Premettendo di aver letto con attenzione il nuovo regoalmento e di essere uno dei pochi che nn ha molto da lamentarsi riguardo ai cambiamenti apportati dalla wizards (e non perche gioco un mazzo che nn passa dalla fase di attacco e non si uccide di burn o che non usa sugosissimi "tricks" per scendere di vite) , mi sorge un dubbio che probabilmente vi fara dire: "ma scusa mica avevi letto attentamente il regolamento? dovresti saperlo gia zio no?"...
Situazione di gioco: attacco con 3 [card]Ninja of the deep hours[/card]
uno dei quali equippato con [card]Umezawa's jitte[/card] senza segnalini.
L'oppo para il ninja equippato con [card]Jackal pup[/card] e un altro con [card]Swans of bryn argoll[/card] (giocata stupida ok , ma è per l'esempio)..il terzo ninja passa.
Dato che il ninja che passa triggera per l'abilita di pescaggio, gli swans triggerano e fanno pescare ancora me (tra l'altro il prevenire il danno e il pescaggio triggerano come un unica abilità o sono 2 entità distinte in pila?) , il jackal triggera e fa danno all'oppo e le jitte triggerano e aggiungono segnalini, si creerà per forza una pila...
Le domande sono: Questa pila inizia precisamente quando? nella stessa fase dei danni (immagino di si)? e le abilità come vanno in pila? chi decide quale delle 4 va prima o dopo?
Chiedo questo perchè nella spiegazione che c'è nel link del topic di insulti al regolamento si dice che il danno non va piu in pila...quindi prima con l'iniziare della fase di risoluzione danni si iniziava la fase automaticamente con una pila di poartenza con per forza di cose l'elemento "danni da combattimento" sul fondo...si giocavano effetti vari e poi risolveva la pila..al risolversi di questo elemento "danni" la pila si rimpinzava di abilità innescate (come quelle citate sopra) in un certo ordine deciso (credo) dal giocatore attivo (o attaccante).. ora il dubbio che nn sia piu cosi mi viene solo perche la fase risoluzione dei danni non inizia con una pila come quella di prima perche in danni non ci vanno piu in pila!!!
E quindi le creature che muoiono in combat, fanno in tempo a triggerare prima del controllo di stato (appena dopo la risoluzione dei danni) e creare una pila con i vari effetti triggerati da esse? e le modalità per la decisione dell'ordine rimane invariata?
Scusate la complessità della domanda ma nn riuscivo a essere piu chiaro e allo stesso tempo piu preciso di cosi...

"Come diceva la mia preside, non si puo piacere a tutti." Grazie Jude..nostro per sempre.