madness ha scritto:
la montagna non attiva valakut perche' quando entra in gioco non controllo almeno 5 montagne..
ma nel momento in cui sfetcio le controllo, quindi dovrei riuscire a fare almeno 3+3 giusto?
Corretto.
madness ha scritto:
ma non posso sfetchare in risposta al controllo "ho almeno 5 montagne in gioco?", risolvo la//le fetch, cosi' che alla conta delle terre le montagne diventano 5 o piu'?
Le abilità innescate vanno in pila prima che tu riceva la priorità e quindi possa sfecciare.
Quindi prima valakut si innesca per la montagna che hai appena messo sul campo di battaglia, controlla se ci sono altre 5 montagne, non le trova e quindi non mette in pila la sua abilità.
A questo punto ricevi priorità e puoi fare cose e vedere persone. Il momento di innesco per quella montagna però è già passato.
madness ha scritto:
non capisco perche' se gioco nello stesso momento dalla mano 8 montagne e 1 valakut allora si attiva (visto che quando gioco dalla mano in campo non ho nulla o per lo meno non controllo aleno 5 montagne quando entrano in gioco)
Tutte le terre in questo caso entrano sul campo di battaglia assieme, non una alla volta. Quindi prima c'era un momento in cui nessuna di queste erano sul campo di battaglia, immediatamente dopo c'è il momento in cui tutte sono sul campo di battaglia.
Valakut quindi si accorge che 8 montagne sono entrate sul campo di battaglia e si innesca conseguentemente e ripetutamente (8 volte).