alboebasta ha scritto:
come da titolo, se io ho in gioco progenitus, l'oppo casta [card]runed halo [/card]chiamando [card]progenitus[/card], succede che il mio bel muccone diventa un "muro"? perchè il bersaglio della runed halo è l'oppo che sceglie la carta, ma allo stesso tempo progenitus dovrebbe a causa della protezione non subire effetti che ne influenzano lo stato.
allo stesso modo posso chiamare sempre con runed halo creature con protezione dal bianco?
Runed Halo recita:
As Runed Halo enters the battlefield, name a card.
You have protection from the chosen name. (You can't be targeted, dealt damage, or enchanted by anything with that name.)Dalle regole sulla "protezione"
comprehensive rules ha scritto:
702.14. Protezione
702.14a Protezione è un’abilità statica, scritta nella forma “Protezione da [qualità]”. Questa qualità è di solito un colore (come in “protezione dal nero”) ma può essere un valore di una qualsiasi caratteristica. Se la qualità coincide con il nome di una carta, viene trattata come nome solo se l'abilità lo specifica esplicitamente. Se la qualità è un tipo di carta, sottotipo o supertipo, la protezione si applica alle fonti che sono permanenti con quel tipo di carta, sottotipo o supertipo e alle fonti non sul campo di battaglia che siano di quel tipo di carta, sottotipo o supertipo. Questa è un'eccezione alla regola 109.2.
702.14b Un permanente o giocatore con protezione non può essere bersaglio di magie con la qualità indicata e non può essere bersaglio di abilità da fonti con la qualità indicata.
702.14c Un permanente o giocatore con protezione non può essere incantato da Aure con la qualità indicata. Tali Aure assegnate al permanente o giocatore con protezione verranno messe nel cimitero del loro proprietario da una azione generata dallo stato (vedi regola 704, “Azioni Generate dallo Stato”).
702.14d Un permanente con protezione non può essere equipaggiato da Equipaggiamenti con la qualità indicata o fortificato da Fortificazioni con la qualità indicata. Tali Equipaggiamenti o Fortificazioni smettono di equipaggiare il permanente (vengono tolti), ma rimangono sul campo di battaglia gioco, a causa di una azione generata dallo stato (vedi regola 704, “Azioni Generate dallo Stato”).
702.14e Qualsiasi danno che sta per essere inflitto da fonti con la qualità indicata ad un permanente o giocatore con protezione viene prevenuto.
702.14f Se una creatura con protezione attacca, essa non può essere bloccata da creature con la qualità indicata.
Runed Halo cosa fa?
Infligge Danni a Progenitus? ->NO
Incanta/Equipaggia Progenitus ->NO
Blocca Progenitus -> NO (non nel senso di blocco da combattimento

)
Bersaglia Progenitus ->NO (non bersaglia nessuno, chiede a te di nominare)
Ergo-> Protezione da XXX non ha influenza sul Runed Halo, che può chiamare tranquillamente Progenitus o qualunque protetto dal bianco, da incantesimi ecc....
Proggenitus?Aureolatelo, su Rieducational Channel!!!

robgladiator ha scritto:
santo padre è molto bravo a giocare..ma è un pò troppo sborone