Oggi è sab 16 mag 2026, 0:34

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: dichiarazione fasi
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 19:33 

allora vorrei spiegarmi il meglio possibile per evitare incomprensioni. sarà difficile visto il mio italiano da terza elementare....

quando il giocatore attivo vuole cambiare fase (mettiamo dalla prima principale alla fase d'attacco) ci deve essere un doppio passaggio di priorità, giusto?

come dichiara un giocatore il cambio di fase? mi spiego: la frase esatta qual'è? "dichiaro la fase d'attacco"?
se è così in questo caso il giocatore non attivo può o dire "ok" equindi entrare in fase d'attacco o in risposta (cioè essendo ancora nella fase principale) lanciare ad esempio instant?

terzo ed ultimo: se il giocatore attivo dichiara quanto segue:"vorrei entrare nella fase d'attacco" , a mio parere non passa priorità al giocatore non attivo perchè la frase in sè non vuole dire niente, sbaglio? cioè il giocatore non attivo non può attivare abilità o giocare istant, giusto?

se qualcuno ha capito, bene, mi illumini, se no niente :'|
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dichiarazione fasi
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 19:58 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

pirlo21 ha scritto:
"dichiaro la fase d'attacco"
se è così in questo caso il giocatore non attivo può o dire "ok" equindi entrare in fase d'attacco o in risposta (cioè essendo ancora nella fase principale) lanciare ad esempio instant?

"vorrei entrare nella fase d'attacco", a mio parere non passa priorità al giocatore non attivo

Cavoli...
Ormai dovrò stare attento perfino a come lo dico :-p .

Io, di solito, dico proprio: "Vorrei passare alla fase di attacco".
E' semplicemente un modo più gentile di dirlo.

Non è una questione di cavilli:
esprimo la mia volontà su cosa voglio fare e intendo vedere se il mio avversario è daccordo.

Se dico "Vorrei" è solo perchè so che il mio avversario può impedire questo passaggio di fase se lo desidera,
non di certo perchè io stesso dubito di quello che voglio fare.

Se l'avversario dice "ok" è fatta. Avevo lasciato intendere chiaramente la mia intenzione passando la palla all'avversario. Si va alla fase di attacco.
Se, invece, l'avversario dice "No, aspetta" può succede di tutto :D.

Se vogliamo proprio proprio proprio essere pignoli trovo più scorretta la prima frase.
"Dichiaro la fase di attacco" può lasciare ad intendere che non lascia il tempo materiale all'avversario di esprimere la sua volontà.
Questo avviene, ad es., quando accompagna la frase tappando già le creature; è evidente che l'avversario avrà da ridire al riguardo visto che si è ritrovato di fronte a un fatto compiuto senza suo consenso.
Ovviamente è un altro discorso se lasci il tempo all'avversario di fare eventuali giocate (come dovrebbe succedere); in quel caso ti ricolleghi al discorso precedente.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: dichiarazione fasi
MessaggioInviato: mar 10 nov 2009, 23:45 

pirlo21 ha scritto:
quando il giocatore attivo vuole cambiare fase (mettiamo dalla prima principale alla fase d'attacco) ci deve essere un doppio passaggio di priorità, giusto?
giusto
pirlo21 ha scritto:
come dichiara un giocatore il cambio di fase? mi spiego: la frase esatta qual'è? "dichiaro la fase d'attacco"?
il giocatore attivo non può autonomamente passare di fase, lascia sempre opportunità di risposta al NAP (Non Attive Player). Se il NAP dice "ok" si passa di fase, se fa altro no.
pirlo21 ha scritto:
terzo ed ultimo: se il giocatore attivo dichiara quanto segue:"vorrei entrare nella fase d'attacco" , a mio parere non passa priorità al giocatore non attivo perchè la frase in sè non vuole dire niente, sbaglio? cioè il giocatore non attivo non può attivare abilità o giocare istant, giusto?
se non passa priorità cosa fa? o compi un azione di gioco o passi priorità. Vorrei e voglio non hanno nulla di differente ai fini del ruling, a meno che non vi mettiate d'accordo prima.

L'uso delle scorciatoie verbali è fortemente consigliato, ma è imperativo che vi capiate.
Se non vi capite e la dichiarazione non era fraintendibile NON si torna indietro, se non vi capite e la dicharazione era fraintendibile SI torna indietro. Quanti secondo te vedono una nettissima differenza tra "vorrei" e "voglio" che renda non fraintendibili le due frasi?

Immagine
Immagine
Immagine
Murtas Daniele
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 10:33 

Aggiungo che se dici "Vorrei passare in fase d'attacco?" e l'oppo dice "Ok", tu poi ci devi andare per forza in fase di attacco, non è che puoi (ad esempio) giocare una terra prima.

- ERDjinn, Enlightened Amateur
Immagine
Der_Wolf ha scritto:
2001.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 11 nov 2009, 13:44 

ok, era proprio quello che volevo sapere.
grazie a tutti :-D
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 1   [ 5 messaggi ]