Oggi è ven 1 mag 2026, 22:18

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore
Messaggio
 Oggetto del messaggio: Transmute artifact e Memory jar
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 13:04 

Ciao a tutti.

Il mio avversario ha in gioco [card]Goblin welder[/card], [card]Mana crypt[/card] e [card]Mox Sapphire[/card] + qualche terra.

Gioca [card]Transmute Artifact[/card] mettendo in gioco [card]Memory Jar[/card] dal grimorio, in seguito sacrifica Mana crypt.
Deve pagare 5 mana per manterere jar in gioco e utilizzarla, oppure sono io che non ho capito come funziona Trasmute artifact?? ;-)

Grazie per le risposte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Transmute artifact e Memory jar
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 13:09 
Capo Pallino

Elle ha scritto:
Il mio avversario ha in gioco [card]Goblin welder[/card], [card]Mana crypt[/card] e [card]Mox Sapphire[/card] + qualche terra.

Gioca [card]Transmute Artifact[/card] mettendo in gioco [card]Memory Jar[/card] dal grimorio, in seguito sacrifica Mana crypt.
Deve pagare 5 mana per manterere jar in gioco e utilizzarla, oppure sono io che non ho capito come funziona Trasmute artifact?? ;-)

Hai capito bene. :)
Quando il tuo avversario lancia Transmute Artifact, deve sacrificare come costo aggiuntivo un artefatto.
Quando risolve Transmute Artifact, se l'artefatto che ha scelto ha costo di mana pari o inferiore a quello sacrificato allora entra sul campo di battaglia. Altrimenti deve pagare la differenza o metterlo direttamente nel cimitero.
Nel tuo caso, quindi, l'avversario deve pagare 5 (5 - 0) o mettere direttamente nel cimitero la giara.

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 13:09 
Legendary Creature

il sacrificio è un costo addizionale di giocare trasmute artifact.

La differenza di mana è da pagare in risoluzione, quindi se viene sacrificato crypt (cc0) per prendere giara (cc5) la differenza da pagare è evidentemente 5.
Se non lo fa/non può, la giara va nel cimitero (questo lo si legge sulla carta, ruling aggiornato).

Goblin welder invece in questo esempio non so che c'entri.

Nord Vintage League - Official FB Page
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 16 dic 2009, 13:16 

Premetto che ciò è avvenuto su MWS.

In pratica è successo che il "tizio" ha giocato le spell come ho descritto in precedenza, quindi dopo aver messo jar in campo lo ha attivato subito senza pagare i 5 mana; quando gli ho fatto notare di dover pagare i mana per la differenza mi ha dato Player Lost.

Quindi volevo sapere se ero stato io ad aver detto una bojata o era lui che ci stava provando.

IL welder era solo indicativo per descrivere la situazine in campo.

Grazie per le risposte.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 18:22 
Organizer

Una domanda, se metto in campo [card]Wurmcoil Engine[/card] dal mazzo tramite [card]Transmute artifact[/card] SENZA pagare la differenza, le pedine del wurm entrano nel campo di battaglia? Credo di si, perchè nell'oracolo di trasmute artifact il testo aggiornato è questo:

Cita:
Sacrifice an artifact. If you do, search your library for an artifact card. If that card's converted mana cost is less than or equal to the sacrificed artifact's converted mana cost, put it onto the battlefield. If it's greater, you may pay {X}, where X is the difference. If you do, put it onto the battlefield. If you don't, put it into its owner's graveyard. Then shuffle your library.

Quindi prima cerco l'artefatto e lo metto in campo. Se pago la differenza, non succede niente, se invece NON pago la differenza, lo mando al cimitero, giusto?

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 18:43 

Randy86 ha scritto:
Una domanda, se metto in campo [card]Wurmcoil Engine[/card] dal mazzo tramite [card]Transmute artifact[/card] SENZA pagare la differenza, le pedine del wurm entrano nel campo di battaglia? Credo di si, perchè nell'oracolo di trasmute artifact il testo aggiornato è questo:

Cita:
Sacrifice an artifact. If you do, search your library for an artifact card. If that card's converted mana cost is less than or equal to the sacrificed artifact's converted mana cost, put it onto the battlefield. If it's greater, you may pay {X}, where X is the difference. If you do, put it onto the battlefield. If you don't, put it into its owner's graveyard. Then shuffle your library.

Quindi prima cerco l'artefatto e lo metto in campo. Se pago la differenza, non succede niente, se invece NON pago la differenza, lo mando al cimitero, giusto?

dipende da cosa sacrifichi! se il CC dell'artefatto sacrificato è minore di quello da far entrare sul campo di battaglia PRIMA DEVI PAGARE LA DIFFERENZA, E POI ENTRA SUL CAMPO!
"If it's greater, you may pay {X}, where X is the difference. If you do, put it onto the battlefield. If you don't, put it into its owner's graveyard."

_La Palla Sinistra Di Boario_

-> The Crude Diamonds <-
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 19:38 
Organizer

sacrifico un qualunque mox a costo 0 e non voglio pagare la differenza. In questo caso che accade? Mi era sembrato di aver posto bene la domanda, perchè nella prima domanda avevo scritto che il wurmcoil lo mettevo senza pagare la differenza di mana, quindi davo per scontato che l'artefatto sacrificato avesse un costo convertito minore di 6.

Questo NON è il forum di topgirl dove si chiedono consigli su come succhiare uccelli, qui si propongono e condividono idee, non si elemosinano liste.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 20:17 
Capo Pallino

Come scritto nell'Oracle da te citato, se paghi la differenza lo metti in campo (di battaglia).
Se non la paghi, dal campo (di battaglia) non ci passa neanche e finisce dritto in tribuna (cimitero).

Kalle, Il --> Immagine
PAL-LI-NO! PAL-LI-NO!
Immagine Immagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 12 ott 2011, 21:40 
Organizer

oh, perfetto, per come lo interpretavo io e altri miei amici, sembrava che passasse dal terreno e poi andasse al cimitero. :'|

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 14:05 

dato per assunto che l' artefatto da sacrificare lo decido in risoluzione, che la differenza in mana si paga in risoluzione faccio due domande

- risolve transuth decido di sacrificare un qualsiasi artefatto stappato che da mana (mox qualsiasi) posso tappare ed aggiungere mana ?

-il mana per pagare la differenza lo devo già avere in annunciazione della spell (o comunque quando cedo priorità perchè risolva) o lo posso attingere in risoluzione della stessa ?

Il migior articolo strategico: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php ... highlight=

il miglior repport: http://www.tipo1.it/forum/viewtopic.php?t=29945

Frasi celebri: "ho visto stormate che voi non cogus non potete nemmeno immaginare"
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 14:13 
Legendary Creature

[card]transmute artifact[/card]

2° domanda:
Cita:
non serve che attingi il mana prima, lo puoi pagare -e attingere- durante la risoluzione della spell, come da essa richiesto

c'è anche un ruling del gatherer:
Cita:
10/4/2004: Additional mana spent to cover the differences in mana costs is not part of the mana cost of this spell. It is spent during spell resolution.

per la 1° domanda sono convinto al 99,9%, ma non è sufficiente in questa sezione quindi aspetto un judge

(la mia teoria è che non potrai attingere mana dall'artefatto che intendi sacrificare se risolve il transmute, perchè la prima cosa che fai in risoluzione è sacrificare l'artefatto, dal quale non potrai attingere mana)

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 16 dic 2011, 20:25 
Scrivi e credici, rileggi e dubita.

willow ha scritto:
- risolve transuth decido di sacrificare un qualsiasi artefatto stappato che da mana (mox qualsiasi) posso tappare ed aggiungere mana?

Puoi tappare e attingere mana quando:

• Hai la priorità.
    Nel tuo caso non è così.
    Quando una magia si sta risolvendo, nessun giocatore ha la priorità.
  • Stai *lanciando* una magia (o attivando un abilità).
    Nel tuo caso non è così; la magia si sta già risolvendo.
  • Un effetto ti richiede qualche forma di pagamento ecc.
    Nel tuo caso,
    Trasmute Artifact ti richiede l'eventuale pagamento solo *dopo* che hai già sacrificato l'artefatto. Non hai occasione di attingere il mana prima del sacrificio.

It's like corkscrews
It's side is full of arpoons, men
And his put is a big one like a whole sheaf of wheat
It fans its tail like a broken jib-boom
Death men... You've seen it...
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 13:26 

willow ha scritto:
  • Un effetto ti richiede qualche forma di pagamento ecc.
    Nel tuo caso,
    Trasmute Artifact ti richiede l'eventuale pagamento solo *dopo* che hai già sacrificato l'artefatto. Non hai occasione di attingere il mana prima del sacrificio.

Scusa...se io tappo mana crypt e prendo il mana, quel mana resta lì fino alla prossima sottofase, giusto?

Quindi cosa mi vieta di tappare Basalt Monolith poi tappare 2 isole, giocare Transmute, saccare il monolito prendere la wurmcoil e metterla in campo spendendo i 3 mana presi prima?

Non capisco perchè non andrebbe bene.
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 17 dic 2011, 13:57 
Legendary Creature

probabilmente intende ottimizzare la giocata, attingendo il mana in più solo nel caso in cui la spell risolva; invece sei costretto a farlo prima, e in cao di counter hai il mana in pool che magari non ti serve

...and now my watch begins
ImmagineImmagine
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 30 gen 2013, 15:57 

Nickname Cockatrice: GABBRO
ho trovato questa nelle rules della carta

1/1/2011: The sacrifice of an artifact is an effect of the spell, not a cost, which means it happens as the spell resolves. If Transmute Artifact is countered, you do not have to sacrifice an artifact.

quindi il sacrificio non è piu un costo giusto?
non devo nemmeno dargli un bersaglio,io gioco trasmute,e se entra sacrifico,cerco,e se costa di piu una volta che ho scelto pago la differenza..

giusto?

I enjoy doing broken stuff. I don't care if you're having fun as long as I am.
 Profilo  

Scrivi un nuovo argomento Rispondi al messaggio Pagina 1 di 2   [ 16 messaggi ]
Vai alla pagina 1, 2  Prossimo