Oggi è mar 12 mag 2026, 17:40

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ancestral rRecall su Gaea's Blessing
MessaggioInviato: mar 24 nov 2009, 17:20 

Il mio avversario usa Oath Con [card]Tydespout Tyrant[/card], e inizia a usare combo con i mox e mi lancia [card]Brain Freeze[/card], io macino il mazzo finchè come ultima carta non mi esce [card]Gaea's Blessin[/card], lui in risposta lancia [card]Ancestral recall[/card] su di me, che succede ? Pesco il Gaea's e perdo ?

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché savio secondo la volontà altrui. (NIETZSCHE)
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 nov 2009, 17:40 
Full Organizer

Sia nel caso che tu abbia messo come ultima o penultima o terzultima carta la Gea's Blessin g nel cimitero o che la blessing sia rimasta nel mazzo che conta meno di 3 carte tu avrai perso la partita.

Nel primo caso l'abilità della blessing andrà in pila, in risposta a essa il tuo avversario tira ancestral, che sarà la prima spell a risolversi, e tu non potendo pescare 3 carte perirai, prima che la blessing ti faccia avere un grimorio nuovo di pacca.

Nel secondo caso se la blessing non è proprio uscita e tu hai meno di 3 carte nel mazzo perirai ancora più semplicemente.

Sciao

Immagine Immagine
OVINO OFFICIAL FANPAGE - OVINO_OFFICIAL_WEBSITE
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 nov 2009, 17:41 
Capo Pallino

Quando la Blessing finisce nel cimitero, la sua abilità va in pila sopra alle eventuali copie di Freeze ancora da risolvere (vuol dire che si risolverà prima di dover macinare altre carte).
Prima che questa abilità innescata si risolva, i giocatori ricevono priorità e possono fare cose e vedere persone.
Se il tuo avversario gioca Ancestral su di te, questo va in pila sopra all'innescata di Blessing (vuol dire che si risolverà prima che tu rimescoli cimitero e mazzo).
Prima che Ancestral si risolva, i giocatori ricevono priorità e possono fare cose e vedere persone.
Se nessuno fa niente, devi pescare 3 e se non hai abbastanza carte nel mazzo, allora hai perso.

EDIT: pwned by Stinfo. %-(

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 12:08 

Visto che si parla di [card]Oath of druids[/card] e [card]Benedizione di GEa[/card], mi accodo con una domanda.
Gioco Oath. Nel mio cimitero ho [card]Akroma[/card] o qualche altro creaturone e so che non ne ho altre creature nel mazzo. Nel mazzo so però che ho la Gea's Blessing. Se attivo Oath, macinando il mazzo trovo la Blessing ma vado avanti fino alla fine dello stesso perchè non ho ancora la creatura..... cosa succede? finisco il mazzo e poi si attiva la gea? finisco il mazzo e perdo la partita (non credo perchè con oath non pesco carte ma rivelo finchè non trovo.... )? finisco il mazzo, si attiva la gea e ricomincio subito a cercare la creatura?.

Grazie,
Lom

EDIT by Kalle: ricordati di linkare il nome delle carte tramite il pulsante Card. Ho corretto io.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 12:24 
Capo Pallino

Oath non si attiva, ma si innesca.
Blessing non si attiva, ma si innesca.

Oath non macina le carte (ossia non le mette una alla volta nel cimitero), ma te le fa rivelare finchè non riveli una creatura o non finisci il mazzo.
Solo a questo punto le metti nel cimitero (e l'eventuale creatura sul campo da battaglia) e il suo effetto termina.
A questo punto si innesca l'abilità della blessing e se si risolve rimescolerai mazzo e cimitero.
Qundi il gioco prosegue normalmente nel tuo mantenimento.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 12:34 

Quindi se non ho capito male:
rivelo le carte con [card]OAth[/card]
tra le rilevate trovo [card]Gea [/card]e proseguo
arrivo alla fine del mazzo senza aver trovato la creatura, risolvo [card]gea [/card]e mescolo tutto...
fine manteimento...pesco una carta..
Corretto?

Lom
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 12:37 
Full Organizer

Si corretto.

Sempre che non succeda altro nelle fasi di mantenimento e in risposta all'innescata di gea come nei casi precedenti.

P.S Se avessi 2 oath in gioco potresti, finito di risolvere il primo, risolvere il secondo e mettere in gioco la creatura rimischiata prima ( sempre se non è cambiato qlc con le nuove regole ma credo di no )

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 13:36 

Quindi se non ho capito male quando metto l'oppo sotto la mia winning condition (macino Infinito + ancestrall anche se lui ha blessing)

dopo aver fatto milioni di spell calando mox, posso dire:

" Andiamo avanti tanto prima o poi la blessing sara' nelle ultime 3 carte e allora tu perderai"

Con una risata demoniaca di sottofondo.

“I was a god, truer than any. I will be a god again soon.”
“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco
http://www.magicfresh.it/viewtopic.php?f=18&t=72
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 13:48 

LordYawgmoth ha scritto:
Quindi se non ho capito male quando metto l'oppo sotto la mia winning condition (macino Infinito + ancestrall anche se lui ha blessing)

dopo aver fatto milioni di spell calando mox, posso dire:

" Andiamo avanti tanto prima o poi la blessing sara' nelle ultime 3 carte e allora tu perderai"

No. Occorre che succeda in effetti che blessing sia nelle ultime tre carte del mazzo del tuo oppo. In Magic non esiste il concetto di infinito (quindi nel nostro caso tu non puoi fare "infinite spell"), quindi dovrai sempre dichiarare quante spell effettivamente giochi prima di castare brainfreeze.

Anche se ne dichiari mille miliardi pero', c'e' sempre una minuscola possibilita' che Blessing non sia mai nelle ultime tre carte del mazzo avversario, ragion per cui dovrai risolvere una ad una le copie di freeze stando attento al momento giusto per tirare ancestral e vincere.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 13:58 
Full Organizer

Non credo... penso che adesso se tu dichiari un numero di spell di freeze tendente a infinito (9999999... miliardi di milioni ) quello che succede adesso è che non si mettono a risolvere tutte queste copie di freeze e poi succede che si avrà magari una patta per tempo.

Credo che dal punto di vista arbitrale d aun po' di tempo a questa parte la situazione si risolva a favore di chi ha tirato il freeze dicendo il numero di spell è talmente elevato e tendente a infinito che sicuramente si arriverà alla configurazione di trovare blessing nelle ultime 3 carte e quindi l'arbitro creerà questa situazione di gioco ( dopo aver chiesto a chi ha tirato il freeze a quale configurazione di gioco vuole arrivare ) perchè se no darebbe dei suggerimenti sul gioco.

Quindi una volta creata questa situazione tirerai il tuo ancestral e non potendo pescare di turno il tuo oppo perderà.

Mi sono già capitate situazioni risolte in questo modo.

Sciao

Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 14:18 

Ok, chiedo scusa, non conoscevo questo modo di procedere. In ogni caso resta che, se le cose sono cosi', una partita su 9999999.... miliardi di milioni sara' vinta "ingiustamente", nel senso che una piccolissima probabilita' che la situazione finale non si verifichi c'e' sempre.

Capisco che questa probabilita' e' talmente bassa che non vale la pena parlarne, e che ovviamente non sarebbe possibile risolvere effettivamente tutte le copie di freeze a causa del tempo, e quindi che il regolamento preveda delle scorciatoie per risolvere questo processo "quasi infinito".
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 14:26 

Cesco,

Fondamentalmente a me interessava la risata demoniaca di sottofondo, il resto e'accessorio :-D

edit: Ivano se l'oppo gioca 4 blesse di main gli stringo la mano e droppo il torneo per manifesta inferiorita' intellettiva. ;-*

“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco

Ultima modifica di LordYawgmoth il mer 25 nov 2009, 14:30, modificato 2 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 14:26 
Legendary Creature

succedeva una cosa analoga al tempo di divoramondo + "quel tritone che con 3 mana macina".

Praticamente si tratta di uno shortcut: se tu macini un numero finito di volte sufficientemente alto da definirsi infinito (questo xke non esiste l'infinito a magic, ma un numero molto alto) allora statisticamente capiterà che prima o poi la gaea sia nelle ultime 3.
A questo punto, effettuato questo shortcut se l'avversario può farti pescare bene, altrimenti lo shortcut porta alla risoluzione finale di gaea e il mazzo è rimischiato.

@raziel999: certo, la probabilità non è una scienza esatta. quindi un 0,1% di possibilità può non avverarsi mai come può avverarsi sempre.
Ma in quanto un torneo (e un turno) non può durare logicamente infinito mentre sei li che mischi il mazzo avversario milioni di volte finche non capita la tua occasione di tirare ancestral.
è logico pensare che su 10^100 tentativi, capiterà la volta che ancestral sia tra le ultime 3 carte su 60 (che poi è 1/20 di possibilità... mica cosi raro).
E' uno shortcut semplicemente.

@lordyawg: ovviamente l'oppo ti risponde "gioco 4 gaea blessing di main quindi non ti capiterà mai che 4 siano in 3 carte."
Sarebbe una risposta che causerebbe un attacco di isteria =D

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 14:35 
Capo Pallino

stinfo ha scritto:
Non credo... penso che adesso se tu dichiari un numero di spell di freeze tendente a infinito (9999999... miliardi di milioni ) quello che succede adesso è che non si mettono a risolvere tutte queste copie di freeze e poi succede che si avrà magari una patta per tempo.

Credo che dal punto di vista arbitrale d aun po' di tempo a questa parte la situazione si risolva a favore di chi ha tirato il freeze dicendo il numero di spell è talmente elevato e tendente a infinito che sicuramente si arriverà alla configurazione di trovare blessing nelle ultime 3 carte e quindi l'arbitro creerà questa situazione di gioco ( dopo aver chiesto a chi ha tirato il freeze a quale configurazione di gioco vuole arrivare ) perchè se no darebbe dei suggerimenti sul gioco.

Quindi una volta creata questa situazione tirerai il tuo ancestral e non potendo pescare di turno il tuo oppo perderà.

Mi sono già capitate situazioni risolte in questo modo.

Non sono d'accordo con questa risoluzione. :)
La condizione di arrivo del tuo shortcut non è determinabile dallo stato del gioco a priori, ossia prima di iniziare a risolvere le varie copie della blessing. Per questo motivo non è possibile definire lo shorcut "macino finchè blessing è nelle ultime 3, 2 o 1 carte".
Se ne era già parlato qua: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=6727

Le regole dicono che (miei omissis):

Comprehensive Rules ha scritto:
713. Taking Shortcuts

[...]
713.1b Occasionally the game gets into a state in which a set of actions could be repeated
indefinitely (thus creating a “loop”). In that case, the shortcut rules can be used to determine
how many times those actions are repeated without having to actually perform them, and how
the loop is broken.

713.2. Taking a shortcut follows the following procedure.

713.2a At any point in the game, the player with priority may suggest a shortcut by describing a
sequence of game choices, for all players, that may be legally taken based on the current game
state and the predictable results of the sequence of choices.
This sequence may be a nonrepetitive
series of choices, a loop that repeats a specified number of times, multiple loops, or
nested loops, and may even cross multiple turns. It can’t include conditional actions, where the
outcome of a game event determines the next action a player takes.
The ending point of this
sequence must be a place where a player has priority, though it need not be the player proposing
the shortcut.
[...]
713.2b Each other player, in turn order starting after the player who suggested the shortcut, may
either accept the proposed sequence, or shorten it by naming a place where he or she will make
a game choice that’s different than what’s been proposed. (The player doesn’t need to specify at
this time what the new choice will be.) This place becomes the new ending point of the
proposed sequence.
[...]
713.2c Once the last player has either accepted or shortened the shortcut proposal, the shortcut is
taken. The game advances to the last proposed ending point, with all game choices contained in
the shortcut proposal having been taken. If the shortcut was shortened from the original
proposal, the player who now has priority must make a different game choice than what was
originally proposed for that player.
[...]

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 25 nov 2009, 14:43 

E se invece uso [card]Asportare[/card] sulla [card]Benedizione di Gea [/card] quando la giro cosa succede?

(Sempre con una risata demoniaca di sottofondo) :-D

“I am Yawgmoth.”

Il Mio Cerco
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 27 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo