una carta creatura ("target creature card"), non deve essere una carta creatura nel tuo cimitero (sarebbe "target creature card in your graveyard").
Quindi la magia prova a risolversi normalmente e prova a spostare il bersaglio dal tuo cimitero alla zona in gioco. Non lo trova nel tuo cimitero e quindi non fa nulla.

ok, quindi la soluzione era corretta ma con un'altra motivazione

grass

Vendo su Decktutor!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 14:54 

é possibile da parte di un judge fare una miniguida su Commandeer e come interagisce con le principali spell legacy e vintage? Da me crea un po' di confusione sta spell

tipo...

come interagisce:
con duress?
con return (già visto)
con meditate
coi tutori (demonic, merchant, top tutor vari)

thx bye

Immagine
Chiedi un banner per tipo1.it!-> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=143163#143163
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 14:56 

Killjoy ha scritto:
é possibile da parte di un judge fare una miniguida su Commandeer e come interagisce con le principali spell legacy e vintage? Da me crea un po' di confusione sta spell

tipo...

come interagisce:
con duress?
con return (già visto)
con meditate
coi tutori (demonic, merchant, top tutor vari)

thx bye

e con misdirection?
che magari sta misdirigendo una FoW?

ti assicuro che ieri è stata dura sbrogliarla....

Vendo su Decktutor!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 15:06 

ok...

per i judge forse merita davvero scriverci una miniguida per le vecchie zucche dure come me... :-D

propongo agli altri utenti interessati (come me del resto) di aggiungere fare una minilista delle carte con cui può interagire il comadeer per richiedere la stesura di una guida....

ci aggiungeei già di mio Hymn to tourach, brainstorm...

Immagine
Chiedi un banner per tipo1.it!-> http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?p=143163#143163
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 15:21 
Capo Pallino

In realtà il funzionamento di commandeer è molto facile. :D
Tu diventi il controllore della magia bersagliata e puoi scegliere se vuoi nuovi bersagli.
In sostanza diventa esattamente come se quella carta fosse tua e l'avessi giocata te dalla tua mano.

Duress -> scegli un TUO avversario, gli guardi la mano e gli fai scartare una carta opportuna
Meditate -> TU peschi 4 e TU salti un turno
Brainstorm -> TU peschi 3 e poi rimetti 2 carte in cima al TUO mazzo
Sete -> TU peschi 3 e scarti dalla TUA mano 1 artefatto o 2 carte
Tutori -> TU passi in rassegna il TUO mazzo, scegli la carta e TE la metti in mano o in cima al TUO mazzo (a seconda del tutore)
Etc etc...

Ripeto, diventa come se TU avessi giocato quella magia.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 4 mag 2009, 16:58 

Kalle ha scritto:
In realtà il funzionamento di commandeer è molto facile. :D
Tu diventi il controllore della magia bersagliata e puoi scegliere se vuoi nuovi bersagli.
In sostanza diventa esattamente come se quella carta fosse tua e l'avessi giocata te dalla tua mano.

Duress -> scegli un TUO avversario, gli guardi la mano e gli fai scartare una carta opportuna
Meditate -> TU peschi 4 e TU salti un turno
Brainstorm -> TU peschi 3 e poi rimetti 2 carte in cima al TUO mazzo
Sete -> TU peschi 3 e scarti dalla TUA mano 1 artefatto o 2 carte
Tutori -> TU passi in rassegna il TUO mazzo, scegli la carta e TE la metti in mano o in cima al TUO mazzo (a seconda del tutore)
Etc etc...

Ripeto, diventa come se TU avessi giocato quella magia.

ok... spiegazione diretta e semplice... in sostanza è come se giocassi io la spell

GRAZIE!

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 12:59 

Quindi se l'oppo gioca un [card] filamenti dell'agonia [/card] da 20 spell oppure [card] svuotare i cunicoli [/card] per mettere in gioco 10 goblin 1/1, SE io gioco Commandeer, IO guadagno le vite e l'oppo le perde e IO metto in gioco i goblin?

Grazie

Saluti
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 13:01 

In questo caso prenderesti il controllo della spell originale, ma non di tutte le copie ormai in pila. Il risultato è che useresti commandeer + 2 carte blu per acquisire il controllo di una spell il cui effetto è di guadagnare 2 punti vita, facendone perdere 2 all'oppo (o di mettere in gioco 2 pedine goblin). Tutte le altre copie in pila si risolveranno normalmente.

John Doe

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 13:07 

Tonno ha scritto:
Quindi se l'oppo gioca un [card] filamenti dell'agonia [/card] da 20 spell oppure [card] svuotare i cunicoli [/card] per mettere in gioco 10 goblin 1/1, SE io gioco Commandeer, IO guadagno le vite e l'oppo le perde e IO metto in gioco i goblin?

Grazie

Saluti

precisamente, però il commandeer influenza solo una delle spell in pila.
pertanto un tendrils da 20 diventa un tendrils da 18 e tu hai in pila un tendrils da due.
puoi prendere uno qualsiasi dei tendrils in pila per risolverlo prima dei tendrils avversari, dopo i tendrils avversari, a un certo punto del filotto di tendrils avversari.

aggiungo qualche specifica su commandeer ( visto che lo gioco da un anno )

per quanto non specificicato sulla carta ( la carta dice che artefatti, incantesimi etc entrano in gioco sotto il tuo controllo ), plainswalker è da considerarsi fra i permanenti non creatura influenzabili e pertanto che entrano in gioco direttamente sotto il tuo controllo.

commandeer su misdi, ancestral, fow etc funziona all'atto pratico come una misdi ai fini della counterwar ( ok, concettualmente non è la stessa cosa, ma l'effetto finale è quello )

commandeer su patto della negazione vuol dire anche dover pagare 3UU il turno dopo o perdere.

commandeer su tinker o altre carte che richiedono sacrificio aggiuntivo (come anche dread return) non ti fa ripagare i costi di lancio ( ergo ha già sacrificato l'oppo per te, tu ti limiti a cercare l'artefatto )

domanda mia: l'oppo gioca fire/ice dichiarando fire su due mie creature.
io gioco commandeer: devo fare per forza fire ridividendo i danni a mio piacere ( penso di si ) oppure posso anche optare per un Ice, tappare e pescare? (suppongo di no )

scambiato con:oldschool, lanzo, madlucas, berserker79, partizan, jamesthesmoker, azzoland, risotto misto, hellkite etc etc.
più di 150 transazioni effettuate con successo in tipo1.it
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 13:17 

Scusate, ma Kalle aveve detto che con Commandeer è come se IO giocassi la magia.
Ergo.
Se IO gioco la magia io guadagno i primi 2 punti vita dei tendrils "madre-originari", ma anche tutte le altre copie... Sono mie quelle copie, mica dell'oppo. Perchè dovrebbero essere del mio oppo? Ricordo che sto giocando IO i tendrils, non l'oppo (lui lo voleva fare, ma ahimè, è spuntato commandeer).

Se mi si spiega meglio son contento

Grazie

Saluti

Ultima modifica di Tonno il ven 22 mag 2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 13:27 

@Tonno: nel momento in cui io gioco tendrils of agony da 10 spell totali, le nove copie vanno in pila senza che ci sia un passaggio di priorità. La priorità arriverà a te nel momento in cui l'abilità storm ha esaurito il proprio compito. Ti troverai di fronte al tendrils originale e alle copie, solo allora potrai giocare qualcosa in risposta, che si tratti di Commandeer o altro. In tale caso tu acquisirai il controllo della carta tendrils of agony (supponendo che bersagli l'originale e non la copia), ma l'abilità storm non si innescherà nuovamente, dandoti però l'opportunità di scegliere un nuovo bersagli per i punti vita che vuoi far perdere. Spero di essere stato chiaro.

J.D.

Colui che conosce gli altri è sapiente; colui che conosce sé stesso è illuminato. Colui che vince un altro è potente; colui che vince sé stesso è superiore.

Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 13:29 

Tonno ha scritto:
Scusate, ma Kalle aveve detto che con Commandeer è come se IO giocassi la magia.
Ergo.
Se IO gioco la magia io guadgno i primi 2 punti vita dei tendrils "madre-originari", ma anche tutte le altre copie... Sono mie quelle copie, mica dell'oppo. Perchè dovrebbero essere del mio oppo? Ricordo che sto giocando IO i tendrils, non l'oppo (lui lo voleva fare, ma ahimè, è spuntato commandeer.

Se mi si spiega meglio son contento

Grazie

Saluti

Il tuo avversario gioca tendrils. Quando lo fa, l'abilità storm si innesca (perchè si innesca quando tendrils viene messo sulla pila e non quando si risolve) e lui sceglie tu come bersaglio, per cui quando giocherai commandeer per prendere possesso di tendrils, l'abilità storm non si innescherà e avrai facoltà di decidere solo della copia originale.

Per cui, spiegare commandeer dicendo che è come se tu giocassi la magia, non è corretto con l'abilità storm...commandeer semplicemente ti fa prendere il controllo e mi pare si capisca già senza ricorrere a gerghi vari.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 mag 2009, 13:33 

Ora è + chiaro

Grazie

Saluti
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 30 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo